Nissan 370Z Nismo è il secondo
modello della nuova gamma europea, inaugurata recentemente con il
lancio di Juke Nismo e con la quale Nissan vuole rendere ancora più
coinvolgenti il design e la guida dei propri prodotti, dotandoli di
caratteristiche derivate dalle esperienze della pista che ne
enfatizzano le caratteristiche, ma all’insegna dell’accessibilità,
come vuole il motto del marchio: “Innovation & Excitement for
Everyone”.
Nissan 370Z Nismo è la “Z” alla
massima potenza e si presenterà al pubblico in occasione del
prossimo Salone di Ginevra, all’inizio di marzo, rivelando i
miglioramenti che esaltano ancora di più e in chiave Nismo questa
vettura sportiva molto amata dagli appassionati del genere.
Rispetto alla 370Z di serie, i cavalli
salgono da 328 a 344, e la coppia da 363 a 371 Nm. Il risultato è
una maggiore reattività a tutti i regimi di giri e lo scatto da 0 a
100 km/h avviene in soli 5,2 secondi (dato in attesa di
omologazione). Nismo non si limita a un’iniezione di potenza, ma
affina il piacere di guida con maestria.
Disponibile esclusivamente come coupé
con cambio manuale a sei rapporti, la 370Z Nismo è un gioiello
ingegneristico e di stile. Una versione dell’auto è già in
vendita in Nord America e in Giappone, mentre per l’Europa è stata
sviluppata una variante speciale, adatta alle strade e ai gusti degli
acquirenti locali.
Già nota per le brillanti dinamiche di
guida e l’eccezionale manovrabilità, dopo l’intervento di Nismo,
la 370Z a trazione posteriore diventa ancora più esaltante, offrendo
accelerazioni da brivido e una stabilità sorprendente alle alte
velocità.
Per migliorare la sensibilità del
freno, gli ingegneri Nismo hanno adottato i tubi rigidi e il liquido
freni ad alte prestazioni della GT-R R35. Il sistema di scarico,
esclusivo, è stato ottimizzato e amplifica le inconfondibili
sonorità del V6 da 3,7 litri della gamma Z.
Il punto di forza è il design delle
linee esterne, che Nismo ha modellato con perizia migliorando le
performance aerodinamiche. Come per Juke Nismo, ogni modifica
rispetto al modello di serie è accuratamente studiata e deriva
dall’esperienza maturata da Nismo nelle competizioni agonistiche
Grazie al design più aggressivo del
frontale, migliora il flusso d’aria nel sottoscocca, aumentando la
stabilità del veicolo ad alta velocità e in curva. La salda
aderenza a terra è aiutata dalla nuova messa a punto di sospensioni
e telaio, che contribuisce a ottimizzare compostezza e dinamismo su
strada e in pista.
Il design degli esterni è enfatizzato
dalle linee rosse che corrono nella parte bassa del frontale e del
retro vettura ed anche sugli specchi retrovisori esterni (la firma
stilistica Nismo) . La variante Nismo della 370Z poggia su cerchi in
lega da 19” pollici, creati appositamente per la vettura, con pinze
dei freni rosse di ispirazione sportiva e pneumatici “da gara”.
Il nuovo spoiler in coda migliora l’aerodinamica e aggiunge un
tocco estetico di gran classe.
All’interno, l’abitacolo della
370Z, costruito intorno al pilota, enfatizza le credenziali sportive
con il volante rifinito in alcantara che segna con una tacca rossa il
punto morto superiore, come sulle auto da corsa e come su Juke Nismo.
I sedili avvolgenti sono a regolazione elettrica e portano il marchio
Nismo cucito nei rivestimenti di pregio.
Nessun commento:
Posta un commento