La vita comincia a 30 anni, si
potrebbe dire per Micra e Nissan intende ricordare questo compleanno
con una versione speciale della sua city car più amata e venduta.
Micra si appresta, quindi, a celebrare
il suo 30° anniversario con uno stile raffinato che sposa il suo
appeal dinamico.
La Micra 30th Anniversary ha eleganti cerchi in lega
a sette razze da 15 pollici di serie e uno spoiler al tetto preso a
prestito dalla versione top di gamma DIG-S. Di serie, anche le
maniglie e le capsule dei retrovisori in tinta carrozzeria. Come
l’apprezzata Micra ELLE lanciata al salone di Parigi 2012, Micra
30th si firma attraverso dei discreti badge laterali, sul retro e sul
cruscotto.
“Molte donne vivono con l’avvicinarsi
del 30° compleanno, ma Micra si appresta a toccare questa pietra
miliare della sua vita con entusiasmo. Infatti, la sua eleganza
contemporanea la rende assolutamente in linea con l’ambiente urbano
e ne fa una compagna perfetta per le donne sofisticate e attive che
si muovo come lei in città”, spiega Geraldine Ingham, Chief
Marketing Manager per Nissan in Europa.
Micra 30th Anniversary è
alimentata dal motore da 1.2 litri benzina da 80CV di Nissan, un 3
cilindri aspirato dalle emissioni così contenute da guadagnarsi il
badge Nissan ‘Pure Drive' badge, riservato ai modelli del marchio
più puliti. In opzione, si può scegliere di avere l’avanzata
trasmissione automatica CVT.
Micra è costruita sul pianale V (V=
Versatilità) di Nissan, che offre maggiore rigidità per assicurare
più elevati livelli di maneggevolezza, sicurezza e raffinatezza.
Tra le caratteristiche di serie, sulla
Micra 30th Anniversary sono presenti:
·
Climatizzatore;
·
Radio;
·
Cerchi in lega da 15”;
·
Spoiler al tetto;
·
Alzacristalli anteriori elettrici;
·
Chiusura centralizzata con comando a distanza;
·
ed un completo pacchetto di sicurezza che comprende ESP (con pulsante
che può disinserirlo), servosterzo, 6 airbag, poggiatesta anteriori
e posteriori, attacchi Isofix.
Micra 30th Anniversary viene lanciata
oggi al Salone di Bruxelles e le sue vendite inizieranno in Febbraio.
I prezzi per l’Italia sono i seguenti
(listino completo in allegato) e la Micra 30th Anniversary sarà
proposta sul mercato italiano anche nella versione bi-fuel
benzina/GPL:
Micra 30th Anniversary: €12.810,00
chiavi in mano
Micra 30th Anniversary Young (per
neopatentati): €12.960,00 chiavi in mano
Micra 30th Anniversary: €14.710,00
chiavi in mano
Da 0 a 6 milioni in 30 anni
Micra – conosciuta in alcuni
mercati come Nissan March – è stata lanciata in Europa nel 1983 e,
da allora, ben 6 milioni di unità sono state costruite a livello
globale.
Negli ultimi tre decenni, Micra ha
fissato nuovi parametri di riferimento nel mercato delle city car e,
nel 1993, è stata anche la prima vettura giapponese ad ottenere il
prestigioso riconoscimento di Auto dell’Anno.
La prima edizione (chiamata
internamente K10) era stata lanciata in Giappone nel 1982 e raggiunse
l’Europa all’inizio del 1983. Fu sostituita dalla seconda
generazione (K11) nel 1992, che si aggiudicò il premio Auto
dell’Anno. Come il modello precedente, la K11 è stata venduta per
un decennio, fino al 2002, quando la terza generazione (K12) la
sostituì. La K12 fu proposta non solo nelle versioni 3 e 5 porte, ma
anche come coupé/cabrio (Micra C+C) con un tetto retrattile in
metallo.
L’attuale modello in commercio, che
rappresenta la quarta generazione (K13), è stato lanciato nel 2010
come vettura globale, prodotta in quattro differenti paesi
(Tailandia, Messico, Cina e India). Il modello venduto in Europa è
prodotto in India.
Attualmente, Micra è commercializzata
in 56 mercati del mondo.
L’Italia ha contribuito in modo
sostanziale ai brillanti risultati realizzati da Micra, vendendo
quasi mezzo milione di esemplari (482.400) dal lancio della prima
generazione ad oggi. Grandissimo il successo italiano della K11,
acclamata da pubblico e critica per i livelli elevatissimi in fatto
di qualità e di contenuti di prodotto (che all’epoca erano
sensibilmente superiori agli standard del segmento B), introducendo
elementi come il servosterzo, gli airbag e il cambio a variazione
continua CVT.
Anche la terza generazione della Micra,
lanciata nel 2002, fu accolta in Italia con grande entusiasmo. Le
richieste del mercato europeo furono tali da richiedere
l’introduzione di un terzo turno di lavoro nell’impianto inglese
di Sunderland. Micra continua a riscuotere l’apprezzamento degli
automobilisti italiani anche nella sua ultima versione, totalizzando
oltre 10.000 vendite nel solo 2012.
Nessun commento:
Posta un commento