lunedì 25 febbraio 2013

Ford al Mobile World Congress con il nuovo EcoSport e il SYNC con AppLink


Ford annuncia l’arrivo in Europa del SYNC con AppLink a bordo dell’EcoSport; una partnership con Spotify porta a bordo delle vetture Ford il noto servizio di streaming musicale
Ford ha annunciato oggi, al Mobile World Congress 2013, che il nuovo SUV compatto EcoSport sarà una delle prime vetture europee a essere dotate del nuovo sistema SYNC con AppLink.
Ford ha anche annunciato che Spotify, l’azienda leader di servizi musicali in streaming, che permette l’accesso on-demand a un catalogo di più di 20 milioni di brani di tutto il mondo, sarà il primo partner ufficiale europeo di Ford per la piattaforma AppLink.
“Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere, in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink.”
La tecnologia AppLink permette di utilizzare con la voce le app degli smartphone, ed è parte del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che entro il 2015 sarà a bordo di 3,5 milioni di veicoli Ford circolanti in tutta Europa.

Spotify, con 20 milioni di utenti attivi e 5 milioni di abbonati, è il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, ed è disponibile in 17 paesi europei. AppLink permetterà di accedere alle funzioni di Spotify tramite comandi vocali, per selezionare playlist, attivare la ripetizione o la riproduzione casuale, scegliere la musica da ascoltare, impostare i brani preferiti, e accedere ai contenuti inviati dagli amici tramite la funzione di condivisione.
L’integrazione di Spotify con le vetture dotate del sistema Ford SYNC con AppLink in Europa e Nord America è il risultato della prima collaborazione diretta dell’azienda con un costruttore d’auto, per portare i propri servizi a bordo delle vetture. “Spotify permette di avere la propria musica sempre a disposizione in ogni momento: su computer, telefono, tablet, sullo stereo di casa, e presto anche a bordo delle vetture Ford,” ha dichiarato Pascal de Mul, Responsabile Partnership Hardware, di Spotify. “La nostra partnership con Ford
permetterà agli appassionati di musica di accedere al catalogo Spotify di 20 milioni di brani anche alla guida, in totale sicurezza.”
Ford ha annunciato inoltre partnership con Kaliki, Glympse e Aha, per offrire ai clienti europei i seguenti servizi:
 Kaliki Audio Newsstand – riproduzione vocale degli articoli di giornali e riviste pubblicati da diverse fonti, come Agence France-Presse, Public e Première
 Glympse – condivisione di posizione e orario stimato di arrivo con gli amici e la famiglia, direttamente dal veicolo, in tempo reale e con il supporto di una mappa dinamica
“Abbiamo già annunciato la disponibilità dei servizi di Kaliki, Glympse e Aha in Nord America, oggi confermiamo che lo saranno anche a bordo delle auto Ford europee, offrendo un’istantanea della grande varietà di possibilità offerte dal SYNC con AppLink, che potranno essere apprezzate dai nostri clienti in Europa,” ha aggiunto Mascarenas.
Ford ha lanciato il Ford Developer Program – il primo programma aperto a coloro che sviluppano app per smartphone e dispositivi multimediali, una novità per l’industria dell’auto. Il programma, annunciato al CES 2013, a Las Vegas, permette di aggiungere alle proprie app i comandi vocali di AppLink, e in sole quattro settimane ha catalizzato l’attenzione di più di 2.500 utenti, che si sono iscritti al sito riservato. Il programma incoraggia l’integrazione di comandi vocali con le proprie app per l’utilizzo a bordo delle vetture dotate del sistema SYNC, e permetterà alla comunità delle start- up e delle aziende europee di portare i propri servizi musicali e di intrattenimento a bordo delle auto Ford.
Al Mobile World Congress il debutto europeo del nuovo EcoSport, il SUV Ford a misura di città
Ford ha oggi svelato la versione di produzione destinata all’Europa del nuovo EcoSport. Il debutto è avvenuto al Mobile World Congress di Barcellona, uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati all’industria della tecnologia mobile e della connettività.
L’EcoSport sarà dotato del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso d’incidente. Il SUV compatto Ford sarà inoltre tra i primi modelli europei su cui sarà disponibile la tecnologia AppLink, che permette di utilizzare le app degli smartphone in viva voce tramite i comandi vocali.
“Stiamo entrando nell’era dell’auto connessa, e il debutto dell’EcoSport al Mobile World Congress sottolinea quanto la tecnologia sia importante per Ford e i suoi clienti,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford.
L’EcoSport sarà in vendita alla fine di quest’anno, e farà parte della nuova gamma di SUV con cui Ford espanderà la propria offerta in questo segmento. Oltre all’EcoSport e alla nuova Kuga, Ford porterà in Europa la prossima generazione dell’Edge, un SUV di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo.
L’EcoSport è costruito sulla base della piattaforma globale B di Ford, e garantirà l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare alla flessibilità, allo spazio, alla posizione di guida elevata, e alla possibilità di un SUV di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.
“Il ruolo dell’auto si sta evolvendo, ha spiegato Mascarenas. “I clienti cercano nell’ auto lo stesso livello di connettività di cui possono godere a casa, e il SYNC con AppLink va esattamente in questa direzione. Con un lungo elenco di app supportate e dall’elevato potenziale, Ford offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare in viaggio e in totale sicurezza quei servizi offerti dalla nuova generazione di smartphone.”
La funzione Emergency Assistance del SYNC, disponibile a bordo dell’EcoSport, si attiva in caso d’incidente telefonando automaticamente al 112 e segnala, parlando la lingua locale, la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS di bordo. Il sistema utilizza il telefono del guidatore connesso tramite Bluetooth, e dopo aver riprodotto un messaggio automatico, apre la comunicazione tra l’abitacolo e l’operatore del 112.
Il nuovo EcoSport sarà offerto in Europa con l’innovativo motore Ford EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, nella versione da 125 cavalli, nonché con un motore benzina 1.5 da 110 cavalli, e con un diesel 1.5 da 90 cavalli, che garantirà al SUV compatto la migliore efficienza della sua classe.
Il design contemporaneo e moderno dell’EcoSport restituisce un’idea di dinamismo e sportività. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga fluidamente verso il tetto, avvolto dai fari angolari. Sarà dotato di una gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come l’ESP e l’assistenza alla partenza in salita.
Il futuro del controllo vocale degli smartphone in auto: grande successo del programma Ford dedicato ai produttori di app
Ford ha invitato i creatori europei di app per smartphone e tablet a partecipare a uno specifico programma a loro destinato, che permette di accedere alle risorse per rendere le proprie app utilizzabili anche in auto grazie ai comandi vocali avanzati del sistema SYNC AppLink.
La tecnologia SYNC AppLink permette ai clienti Ford di continuare a usare le proprie app preferite in auto e in totale sicurezza grazie al controllo vocale. Il programma è stato annunciato a Las Vegas, al CES 2013, e in un solo mese ha già superato le 2.500 registrazioni.
“Questo programma è strategicamente funzionale al successo del SYNC con AppLink in Europa,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Entro il 2015 più di tre milioni di auto Ford circolanti sulle strade europee saranno dotate del sistema SYNC, e grazie ad AppLink i produttori di app avranno l’opportunità di estendere il bacino d’utenza dei propri prodotti e servizi.”
Il programma Ford mette a disposizione informazioni e strumenti necessari a rendere le app utilizzabili in auto tramite comandi vocali. I produttori di software potranno affiancarsi ad aziende leader che hanno già aderito, come Spotify, Kaliki Audio Newsstand a Aha, che offrono servizi di informazione e intrattenimento in streaming, o come Glympse, che permette di condividere con i propri contatti la propria posizione in tempo reale.
Registrandosi al sito developer.ford.com è possibile scaricare il kit di sviluppo per AppLink, che contiene le librerie di codice, con la relativa documentazione, che permettono alle app di comunicare in modo bidirezionale con il sistema SYNC per essere utilizzate con i comandi vocali. Gli ingegneri Ford forniranno assistenza tecnica e supporto, e parteciperanno ai relativi forum di discussione on-line.
Le app realizzate saranno sottoposte a un attento controllo da parte degli ingegneri Ford, che ne appureranno il corretto funzionamento e verificheranno che siano adatte all’utilizzo in auto.
Successivamente Ford ne autorizzerà la distribuzione tramite i canali e i marketplace dedicati ai dispositivi mobili.
Ford supporterà i produttori di app con informazioni e assistenza tecnica specifiche per l’Europa, e creerà un’app che permetterà ai clienti Ford europei di scoprire e restare aggiornati con l’elenco delle app compatibili con AppLink.
“Oltre all’attenzione verso i nostri clienti, che ci accompagna da oltre 110 anni, dal CES 2013 abbiamo aperto le nostre porte al mondo dello sviluppo indipendente. Il numero delle registrazioni effettuate sul sito developer.ford.com ci conferma che con la comunità dei produttori di app si è creata una sintonia importante, e che sono in moltissimi a voler far parte di questa sinergia,” ha aggiunto Mascarenas.

Nessun commento:

Posta un commento

BlogUpp!

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *