martedì 31 luglio 2012

L'AUTOSTADT DI WOLFSBURG




“Persone, veicoli e ciò che li muove”, ecco il motto dell’Autostadt di Wolfsburg. Questo parco tematico presenta la multinazionale tedesca come cosmopolita e orientata al Cliente. Offre ai visitatori un’immagine della competenza, efficienza e dei valori di un Gruppo dinamico e lo fa attraverso un approccio divertente che pone l’accento sui tanti aspetti della mobilità, tra cui qualità, sicurezza, responsabilità sociale e consapevolezza ambientale. L’Autostadt attira gli appassionati del genere, ma anche gli amanti della cultura, dello spettacolo e degli eventi unici. Concepito come piattaforma di comunicazione del Gruppo Volkswagen, l’Autostadt invita il pubblico a sperimentare un nuovo modo di accostarsi all’universo automobilistico. Oltre ad avere modo di focalizzarsi sulla fase di produzione, le diverse iniziative mettono in evidenza anche i numerosi e diversi aspetti legati al tema della mobilità.
I visitatori possono andare alla scoperta degli sviluppi più recenti in materia di design e tecnologia automobilistica nel CarDesign Studio o visitare l’esposizione multimediale e interattiva “LEVEL GREEN – The Concept of Sustainability” (Il concetto di sostenibilità) all’interno dell’edificio GroupWorld. LEVEL GREEN riflette lo stato attuale della ricerca in un percorso articolato in sei sezioni a tema. Nuove prospettive e dati scientifici vengono costantemente integrati nell’esposizione.

Le Marche del Gruppo Volkswagen sono esposte in otto padiglioni distribuiti all’interno del parco che riflettono la filosofia di ognuno con strutture e design singolari. I visitatori hanno pertanto modo di sperimentare personalmente i valori associati a ciascun brand. L’attrazione principale per molti visitatori è rappresentata dal CustomerCenter dell’Autostadt. Ogni giorno, in media circa 500 Clienti ritirano la loro vettura presso il maggior centro di distribuzione al mondo. Accanto a esso svettano le due CarTower in vetro che raggiungono un’altezza di 48 metri e possono ospitare fino a 800 veicoli pronti per la consegna.
L’attrazione più popolare dell’Autostadt è però lo ZeitHaus, il museo dell'automobile più visitato al mondo; una collezione straordinaria dei modelli più celebri e significativi delle Case automobilistiche che hanno fatto la storia dell’automobile. Un aspetto che accomuna gli esemplari esposti è il fatto che tutti abbiano avuto un ruolo di primaria importanza nell’accelerare lo sviluppo della tecnologia, del design o delle innovazioni in campo automobilistico. Per chi invece apprezza la cultura, l’ Autostadt propone le settimane del Movimentos Festival internazionale. Ogni anno, circa 30.000 visitatori giungono a Wolfsburg per assistere alle performance di rinomate compagnie di balletto provenienti da ogni parte del mondo, nonché a concerti di musica pop, jazz e classica di notevole richiamo o a interpretazioni drammatiche di attori famosi. Grazie a questo e all’ampio programma di eventi culturali che propone, l’Autostadt è un punto di riferimento internazionale per attività a sfondo culturale.
La cooperazione con il Ministero della Cultura della Bassa Sassonia ha consentito all’Autostadt di trasformarsi in un importante centro di formazione extracurricolare. La divisione formativa del parco tematico, incentrata sulle esigenze specifiche nelle diverse fasi della vita, chiarisce al pubblico il concetto di mobilità. Il programma formativo prevede attività per target diversificati, dal primo training tecnico rivolto ai bambini in età prescolare, ai workshop per studenti fino al programma semestrale “55plus” per gli adulti.
2Anche per quanto riguarda ristoranti e hotel, l’Autostadt può contare su partnership di prestigio. Tredici ristoranti, nove dei quali gestiti da Mövenpick, offrono un'interessante selezione anche a livello di ristorazione. I visitatori del parco potranno infatti scegliere tra gli squisiti pranzi a cinque portate dello chef Daniel Kluge nel ristorante Chardonnay, tra un ampio assortimento di menu vegetariani nel Lagune Foodhalls, optare per i tagli scelti di carne nel BEEFCLUB, o assaporare la pasta fresca tipica europea nel nuovissimo ristorante La Coccinella. Gli chef dell’Autostadt danno grande valore a un’alimentazione sana; perciò in tutti i ristoranti del parco vengono serviti prodotti freschi e genuini, provenienti dalle coltivazioni locali.
All’interno dell’hotel cinque stelle Ritz-Carlton, il ristorante Aqua è rinomato tra i buongustai di tutta la Germania. Vi lavora anche Sven Elverfeld, l’unico chef tre stelle Michelin del nord della Germania. La sua moderna cucina europea prevede un sapiente utilizzo di ingredienti classici abbinati in modo sorprendente. Gli ospiti che desiderano trascorrere la notte immersi in un magnifico parco con corsi d’acqua e zone lagunari possono scegliere tra le 174 camere del lussuoso hotel dell’Autostadt. Andrée Putman, interior designer di fama internazionale, ne ha ideato gli interni privilegiando un concetto di sobria eleganza, senza ostentazioni.
Ma il successo dell’Autostadt non è soltanto frutto della vasta gamma di attività proposte: un altro fattore importante è l’eccezionale qualità del servizio offerto, che prevede di trattare sempre gli ospiti con guanti di velluto, per farli sentire in ogni momento a proprio agio e regalando loro ricordi indimenticabili.
Come parco tematico del Gruppo Volkswagen, l’Autostadt di Wolfsburg pone al centro dell’attenzione i valori corporate Volkswagen e tutti gli aspetti della mobilità in linea con il motto: “Persone, veicoli e ciò che li muove”. Il parco tematico e il centro formativo hanno attirato oltre 24 milioni di visitatori dall’apertura ufficiale nel 2000. Questo rende l’Autostadt una delle mete turistiche più popolari in Germania.

A giugno di quest’anno Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, Mattias Müller, Amministratore Delegato e Presidente della Porsche e Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Porsche, hanno ufficialmente inaugurato il nuovo padiglione Porsche all’Autostadt di Wolfsburg. Alla cerimonia hanno presenziato Ursula e Ferdinand Piëch, Membri del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, e l’Amministratore Delegato di Autostadt, Otto F. Wachs.
Ispirato all’inconfondibile profilo di una Porsche, il tetto autoportante del nuovo padiglione è caratterizzato da linee curve e dalla superficie brillante. Circondato dalle aree verdi e dagli specchi d’acqua del parco tematico dedicato all’automobile, l’edificio nel quale la Porsche accoglierà gli ospiti dell’Autostadt esprime la forte relazione tra la Volkswagen e il Marchio sportivo, mentre la combinazione originale di funzionalità e design trasmette la filosofia e i valori dell’Azienda.
“Con il suo straordinario design, questo edificio è unico nel suo genere. Racchiude una dimensione simbolica e storica che richiama il legame esistente da sempre tra la Porsche e la Volkswagen e che proseguirà nel futuro”, ha affermato Mattias Müller, Presidente e Amministratore Delegato della Porsche.
La prima Porsche 356 (1948) fu realizzata utilizzando numerosi componenti Volkswagen. Successivi progetti congiunti riguardarono la Porsche 914, altrimenti conosciuta come VW- Porsche (1969/1970) e la Porsche 924. Oggi, la Porsche Cayenne e la Volkswagen Touareg sono entrambe prodotte nello stabilimento della Volkswagen a Bratislava.
Negli ultimi dodici anni, la “città dell’auto” ha riprogettato oltre l’80% delle sue esposizioni e attrazioni. Come prima nuova costruzione su una superficie di 28 ettari, il padiglione della Porsche segna un altro passo fondamentale in questo continuo sviluppo. La prima pietra del padiglione Porsche fu ufficialmente posata a Ottobre dello scorso anno e, grazie alla stretta collaborazione tra Porsche e Autostadt e gli studi di architettura Henn Architekten (per l’architettura), HG Merz Architekten (per la progettazione) e WES & Partner (per il paesaggio), è stato possibile completare la costruzione in meno di dieci mesi. Lo stile innovativo dell’edificio si distingue in modo particolare all’interno del parco: il design a corpo unico riprende il concetto di costruzione leggera della Porsche. Il tetto autoportante in acciaio si estende su tutta la lunghezza formando un’ampia copertura che cela l’intera struttura.
Il museo ZeitHaus presso l’Autostadt di Wolfsburg propone ai visitatori un tour entusiasmante che ripercorre i 125 anni di storia dell’automobile. Le 100 vetture leggendarie presentate su quattro livelli espositivi sono nel loro stato originale, restaurate con cura o fedelmente ricostruite. Le esposizioni speciali nello ZeitHaus sono di norma incentrate su temi nuovi e interessanti legati all’ormai inscindibile rapporto uomo-automobile. Catalizzano l’attenzione del visitatore su particolari e informazioni importanti, dotazioni innovative o aspetti critici.
Una delle caratteristiche più affascinanti dello ZeitHaus è che non si limita a esporre i prodotti del Gruppo Volkswagen: il museo dell’automobile più visitato al mondo propone, infatti, una collezione delle vetture più famose, indipendentemente dalle origini o dalla fama del costruttore. Dopotutto, i progressi nel settore automotive sono da ascrivere a diverse Case automobilistiche. Per tradizione, i maggiori designer hanno sempre abbandonato le soluzioni ormai collaudate per porsi obiettivi di avanguardia e questo non solo nel campo delle tecnologie automobilistiche. Nella storia dell’automobile, le innovazioni principali sono state ottenute da imprenditori che hanno introdotto nuove tecniche produttive, da analisti di mercato che hanno creato nuove idee di prodotto e da progettisti le cui creazioni aerodinamiche precorrevano i tempi.
Lo ZeitHaus contestualizza la storia dell’automobile e ospita le pietre miliari dell’industria in un’unica esposizione. Dispone cronologicamente le innovazioni introdotte illustrandone l’accoglienza e l’impatto sul settore, non limitandosi a una semplice esposizione dei veicoli, ma chiarendone rapporti e legami per offrire un’esperienza davvero unica. In un continuo alternarsi di collezioni, il fulcro dell’esposizione è rappresentato dalle diverse priorità dell’industria automobilistica. Ideato dall’artista viennese Peter Kogler, l’allestimento coniuga arte contemporanea e design automobilistico classico per dare vita a questa speciale collezione unica e innovativa. L’alternanza degli ambienti dello spazio espositivo è scandita da imponenti sculture, che lasciano intuire la presenza di installazioni interattive. Riflettendosi poi sulle scintillanti carrozzerie degli esemplari nello ZeitHaus, questi oggetti monumentali dalle linee di superiore armonia fanno apparire le vetture stesse come autentici capolavori scultorei.
Per contro, i modelli classici presentati nel ZeitHaus “Rack” ricordano maggiormente gioielli preziosi in una teca di vetro. Mentre i tesori automobilistici in molti musei possono essere ammirati soltanto a distanza, Autostadt offre ai visitatori l’occasione di toccare con mano le vetture della tradizione, senza barriere che ne impediscano il contatto.
Le vetture esposte nel “Rack” vengono regolarmente scambiate con altre vetture della collezione dell’Autostadt. In linea con il detto, “Se non lo usi, lo perdi”, le vetture vengono controllate con regolarità per assicurarsi che siano ancora perfettamente funzionanti, in modo da offrire così agli appassionati l’opportunità di vedere in azione alcuni degli esemplari di maggior pregio dell’Autostadt. La maggior parte dei veicoli dello ZeitHaus lascia regolarmente il museo per dimostrarne il possibile impiego su strada, come avevano del resto previsto i progettisti originali. Le vetture vengono utilizzate in occasione di eventi quali ad esempio il Silvretta Rally nelle Alpi Austriache, o il Saxony Classic che porta da Zwickau a Dresda, passando per la Repubblica Ceca. Ogni anno, i modelli dello ZeitHaus (da quelli di Porsche e Volkswagen a quelli di BMW e Karmann-Ghia) partecipano al rally Amburgo-Berlino e potreste anche incontrarli per le tortuose strade di montagna in occasione del Trentino Classic Rally sponsorizzato dall’ADAC.
5

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *