La tecnologia Ibrida
della nuova Lexus IS permetterà di beneficiare di costi di gestione
più vantaggiosi rispetto ai veicoli diesel 2.000 cc appartenenti
allo stesso segmento D-Premium.
Riduzione dei costi
di servizio, manutenzione e riparazione
Il sistema Lexus
Hybrid Drive della nuova IS è stato sviluppato per garantire la
massima durata ed affidabilità e per contenere al massimo gli
interventi di manutenzione.
La trasmissione è
stata sviluppata in maniera da non richiedere l’utilizzo della
frizione, il motorino di avviamento e l’alternatore sono stati
integrati all’interno del sistema ibrido e non necessitano quindi
né di manutenzione né di sostituzione per l’intera vita del
veicolo. Anche la cinghia di distribuzione è stata oggetto di
rivisitazione ed è stata sostituita da un sistema a catena che non
richiede alcun tipo di manutenzione.
Tali soluzioni,
limitando di fatto gli interventi di manutenzione, permetteranno di
ottenere un risparmio pari a circa €1.500 nell’arco di 5 anni
circa.
La tecnologia Lexus
Hybrid Drive utilizza inoltre un sistema di frenata rigenerativa
capace di ottimizzare del 50% la forza frenante necessaria per
rallentare il veicolo.
Questo permette di
stressare di meno l’impianto frenante, riducendo quindi l’usura
di dischi e pastiglie. La IS Hybrid non necessiterà di sostituzione
dei dischi prima di 90.000 km mentre le pastiglie andranno sostituite
soltanto una volta nell’arco dei 90.000 km, consentendo un
ulteriore risparmio di circa €500.
Anche la durata
degli pneumatici risulta beneficiare del sistema Lexus Hybrid Drive.
La pressione degli pneumatici, superiore del 20% rispetto ai modelli
convenzionali, aiuta a ridurre il deterioramento della gomma, mentre
l’eccezionale linearità della trazione e l’ottimale
distribuzione dei pesi aiutano a ridurre il carico sugli pneumatici
anteriori. Su un arco di 90.000 km, quindi, sarà necessario
sostituire gli pneumatici soltanto una volta, garantendo un risparmio
di ulteriori di circa €600.
Complessivamente,
considerando un periodo di 3 anni oppure 90.000 km, la nuova IS
Hybrid è in grado di garantire un risparmio di oltre €1.000
rispetto ad un veicolo diesel 2.000 cc della stessa categoria.
Sviluppata per
garantire il massimo livello di affidabilità, prestazioni e durata
nel tempo, la batteria ibrida è sviluppata grazie all’esperienza
di oltre 15 anni in fatto di tecnologia ibrida, ed è realizzata per
equipaggiare il veicolo per il suo intero ciclo di vita.
La longevità delle
componenti della vettura, unita alla manutenzione ridotta,
permetteranno alla nuova IS Hybrid costi di gestione tra i più bassi
dell’intero segmento.
Benefici sulle tasse
e sulla mobilità urbana
In Italia la nuova
IS Hybrid sarà esente dal superbollo, in alcune regioni sarà esente
dal bollo (es. Umbria) e, in svariati comuni, avrà libero accesso
alle zone ZTL (es: Milano e Bologna) e non pagherà il parcheggio
sulle strisce blu (es: Roma e Bologna).
Nessun commento:
Posta un commento