sabato 30 marzo 2013

LA JAGUAR XJR


AL SALONE DELL’AUTO DI NEW YORK 2013

"La nuova XJR incarna i tre pilastri, tecnologia, prestazioni e design seducente, che sostengono il marchio Jaguar nel XXI secolo, offrendo allo stesso tempo nuovi livelli di capacità dinamiche in una berlina di lusso."
Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director
Primo modello “R” dell'ultima generazione della gamma XJ, e ultima di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni, la XJR abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un telaio specificatamente progettato, per dare vita al modello più focalizzato, agile e reattivo della famiglia XJ.

"Questa XJR è l’ammiraglia della gamma XJ, e sono molto felice di averla nuovamente nella gamma. Questa è una lussuosa supercar con un aspetto estremamente deciso. Questa vettura sorprenderà, non c'è dubbio."
Ian Callum, Jaguar Design Director
Prestazioni ineguagliabili sono assicurate dal propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato, in grado di erogare 550 Cv e 680 Nm di coppia. Discreti cambiamenti stilistici esterni, che migliorano anche il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura, donano alla XJR un aspetto particolarmente deciso. Uno splitter anteriore, speciali prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico incrementano ulteriormente il suo temperamento felino.
Equipaggiata con un cambio a otto rapporti che aumenta le caratteristiche prestazionali della vettura, la XJR è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.
L'esclusivo cerchio in lega forgiata da 20” Farallon monta speciali pneumatici Pirelli, che donano alla XJR un aspetto più muscoloso e una maggiore aderenza e stabilità. Abbinati a questi tecnologici pneumatici, troviamo molle e ammortizzatori calibrati in modo da ottimizzare la maneggevolezza e la stabilità alle velocità più elevate, aumentando la sensazione di aderenza con la superficie stradale e offrendo l’agilità di guida e il controllo tipiche della Jaguar XJ.
Il differenziale elettronico a controllo attivo e il sistema DSC sono stati calibrati in modo da consentire al guidatore di sfruttare al meglio l’enorme potenziale in termini di prestazioni della XJR. Inoltre, la taratura e il sistema idraulico dello sterzo sono stati progettati per migliorare la sensibilità, la risposta e il feedback in tutte le condizioni di guida.
Il carattere dinamico della vettura è sottolineato dalla gamma di materiali utilizzati per gli interni. Questi includono come optional una pelle semi-anilinica e impiallacciature, entrambi in fibra di carbonio o Piano Black. Un ulteriore tocco di unicità sono le cuciture a contrasto che esaltano il design dei sedili anteriori e posteriori.
"La XJR rappresenta l'apice sportivo della gamma XJ. Questa vettura è stata dinamicamente assemblata sin dall'inizio per offrire prestazioni eccezionali, pur mantenendo il lusso e il comfort tipico della gamma XJ. La XJR ha tutte potenzialità che si possono desiderare in una berlina di lusso ad alte prestazioni".
Andrew Dobson, Jaguar XJR Chief Programme Engineer

Motorizzazione
5.0 litri V8 sovralimentato
La XJR è equipaggiata con il rinomato 5.0 litri V8 sovralimentato nella sua versione più potente, abbinato a un reattivo sistema di trasmissione a otto rapporti. Questa nuova combinazione offre un fantastico mix di prestazioni pure, coinvolgimento del guidatore ed eccezionali livelli di guidabilità.
"La sfida nello sviluppo della motorizzazione per questa vettura era renderla idonea al resto del veicolo. Era indispensabile ottenere una certa raffinatezza per l'utilizzo in città, garantendo al tempo stesso tutte le prestazioni necessarie per gli altri usi, senza però esagerare. Con la XJR abbiamo raggiunto questo equilibrio".
Ron Lee, Jaguar Director of Powertrain Engineering
Il motore quad-cam interamente in alluminio offre non solo prestazioni esaltanti, ma anche una straordinaria efficienza grazie alle sue innumerevoli tecnologie, come l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT).
Il blocco in alluminio pressofuso è stato irrigidito con supporti di bancata imbullonati trasversalmente, fornendo raffinatezza alla sua enorme potenza. Le teste dei cilindri a quattro valvole sono realizzate in alluminio riciclato; nel mezzo dei cilindri è stato posizionato il compressore a doppia turbina tipo Roots, alimentato da due intercooler ognuno con un proprio circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell'aria pressurizzata, ottimizzando la potenza ed l’efficienza.
Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima elettronicamente limitata di 280km/h.
Ad aumentare i vantaggi della taratura del motore c’è il cambio automatico a otto rapporti, che è stato progettato sulla base degli apprendimenti provenienti dallo sviluppo della berlina sportiva XFR-S. Questo sistema di trasmissione mette in risalto il carattere sportivo della XJR, pur mantenendo la vettura composta nella guida alle basse velocità e in città.
Quando si è in modalità automatica, la trasmissione può rilevare il modo in cui la vettura viene guidata attraverso il monitoraggio dell’accelerazione e della frenata, della sterzata, dell’attività dell’acceleratore e del pedale del freno, del carico stradale e della richiesta di passaggio alla marcia inferiore. In caso di uno stile di guida più sportivo, la trasmissione eseguirà delle cambiate più aggressive e sposta più in alto il punto di passaggio alla marcia successiva nella gamma dei giri. I paddle montati sul volante offrono al guidatore livelli ancora più elevati di controllo.
I sensori di sterzata Corner Recognition rilevano quando la vettura sta affrontando una curva e permettono alla trasmissione di tenere la giusta marcia per l'uscita. La trasmissione è in grado di riconoscere anche quando l’auto sta effettuando una serie di manovre di sorpasso che richiedono cambi rapidi della posizione dell’acceleratore e, piuttosto che inserire una marcia superiore, rimane con il rapporto inferiore pronta per la prossima richiesta di accelerazione.
La trasmissione a otto marce consente alla XJR di offrire di serie il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, che permette alla vettura di spegnersi automaticamente quando ci si ferma e viene premuto il pedale del freno.
Quando il freno viene rilasciato, il sistema riavvia il motore in meno tempo di quanto impiega il piede del guidatore per passare dal freno all’acceleratore.
Un sistema a doppio solenoide consente anche un “change of mind”, portando il motore a riprendere velocità anche durante la fase di rallentamento se, ad esempio, la macchina si sta fermando a un incrocio o quando l’automobilista vede la possibilità di inserirsi nel flusso del traffico.
"La XJR offre maggiore precisione di guida, livelli più elevati di controllo e una maggiore stabilità ad alte velocità, con un piccolo compromesso in termini di raffinatezza. L'aumento di potenza e di coppia donano a questa vettura prestazioni e guidabilità ineguagliabili."
Mike Cross, Jaguar Chief Engineer Vehicle Integrity
Le caratteristiche dinamiche della XJR si basano sullo sviluppo ingegneristico della XFR-S e il risultato è una berlina molto lussuosa, incredibilmente agile, reattiva e coinvolgente.
Il sistema delle sospensioni è stato messo a punto presso il centro prove Jaguar di base presso il circuito del Nürburgring, presso il circuito ad alta velocità di Rockingham in Inghilterra, e sulle strade intorno al centro Research and Development di Gaydon e nel nord del Galles.
Al fine di ottenere il massimo beneficio dalla sospensione, la XJR è equipaggiata con i nuovi cerchi in lega forgiati Farallon da 20 pollici”.
Gli pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli, sono 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore e sono stati selezionati per fornire un ottima aderenza in curva, trazione e stabilità in una vasta gamma di parametri prestazionali.
La differenza tra il cerchione e la larghezza dello pneumatico ha l'effetto di pre-caricare il fianco, al fine di migliorare la maneggevolezza e la risposta dello sterzo senza andare a discapito della raffinatezza. Lo sterzo ha inoltre beneficiato dell’istallazione delle valvole sviluppato per la F-TYPE.
In sintonia con le sospensioni, i cerchi e i pneumatici sono controllati elettronicamente dai sistemi come l’Adaptive Dynamics, il differenziale elettronico a controllo attivo e il Dynamic Stability Control.
Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento del corpo vettura, il rollio e il beccheggio, attraverso l'utilizzo di ammortizzatori a variazione continua. Il sistema controlla gli input provenienti dal guidatore e le condizioni stradali adeguando la frequenza d’ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità e l’agilità.
La possibilità per il guidatore di selezionare il Dynamic Mode offre un migliore controllo del corpo vettura attraverso un’ammortizzazione più decisa secondo il regime.
Il differenziale elettronico a controllo attivo, che può applicare la massima coppia di blocco quasi istantaneamente se necessario, è stato calibrato in modo da sfruttare gli elevati livelli di aderenza offerti dai grandi pneumatici posteriori, l’accurato controllo della sospensione e l’erogazione del motore.
Il Trac DSC del sistema Dynamic Stability Control, lavorando in parallelo con il differenziale offre al guidatore maggiori opportunità di esplorare i limiti estremi della guidabilità della vettura, senza diminuire i livelli di sicurezza.
Tutto ciò assicurando i medesimi livelli di confidenza dello Jaguar High Performance Braking System, che offre una fantastica combinazione potenza, stabilità e raffinata modulazione. I dischi da 380mm all’anteriore e da 376mm al posteriore sono autoventilanti, per assicurare un continuo potere d’arresto.
"Il Design Team ha voluto creare un collegamento stilistico con le credenziali prestazionali di questa vettura, oltre a garantire l’ottimale bilanciamento aerodinamico della deportanza anteriore e posteriore. Perciò le prese d’aria dai contorni cromati del paraurti anteriore sono diventate un “elemento distintivo” del modello “R”, che rappresentano un riferimento visivo rispetto alle gemelle sovralimentate, mentre gli splitter anteriori ben si accompagnano con lo spoiler posteriore. Rispetto alle versioni precedenti, abbiamo realmente amplificato il contenuto visivo della XJR e lo abbiamo fatto dove i nostri clienti si aspettano che ciò avvenga".
Wayne Burgess, Jaguar Design Studio Director
Rispecchiando le modifiche sotto pelle, l'aspetto della XJR è stato leggermente modificato in modo da consentire alla vettura di esprimere tutto il suo potenziale.
Le balze laterali “R”, novità esclusiva per XJR, servono a creare una consistente separazione tra la carrozzeria e la superficie stradale, al fine di mantenere il flusso d’aria attaccato ai lati della vettura il più a lungo possibile.
La portanza posteriore è stata ridotta attraverso il posizionamento di un sottile spoiler sul bagagliaio per la gestione del flusso d’aria sulla superficie posteriore dell’auto, mentre le speciali prese d’aria “R” sul cofano favoriscono le peculiarità aerodinamiche e il raffreddamento del motore.
I cerchi in lega forgiata Farallon donano alla XJR una possente postura stradale e sono disponibili di serie sia in versione Sparkle Silver o nella variante con finiture Techinical Grey. L'aspetto deciso risoluto della XJR viene ulteriormente rafforzato attraverso una griglia Sport con cornice cromata e rete nera.
I clienti XJR possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst.
Questa ampia scelta è completata con una combinazione unica di colorazioni per gli interni. Sono disponibili finiture in pelle con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti dei sedili.
Gli stessi sedili possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e rifiniti con cuciture in rosso o London Tan.
Di serie per la XJR, il rivestimento interno del tetto è in pelle scamosciata, mentre a richiesta è disponibile anche un rivestimento in pelle.
La XJR ha di serie un sistema audio surround da 380 Watt con 12 altoparlanti, sviluppato dalla Meridian. Riconosciuto dagli esperti come marchio leader nella riproduzione audio, il sistema utilizza l'elaborazione digitale del segnale per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno. Come optional è disponibile un sistema da 825 Watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System, un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro del loro campo sonoro.

Nessun commento:

Posta un commento

BlogUpp!

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *