A partire dall’autunno 2012, BMW
proporrà soluzioni praticamente irresistibili in termini di
sportività, versatilità ed efficienza, grazie alle nuove varianti
di motori e alle caratteristiche degli ultimi modelli dei segmenti
compact e mid-range. Per la prima volta, il sistema intelligente di
trazione integrale BMW xDrive sarà disponibile anche per la BMW
Serie 1. Inoltre, farà il suo debutto l'economicissimo modello BMW
114d, e la BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina diventerà il
modello a benzina numero uno, grazie a ulteriori miglioramenti
tecnologici per la riduzione del consumo di carburante e delle
emissioni dei gas di scarico. In futuro, la nuova BMW Serie 3 Touring
consentirà di scegliere tra quattro motori diesel e due motori a
benzina. Gli ultimi arrivati di questa gamma sono i modelli BMW 320i
Touring, BMW 318d Touring e BMW 316d Touring.
In occasione del
lancio sul mercato della nuova BMW Serie 3 Touring, il sistema di
navigazione Professional di nuova generazione verrà offerto come
optional. Questo sistema straordinariamente completo, che ora
comprende anche la rappresentazione grafica in 3D di tutti i menu e
vanta una praticità di utilizzo e una funzione di riconoscimento
vocale ulteriormente migliorati, compatibili con tutte le funzioni di
Office, nell’autunno 2012 verrà introdotto anche sulla nuova BMW
Serie 3 berlina. Un’altra novità della BMW Serie 3 è l’opzione
Active Protection, che ora include anche l’Attentiveness
Assistant.
Inoltre, il numero dei modelli BMW conformi ai
requisiti EU6 sulle emissioni dei gas di scarico aumenterà ancora.
Già nell’autunno 2012, altre varianti della BMW Serie 1 e della
BMW Serie 3, oltre alla BMW X1, saranno conformi a questa
classificazione, che entrerà in vigore a partire dal 2014.
BMW
120d xDrive e BMW M135i xDrive: debutto della trazione integrale
intelligente sulla BMW Serie 1
La trazione integrale intelligente BMW
xDrive garantisce stabilità ottimizzata, trazione massima e aumento
considerevole della sportività. Il controllo elettronico della
distribuzione della potenza tra ruote anteriori e posteriori
garantisce inoltre caratteristiche superiori di maneggevolezza anche
con condizioni atmosferiche e stradali sfavorevoli, oltre al massimo
livello di precisione e agilità quando si prendono le curve ad alta
velocità. Per la prima volta, questo sistema è disponibile anche
per la BMW Serie 1.
La trazione xDrive viene proposta nelle due
varianti a 3 e 5 porte della BMW Serie 1.
Nella BMW 120d xDrive, il
sistema distribuisce la potenza di un motore diesel a 4 cilindri da
135 kW/184 CV tra le ruote anteriori e posteriori. Questa interazione
facilita l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e il
raggiungimento della velocità massima di 225 km/h. Il consumo medio
di carburante della BMW 120d xDrive è compreso tra 4,7 e 4,8 litri
ogni 100 km e il livello di emissione di CO2 oscilla tra 123 e 126
grammi per km (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle
dimensioni degli pneumatici).
Il sistema di trazione integrale è
parte integrante di una combinazione di particolare successo nella
prima automobile della gamma del segmento compact BMW M Performance.
L’interazione tra la trazione xDrive e il motore benzina a 6
cilindri in linea da 235 kW/320 CV montato sulla BMW M135i xDrive
garantisce performance eccezionali in termini di dinamismo, trazione
e stabilità. La BMW M135i xDrive, che viene proposta di serie con
cambio automatico a otto velocità, scatta da 0 a 100 km/h in soli
4,7 secondi. Il limite di velocità massima è impostato
elettronicamente a 250 km/h. Questo modello associa sportività e
maneggevolezza superiori, con un consumo medio di carburante di 7,8
litri/100 km e un livello di emissione di CO2 di 182 grammi per km,
come da ciclo di prova EU.
BMW 114d: il nuovo modello base
A partire dall’autunno 2012, anche la
serie di motori diesel disponibili per la BMW Serie 1 verrà
ulteriormente ampliata. La nuova BMW 114d si posiziona come modello
base di gamma particolarmente economico. Il propulsore di questo
nuovo modello è una versione da 1,6 litri del diesel a 4 cilindri
con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore è provvisto di un
sistema di sovralimentazione con turbina a geometria variabile e
iniezione diretta common rail con iniettori a solenoide in grado di
funzionare con una pressione massima di 1.600 bar. Il motore
raggiunge la sua massima potenza di uscita di 70 kW/95 CV a 4000
giri/min. e la coppia massima di 235 Nm tra i 1.500 e i 2.750
giri/min. Questo consente l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2
secondi e una velocità massima di 185 km/h. Il consumo medio di
carburante è compreso tra 4,1 e 4,3 litri/100 km, con emissioni di
CO2 che oscillano tra 109 e 112 grammi per km (valori basati sul
ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli
pneumatici).
Come tutte le altre varianti della nuova BMW Serie
1, la nuova BMW 114d propone di serie anche la tecnologia completa
BMW EfficientDynamics. Tra le altre cose, il pacchetto comprende il
Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto di cambiata, la
funzione Auto Start Stop, servosterzo elettronico, componenti
ausiliari a richiesta e pneumatici con resistenza al rotolamento
ridotta. Inoltre, la nuova BMW 114d è dotata della modalità ECO
PRO, che può essere attivata per mezzo del pulsante Driver
Experience Control, di serie, e agevola uno stile di guida rilassante
ed economico.
Ampliamento di gamma per la nuova BMW Serie 1 a 3
porte: BMW 120d e BMW 118i
Come i due modelli a trazione
integrale, la BMW 114d viene proposta sia nella versione a 3 porte
sia in quella a 5 porte. La nuova BMW Serie 1 a 3 porte verrà
lanciata parallelamente alla BMW 120d e alla BMW 118i, entrambe a
trazione posteriore. Di conseguenza, ora è possibile scegliere tra
cinque unità a benzina e sei unità a gasolio per i due modelli
compatti.
Riduzione costante del consumo di carburante: BMW 320i
EfficientDynamics Edition berlina
Le varianti della BMW Serie 3 berlina
che saranno disponibili dall’autunno 2012 sono caratterizzate
inoltre da un consumo di carburante e da emissioni di gas di scarico
particolarmente efficienti. La BMW 320i EfficientDynamics Edition
berlina, in particolare, rappresenterà un riferimento in questo
campo. Come la BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina, questo
modello è fortemente orientato alla riduzione costante del consumo
di carburante. Sotto il cofano della BMW 320i EfficientDynamics
Edition berlina pulsa un motore a combustione a 4 cilindri da 1,6
litri e 125 kW/170 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore
offre una coppia massima di 250 Nm e passa da 0 a 100 km/h in soli
7,6 secondi. Le soluzioni BMW EfficientDynamics, montate di serie
anche sulle altre varianti, in questo modello sono integrate
dall'ottimizzazione della gestione del motore, dei rapporti di
trasmissione, dell’aerodinamica e della resistenza al rotolamento.
Tutto questo si traduce in un consumo medio di carburante di 5,3
litri/100 km e in un livello di emissione di CO2 di 124 grammi per km
nel ciclo di prova EU. Di conseguenza, in termini di efficienza la
BMW 320i EfficientDynamics Edition berlina si posiziona al primo
posto tra i modelli BMW della gamma a benzina.
Modello base
mid-range BMW 316i berlina: uno spirito libero
ll nuovo modello base della serie
consente di provare a costi particolarmente bassi il carisma
irresistibile e il piacere della guida della nuova BMW Serie 3
berlina. Anche nella nuova BMW 316i berlina pulsa un motore benzina a
4 cilindri da 1,6 litri dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo, che
eroga una potenza massima di 100 kW/136 CV e una coppia massima di
220 Nm. Il trasferimento di potenza avviene per mezzo di una
trasmissione manuale a sei velocità, montata di serie, e una
trasmissione automatica a otto velocità offerta come optional. La
BMW 316i berlina impiega solo 8,9 secondi a passare da 0 a 100 km/h
(con trasmissione automatica: 9,2 secondi), e la velocità massima di
entrambe le varianti è di 210 km/h. Questo modello associa un
temperamento sportivo a un’efficienza esemplare. Nel test EU sono
stati rilevati un consumo medio di carburante compreso tra 5,8 e 5,9
litri/100 km e un livello di emissione di CO2 di 134-137 grammi per
km con entrambi i tipi di trasmissione (valori identici con cambio
manuale o automatico, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
BMW Serie 3 Touring: più varietà
nella scelta dei motori, maggior risparmio di carburante
Subito dopo il lancio sul mercato
europeo, anche la gamma dei motori della nuova BMW Serie 3 verrà
ampliata. Alla BMW 328i Touring da 180 kW/245 CV, che era già
disponibile, ora verrà aggiunta una seconda variante a benzina, la
BMW 320i Touring da 135 kW/184 CV, sempre conforme allo standard di
emissione EU6. La gamma dei modelli a gasolio, che in precedenza
comprendeva la BMW 330d Touring da 190 kW/258 CV e la BMW 320d
Touring da 135 kW/184 CV, verrà completata dalla BMW 318d Touring e
dalla BMW 316d Touring. Tutti i nuovi modelli sono dotati di serie di
trasmissione manuale a sei velocità, mentre il cambio automatico a
otto velocità è offerto come optional per ciascun modello.
Il
motore da 2 litri montato sul nuovo modello a benzina è dotato della
tecnologia BMW TwinPower Turbo, la coppia massima è di 270 Nm. La
nuova BMW 320i Touring passa da 0 a 100 km in 7,5 secondi e raggiunge
una velocità massima di 233 km/h (con cambio automatico: 228 km/h).
Con un consumo medio di carburante compreso tra 6,1 e 6,2 litri/100
km ed emissioni di CO2 che oscillano tra 143 e 145 grammi per km, con
il cambio automatico i valori sono più bassi che con la trasmissione
manuale: in questo caso, infatti, sono compresi tra 6,4 litri e 6,5
litri/100 km e tra 149 e 152 grammi per km (valori basati sul ciclo
di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).
Potenza
ed efficienza: altri due modelli diesel per la nuova BMW Serie 3
Touring
La gamma dei modelli a gasolio, che
finora era costituita dalla BMW 330d Touring da 190 kW/258 CV e dalla
BMW 320d Touring da 135 kW/184 CV, verrà integrata dalla BMW 318d
Touring e dalla BMW 316d Touring. Sui nuovi modelli è montata di
serie la trasmissione manuale a sei velocità, ma tra gli optional
viene proposto il cambio automatico a otto velocità.
Conformato in modo da poter essere
montato su ciascuna versione della BMW 318d Touring e della BMW 316d
Touring, il diesel a 4 cilindri da 2 litri dotato di tecnologia BMW
TwinPower Turbo garantisce un’alimentazione di carburante precisa
ed economica, che comporta l’erogazione spontanea di potenza di
trazione. Il motore che pulsa sotto il cofano della nuova BMW 318d
Touring offre 105 kW/143 CV e una coppia massima di 320 Nm, mentre la
BMW 316d Touring eroga 85 kW/116 CV e 260 Nm di coppia.
Con
entrambi i tipi di trasmissione, la nuova BMW 318d Touring ha la
stessa accelerazione (da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi) e la stessa
velocità massima (210 km/h). Anche il consumo di carburante e i
livelli di emissione sono uguali, e sono compresi tra 4,5-4,7
litri/100 km e 119-123 grammi per km, rispettivamente (valori basati
sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli
pneumatici).
La nuova BMW 316d Touring sprinta da 0
a 100 km/h in 11,2 secondi (con cambio automatico: 11,1 secondi) e
raggiunge la velocità massima di 200 km/h (198 km/h). In base ai
cicli di prova EU, il consumo medio di carburante è compreso tra 4,5
e 4,7 litri/100 km e il livello di CO2 oscilla tra 119 e 123 grammi
per ciascuna versione (i valori dipendono dalle dimensioni degli
pneumatici).
Grafica luminosa in 3D, funzioni innovative,
estrema praticità di utilizzo: sistema di navigazione Professional
di nuova generazione per la BMW Serie 3
Il sistema di navigazione Professional,
disponibile come optional, rende ancora più affascinante
l’esperienza di guida della nuova BMW Serie 3. Grazie a un
processore molto potente, l'ultima versione del sistema è ancora più
veloce e offre funzioni supplementari per la rappresentazione delle
mappe stradali, e a questo si aggiunge la grafica tridimensionale con
risoluzione luminosa per la visualizzazione dei menu. Il nuovo
sistema di navigazione Professional è stato presentato per la prima
volta sulla nuova BMW Serie 7, e nel frattempo è stato predisposto
anche per la BMW Serie 5. Il navigatore è già disponibile per la
nuova BMW Serie 3 Touring, e a partire dall’autunno 2012 verrà
offerto insieme alla nuova BMW Serie 3 berlina.
La barra delle
funzioni direttamente selezionabile, che consente di cambiare
rapidamente le mappe visualizzate e di accedere alle informazioni
meteo e agli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, è una delle
caratteristiche progettate per garantire la massima praticità di
utilizzo. Inoltre, la funzione split-screen (schermo suddiviso)
consente di visualizzare le informazioni High Guiding, con la
rappresentazione dettagliata degli incroci e l'indicazione precisa
della direzione grazie alla funzione Lane Guiding. E ancora, la
visualizzazione dei modelli delle città in 3D, che garantisce un
orientamento perfetto nel traffico cittadino grazie alle realistiche
immagini in prospettiva di strade e edifici, è stata ulteriormente
migliorata.
Il tutto è completato dalla nuova funzione di
riconoscimento vocale, che è stata aggiunta ai Mobile Office
Services di BMW ConnectedDrive, a cui si può accedere con il sistema
di navigazione Professional di nuova generazione. Inizialmente è
stato possibile visualizzare voci agenda, messaggi di testo (SMS,
e-mail) e appunti sul monitor di bordo, con la successiva lettura
vocale (funzione Text to Speech). In seguito è stato possibile per
il guidatore ricevere messaggi e informazioni in tempo reale
direttamente in auto, senza distrazioni durante la guida. Ora,
l’ultima novità introdotta consiste in una funzione di dettatura,
che in pratica trascrive le parole pronunciate tramite il
riconoscimento vocale. I testi creati in questo modo possono essere
inviati tramite SMS o e-mail.
Analogamente, è possibile
registrare promemoria vocali della durata massima di due minuti, che
possono essere inviati tramite e-mail sotto forma di testo scritto o
memorizzati su hard disk. Inoltre, questa nuova funzione migliorata
di riconoscimento vocale consente di eseguire praticamente tutte le
funzioni offerte dal sistema di navigazione BMW Professional in modo
più facile, pratico, e soprattutto più sicuro.
Aumenta il
numero dei modelli BMW a emissioni ridotte, in conformità alla norma
EU6
Il numero dei modelli che sono già
conformi ai requisiti sui gas di scarico previsti dalla norma EU6,
che entrerà in vigore nel 2014, in autunno aumenterà ancora. Per
esempio, in futuro anche la BMW 125i rientrerà negli standard
previsti da questa severa classificazione, sia nella versione a 3
porte sia in quella a 5 porte. Nella BMW Serie 3, due motori
supplementari garantiscono l’impatto ambientale ridotto previsto
dalla norma. Le versioni berlina e touring della BMW 328i e della BMW
320i sono già conformi agli standard di emissione EU6, e
dall’autunno 2012 lo sarà anche la versione a benzina della BMW
X1.
Nessun commento:
Posta un commento