Parte a razzo l'asso polacco Robert
Kubica : dopo le prime prime tre prove del 31° Rally Trofeo Aci Como
precede Corrado Fontana, Paolo Porro e Felice Re. Quarantanove
equipaggi al via da Lariofiere ad Erba. Numeroso il pubblico sulle
tre prove di Asso, Sormano e Bellagio-Pian Rancio. Alle ore 18 la
passerella in centro a Como dopo aver effettuato otto delle undici
prove previste dalla comeptizione.
Meteo ideale al via del 31. Rally
Trofeo Aci Como, ultima e decisiva prova del campionato tricolore
cadetto, il Trofeo Rally Asfalto: cielo terso e asfalto asciutto,
tranne zone umide nei tratti di prova nel sottobosco. La partenza del
rally è avvenuta regolarmente alle ore 10.31 in punto dal Centro
Lario Fiere di Erba: con la bandiera tricolore il mossiere è stato
il direttore dell'Aci Como, Giuseppe Pianura, affiancato dagli
amministratori degli Enti locali del Triangolo Lariano.
Al via due popolari piloti velocisti
comaschi salutano con entusiasmo i partecipanti e, in particolare,
Robert Kubica, stella di prima grandezza al parco partenza: sono
Davide Valsecchi, vincitore del campionato GP2 2012, e Andrea
Sonvico, vice campionato Italiano GT su Audi R8. Le auto dei top
drivers montano gomme morbide: Robert Kubica, Felice Re e Gigi
Fontana RX7, mentre Corrado Fontana e Paolo Porro RX9 più morbide.
Numeroso il pubblico di tutte le età presente ad Erba e lungo le
prime tre prove della prima tappa (da ripetere) nella zona del
Triangolo Lariano per seguire le prime fasi di un rally tanto amato
dalla gente, un evento che trae le sue origini dalla grande
tradizione automobilistica comasca (che prese l'avvio negli anni
Sessanta).
PS. 1 - Asso (km.2,5) - Kubica parte
subito all'attacco e sul tratto più breve del rally, identico a
quello utilizzato per lo shakedown di giovedì pomeriggio, ottiene il
miglior tempo: 1'40"0, seguito da Corrado Fontana a 1"1, da
Re e Porro a 2"6. Quinto è Gigi Fontana a 4"0, seguito da
Vellani a 9"1. Stupisce il giovanissimo Alex Re su Citroen Ds3:
è 7° a 12" dal vincitore, seguito da Fugazzotto (S2000) e da
Roncoroni, il più veloce della pattuglia di Clio R3. Perde terreno
Alex Vittalini (DS3), a 21"8.
PS. 2 - SORMANO (km.15,420): Kubica
concede il bis ed è autore di uno straordinario attacco: la sua C4
Wrc chiude la splendida prova di piani del Tivano in 9'03"6;
Corrado Fontana è secondo assoluto a 10"7, terzo è Porro a
11"7, quarto Re a 12"9. Più staccato ma costantemente
nella "top five" è Gigi Fontana: l'industriale brianzolo
segue a 41". Avvincente il confronto a parità di auto, Citroen
DS3 1600 turbo, tra due figli d'arte: qui Alex Re precede di poco
Alex Vittalini staccato di 2".
PS. 3 - PIAN RANCIO (km. 11,54) :
Autentico mattatore della mattinata d'apertura del rally, Kubica
incrementa il vantaggio sui rivali nella prova che scatta dalla
magnifica cittadina di Bellagio in salita verso Civenna e Pian Ranco,
con discesa finale verso il santuario di madonna del Ghisallo. Il
polacco stacca Porro di 5"8, Re e Fontana Corrado di 7"1 e
Gigi Fontana di 29"8. Sesto è Gilardoni (Mitsubishi) a 36",
mentre qui Vittalini precede Alex Re di 2".
Classifica generale dopo 3 prove
speciali: 1. Kubica (Citroen) 17'49"0; 2.Fontana (Ford) a 18"9;
3.Porro (Ford) a 20"1; 4.Re (Citroen) a 22"6; 5.Fontana
Gigi (Ford) a 1'15"6; 6.Gilardoni (Mitsubishi) a 1'47"3;
7.Alex Re (Citroen) a 1'48"6; 8.Vittalini (Citroen) a
1'58"4; 9. Vellani (Peugeot) a 2'02"5; 10.Roncoroni
(Renault) a 2'07"8.
STORICHE: DA ZANCHE PRECEDE DI POCO
AMBROSOLI - Pochissimi secondi dividono i due primi equipaggi su auto
storiche: l'imprenditore di Bormio Lucio Da Zanche chiude le prime
tre prove in 20'28"6 e precede di 8"2 l'industriale comasco
Luca Ambrosoli, entrambi su Porsche 911. Terzo il bresciano Nicholas
Montini a 59", seguito da Enrico Guggiari (131 Abarth), Roberto
Ambrosoli (Porsche 911), Rossano Gritti (R5 Turbo) e Sergio Mano (131
Abarth).
CONFERMATA LA DIRETTA WEB STASERA E
DOMANI
Lo staff di Giovanni Mauri e quello
coordinato da Rudy Crapella sono mobilitati per la realizzazione di
tre dirette Web del rally di Como (live.rallycomo@gmail.com).
Nessun commento:
Posta un commento