Audi amplia la gamma dei modelli RS: la RS 7 Sportback, che debutterà al Salone Internazionale di Detroit (NAIAS) nel 2013, incarna il dinamismo nella sua forma più bella. La grande coupé a cinque porte monta un 4.0 TFSI 560 CV (412 kW). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi; a richiesta la velocità massima può essere aumentata a 305 km/h. Nonostante le prestazioni eccellenti la Audi RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km.
Design, tecnologia innovativa e
sportività imponente: questi sono alcuni dei punti di forza che
concorrono a formare il carattere accattivante della RS 7 Sportback,
la nuova grande coupé a cinque porte di Audi. Il cuore è il 4.0
TFSI, che porta la strategia Audi del downsizing nel segmento delle
vetture di fascia alta. Il V8 biturbo eroga questa potenza elevata da
una cilindrata di 3.993 cm3. La potenza di 560 CV (412 kW) viene
erogata tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece
disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
Essendo stato strutturato in modo da
ridurre al minimo le perdite fluidodinamiche e quelle dovute al
ricambio dei gas, il vivace quattro litri vanta un’erogazione di
potenza immediata. Il lato di scarico delle testate è interno, il
lato d’aspirazione esterno. I due turbocompressori Twin Scroll, che
generano una pressione d’alimentazione relativa massima di 1,2 bar,
sono alloggiati insieme agli intercooler nella V tra le bancate: i
percorsi di uscita dei gas di scarico sono corti, e il motore ha
grande spontaneità di risposta. Anche la specifica gestione motore e
l’impianto d’aspirazione senza valvola a farfalla contribuiscono
a conferire dinamicità al V8 biturbo. Premendo un tasto e
accelerando vigorosamente, apposite valvole regolabili nell’impianto
di scarico provvedono a rendere ancora più piene le sonorità del
motore; a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico
sportivo.
A bordo della RS 7 Sportback lo scatto
da 0 a 100 km/h può avvenire in soli 3,9 secondi. Di serie la
velocità massima è limitata a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic
o Dynamic plus (entrambi a richiesta) è possibile aumentarla,
rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Nel ciclo NEDC il nuovo modello di
punta della gamma consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni
100 km: un record a cui contribuiscono anche il sistema di serie
Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione termica.
La nuova Audi RS 7 Sportback monta il
sistema cylinder on demand (COD), la tecnologia d’efficienza più
recente e innovativa. Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi
esclude i cilindri 2, 3, 5 e 8 chiudendo le valvole di aspirazione
attraverso attuatori elettromagnetici: il 4.0 TFSI funziona quindi
come quattro cilindri fino a quando il guidatore accelera nuovamente
con decisione. Nei cilindri attivi i punti di funzionamento si
spostano verso carichi più alti e il rendimento aumenta.
Tutti i passaggi durano solo pochi
centesimi di secondo e avvengono in modo così morbido e rapido da
non essere praticamente percepibili. Supporti motore attivi (un’altra
sofisticata soluzione di Audi) compensano le leggere vibrazioni che
vengono generate durante il funzionamento a quattro cilindri con
oscillazioni di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo in
ciclo NEDC del cinque per cento circa, che a velocità moderate può
arrivare anche al dieci per cento.
Nella Audi RS 7 Sportback il cambio
tiptronic a otto rapporti (di serie) è stato tarato perfettamente al
carattere sportivo. Il guidatore può scegliere tra le modalità D ed
S oppure decidere di cambiare manualmente le marce: in questo caso
può utilizzare i comandi al volante o la leva del cambio dal design
tipico delle versioni RS. Mentre le marce basse del tiptronic hanno
rapporti corti e sportivi, l’ottava marcia lunga configurata come
overdrive riduce i consumi.
Per permettere alla Audi RS 7 Sportback
di avere una trazione migliore e quindi una maggiore sicurezza
rispetto alle concorrenti con due ruote motrici non poteva certo
mancare la trazione integrale permanente quattro di serie.
Costituisce il cuore del sistema un differenziale bloccante, la cui
temperatura viene regolata attraverso un apposito radiatore
dell’olio. In base alla necessità ripartisce la coppia tra
avantreno e retrotreno con un ampio margine di variazione; nella
configurazione base ne invia il 60% al retrotreno e il 40%
all'avantreno.
Una soluzione software intelligente, il
Torque Vectoring, assiste il differenziale nelle condizioni limite in
curva con interventi frenanti leggerissimi sulle ruote non dotate di
aderenza. A richiesta è poi disponibile un differenziale sportivo al
retrotreno che ripartisce la coppia gradualmente tra le ruote
posteriori attraverso due rotismi a sovrapposizione.
La Audi RS 7 Sportback monta di serie
cerchi in lega fucinati con lucidatura a specchio da 20 pollici a
sette razze doppie. A richiesta la coupé cinque porte ad alte
prestazioni può montare cerchi in lega da 21 pollici in tre diverse
versioni.
Le grandi ruote nascondono freni
potenti. I quattro dischi autoventilanti presentano una struttura a
margherita (o design “wave”), che fa risparmiare peso; i dischi
anteriori hanno una diagonale di 390 millimetri. Dei perni separano
le corone d’attrito in acciaio dalle campane di alluminio; vengono
bloccati da pinze a sei pistoncini verniciate di nero o, a richiesta,
anche in rosso. Come optional sono disponibili anche dischi freno
carboceramici di 420 millimetri di diametro con pinze grigio
antracite. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è
dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato anche
completamente.
Con le sospensioni pneumatiche, che si
addicono alla perfezione al temperamento dinamico di un coupé
sportivo, la nuova RS 7 Sportback ha una taratura sportiva, ma pur
sempre confortevole. Le sospensioni “adaptive air suspension”
della RS 7 ribassano la carrozzeria di 20 millimetri. Gli
ammortizzatori adattivi, un ulteriore componente del sistema,
modificano la propria modalità di funzionamento in base alle
condizioni della strada, allo stile di guida e alla modalità
impostata nel sistema “Audi drive select”, attraverso cui il
guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di svariati
componenti.
In alternativa alle sospensioni
pneumatiche è disponibile l’assetto sportivo plus, di taratura
rigida, con “dynamic ride control” (DRC) che prevede molle in
acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli collegati tra loro
in diagonale tramite condutture dell’olio e una valvola centrale.
Un’altra possibilità che può essere integrata nel sistema “Audi
drive select” è lo sterzo dinamico con servoassistenza variabile e
rapporto di trasmissione variabile. Le sue curve caratteristiche,
come anche nello sterzo elettromeccanico di serie, sono calibrate
appositamente sulla RS 7 Sportback.
La carrozzeria della Audi RS 7
Sportback è composta per il 20% da alluminio e comprende al suo
interno molti componenti in acciai altoresistenziali e ultra-
altoresistenziali. L’elevata rigidità costituisce il presupposto
per un comportamento di guida preciso, per l’eccellente qualità
delle finiture e per la silenziosità a bordo che non conosce
disturbi.
La Audi RS 7 Sportback rivela subito il
suo carattere: una serie di dettagli di design specifici conferisce
alle linee fluide della coupé un’incisività sportiva. Tra questi
i paraurti dal disegno pronunciato e le griglie di protezione in nero
lucido con struttura a nido d’ape del frontale, nonché i
componenti applicati in alluminio opaco. Nella parte posteriore della
vettura, che si conclude con uno spoiler che fuoriesce
elettricamente, risaltano il diffusore e i due grandi terminali di
scarico ovali.
Per la RS 7 Sportback sono disponibili
dieci colori carrozzeria, tra cui anche il nuovo grigio Nardò e la
verniciatura esclusiva grigio Daytona effetto opaco. Due pacchetti
estetici (alluminio opaco o carbonio) ne personalizzano ulteriormente
l’aspetto, ad esempio con la scritta «quattro» sulla presa d’aria
anteriore centrale. Nel pacchetto look carbonio lo splitter anteriore
e il diffusore sono leggermente più pronunciati. Altri optional
disponibili sono i retrovisori esterni con alloggiamenti in carbonio
a vista e i fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia
LED; le modanature scure dal design caratteristico conferiscono loro
un aspetto particolare.
Il dinamismo elegante della Audi RS 7
Sportback prosegue anche all’interno dell’abitacolo. Gli
strumenti circolari hanno quadranti neri, scale bianche e lancette
rosse; il logo RS 7 in rilievo nel contagiri costituisce un’ulteriore
raffinatezza. La chiave, il volante in pelle a tre razze appiattito,
i listelli battitacco illuminati e gli indicatori dell’MMI e del
sistema d’informazione per il conducente (FIS) sono anch’essi
dotati di emblemi RS. Un flash di cambio marcia nel sistema
d’informazione del conducente avvisa se è stato raggiunto il
numero di giri massimo; indicatori della pressione d’alimentazione
e della temperatura dell’olio e un lap timer completano il menu
specifico della RS 7
Per quanto riguarda colori e materiali
vi sono altre differenze. Il poggiapiedi, i pedali e i soft key del
terminale del sistema di navigazione MMI plus (di serie) sono in look
alluminio. La modanatura decorativa sotto il monitor estraibile è in
lacca lucida nera.
Gli inserti in carbonio sono di serie;
sono poi disponibili quattro altri materiali. Il cielo dell’abitacolo
è, di serie, in tessuto nero; in alternativa è disponibile come
optional anche in argento luna o in Alcantara nera. Naturalmente la
Audi RS 7 Sportback può essere personalizzata in base ai propri
gusti grazie al programma di Audi Exclusive.
Sedili sportivi RS con fianchetti
pronunciati, poggiatesta integrati ed emblema RS 7 sono di serie; i
rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle nera, con parte
centrale impreziosita da impuntura a losanghe. In alternativa i
sedili possono avere rivestimenti in pregiata pelle Valcona nera o
argento luna con impuntura a nido d’ape. Come optional sono
disponibili sedili comfort regolabili elettricamente con funzione
Memory. I due sedili anteriori hanno profili pronunciati; a seconda
della posizione degli schienali la capienza del bagagliaio può
variare tra 535 e 1.390 litri.
Oltre agli equipaggiamenti già citati,
nella ricca dotazione di serie della nuova Audi RS 7 Sportback vi
sono anche fari xeno plus, un sistema di controllo della pressione
degli pneumatici, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il
climatizzatore automatico a tre zone, un dispositivo di regolazione
della velocità e l’“Audi sound system”. Tra gli optional
sofisticati rientrano anche un “head up display”, un pacchetto
Comfort, il pacchetto Dynamic e il pacchetto Dynamic plus.
A integrazione ideale del sistema di
navigazione di serie MMI plus è disponibile il telefono veicolare
Bluetooth online. Il suo modulo UMTS porta sul monitor di bordo i
servizi su misura di Audi connect, mentre un hotspot WLAN collega i
dispositivi mobili dei passeggeri. L’offerta di moduli audio
culmina nell’Advanced Sound System di Bang & Olufsen.
Anche per quanto riguarda i sistemi
d’assistenza la Audi RS 7 Sportback non teme rivali. Tra questi
ricordiamo l’“adaptive cruise control” con funzione Stop&Go
e “Audi pre sense front”, che mantiene la potente coupé alla
giusta distanza dal veicolo antistante e che in molti casi può
contribuire a evitare incidenti o a mitigarne le conseguenze.
L’“Audi active lane assist” aiuta
il guidatore a mantenere in carreggiata la RS 7 Sportback.
L’assistente di parcheggio sterza autonomamente durante le manovre
di parcheggio. Il sistema di assistenza alla guida notturna con
segnalazione dei pedoni agevola la guida nell’oscurità. Completano
il quadro l’“Audi side assist” e l’indicatore del limite di
velocità.
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