La nuova Audi A3 Sportback ha linee
slanciate e sportive. In lunghezza (4.310 millimetri), larghezza
(1.785 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) supera solo di poco
il modello precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58
millimetri, arrivando a 2.636 millimetri. In confronto alla A3 a tre
porte la cinque porte ha una distanza tra gli assi cresciuta di 35
millimetri.
La fiancata, la cui linea è dominata
dalla presenza dei tre finestrini, risulta agile e sportiva; ogni
dettaglio è preciso ed espressivo. L’elemento più caratteristico
del frontale è la pronunciata griglia single-frame color grigio
pietra con gli angoli superiori arrotondati. I fari piatti hanno gli
angoli inferiori arrotondati; sono disponibili a richiesta anche
gruppi ottici xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, mentre in
un momento successivo si potranno ordinare anche fari completamente
in tecnologia LED. Le grandi prese d’aria del frontale rivelano la
potenza dei motori.
La linea tornado molto ben definita che
scorre sotto ai finestrini suddivide la superficie della fiancata e
richiama la linea possente delle spalle. La linea dinamica scorre
quasi parallelamente ai sottoporta e tende verso l’alto in
prossimità della parte posteriore.
Le parti convesse della carrozzeria che
esprimono dinamismo, i grandi passaruota ben definiti, i montanti
posteriori relativamente stretti e fortemente inclinati e lo spoiler
posteriore al tetto, dal design non appariscente, sottolineano
l’aspirazione sportiva della A3 Sportback al pari dei retrovisori
esterni, con attacco sulle portiere proprio come nelle auto sportive.
La parte posteriore ha una
configurazione fortemente tridimensionale con i gruppi ottici divisi
in due parti che ne sottolineano la dimensione della larghezza. Le
luci sono in tecnologia LED se abbinate ai fari xeno plus; fibre
ottiche a LED disegnano degli archi continui. Le luci freno adattive,
che nelle frenate d’emergenza lampeggiano ad alta frequenza, sono
di serie. Il diffusore è incorniciato da un profilo deciso; a
sinistra ci sono i terminali di scarico che, a seconda della
motorizzazione, sono due o uno solo.
I colori carrozzeria disponibili per la
A3 Sportback sono 13: tre colori pieni, otto colori metallizzati e
due colori effetto perla. A richiesta il pacchetto modanature cromate
aggiunge un tocco di eleganza ai finestrini (di serie nella versione
Ambiente). Per i Clienti particolarmente sportivi sono disponibili il
pacchetto sportivo S line e il pacchetto S line exterior.
La carrozzeria ultraleggera
Il principio di costruzione
ultraleggera Audi, conosciuto come Audi ultra, è già da tempo una
colonna portante della filosofia del Marchio. Nella nuova A3
Sportback permette di ridurre il peso di 90 chilogrammi rispetto al
modello precedente. Nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo
1.205 chilogrammi (senza conducente). Audi, Marchio pioniere nel
campo della costruzione leggera, ha invertito ancora una volta la
spirale del peso e fatto registrare un record.
Sofisticati componenti in acciaio
formati a caldo assicurano solidità senza gravare sul peso. Molti
vengono usati nella carrozzeria; grazie a loro è stato possibile
ridurre di 37 chilogrammi il peso della cellula abitacolo. In molte
altre parti della vettura trovano invece impiego acciai ad alta e
altissima resistenza. Il cofano motore, i parafanghi, il profilo
dietro i paraurti anteriori e il telaio ausiliare dell’asse
anteriore sono in alluminio e permettono un risparmio complessivo di
dodici chilogrammi, migliorando così la ripartizione dei pesi sugli
assi.
La carrozzeria della Audi A3 Sportback
è in gran parte rigida e acusticamente confortevole grazie anche
all’impiego di alcuni componenti, come il parabrezza
fonoassorbente, che contribuiscono a ridurre la rumorosità
all’interno dell’abitacolo.
Grazie a complessi interventi di
finitura che riguardano anche il sottoscocca e il vano motore, il
coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,30 cx. Anche il
livello della sicurezza passiva è altissimo. In caso di collisione
con un pedone un elemento pirotecnico solleva di alcuni centimetri la
parte posteriore del cofano motore in modo da attutire l’impatto.
L’abitacolo della nuova A3 Sportback
è elegante, armonioso e chiaramente strutturato. Le linee e le
superfici sono atleticamente slanciate; riprendendo lo stile delle
grandi serie di modelli Audi i designer hanno tracciato una linea che
si estende ad arco al di sotto del parabrezza. La plancia
portastrumenti con la parte anteriore slanciata è molto snella e
bassa: insieme alla consolle centrale, che è leggermente orientata
verso il guidatore, sembra sospesa nel vuoto e trasmette al guidatore
una sensazione di libertà.
I comandi ergonomici e intuitivi sono
uno dei classici punti di forza del Marchio dei quattro anelli. Il
sistema MMI con il monitor che fuoriesce automaticamente è di serie
a partire dal livello di allestimento MMI Radio. Il terminale è
alloggiato sulla consolle del tunnel centrale, che presenta
lateralmente protezioni per le ginocchia. Un tasto per il freno di
parcheggio elettromeccanico sostituisce la leva del freno a mano –
anche questa una soluzione derivata dalle automobili Audi di classe
superiore.
Il volante è decisamente elegante. A
seconda della versione può essere a tre o quattro razze e ha la
corona appiattita nella parte inferiore, tasti multifunzione e
bilancieri. I grandi strumenti circolari sono di rapida e sicura
lettura. I sedili anteriori di nuovo sviluppo offrono il miglior
sostegno possibile; a richiesta sono disponibili anche sedili
sportivi Audi (di serie nella versione Ambition).
Grazie al passo più lungo di 58 mm, la
A3 Sportback risulta molto spaziosa anche sui sedili posteriori,
comodamente accessibili, dove possono prendere posto comodamente tre
adulti. La A3 Sportback offre qualche millimetro in più di spazio
sopra la testa e per le gambe rispetto al modello precedente.
Gli interni della nuova Audi A3
Sportback hanno il fascino delle vetture di classe superiore. Tra gli
elementi di spicco vi sono gli inserti disponibili a richiesta in
alluminio Mistral o in look 3D (di serie nella versione Ambiente) che
risaltano per la loro plasticità. La variante top di gamma viene
prodotta con un processo complesso che assicura una finitura stile
vetro con un singolare effetto profondità.
Le quattro grandi bocchette di
ventilazione rotonde in stile jet sono un ulteriore esempio di come
sia possibile conciliare estetica e tecnica. Per regolare il flusso
d’aria basta esercitare una lieve pressione e poi tirare il perno
centrale; l’aria può essere diretta verso un punto specifico o
distribuita uniformemente.
Il gruppo comandi del climatizzatore
automatico comfort (optional) è costituito da un pannello in lacca
lucida nera; anche la palpebra che protegge gli strumenti del
cruscotto è nera lucida. A richiesta sono disponibili molti elementi
di comando in look alluminio; il pacchetto luci interne (di serie
nella versione Ambiente) comprende luci in tecnologia LED dal design
sobrio.
I colori dell’abitacolo sono abbinati
alla linea di allestimento. Nella A3 Sportback Attraction l’abitacolo
è nero o grigio titanio, nella sportiva Ambition è tutto nero o con
aggiunta di elementi di contrasto color argento, blu o giallo. L’Audi
design selection arancio Capri, una proposta bicolore esclusiva dei
designer Audi, prevede una gamma di colori molto giovani. Nella
lussuosa linea di allestimento Ambiente sono inoltre disponibili
anche i colori beige pashmina e marrone autunno.
Anche per quanto riguarda i materiali
le tre versioni presentano alcune differenze. Nelle versioni
Attraction e Ambition sono di serie rivestimenti in tessuto, mentre
nella versione Ambiente sono di serie rivestimenti nella combinazione
di tessuto/ecopelle. A richiesta è disponibile la pelle Milano o una
combinazione di pelle Nappa perlata e Alcantara. I sedili sportivi in
pelle Milano sono rivestiti in morbida pelle Velvet nella zona delle
spalle.
Il pacchetto sportivo S line,
disponibile per la A3 Sportback Ambition, avvolge l’abitacolo di
nero. I sedili sportivi hanno rivestimenti in tessuto Biathlon/pelle.
Cuciture e bordini dei tappetini color argento creano interessanti
effetti cromatici, gli inserti decorativi sono in alluminio
spazzolato opaco o in nero lucido in look 3D. Il pomello del cambio
in pelle traforata e uno speciale volante sportivo in pelle
completano il pacchetto.
Nella configurazione di base il
bagagliaio ha un volume di 380 litri che aumenta a 1.220 litri con
gli schienali ribaltati. La superficie di carico è piana. La
larghezza di carico tra i passaruota è di 100 centimetri. Il pianale
di carico può essere regolato in due posizioni; i perni di supporto
hanno piccoli LED incorporati. Gli schienali posteriori sono
ribaltabili in rapporto 60:40 o completamente. Ganci portaborse e
anelli di fissaggio sono di serie; come optional è disponibile una
stuoia double-face, un pacchetto portaoggetti e vano bagagli, il
dispositivo di carico passante e una sacca portasci/portasnowboard.
Le motorizzazioni disponibili per la
nuova A3 Sportback sono inizialmente un motore TDI e due motori TFSI.
In un secondo momento si aggiungeranno due motorizzazioni Diesel e
una motorizzazione benzina. Tutte comprendono diverse tecnologie
capaci di aumentarne l’efficienza: l’iniezione diretta, la
sovralimentazione turbo, l’innovativo sistema di gestione termica e
il sistema Start&Stop. Rispetto al modello precedente i consumi
sono diminuiti mediamente del dieci per cento circa.
Il 1.6 TDI è il motore più efficiente
della gamma. In combinazione con il cambio manuale questo Diesel
compatto, caratterizzato da un attrito interno minimo, consuma in
media 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 99 g/km). Il
1.6 TDI accelera la Audi A3 Sportback in 10,9 secondi da 0 a 100
km/h; la velocità massima è di 194 km/h.
Il 2.0 TDI di nuovo sviluppo, i cui
alberi di compensazione ruotano all’interno del basamento, è
disponibile in due versioni. Nella versione 150 CV (110 kW) e 320 Nm
la A3 Sportback a trazione anteriore impiega 8,4 secondi per scattare
da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. I
consumi medi si attestano a 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono
a emissioni di CO2 di 108 g/km.
La variante più potente del 2.0 TDI ha
una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia di 380 Nm. I dati più
importanti (con cambio manuale e trazione anteriore): da 0 a 100 km/h
in 7,4 secondi, velocità massima di 232 km/h, consumi medi di 4,3
litri ogni 100 km (CO2: 111 g/km).
Successivamente verrà lanciato il 1.2
TFSI, messo a punto per contenere peso e attrito grazie al basamento
in alluminio. Il motore sviluppa 105 CV (77 kW) di potenza e scarica
175 Nm di coppia. In combinazione con il cambio S tronic la A3
Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e arriva a 193
km/h. I consumi medi si attestano a 4,9 litri ogni 100 chilometri,
con emissioni di CO2 pari a 114 g/km.
Il nuovo 1.4 TFSI della A3 Sportback,
che ora ha anche il monoblocco in alluminio, pesa solo 107
chilogrammi, vale a dire 21 in meno rispetto al modello precedente.
Ha una potenza di 122 CV (90 kW), una coppia di 200 Nm e spinge la A3
Sportback da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di
203 km/h. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2:
123 g/km).
Nella seconda versione, che verrà
lanciata in un secondo momento, il 1.4 TFSI avrà una potenza di 140
CV (103 kW) e una coppia di 250 Nm. Sarà dotato dell’innovativo
sistema “cylinder on demand” (COD) che, ai carichi bassi e medi e
in fase di rilascio, esclude il secondo e il terzo cilindro. Il
motore di 1,4 litri di cilindrata consuma in media 4,7 litri di
carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 di soli 110 grammi al
chilometro.
Con 8,4 secondi per scattare da 0 a 100
km/h (con cambio manuale) e una velocità massima di 213 km/h le
prestazioni sono davvero sportive.
Il nuovo 1.8 TFSI, il benzina più
potente della gamma motori, eroga 180 CV (132 kW) e sviluppa 250 Nm.
Abbina l’iniezione diretta FSI a un’iniezione supplementare nel
condotto d’aspirazione e varia l’alzata delle valvole mediante
l’“Audi valvelift system” a seconda delle esigenze. Il
collettore di scarico è integrato nella testata: una soluzione
presente in modo analogo anche negli altri due TFSI più piccoli.
Queste le prestazioni della versione con S tronic e trazione
anteriore: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232
km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km
di CO2.
Audi intende continuare ad ampliare la
gamma motori della A3 Sportback. Il programma comprende una versione
S, improntata al dinamismo, e altre varianti ad alta efficienza e
basse emissioni allo scarico. Nel 2013 debutterà un motore TCNG 110
CV (81 kW) che potrà essere alimentato con Audi e-gas, un carburante
che Audi produce internamente da fonti d’energia rinnovabili. Nel
bilancio complessivo well-to-wheel le emissioni di CO2 della A3
Sportback TCNG rimangono inferiori a 30 g/km. Nel 2014 seguirà la A3
Sportback e-tron con potente trazione ibrida plug-in.
Nella nuova Audi A3 Sportback tutti i
motori sono abbinati di serie a un cambio manuale a sei marce. Per
alcuni motori è disponibile come alternativa il cambio S tronic;
questo cambio a doppia frizione, dagli innesti rapidissimi e quasi
impercettibili, può avere sei o sette rapporti di marcia a seconda
della versione.
Con il cambio S tronic il guidatore può
agire sulla leva del cambio oppure utilizzare i bilancieri al volante
(optional). In modalità automatica S la curva di coppia è
leggermente più alta, mentre la modalità D predilige rapporti di
trasmissione più lunghi. In abbinamento al sistema “Audi drive
select" (di serie nella A3 Ambition) il cambio S tronic in
modalità efficiency è dotato di funzione ruota libera che riduce
ulteriormente i consumi.
Nei motori fino a 140 CV (103 kW) la
coppia viene inviata alle ruote anteriori. Per il 1.8 TFSI e il 2.0
TDI è disponibile a richiesta la trazione integrale permanente
quattro che si avvale di una frizione a lamelle di nuovo sviluppo. Il
componente a comando elettronico e ad azionamento idraulico, che può
inviare la coppia motore dall’asse anteriore all’asse posteriore
nel giro di pochi millesimi di secondo, pesa molto meno del gruppo
complessivo del modello precedente.
L’autotelaio della nuova Audi A3
Sportback ha una risposta sportiva ed equilibrata. Questo risultato è
dovuto innanzi tutto a una ripartizione dei pesi sugli assi
attentamente calibrata. L’asse anteriore è stato spostato in
avanti di 40 millimetri rispetto al modello precedente, e lo sbalzo
si è di conseguenza ridotto. Tutti i motori sono montati con
un’inclinazione posteriore di dodici gradi e con il lato di scarico
rivolto verso la paratia frontale. Questa configurazione deriva dalla
piattaforma modulare trasversale (MQB).
L’asse anteriore della Audi A3
Sportback ha struttura McPherson con bracci trasversali a triangolo e
supporti oscillanti leggeri in alluminio, collegata a un telaio
ausiliario in alluminio. Il retrotreno a quattro bracci, collegato a
un supporto assale in acciaio, assorbe separatamente le forze
longitudinali e trasversali e ha molle e ammortizzatori separati. Con
i due assetti sportivi disponibili la carrozzeria è ribassata,
rispettivamente, di 15 o 25 millimetri.
Il servosterzo elettromeccanico è
sensibile ed efficiente e ha un rapporto di trasmissione diretto di
15,3:1. In rettilineo non consuma energia, e questo costituisce un
contributo importante all’efficienza complessiva. Lo sterzo è
strettamente collegato a diversi sistemi d’assistenza, tra cui
l’“Audi active lane assist” e il sistema di ausilio al
parcheggio. Il diametro di volta è di soli 10,9 metri.
La nuova Audi A3 Sportback monta, a
seconda della versione d’allestimento, cerchi in formato da 16 o 17
pollici; a richiesta sono disponibili anche cerchi da 18 pollici di
diametro con design accattivanti.
Freni potenti si fanno carico della
decelerazione; i dischi anteriori sono autoventilanti. Il controllo
elettronico della stabilizzazione ESC include il meccanismo
elettronico di bloccaggio trasversale che aiuta il guidatore in
curva. Se la ruota di un asse dovesse perdere aderenza, il meccanismo
elettronico di bloccaggio trasversale la frena leggermente riportando
la vettura nella traiettoria della curva. Al freno di parcheggio
elettromeccanico è possibile aggiungere un sistema d’assistenza
alla partenza.
Il sistema “Audi drive select”
rende l’esperienza di guida al volante della nuova A3 Sportback
ancora più versatile ed emozionante. Al guidatore basta premere un
tasto per decidere se l’acceleratore, il servosterzo e il cambio (a
richiesta S tronic) devono funzionare in modalità “comfort”,
“auto”, “dynamic”, “individual” o “efficiency”.
La modalità “efficiency”, volta a
ottimizzare i consumi, è prevista anche per il climatizzatore
automatico comfort, le luci “adaptive light” e l’“adaptive
cruise control”.
Un’altra tecnologia disponibile a
richiesta che può essere gestita dal sistema “Audi drive select”
è il sistema elettromagnetico di regolazione degli ammortizzatori
“Audi magnetic ride”. Il sistema tiene pronte una curva
caratteristica confortevole e una sportiva; la centralina reimposta
costantemente le forze degli ammortizzatori in pochi millesimi di
secondo in base alla conformazione del fondo stradale e allo stile di
guida. In questo caso la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri.
La nuova Audi A3 Sportback presenta una
grande innovazione nell’elettronica di comunicazione mobile: la
piattaforma di infotainment modulare (MIB), che permette di
aggiornare rapidamente l’elettronica di bordo.
L’elaboratore centrale del nuovo MMI
ospita la cosiddetta scheda MMX (Multi-Media eXtension). Uno dei
componenti principali della scheda è il veloce processore grafico T
20 della serie Tegra 2 di Nvidia, leader di mercato. Questo chip, che
genera sofisticate immagini 3D, entra in azione per tutte le funzioni
di gestione vocale e tutte le funzioni online, multimediali, di
navigazione e di telefonia.
Il monitor ad alta risoluzione del
sistema di comando MMI, molto elegante e raffinato grazie anche al
case nero e lucido in magnesio, leggero e di soli 11 millimetri di
spessore, fuoriesce elettricamente dalla plancia all’avvio del
sistema. A seconda della versione lo schermo è di 5,8 o 7 pollici.
Sono molte le novità importanti che
Audi presenta anche nel terminale di comando posto sulla consolle del
tunnel centrale. È cambiata la disposizione dei tasti a bilanciere
fissi (i cosiddetti “hardkey”) che gestiscono le funzioni
multimediali, di navigazione, di telefonia e radio.
Nella versione completa del sistema di
navigazione MMI plus la grande manopola di selezione e l’MMI touch,
una soluzione mutuata direttamente dalle vetture Audi di classe
superiore, si sono uniti per dare vita al "touchwheel”. La
parte superiore della manopola costituisce il touch pad, su cui il
guidatore può tracciare lettere e cifre con un dito.
Sulla nuova Audi A3 Sportback la radio
Audi è di serie. Il livello di configurazione successivo, costituito
dalla MMI Radio, prevede anche il terminale di comando e il monitor
da 5,8 pollici, che fuoriesce automaticamente. A richiesta è
disponibile come integrazione il pacchetto Connectivity, che
comprende l’“Audi music interface” a integrazione di un lettore
mobile, l’interfaccia Bluetooth e una predisposizione per
navigatore.
Quando il Cliente acquista
successivamente una scheda SD con dati di navigazione o se sceglie
subito il pacchetto di navigazione, la MMI Radio si trasforma in un
sistema di navigazione.
La versione top di gamma è costituita
dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, una centrale
multimediale con una capacità di 60 GB di memoria, lettore DVD e
comandi vocali per esteso. Il monitor da 7 pollici ad alta
risoluzione visualizza l’immagine della cartina con una grafica 3D
dettagliata. Mediante l’interfaccia Bluetooth incorporata il
sistema di navigazione MMI plus collega cellulari e lettori mobili.
Completano la gamma altre soluzioni
accattivanti, tra cui un modulo per la ricezione radio digitale e
l’Audi Phone Box per collegare comodamente il cellulare all’antenna
della vettura. Oltre all’“Audi Sound System” è disponibile
anche il Sound System di Bang & Olufsen con un amplificatore da
705 Watt e 14 altoparlanti. Fibre ottiche a LED incorniciano i
tweeter nelle portiere anteriori.
Audi connect è il nome di tutte le
tecnologie che collegano la vettura a Internet, all’infrastruttura
stradale e agli altri veicoli. Il componente hardware è costituito
dal telefono veicolare Bluetooth online che nella nuova A3 Sportback
viene chiamato, semplicemente, Audi connect.
Il telefono veicolare Bluetooth online,
che integra il sistema di navigazione MMI plus, accede a Internet via
UMTS; mediante l’hotspot (WLAN) integrata i passeggeri possono
navigare liberamente e accedere alla posta elettronica collegando
fino a otto dispositivi mobili.
Il guidatore può accedere a servizi
Internet su misura: dalla navigazione con immagini di Google Earth
con la ricerca Google di Punti di Interesse alle informazioni di
viabilità di Audi online per arrivare all’“Audi music stream”,
un’applicazione per smartphone. A tutto ciò si aggiungono i
notiziari e i servizi di informazione.
Audi connect comprende anche le
applicazioni dei social network Facebook e Twitter, debitamente
implementati per l’utilizzo a bordo sotto forma di applicazione
all’interno del modulo d’infotainment. Oltre alla funzione di
lettura vocale è disponibile un’altra funzione di testo pratica:
grazie ad alcuni moduli di testo standard, combinati con i dati di
posizione, è possibile far sapere ai propri amici in tempo reale
dove ci si trova.
Un nuovo servizio di Audi connect è la
“Picturebook Navigation” (navigazione tramite album fotografico),
una funzione particolarmente interessante in vacanza: il guidatore
archivia in un “album” su un server le fotografie di destinazioni
che sono collegate ai dati di navigazione (foto personali o immagini
tratte da Google Earth o dalla rete) e da queste fotografie crea il
proprio itinerario di viaggio.
La nuova Audi A3 Sportback sfrutta
tecnologie evolute anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza
alla guida, come dimostra il più importante di loro: l’“adaptive
cruise control”. Fino a 150 km/h questo dispositivo di regolazione
della velocità via radar mantiene la distanza dal veicolo antistante
impostata dal guidatore; con il pacchetto assistenza, che comprende
diversi sistemi, il range di regolazione arriva fino ad addirittura
200 km/h. In abbinamento al cambio S tronic l’“adaptive cruise
control” ha anche una funzione Stop&Go per le basse velocità.
Completano il programma altri sistemi:
l’“Audi side assist” assiste nei cambi di corsia tramite
sensori radar che monitorano la zona retrostante la vettura, mentre
l’“Audi active lane assist” aiuta a mantenere la vettura nella
propria carreggiata, eventualmente intervenendo leggermente sullo
sterzo elettromeccanico; il sistema di riconoscimento della
segnaletica stradale si avvale della stessa videocamera per
visualizzare limiti di velocità e altri cartelli; il sistema
d’informazione per il conducente con consiglio di pausa avvisa il
guidatore nel caso in cui riconosca sintomi di stanchezza.
Per parcheggiare in totale comfort sono
disponibili diversi sistemi; il più raffinato di essi, l’assistente
al parcheggio con visualizzazione perimetrale, si sostituisce al
guidatore nei parcheggi paralleli o trasversali al senso di marcia e,
se necessario, effettua anche più manovre.
I suoi dodici sensori a ultrasuoni
riconoscono gli ostacoli intorno all’auto. L’assistente di
parcheggio può essere completato con una retrocamera.
Un altro optional prestigioso è il
sistema di sicurezza “Audi pre sense basic”. Se la A3 Sportback
dovesse iniziare a sbandare, provvede a tendere automaticamente le
cinture di sicurezza anteriori e contemporaneamente a chiudere
finestrini e tettuccio. La funzione supplementare “pre sense front”
è compresa nell’“adaptive cruise control”. In caso di rischio
di tamponamento il sistema avvisa il guidatore secondo un sistema di
segnalazione su diversi livelli; può anche indurre una frenata
parziale o completa.
In caso di emergenza, sotto ai 30 km/h
di velocità, l’“Audi pre sense front” rallenta la A3 Sportback
con quasi tutta la potenza disponibile. Se ciò nonostante la
collisione risulta inevitabile si attiva un nuovo componente: il
sistema di frenata anticollisione multipla. Si tratta di un sistema
che impedisce eventuali carambole incontrollate in seguito a un
impatto.
Equipaggiamenti
La nuova Audi A3 Sportback vanta un
equipaggiamento di serie molto ricco. Al pacchetto di sistemi di
ritenuta, che comprende anche un airbag per le ginocchia per il
guidatore, si aggiungono gli airbag laterali per i passeggeri
posteriori. Fanno parte della ricca dotazione di serie anche il
climatizzatore manuale e un indicatore di controllo della pressione
degli pneumatici. Nelle versioni Ambition e Ambiente il sistema
d’informazione per il conducente con display a colori è di serie e
comprende oltre al consiglio di pausa anche il programma efficienza
con indicatore di cambio marce.
La A3 Sportback Ambition è inoltre
equipaggiata con sedili sportivi, assetto sportivo, cerchi in lega da
17 pollici e il sistema “Audi drive select”. Nella versione
Ambiente sono di serie il regolatore della velocità, un pacchetto
luci interne in tecnologia LED e un sistema di ausilio al parcheggio
posteriore. Per tutte le versioni sono disponibili singoli optional
che provengono direttamente dalla classe di lusso e che aumentano il
grado di personalizzazione. Tra questi rientrano il tetto scorrevole
panoramico, la chiave comfort e il riscaldamento supplementare.
Tecnologia delle luci
A richiesta la nuova Audi A3 Sportback
può essere dotata di fari xeno plus con luci diurne in tecnologia
LED. Queste luci formano un sottile profilo luminoso omogeneo sul
bordo superiore interno dei fari.
Se abbinati ai fari xeno plus, anche i
gruppi ottici posteriori sono in tecnologia LED. Fibre ottiche,
alimentate da LED, formano degli archi schiacciati e uniformi; la
banda degli indicatori di direzione completa il profilo sul bordo
superiore. Le luci dei freni adattive, che nel caso di frenate
energiche lampeggiano rapidamente, sono di serie.
Il sistema “Audi adaptive light”,
che prevede fari allo xeno, non solo si compone di proiettori
orientabili che assecondano le curve, ma è collegato anche al
sistema di navigazione in modo che la distribuzione della luce possa
variare a seconda che si percorra una strada urbana o extraurbana,
un’autostrada, un incrocio oppure che si stia viaggiando in un
Paese con guida a destra o a sinistra. In combinazione con una
telecamera anteriore il limite chiaro/scuro dei fari viene regolato
automaticamente in modo molto morbido. E questo, di notte, aumenta
notevolmente la profondità visiva e la sicurezza.
Una novità assoluta nel segmento delle
compatte di classe premium sono i fari in tecnologia LED (optional),
precedentemente appannaggio delle vetture di classe superiore. La
luce anabbagliante viene generata in due riflettori a forma libera
con complessivamente nove chip di LED ad alte prestazioni; la luce
abbagliante, costituita da dieci LED ad alte prestazioni, viene
diffusa attraverso il diaframma in alluminio opaco.
A seconda dell’equipaggiamento
scelto, gli abbaglianti si attivano automaticamente e luci di svolta
dinamiche, anch’esse in tecnologia LED, illuminano le curve
strette. Completano le funzioni comfort le luci per strade
extraurbane e autostrade e la funzione di commutazione per guida a
destra o a sinistra. In situazioni di nebbia o neve aumentano la
sicurezza le all-weather lights (luci che si adattano automaticamente
alle condizioni meteo).
Un tocco di stile è dato
dall’illuminazione degli apriporta interni, del vano piedi, dei
portabevande e da una luce diffusa nell’abitacolo che, dal modulo
tetto, si irradia sulla consolle centrale. Anche il “touch wheel”
del sistema di navigazione MMI plus è illuminato da fibre ottiche.
La nuova Audi A3 Sportback sarà
commercializzata a partire da febbraio 2013. La gamma al lancio in
Italia prevede due motorizzazioni benzina TFSI e tre Turbodiesel TDI
e sarà proposta nelle versioni Young (solo per 1.4 TFSI 122 CV e 1.6
TDI 105 CV) oltre alle conosciute Attraction, Ambition e Ambiente.
Questi i prezzi base per il mercato
italiano per ciascuna motorizzazione: 1.4 TFSI 122 CV Young 23.900
Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro, 1.6 TDI 105 CV
Young 24.800 Euro, 2.0 TDI 150 CV Attraction 28.100 Euro, 2.0 TDI 150
CV S tronic 30.300 Euro.
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