La prima C-MAX e la prima C-MAX7 dotate di motore EcoBoost 1.0 sono
uscite oggi dalle linee di assemblaggio dell’impianto Ford di
Valencia, in Spagna.
Entrambi i modelli garantiscono i
consumi più bassi della categoria, sia nelle versioni da 100 che da
125 cavalli, e le più ridotte emissioni di CO2.
“Il motore EcoBoost 1.0 ha ricevuto
un’accoglienza calorosa sia dai media che dai clienti, e siamo
felici di annunciare che la straordinaria combinazione di potenza ed
efficienza di questo motore potrà essere da oggi apprezzata anche
dai clienti di C-MAX e C-MAX7,” ha dichiarato Roelant de Waard,
Vice President, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Non
ci sono in Europa altre auto a sette posti dotate di un motore così
compatto, e riteniamo che questa combinazione sarà una vera
rivelazione per chi cerca l’efficienza e lo spazio senza
sacrificare il piacere di guida.”
Il motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre
cilindri ha vinto il premio “International Engine of the Year 2021”
(Motore dell’Anno 2012), e si avvale di turbo, iniezione diretta e
doppia fasatura variabile per ottenere la potenza di un motore di
cilindrata maggiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta.
Entrambi i livelli di potenza
disponibili, 100 e 125 cavalli, garantiscono alla C-MAX consumi di
5.1 l/100 ed emissioni di 117 g/km di CO2; la C-MAX7 si attesta su
5.2 l/100 km e 119 g/km.
Ford Europa ha recentemente annunciato
che il motore EcoBoost 1.0 arriverà anche a bordo di nuovi modelli
Ford, come la B-MAX e la nuova Fiesta, entrambe in arrivo sul mercato
quest’anno, nonché a bordo del SUV compatto EcoSport e della nuova
Mondeo.
La C-MAX e la C-MAX7 hanno ricevuto
anche un completo aggiornamento tecnologico, che include il sistema
di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Emergency
Assistance, l’Active City Stop, i sistemi di monitoraggio e
mantenimento della corsia di marcia, il controllo dell’attenzione
del guidatore, gli abbaglianti automatici, il sistema di rilevamento
veicoli nella zona. Sarà inoltre disponibile anche nel nuovo colore Desert
Brown.
Ford ha venduto più di di 200mila tra
C-MAX e C-MAX7 in Europa, dal lancio della nuova versione, avvenuto
nel 2010. Quest’anno ha segnato per Ford la conquista, con questi
due modelli, della più ampia share di mercato nel segmento dei
veicoli multi-activity, raggiungendo la quota più elevata da quando
è nata la C-MAX, la cui prima generazione è stata lanciata nel
2003.
Entro il 2015, più della metà dei
veicoli Ford europei saranno dotati di motori EcoBoost, disponibili
anche nelle versioni di cilindrata 1.6 e 2.0.
Nessun commento:
Posta un commento