Jaguar Land Rover, primo costruttore
britannico nel settore dei veicoli premium, ha annunciato di aver
effettuato un investimento di 370 milioni di sterline per potenziare
i propri impianti in vista di un aumento di produzione dovuto al
lancio della nuova Range Rover, che sarà commercializzata in 170
paesi del mondo.
A compimento di un ambizioso progetto
triennale, le prime vendite della quarta generazione Range Rover - il
SUV più raffinato del mondo - inizieranno nelle prossime settimane;
il nuovo modello ha consentito la creazione di 1.000 nuovi posti di
lavoro nei reparti Design, Sviluppo Prodotto e Produzione di Jaguar
Land Rover.
Ralf Speth, Chief Executive Officer di
Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La nuova, eccezionale Range
Rover è il simbolo del nostro impegno a investire in Gran Bretagna,
per esportare in tutto il mondo le grandi prestazioni, l’agilità,
la qualità e il lusso di un modello ormai considerato ovunque
un’icona. Come investitori leader nel campo della Ricerca e
Sviluppo del settore automotive britannico, siamo orgogliosi del
lavoro svolto nell’implementazione di nuove tecnologie e
nell’adozione delle innovazioni che hanno reso possibile la nuova
Range Rover. L’investimento di 370 milioni di sterline sui nostri
impianti ci ha consentito di produrre il primo SUV al mondo con una
struttura leggera interamente in alluminio, un veicolo del 20% più
leggero del precedente modello, e con valori di consumo ed emissioni
ridotte del 22%.”
Questo investimento Jaguar Land Rover
ha consentito la creazione di un nuovo Reparto Scocche in alluminio
presso la fabbrica di Solihull (Birmingham), destinato alla
produzione dell’ultimo modello Range Rover, nonché un upgrading
delle tecnologie di verniciatura, del reparto assemblaggio degli
interni e dei magazzini. E’ stato anche inaugurato il primo Centro
Jaguar Land Rover “Consegna dei Veicoli ai Clienti” .
Range Rover è parte di una nuova
offensiva di prodotto Jaguar Land Rover, che prevede anche
l’imminente e attesissimo lancio della Jaguar XF Sportbrake e
dell’entusiasmante sportiva Jaguar F-Type.
“Jaguar Land Rover gira a pieno
regime, per un valore annuo di esportazioni pari a circa 8 miliardi
di sterline, in risposta a una domanda di prodotto tale da generare
una continua espansione degli stabilimenti in Gran Bretagna e
altrove”, aggiunge Ralph Speth.
A distanza di quaranta anni dal lancio
della prima Range Rover, le prime consegne a cliente del nuovo
modello sono previste per l’inizio del 2013.
L’arrivo dell’ultima Range Rover è
conseguente a un importante investimento nei processi di lavorazione
dell’alluminio negli impianti di Solihull, dove 6.800 addetti
lavorano alla produzione di questo e di altri modelli.
Oltre a un miglioramento delle
prestazioni, la struttura in alluminio comporta una significativa
diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO₂. Questi risultati
segnano una svolta nell’imponente programma di spesa che ha
consentito alla Jaguar Land Rover la creazione di oltre 8.000 nuovi
posti di lavoro negli ultimi due anni.
Gli acquisti effettuati dalla società
presso fornitori in ogni parte del mondo ammontano a oltre 1,3
miliardi di sterline - 800 milioni solo in Gran Bretagna - con un
indotto stimato in 190.000 posti di lavoro per la sola catena di
fornitori britannici.
Nell’ambito di questa recente
espansione Jaguar Land Rover ha:
- aperto un nuovo impianto di produzione all’avanguardia a Solihull;
- iniziato i lavori di una fabbrica di motori da 335 milioni di sterline, presso Wolverhampton;
- portato ad h24 i turni di produzione dello stabilimento di Halewood, nel Merseyside, per soddisfare la domanda di Range Rover Evoque;
- creato 1.000 nuovi posti di lavoro negli impianti Jaguar di Castle Bromwich;
- lanciato impianti di assemblaggio Land Rover in India;
- firmato una joint venture per produrre in Cina (soggetta alle dovute approvazioni legali).
In agosto, la domanda di veicoli ha
contribuito ad aumentare del 32% i profitti del primo trimestre
dell’anno fiscale corrente, che ammontano a 333 milioni di sterline
- a monte delle imposte - con più di 85.000 unità vendute in tre
mesi.
Nell’anno fiscale 2011-2012, la Range
Rover ha dato un importante contributo a questa crescita, con un
incremento di vendite annuo, di tutte le versioni del 20%*, generato
dalla forte pressione della domanda proveniente da mercati quali la
Cina e la Russia.
John Edwards, Global Brand Director di
Land Rover, dichiara: “Land Rover è un brand in pieno slancio,
abbiamo piani ambiziosi per il futuro e stiamo ulteriormente
ampliando i nostri impianti.
Land Rover ha registrato 12 mesi di
vendite in continuo aumento, in ogni area geografica, con un
incremento totale del 40%. Il nostro obiettivo, alla Land Rover è
essere, oggi e in futuro, il brand di elezione per i SUV, che produce
veicoli dalle molteplici motivazioni di acquisto, adatti a ogni
scopo”.
Le date di lancio della nuova Range
Rover nei singoli mercati saranno rese note nei prossimi mesi.
Prezzi e Le caratteristiche tecniche saranno annunciate questo mese
al Motor Show di Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento