Tutto è pronto a Como e nelle valli
lariane per la disputa del 31° Rally Trofeo Aci Como (15-17
novembre), finale decisiva del Trofeo Rally Asfalto 2012. Oggi test
liberi all'Autodromo di Franciacorta, stasera distribuzione del road
book, domani e giovedì le ricognizioni. L'evento motoristico parte
da Erba-Lariofiere alle ore 10.31 di venerdì e si conclude nel
centro della città di Como sabato alle ore 13 dopo la disputa di
undici prove di 126 km.
Il polacco Robert Kubica cerca di inserirsi
nel duello Re-Porro-Fontana.
Se il polacco
Robert Kubica è senza dubbio la "star guest", il 31°
Rally Trofeo Aci Como è chiamato a derimere l'aspra contesa al
vertice del campionato tricolore cadetto e ad assegnare l'assoluto e
i titoli di classe del Trofeo Rally Asfalto. La competizione ne
rappresenta la seconda e decisiva finale.
Il duello è rusticano e vede
protagonisti tre piloti comaschi con un ampio seguito di sostenitori:
sono Felice Re, Paolo Porro e Corrado Fontana, protagonisti dalla
prima gara di stagione (Aosta) fino alla prima finale di TRA
disputata a fine settembre a Reggio Emilia. Anche se non potrà
acquisire punti (non essendosi iscritto al campionato), Kubica
cercherà di inserirsi nella lotta al vertice in virtù del suo
indubbio talento tecnico e straordinario temperamento agonistico.
Kubica e Re guidano la Citroen C4, Fontana e Porro la Ford Focus,
tutte nella massima espressione World Rally Car 2000 cc. con motore
turbo da oltre 300 cv. e trazione integrale. Dopo le due vittorie
maturate in settembre (Biella e Bassano) al volante di una vecchia
Subaru Impreza Wrc, Kubica ha voluto chiudere la sua stagione
italiana proprio a Como. Non sarà facile per lui il debutto sugli
umidi asfalti di Val Cavargna, Val Intelvi e Triangolo Lariano, con
undici prove di 126 km.: Re, Fontana e Porro conoscono molto bene le
insidie del Como autunnale, tra foglie umide, nebbioline e
temperature rigide in quota.
Cercherà di essere accanto ai
protagonisti un gruppo di validi driver iscritti: da Gigi Fontana
(Ford Focus Wrc) a Roberto Vellani e Giuseppe Fugazzotto (Peugeot 207
Super 2000), da David Bizzozero a Massimo Fusetti, oltre a Baccega,
Sassi e Scotto (tutti su Super 1600), con un terzetto di Mitusbishi
d'assalto decisamente temibili sul viscido: sono Gilles Gilardoni
(R4) ed Alessandro ed Ivo Muzio (N4). E se tra le Clio R3 lotta al
calor bianco tra Marco Roncoroni, Danilo Colombini, Marco Contini e
Pier Maurino, con le DS3 R3T si sfideranno Alex Vittalini, Alessandro
Re, Filippo Bravi e Federico Tagliapietra, mentre con le Clio N3
tutta da seguire la contesa tra Andrea Spataro, Yuri Gandola, Rocco
Bertucci, Stefano Curti e Kim Antonietti. Anche nelle retrovie
divertimento assicurato nelle classi N2, FA7, FA6, FA5 e FN2.
L'elenco iscritti comprende 49
equipaggi, 42 con auto moderne e 7 autostoriche. La crisi economica
generalizzata, la collocazione del rally a metà novembre e
l'effettuazione di molte competizioni di varia tipologia nello stesso
periodo non hanno certo favorito la partecipazione massiccia degli
equipaggi. L'Automobile Club Como, nonostante ciò, garantisce la
massima professionalità organizzativa a tutela della sicurezza,
dell'immagine e della tradizione automobilistica sportiva comasca,
nota sin dagli anni Sessanta.
SETTE AGGUERRITI EQUIPAGGI CON LE AUTO
STORICHE: SFIDA PORSCHE-ABARTH
Ma si annunciano altre prestigiose
partecipazioni. Ad iscrizioni ancora apertissime, queste le premesse
di competitività di una seconda finale del Trofeo Rally Alsfalto che
fa gola a molti, sia per la vittoria finale assoluta risultata alle
WRC sia per il trionfo di classe. Ad incrementare il prestigio della
gara organizzata da Automobile Club Como, si annuncia la
partecipazione di un folto gruppo di autostoriche di rilievo: dal
campione italiano 2012, Lucio Da Zanche al velocissimo bresciano
Nicholas Montini, dai fratelli Roberto e Luca Ambrosoli (tutti su
Porsche 911) all'inossidabile gentleman Enrico Guggiari (131 Abarth),
oltre al cuneese Sergio Mano (131 Abarth) e il comasco Rossano Gritti
(R 5 Maxi Turbo). Un plauso per l'impegno e la promozione alla
scuderia locale del Lario.
Nessun commento:
Posta un commento