Un laboratorio di talenti che mescola
la ricerca avanzata di BMW Group DesignworksUSA con l’esperienza,
la creatività e il design delle aziende italiane. Partner per il
2012 sarà Fratelli Guzzini
BMW Italia lancia la prima
edizione di BMW Creative Lab un’iniziativa nata in cooperazione con
DesignworksUSA, la società di consulenza creativa del BMW Group e
un’azienda italiana espressione dell’artigianalità e del talento
creativo e produttivo. Ogni anno cambierà sia il partner italiano
che il tema prescelto.
BMW Creative Lab è un progetto che nasce
con l’intento di far crescere la consapevolezza dei cambiamenti in
essere nel mondo del design, di supportare giovani talenti che stanno
per affacciarsi sul mondo del lavoro e di promuovere il valore del
design del BMW Group, non solo dal punto di vista progettuale ma
anche culturale. Il progetto, quindi, verte sul design in modo molto
ampio, superando i confini del mondo automotive, pur continuando a
parlare di mobilità.
Particolare attenzione verrà dedicata al
tema della sostenibilità e alla necessità di un’integrazione
intelligente, in questa fase di cambiamenti complessi, nel processo
di design: dal concetto alla ricerca di materiali,
dall’implementazione fino alla produzione. L’iniziativa abbinerà
la competenza di DesignworksUSA, riconosciuta come una delle società
più innovative nel design, con l’eccellenza di aziende italiane
che da molti anni interpretano il design come un elemento
fondamentale del loro successo. Ogni anno verrà scelta un’impresa
diversa. Il criterio che guiderà la selezione sarà la reputazione
in tema di qualità dei prodotti, la creatività e la responsabilità
sociale nel mercato globale. Il tema del contest cambierà ad ogni
edizione e guiderà gli studenti nello sviluppo delle loro idee
progettuali. Il partner per il 2012 è la Fratelli
Guzzini.
L’edizione 2012
L’edizione 2012 sarà incentrata
sulla relazione tra mobilità e cibo. Questo progetto intende
connettere due mondi che apparentemente non hanno molto in comune,
nella convinzione che il trasferimento di esperienze e conoscenze sia
uno dei modi più semplici ed efficaci per fare innovazione in
entrambi i settori: il cibo e la mobilità. Preparare, a casa
propria, un piatto che contenga una storia da raccontare, con
sentimento e capacità tecnica per poi condividerlo con gli altri in
un momento conviviale che implichi il trasporto del cibo e la sua
presentazione finale.
Non si tratta qui di trasporto puramente
funzionale del cibo, ma piuttosto di metterelo in un unico
contenitore pieno di storie e significati. Un contenitore che può
contenere diversi cibi. Un cibo che nasce insieme al suo contenitore.
Un cibo che al tempo stesso è il suo contenitore. Tutte queste
opzioni sono possibili e lasciate alla sensibilità dei designer.
Il
tema di BMW Creative Lab consiste nell’elaborazione di un progetto
di prodotto che sappia farsi carico di aspetti culturali e di
comunicazione e che rappresenti un fenomeno sociologico importante,
molto rappresentativo della nostra epoca.
I designer dovranno
proporre, alla fine del percorso, un “dinner set” funzionale sia
per il trasporto che per la presentazione delle portate ideate per la
cena.
La cultura aziendale. La promozione dei giovani talenti
Questa iniziativa mira ad identificare
giovani talenti internazionali, che studiano e operano in Italia, e
ad aiutarli ad acquisire il know how dell’industria, un ingrediente
fondamentale oggi quando ci si affaccia sul mondo del lavoro. Allo
stesso tempo, BMW Creative Lab vuole accrescere la conoscenza dei
cambiamenti che il design e i designer devono affrontare senza mai
trascurare l’importanza della sostenibilità nella realizzazione
dei prodotti moderni.
I partecipanti avranno l’opportunità di
progettare un prodotto che verrà poi realizzato dalle aziende
partner del progetto. Gli studenti saranno in competizione sulla base
di un tema comune, che cambierà ad ogni edizione. L’intero
processo creativo sarà monitorato e supportato sia da DesignworksUSA
che da Fratelli Guzzini, assicurando agli studenti una consulenza di
alto profilo e invitandoli ad avere un approccio olistico, aperto,
pronto a sfide inattese e capace di confrontarsi con le norme e le
regole della moderna produzione industriale. Lo studente vincitore
avrà l’opportunità di assicurarsi un periodo formativo di 12 mesi
complessivi nelle due aziende partner.
Per l’edizione 2012
-2013 sono stati selezionati, su segnalazione delle Università e con
il vaglio di esperti e delle due aziende, sei progettisti/designer
scelti tra gli studenti laureati o laureandi presso lo IED (Istituto
Europeo di Design) e il Politecnico di Milano: Giovanni Bartolozzi,
Michela Veglino, Attila Veress, Federico Maria Elli, Francesca Terzi
e Marcela Neves Schmidt. Nello specifico, due di essi provengono
dallo IED di Milano, due dallo IED di Firenze e due dal Politecnico
di Milano.
Il processo creativo di BMW Creative Lab e le fasi
Il giorno 8 novembre la commissione
composta da membri del BMW Group DesignworksUSA, di BMW Italia, della
Fratelli Guzzini e da esperti di design, darà il briefing ai 6
giovani talenti sul tema indicato.
Nel corso dei mesi successivi
(novembre 2012 – febbraio 2013) i sei designer verranno seguiti
dalla commissione attraverso incontri periodici che valuteranno lo
stato di avanzamento dei lavori e li supporteranno nella fase
progettuale.
La fase di ideazione dei progetti verrà ripresa
attraverso webcam dai designer stessi e documentata attraverso i
canali ufficiali di BMW Group e della Fratelli Guzzini. Nel mese di
maggio del 2013 la commissione si riunirà e valuterà il migliore
progetto che verrà poi realizzato come prototipo in collaborazione
con l’azienda partner, Fratelli Guzzini e verrà comunicato a
livello nazionale ed internazionale attraverso iniziative ed eventi
dedicati. Il vincitore del progetto BMW Creative Lab avrà la grande
possibilità di seguire un progetto formativo all’interno del BMW
Group DesignworksUSA per sei mesi e di altri sei mesi presso Fratelli
Guzzini.
Niko von Saurma, Direttore del BMW DesignWorksUSA di
Monaco spiega che “Il risultato del progetto pensato dagli studenti
dovrà essere un prodotto unico che racchiude l’idea delle diverse
fasi che portano all’apprezzamento di un cibo: dalla sua
preparazione, al suo trasporto e la sua presentazione. Stiamo quindi
cercando di sviluppare un nuovo concept di take-away”, afferma von
Saurma, “e non vedo l’ora di scoprire le soluzioni proposte dagli
studenti nella realizzazione di questo prodotto. che deve mostrare e
comunicare le differenti funzioni per cui è stato pensato. Sarà
anche molto interessante vedere come gli studenti hanno interpretato
il concetto di trasporto del cibo”.
“Nel 2012 – ha
dichiarato recentemente Domenico Guzzini, la Fratelli Guzzini compie
100 anni. Un secolo di continui successi in cui l’azienda è
riuscita a costruire, nel tempo, una singolare storia di oggetti per
la tavola, la cucina e la casa, pratici, affidabili e di grande
qualità estetica. L’attenzione al design, la sperimentazione dei
materiali, la ricerca e l’innovazione sono i valori che meglio la
rappresentano, in nome di un ideale di “bellezza accessibile”
che, negli anni, è diventato un carattere riconoscibile di ogni
prodotto Guzzini”. Proprio da questa comunanza di valori e di
visione delle aziende partner nasce BMW Creative Lab.
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