La combinazione di motori avanzati, tecnologie per massimizzare l’efficienza, e miglioramenti aerodinamici, permette alla nuova Fiesta di offrire una gamma di 7 versioni che emettono meno di 100g/km di CO2, e portano in Europa nuovi livelli di efficienza.
“Bassi consumi ed emissioni ridotte
restano due dei punti più importanti per i clienti Ford, sia europei
che nel resto del mondo, i quali tengono in forte considerazione sia
le implicazioni ambientali che quelle economiche”, ha dichiarato
Wolfgang Schneider, Vice Presidente Affari Legali, Istituzionali e
Ambientali, di Ford Europa. “Abbiamo dedicato tutto il nostro
impegno per realizzare una nuova Fiesta di cui sia Ford Motor Company
che i clienti Ford possono andare fieri.”
La gamma di sette motori che emettono
meno di 100g/km di CO2 include la versione da 125 cavalli del motore
a benzina EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno, che unisce le
prestazioni di un tradizionale motore di cilindrata 1.6,
all’efficienza di un’unità compatta. Questo apprezzato motore è
disponibile anche in una versione da 100 cavalli, che garantisce la
migliore efficienza della sua classe, con 4,3 l/100km.
La Fiesta
ECOnetic, dotata del motore diesel Duratorq TDCi 1.6 e di speciali
ottimizzazioni a cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, con
consumi di 3.3 l/100 km.
L’elenco degli altri motori che
emettono meno di 100 g/km di CO2 include:
Nuovi motori a benzina 3 cilindri
Ti-VCT da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di
scarico integrato nella testata, che con lo Start&Stop
raggiungono consumi di 4.3 l/100 km
Un nuovo motore diesel Duratorq
TDCi da 75 cavalli, che raggiunge consumi di 3.7 l/100km
Il diesel Duratorq 1.6 TDCi da 95
cavalli, che raggiunge consumi di 3.6 l/100 km
Ford ha perfezionato l’efficienza
della Fiesta, e ridotto ulteriormente le emissioni, ottimizzando
l’aerodinamica e abbassandone il coefficiente d’attrito, portato
a 0.328.
Ford ha inoltre introdotto anche a
bordo di più versioni la tecnologia Start&Stop, che spegne
automaticamente il motore quando la vettura è ferma, per esempio al
semaforo, e lo riaccende quando il guidatore desidera ripartire. La
ricarica rigenerativa intelligente ottimizza la ricarica della
batteria durante le frenate e le discese, riducendo il carico
dell’alternatore sul motore e l’usura dei componenti.
Ford ha creato inoltre uno speciale
modello ECOnetic Technology, dotato di un rivestimento sottoscocca,
aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio
ulteriormente ottimizzati per l’efficienza, e pneumatici con bassa
resistenza al rotolamento.
Ford ha integrato inoltre il sistema di
bordo ECOmode, che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce
utili consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza.
Il guidatore può controllare la propria efficienza per quanto
riguarda velocità, anticipo della strada, e scelta del momento
ideale per cambiare marcia. Questi dati vengono mostrati sul display
sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta
uno stile di guida efficiente che, secondo gli studi condotti da
Ford, può significare un risparmio sul lungo termine anche del 10%
sulle spese per il carburante.
“Il sistema Ford EcoMode aiuta i
guidatori della Fiesta a ridurre ulteriormente i consumi e le
emissioni di CO2, è il tocco finale a una vettura ricca di soluzioni
avanzate per i motori e di tecnologie che massimizzano l’efficienza,”
ha dichiarato Glen Goold, ingegnere capo del programma Fiesta
globale, di Ford Europa.
Nessun commento:
Posta un commento