L’eclettico crossover compatto
di Nissan si esprime anche in funzione “anti-crisi” con la
versione GPL, pronta per confermare le prestazioni brillanti di Juke
anche con la nuova soluzione di doppia alimentazione realizzata con
BRC Gas Equipment.
Nissan Italia
annuncia il lancio della nuova versione di Juke 1.6 16V con doppia
alimentazione benzina-GPL prodotta specificamente per il mercato
italiano, le cui più recenti evoluzioni indicano chiaramente una
crescita di rilievo dei volumi delle motorizzazioni Metano e GPL.
Tutti gli indicatori del settore danno tale tendenza in ulteriore
consolidamento nel 2013.
Nissan, da sempre attenta osservatrice
del mercato e delle esigenze dei potenziali clienti, compie,
con il lancio di Juke GPL, un importante passo verso la realizzazione
di una gamma che già include i propri modelli di maggior volume,
come Qashqai e Micra.
L’apprezzamento del mercato per
questo tipo di alimentazione costituisce la miglior premessa per il
successo della versione di Juke 1.6 GPL..
Caratteristiche tecniche dell’impianto
GPL
Il nuovo impianto adotta un sistema ad
iniezione sequenziale fasata in fase gassosa che consente una
corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo il
controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni
condizione di utilizzo.
L’impianto è stato sviluppato e
prodotto in collaborazione con la società BRC Gas Equipment;
Il motore è stato specificatamente
sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e
affidabilità di Nissan anche nel funzionamento con impianto bi-fuel.
Il sistema elettronico di controllo
dell’impianto GPL è completamente integrato con il sistema
principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale
integrazione assicura un costante e continuo controllo di tutti i
principali paramentri di funzionamento dell’impianto GPL,
garantendo pertanto le migliori condizioni di funzionamento del
veicolo in ogni situazione di marcia.
Il serbatoio da 58 litri, grazie alla
sua forma toroidale, è posizionato nel bagagliaio nello spazio
riservato alla ruota di scorta.
Il passaggio dall’alimentazione
benzina a quella GPL avviene attraverso un commutatore posizionato
sul cruscotto alla sinistra del volante, al di sopra del pulsante di
inserimento/disinserimento ESP.
Azionando il pulsante è possibile
comandare l’azionamento dell’impianto GPL in marcia o da fermo.
Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina,
all’avviamento successivo si accenderà con la medesima
alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL
l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e
successivamente passerà a GPL.
Il commutatore è dotato di cicalino
sonoro per avvisare l’avvenuto passaggio ad alimentazione benzina
all’esaurimento del GPL.
Prestazioni, consumi e autonomia
Di seguito una tabella di riepilogo di
consumi ed emissioni di CO2 dell’impianto:
|
Benzina |
GPL |
Emissioni CO2 (g/km) |
139 |
120 |
Consumi (l/100 km) |
Benzina |
GPL |
Ciclo Urbano |
7,7 |
10,4 |
Ciclo Extra-Urbano |
5,1 |
6,5 |
Ciclo Combinato |
6,0 |
7,8 |
Il serbatoio GPL della Juke può essere
riempito fino al massimo dell’80% della sua capacità e contenere
46,4 litri. Considerando il consumo medio nel ciclo combinato di 7,8
l/100 km, garantirà un’autonomia a GPL di circa 600 km. Al volante
di un Juke GPL si potranno percorrere circa 1.300 km (ciclo
combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina
e GPL).
Come tutte le vetture Nissan, Juke GPL
godrà della garanzia ufficiale di 3 anni o 100.000 km.
L’intervallo di manutenzione previsto
è quello della corrispondente versione benzina (30.000 km/12 mesi)
senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti pochi controlli
specifici a componenti dell’impianto GPL (serraggio delle
tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL.
La semplificazione delle operazioni di
manutenzione si traduce in una drastica riduzione nei costi di
gestione.
Versioni disponibili e prezzi
La versione di lancio della Juke GPL è
la Eco Acenta. Il differenziale di prezzo verso una equivalente
versione a benzina di pari allestimento è a 2.000€.
I prezzi chiavi in mano:
20.900€ Base
21.700€ Base + Connect
22.150€ Base + Connect + Sport Pack
Nel corso del 2013 la gamma GPL si
completerà con l’introduzione della versione Eco Visia.
Per la fase di lancio, Nissan Italia ha
previsto un’offerta pari a 2.000€ di sconto per il cliente, che
consente di fatto di annullare il differenziale di prezzo fra il GPL
e il benzina.
Cumulando tale offerta con le attuali
promozioni previste sulla gamma Juke, il vantaggio complessivo per il
cliente può arrivare fino a 3600€.
La promozione sarà valida fino al
prossimo 31 Dicembre 2012.
Le prime unità di Juke 1.6 GPL saranno
consegnate a partire dal prossimo Febbraio 2013, mentre il modello è
ordinabile da subito presso la rete delle concessionarie Nissan.
Nessun commento:
Posta un commento