Al Salone del Mobile Ford espone una
collezione di oggetti d’arredo molto speciali, progettati e
realizzati seguendo l’ispirazione e le linee del DNA estetico Ford
e le tendenze dell’arredamento più esclusivo. Il team Design
Futuring di Ford, guidato da Erika Tsubaki, studia l’evoluzione e i
trend estetici dello stile, e ha collaborato con i più importanti
designer Ford in tutto il mondo per realizzare questa speciale
collezione, che sarà visibile alla Ford Lounge per tutta la durata
della kermesse.
“I trend stilistici del mondo
dell’arredamento hanno una forte influenza sul design dei modelli
Ford, sia attuali che futuri,” ha spiegato Martin Smith, Design
Director di Ford Europa. “Per molti clienti, il primo aspetto da
considerare nella scelta della prossima auto è un design emozionante
e irresistibile. E’ lo spirito che ha guidato, per esempio, lo
sviluppo della nuova Kuga.”
I nuovi colori come il Fashion Brown e
il Tectonic Silver, recentemente introdotti per le vetture Ford
europee, esprimono per esempio quella sensazione di esclusività che
appartiene alla moda italiana, mentre gli allestimenti Titanium della
B-MAX sono rifiniti con tessuti che richiamano gli eleganti gessati
inglesi. Le ispirazioni per gli accostamenti delle tinte e delle
sfumature provengono dalle tendenze dell’arredamento, del make-up e
della gioielleria.
“Osservo con attenzione il mondo
dell’arredamento alla ricerca di suggestioni per il mio lavoro di
designer del settore auto,” ha dichiarato Dennis Sartorello, Design
Supervisor, di Ford Europa. “Quanto abbiamo realizzato per il
Salone del Mobile, in cui elementi d’arredo incarnano il DNA dello
stile Ford, ha seguito invece il processo inverso.”
Il DNA del design Ford è influenzato
anche dai trend del mondo della tecnologia, e in particolare dai
social media. Il nuovo EcoSport sarà uno dei primi modelli Ford a
essere dotato del sistema
SYNC AppLink, che permette di
utilizzare le app degli smartphone tramite i comandi vocali e di
portare a bordo dell’auto una parte importante del proprio stile di
vita digitale.
“I social media già influenzano ciò
che avviene all’interno delle nostre auto, e il prossimo passo sarà
guardare verso direzioni che permetteranno di esprimere le proprie
emozioni e il proprio stato d’animo anche attraverso il design
esterno delle auto,” ha spiegato Eugen Enns, designer esterni, di
Ford Europa.
Dal punto di vista del connubio tra
tecnologia e design, lo sviluppo dell’illuminazione a LED ha già
avuto un impatto significativo sull’estetica, riducendo le
dimensioni delle lampadine e permettendo di creare forme più sottili
e dinamiche per l’illuminazione interna. “L’introduzione della
tecnologia LED ha già dimostrato di saper fare la differenza, per
questo l’abbiamo scelta per essere tra i protagonisti Ford del
Salone del Mobile,” ha aggiunto Smith.
La lampada Ford esposta alla Ford
Lounge utilizza delle luci a LED derivate da quelle utilizzate a
bordo delle auto Ford, sia per l’illuminazione interna che per i
fari, ed è arricchita degli stessi materiali impiegati per le
rifiniture degli interni degli allestimenti superiori, come
l’esclusiva pelle Bridge of Weir. La griglia trapezoidale, elemento
distintivo dello stile Ford, ha ispirato le forme sia della lampada
che di una particolare sedia di design. Alla Ford Lounge è esposto
inoltre un orologio il cui stile è ispirato al contachilometri e ai
display dei moderni pannelli strumenti Ford.
“I designer del nostro team
partecipano da anni a eventi come il Salone del Mobile, nel ruolo di
osservatori creativi, e oggi siamo qui a mostrare oggetti che
incarnano il DNA estetico delle nostre auto,” ha aggiunto Erika
Tsubaki. “Molte aziende hanno accesso alla tecnologia, ma è
l’innovazione a fare davvero la differenza tra un prodotto e un
altro.”
Presso la Ford Lounge si svolgerà un
panel dal titolo “La democratizzazione del design e della
tecnologia”, al quale parteciperanno Sheryl Connelly, Trend Globali
e Innovazione di Ford Motor Company, e Martin Smith, Design Director
di Ford Europa.
Nessun commento:
Posta un commento