Nissan punta alla leadership globale
nel mercato dei veicoli commerciali leggeri entro il 2016: lo
dimostrano i modelli in vetrina al 64° Motor Show di Hannover in
Germania.
Tra le novità, l’anteprima mondiale
del veicolo compatto multifunzione 100% elettrico di Nissan, il
secondo dei quattro modelli a emissioni zero promessi entro il 2014.
Fabbricato esclusivamente nello
stabilimento Nissan di Barcellona in Spagna e distribuito
globalmente, e-NV200 riunisce in sé le migliori caratteristiche di
due prodotti vincenti del marchio: Nissan LEAF, il veicolo elettrico
puro più venduto al mondo, ed NV200, “International Van of the
Year” nel 2010.
“Quando avvieremo la produzione
nell’anno fiscale 2013, e-NV200 consoliderà il primato mondiale di
Nissan nella mobilità a emissioni zero”.
“Con la sua guida silenziosa e zero
emissioni allo scarico, e-NV200 aprirà nuove opportunità di
business ai nostri clienti” ha dichiarato Hideto Murakami,
Corporate Vice President di Nissan Motor Co., Ltd, Capo della
Business Unit LCV globale.
Attualmente sono in corso i test su strada a cura di società
indipendenti; e-NV200 avrà lo stesso volume di carico di NV200
endotermico, ma sfrutterà la propulsione “verde” di Nissan LEAF
con tecnologia Quick Charging, che consente la ricarica della
batteria elettrica fino all’80% della capacità in meno di 30
minuti.
Ma non è l’unico veicolo elettrico
in mostra: altri due concept offrono una visione del futuro ecologico
secondo Nissan.
Il primo è e-NT400 Concept, che
sfrutta le innovative tecnologie già adottate su Nissan LEAF, per
dar vita ad un veicolo commerciale leggero a zero emissioni che
può essere utilizzato in ambiti e aree finora inaccessibili agli LCV
con alimentazione tradizionale.
Il secondo prototipo, invece, utilizza
l’alimentazione elettrica in modo estremamente innovativo. Anziché
fornire potenza motrice, la batteria agli ioni di litio e il motore
elettrico di Cabstar e-Refrigerator vengono utilizzati per alimentare
i vani a temperatura controllata (frigorifero e refrigeratore),
sollevando da questo compito il motore diesel del veicolo e quindi
riducendo rumorosità, consumi di carburante ed emissioni di CO2.
Anche le altre proposte dello stand
sottolineano lo spirito innovativo e la portata globale di Nissan, e
la sua capacità di “pensare differente”.
A riprova di un talento flessibile,
capace di adattarsi a qualsiasi requisito professionale, una nuova
generazione di taxi gialli sta per invadere le strade di New York e
porterà il marchio Nissan.
NV200, infatti, è stato scelto dal
Comune di New York come “taxi del futuro” per la città: sicuro,
comodo e pratico, NV200 Taxi entrerà in servizio nella Grande Mela a
fine 2013.
NV200 taxi è pronto a fare il suo
debutto anche a Londra. Le numerose modifiche apportate hanno reso
NV200 conforme agli stringenti parametri stabiliti dall'Hackney
Carriage per il trasporto nel Regno Unito. La vettura sta ultimando
gli ultimi test per ottenere la licenza e l'inizio della vendita dei
primi NV200 Black Cabs è previsto per l'inizio del 2013.
NV200 ed NV400, nelle varianti van e
combi, sono stati scelti anche dal team di Formula 1 Red Bull Racing
come veicoli di supporto alle competizioni agonistiche. Dopo la
partnership strategica già siglata da Infiniti nel 2011, Nissan è
onorata che i propri mezzi siano stati scelti da Red Bull Racing come
supporto per le attività di trasporto nelle tappe che vedranno la
scuderia coinvolta per difendere i titoli mondiali.
Hannover ospiterà anche alcuni esempi
della gamma attuale di veicoli commerciali leggeri Nissan: NV200 e
NV400 nelle versioni van e combi prodotte in serie e negli
allestimenti speciali con vano frigorifero e cassone ribaltabile;
Primastar per il trasporto combinato di passeggeri e merci; Cabstar
con piattaforma aerea; e l’autocarro Atleon cassonato.
A eccezione di NV200 “Taxi del
futuro” per la città di New York, che sarà costruito in Nord
America, tutti i veicoli Nissan in esposizione al Motor Show sono
prodotti in Europa.
Gli stabilimenti spagnoli di Nissan,
che fabbricano NV200, Primastar, Cabstar, Atleon, Navara e
Pathfinder, nel 2011 hanno aumentato la produzione di quasi il 50%
rispetto all’anno precedente, realizzando 154.492 unità contro le
104.702 del 2010. Il totale include quasi 70.000 esemplari di
Primastar e 21.296 NV200.
Nel prossimo biennio gli impianti di
Barcellona e Avila aggiungeranno tre nuovi modelli alle linee di
produzione: a Barcellona saranno costruiti e-NV200 e un nuovo pick-up
da 1 tonnellata, mentre ad Avila verrà avviata la produzione di un
nuovo veicolo commerciale per applicazioni medio-gravose.
“La nostra gamma è così vasta che
ci servirebbe un padiglione intero, o forse due, per mostrare tutti i
modelli disponibili a livello globale, ma i veicoli che abbiamo
scelto rappresentano i punti di forza della nostra offerta per il
comparto LCV in Europa.
“Nessun altro costruttore europeo ha
un ventaglio di modelli così ricco e questo dimostra che capiamo le
diverse esigenze dei nostri utenti. E con l’imminente arrivo di
e-NV200 saremo ancora più versatili e innovativi. Questo business
per Nissan è in continua evoluzione” ha detto Hideto Murakami.
Nessun commento:
Posta un commento