mercoledì 20 marzo 2013

BMW i App Games



Proseguono gli incontri per la presentazione del progetto per la mobilità sostenibile: la seconda tappa è l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; seguiranno il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata



A seguito del successo registrato durante l’edizione del 2012, anche quest’anno il BMW Group riprende gli incontri legati al progetto BMW i App Games. Quest’anno oltre all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si è aggiunta l’Università del Salento, sede in cui la scorsa settimana si è svolta la prima tappa di incontri.
Il 20 marzo, invece BMW presenta il progetto BMW i App Games 2013 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in concomitanza con la manifestazione "Ingegneri@Mo", organizzata dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e che prevede l’incontro tra aziende, enti, associazioni d'impresa del territorio, docenti e studenti.


L’iniziativa BMW i App Games, che si avvale anche per quest’anno del coordinamento scientifico del prof. Fabio Orecchini, responsabile del SEM (Sistemi per l’Energia e la Mobilità del CIRSP - Sapienza Università di Roma), mira a promuovere soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile attraverso l’ideazione di applicazioni che vadano ad ottimizzare l’efficienza del veicolo o a costituire un’interfaccia con il mondo esterno che consenta di ricevere informazioni, dialogare con altre realtà (trasporto pubblico, parcheggi, servizi), o muoversi in modo più efficiente. La partecipazione ai BMW i App Games è aperta a tutti gli studenti di tutti gli atenei italiani che sono infatti chiamati ad occuparsi di tematiche relative alla dinamica del veicolo, al sistema energetico di bordo e a studiare idee volte a incrementare la connettività, seguendo le linee guida di quanto presentato dal BMW Group riguardo il sistema ConnectedDrive e le nuove funzioni che fanno parte della strategia di lancio del sub-brand BMW i.

Il progetto prevede dei momenti di confronto e di incontro-dibattito da svolgere nelle università. Lo scopo sarà quello di realizzare un’applicazione interessante in tema di mobilità sostenibile, grazie alla diffusione di sistemi e servizi di infomobilità, di nuove tecnologie energetiche di bordo (con particolare attenzione alla trazione elettrica ed ibrida elettrica) e di evoluzioni tecnologiche di dinamica del veicolo.

Ogni studente coinvolto verrà seguito da un tutor che ne supervisionerà il lavoro. Entro il 16 giugno 2013 gli studenti dovranno caricare le App che hanno progettato sul sito www.bmw-i-appgames.it. Tra queste, il comitato scientifico del progetto “BMW i App Games” sceglierà le  migliori che verranno premiate durante una cerimonia nel corso della quale verrà scelto e nominato il vincitore di “BMW i App Games 2013”.

Lo studente che svilupperà l’App migliore in linea con il tema proposto quest’anno sarà premiato con un viaggio a Francoforte per partecipare al Salone dell’Automobile dal14-22 settembre e visitare lo stand del BMW Group in cui verranno presentati i nuovi modelli della Casa bavarese.
Oltre a questo premio, per ogni università coinvolta nel programma, è prevista una borsa di studio da 1.000 euro che verrà consegnata nell’autunno 2013 agli studenti che avranno presentato il miglior progetto tra quelli proposti da ogni singolo ateneo che partecipa al contest.

BMW i, la mobilità del futuro
BMW i è sinonimo di una nuova interpretazione della mobilità premium. Una mobilità orientata alle esigenze future dei suoi utenti che BMW i intende soddisfare già oggi. Questa nuova generazione di vetture (BMW i3 e BMW i8 saranno le prime sul mercato nel 2013 e 2014 rispettivamente) richiede anche una generazione nuova di sistemi di assistenza del guidatore che aumentano sensibilmente la sicurezza attiva e il comfort.

BMW i non offre solo delle vetture, ma anche degli estesi servizi di mobilità messi a punto su misura per favorire la mobilità individuale, anche se non si dispone di una propria vettura. Al centro dei lavori vi sono delle soluzioni per utilizzare meglio lo spazio nei parcheggi, dei sistemi di navigazione intelligenti completi di un’offerta di informazioni locali, una pianificazione dell’itinerario intermodale e il Premium Car Sharing “DriveNow”.

Oltre alle offerte di servizi sviluppate internamente, il BMW Group punta anche su cooperazioni con aziende partner e su partecipazioni strategiche di capitale ad imprese di servizi di mobilità. A questo scopo BMW i Ventures ha promosso giovani e promettenti aziende start-up, così da poter sviluppare e utilizzare una serie di innovazioni interessanti. Le due giovani aziende MyCityWay e ParkatmyHouse sono le prime partecipazioni di BMW i Ventures. MyCityWay è un App mobile che fornisce delle informazioni su mezzi di trasporto pubblici, su parcheggi disponibili e su offerte locali d’intrattenimento in più di 50 città degli USA, del Canada, dell’Europa e dell’Asia. La piattaforma di internet “ParkatmyHouse” permette a privati di affittare temporaneamente l’accesso al loro garage o al loro parcheggio privato. Questa soluzione di gestione dello spazio mette a disposizione dei parcheggi privati a costi modesti, migliorando così la situazione di parcheggio nelle strade.

BMW AppCenter. Un’officina d’idee
L’elevata importanza che il BMW Group attribuisce al tema App si manifesta anche nel potenziamento delle capacità di sviluppo. Nel frattempo, tre cosiddetti AppCenter, a Monaco di Baviera, a Mountain View (California) e a Shanghai lavorano in rete per promuovere la ricerca e lo sviluppo di applicazioni future per gli smartphone e di tecnologie basate su browser. Attraverso i tre centri di sviluppo il BMW Group intende tenere conto in modo ottimale delle differenti esigenze dei clienti e della richiesta di un’offerta locale di App.

La vicinanza geografica dell’AppCenter di Mountain View a Silicon Valley offre un contatto intenso e la possibilità di realizzare delle cooperazioni interessanti con aziende start-up altamente innovative e creative, mentre l’AppCenter di Shanghai considera nello sviluppo in particolare le esigenze del mercato asiatico. Insieme alla sede di Monaco, il BMW Group può promuovere un processo di sviluppo che considera continuamente le ultime tendenze. Tutti i tre AppCenter lavorano in rete sulla base di piattaforme, tecnologie e di componenti di software identici.

Dei tempi di sviluppo brevi, che variano tra i tre e i dodici mesi, permettono di realizzare rapidamente delle sofisticate soluzioni, adatte ai singoli mercati e ai due marchi. Al centro del lavoro degli ingegneri vi sono soprattutto App per la community, car-related functions, infotainment e location-based services. I temi possono variare e venire ampliati a seconda del marchio e dell’obiettivo; gli specialisti del BMW Group sono certi che il futuro porterà ancora numerose novità.

La leadership innovativa nel campo dell’integrazione di apparecchi CE è già quasi una tradizione per BMW. Nel 2004, il BMW Group fu la prima Casa automobilistica a realizzare l’integrazione dell’Apple iPod nel sistema audio delle proprie vetture. Puntualmente per il lancio dell’iPhone nel 2007, il BMW Group presentò in esclusiva la prima soluzione tecnologica per l’integrazione dell’iPhone nel sistema di infotainment delle proprie vetture.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *