lunedì 23 luglio 2012

IL NUOVO CORSO DELLA ŠKODA : RAPID


Il nuovo modello è la colonna portante della strategia di crescita ŠKODA 2018 Tanto spazio e un ottimo rapporto qualità-prezzo Il primo modello con il nuovo design ŠKODA: precisione, freschezza ed eleganza Dotazioni di sicurezza complete, motori Diesel e benzina ad alta efficienza Le famiglie come gruppo target principale Lancio in Europa dall’autunno 2012; nel 2013 seguirà una versione specifica per la Cina
La ŠKODA prosegue con coerenza la propria offensiva di prodotto. A pochi mesi dal debutto della Citigo, la Casa automobilistica ceca presenta la nuova berlina compatta Rapid. L’inedito modello ha un’importanza centrale per la strategia di crescita del Marchio e debutterà nei mercati europei in fasi successive a partire dall’autunno 2012.
La ŠKODA Rapid convince per la spaziosità, il design, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, le dotazioni di sicurezza complete e i motori efficienti. “Con quest’auto definiamo nuovi standard di riferimento nel segmento delle berline compatte: la ŠKODA Rapid è spaziosa, elegante, estremamente pratica per l’intera famiglia e apprezzata per le soluzioni intelligenti, la tecnologia moderna e l’elevata economicità. In breve: è un’auto che consente una mobilità confortevole e rispettosa dell’ambiente a un prezzo accessibile” afferma Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA.

La Rapid dà il via alla nuova offensiva di modelli della ŠKODA. Quest’auto riveste un’importanza decisiva per la nostra strategia di crescita globale e amplierà la nostra presenza sui mercati internazionali” afferma Vahland. La ŠKODA Rapid è prodotta nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), e dal 2013 sarà costruita e venduta anche in Cina, in una versione specifica per il Paese asiatico.
Ampia abitabilità e molto spazio a un prezzo accessibile
La Rapid fissa nuovi standard nella categoria per quanto riguarda la spaziosità” aggiunge Vahland. Sebbene le dimensioni esterne siano quelle di una vettura compatta (lunghezza 4,48 m, larghezza 1,71 m, altezza 1,46 m), l’abitacolo accoglie comodamente fino a cinque passeggeri. La Rapid offre le migliori misure del proprio segmento per lo spazio dedicato a testa e ginocchia. Un nuovo primato tra le concorrenti spetta anche al bagagliaio, dalla capacità di 550 litri: dimensioni perfettamente idonee alle esigenze di una famiglia.
2Un’auto intelligente
Grazie alle sue caratteristiche e all’eccezionale offerta di spazio, anche il membro più giovane della famiglia ŠKODA è una vera e propria auto “Simply Clever”, con ben 19 soluzioni intelligenti tipiche del Marchio, alcune delle quali mai adottate su una vettura ŠKODA. Per esempio, sotto il sedile del conducente si trova un pratico alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità, mentre il raschietto del ghiaccio è sistemato nel vano dedicato al bocchettone del serbatoio. Per la prima volta, una ŠKODA può essere dotata, a richiesta, di un rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio. Oltre a queste novità assolute, a bordo della Rapid è presente una serie di altre dotazioni particolarmente valide e intelligenti, come ad esempio un supporto per dispositivi multimediali, un porta-ticket, diversi portabevande, reti lungo i fianchi interni dei sedili anteriori e un set di reti disponibile a richiesta per rendere ancora più fruibile lo spazioso bagagliaio.
Il nuovo design ŠKODA: precisione, freschezza ed eleganza
La Rapid è la prima ŠKODA che esprime il nuovo linguaggio stilistico della Casa in tutta la sua completezza. “Quest’auto comunica un messaggio chiaro, già al primo sguardo: precisione, freschezza ed eleganza”, sottolinea Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico.
Proporzioni perfette, superfici essenziali e pulite, linee ben definite generano un impatto complessivo che attrae al primo sguardo. Il frontale mette in evidenza la reinterpretazione dei tipici principi stilistici ŠKODA. Il nuovo logo conferisce un carattere più incisivo alla sagoma del cofano motore, armoniosamente arrotondata. La calandra del radiatore ha una raffinata cornice cromata ed è caratterizzata da listelli verticali. Per stile e posizionamento, i gruppi ottici e i fendinebbia della ŠKODA Rapid ricordano la forma di un quadrifoglio.
L’andamento delle fiancate suggerisce dinamismo, con il passo lungo e il profilo in stile Coupé, in armonia con le linee caratteristiche precise e pulite che generano un gioco di contrasti netti tra luci ed ombre. Il posteriore è caratterizzato dal grande portellone, che consente di caricare anche gli oggetti più ingombranti in modo semplice e immediato e costituisce al contempo un elemento di design. A rendere inconfondibile il posteriore della ŠKODA Rapid contribuiscono anche i gruppi ottici con illuminazione dalla tipica forma a C e il nuovo logo.
La famiglia rappresenta il principale Cliente per cui è stata pensata la ŠKODA Rapid. “Le famiglie prediligeranno la Rapid” afferma Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per le Vendite e il Marketing. “Quest’auto ha le dimensioni ideali per loro ed è offerta con la consueta qualità ŠKODA a un prezzo assolutamente accessibile”. La Casa automobilistica ha pensato anche ai Clienti che viaggiano sia per lavoro che nella vita privata, e la Rapid rappresenta una risposta alle svariate esigenze. Stackmann afferma: “Le persone necessitano di spostarsi costantemente, ma non vogliono, o non possono, affrontare spese eccessive per la loro mobilità. La Rapid è la concretizzazione del concetto di “Best value for money” e risponde proprio a questi bisogni”.
 Le funzioni come il controllo della pressione degli pneumatici, i fendinebbia con la cosiddetta funzione “corner” o il sistema di assistenza nelle partenze in salita “Hill Hold Control” potenziano il livello della sicurezza attiva sulla vettura. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, gli occupanti possono contare su un sistema di protezione completo in caso di impatto, grazie anche agli airbag frontali, laterali e per la testa per conducente e passeggero anteriore, alle cinture di sicurezza a 3 punti regolabili in altezza con pretensionatori e agli appoggiatesta. Inoltre, la carrozzeria si comporta in modo eccellente rispetto alle deformazioni causate dagli urti.
Efficienti motori benzina e Diesel
In Europa la Rapid viene proposta con quattro diverse motorizzazioni benzina e due Diesel, tutte a norma Euro 5. La motorizzazione di accesso è il tre cilindri 1.2 MPI 75 CV (55 kW). Gli altri motori benzina disponibili sono l’1.2 TSI 86 CV (63 kW), l’1.2 TSI 105 CV (77 kW) e l’1.4 TSI 122 CV (90 kW).
Il motore TDI 1.6 a gasolio è dotato di iniezione diretta common rail e di filtro antiparticolato e viene offerto in due varianti di potenza. La versione di accesso eroga 90 CV (66 kW) e sarà disponibile nella seconda metà del 2013; a richiesta può essere abbinata anche al cambio DSG a sette rapporti. La variante più potente del 1.6 TDI CR eroga invece 105 CV (77 kW).
LA ŠKODA RAPID: UN’AUTO SPAZIOSA, COMPATTA, INTELLIGENTE
Valori di spaziosità unici nel segmento delle berline compatte Il bagagliaio più capiente del segmento, migliore rapporto qualità-prezzo 19 soluzioni “Simply Clever”, grande praticità d’uso
La berlina compatta Rapid ha il DNA ŠKODA: spaziosità, praticità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. L’elemento più caratterizzante è senza dubbio lo spazio a disposizione dei passeggeri, un valore sorprendente per il segmento delle berline compatte. Inoltre, la Rapid offre una serie completa di allestimenti dai dettagli ingegnosi, che ne fanno una vettura davvero intelligente.
Sulle vetture ŠKODA, “Simply Clever” significa in primo luogo tanto spazio per occupanti e bagagli. “La Rapid fornisce una nuova interpretazione del concetto di berlina compatta. Nessun’altra vettura di questo segmento è così spaziosa e funzionale e, allo stesso tempo, così compatta” sottolinea Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per le Vendite e il Marketing. Grazie alle sue misure esterne contenute (solo 4,48 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza e 1,46 m di altezza), la Rapid rientra tra le berline compatte più spaziose presenti sul mercato, oltre a essere la vettura con il bagagliaio più capiente della classe: ben 550 litri di capacità.
L’ampio portellone sfoggia, oltre a un look di design, anche elementi funzionali e consente di caricare agevolmente oggetti di grandi dimensioni. L’abitacolo è altrettanto spazioso e accoglie comodamente cinque persone. Il passo (2.602 mm) è relativamente lungo; per esempio, misura quasi 90 mm in più rispetto a quello della prima ŠKODA Octavia Tour. Di conseguenza la vettura è caratterizzata dai migliori valori della classe per quanto riguarda lo spazio per la testa e per le ginocchia dei passeggeri posteriori. “Le famiglie apprezzeranno molto la Rapid” osserva Stackmann.
Diversi dettagli intelligenti rendono la nuova Rapid una vettura decisamente funzionale. La ŠKODA è da sempre alla ricerca di soluzioni che rendano più semplice la vita a bordo delle proprie vetture. Eckhard Scholz, Responsabile dello Sviluppo, spiega il perché: “Molte persone desiderano soluzioni semplici e funzionali per vivere meglio la quotidianità. Con la nuova ŠKODA Rapid soddisfiamo il loro desiderio”. La vettura compatta di Mladá Boleslav, infatti, è estremamente pratica, grazie alle 19 dotazioni “Simply Clever” a disposizione.
Alcune di esse si trovano per la prima volta su una ŠKODA. Sotto il sedile del passeggero anteriore si trova un pratico alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità obbligatorio in numerosi Paesi, che in questo modo viene riposto in modo sicuro e nascosto alla vista, ma è immediatamente a portata di mano in caso di necessità. Innovativa, nonché di serie su tutte le versioni, è l’intelligente ubicazione del raschietto per il ghiaccio: si inserisce semplicemente nel coperchio del vano che ospita il bocchettone del serbatoio. Sempre per la prima volta, la ŠKODA offre a richiesta un rivestimento double-face del pianale del bagagliaio. Per gli impieghi normali la moquette di alta qualità è bella da vedere e provvede alla giusta protezione dei bagagli, mentre per esigenze diverse è sufficiente rivoltare il rivestimento per avere una superficie in gomma antisporco.
I nostri progettisti si sono impegnati al massimo per dotare la Rapid di quante più soluzioni possibili all’insegna della praticità” sottolinea Scholz. Alcune sono anche state riprese da altri modelli ŠKODA. La praticità consiste soprattutto nel fatto che c'è posto sufficiente per tanti scomparti portaoggetti. Non va sprecato neanche un millimetro. Telefono cellulare, iPod e altri piccoli dispositivi portatili trovano posto in un supporto per dispositivi multimediali nel vano portaoggetti della consolle centrale. Nel porta-ticket può essere riposto lo scontrino del parcheggio o dell’autostrada. Le due porte anteriori ospitano un alloggiamento per bottiglie da 1,5 litri, mentre nel vano posteriore della Rapid c'è posto per un'altra bottiglia di plastica da 0,5 litri. A richiesta il bagagliaio può essere equipaggiato con il cosiddetto pacchetto bagagliaio, costituito da ganci portaborse, superfici di appoggio (di lato dietro i passaruota), clip di fissaggio per il set di reti, tre reti (due verticali, una orizzontale) per il fissaggio dei bagagli e per tutti i piccoli oggetti. In futuro saranno presenti a richiesta anche le reti portaoggetti supplementari sui fianchi interni dei sedili anteriori. Sono disponibili anche un collegamento MDI tramite porta USB e il semplice dispositivo di montaggio per le barre portatutto sul tetto. Un altro pratico particolare è la cappelliera alloggiabile verticalmente.
12
Tre varianti di allestimento con dotazioni intelligenti
Come per le altre ŠKODA, anche per la Rapid sono disponibili tre varianti di allestimento: Active, Ambition ed Elegance. Inoltre, vengono offerte nuove dotazioni comfort intelligenti. L’ESP Plus include il controllo della pressione degli pneumatici e l'assistente alla partenza in salita che, con pendenze almeno del 3%, impedisce l'arretramento della vettura per un tempo massimo di due secondi. Un nuovo volante multifunzione con tasti ergonomici, cruise control, sistema di navigazione Amundsen+, climatizzatore a gestione elettronica Climatronic, sistema Rear Assist di ausilio al parcheggio e display MaxiDOT multifunzione sono altre opzioni tra gli equipaggiamenti a richiesta della Rapid.

Il profilo in stile coupé e il corpo della vettura, reso particolarmente elegante dal passo lungo, sono sostenuti da grandi cerchi in lega e creano un insieme che trasmette grande solidità. Le allungate aree in rilievo accentuano la dinamica longitudinale della vettura e ripartiscono armoniosamente le superfici laterali. Un tratto caratteristico netto genera un gioco di contrasti decisi tra luci ed ombre. Tutte le linee confluiscono nell'espressiva parte posteriore della carrozzeria che, nonostante il grande portellone, conferisce alla vettura una forma a tre volumi.
Anche il posteriore della ŠKODA Rapid evidenzia sia le forme precise e fresche, sia le proprie connotazioni stilistiche del tutto autonome. I gruppi ottici posteriori presentano la tipica illuminazione con design a forma di “C”, ma con forme nuove e con lavorazioni raffinate. Tra i due gruppi ottici, tre linee stampate nella lamiera della carrozzeria formano un elegante triangolo, che conferisce un particolare carattere. Di grande effetto sono i punti di giunzione tra parafanghi e paraurti, trasformati in elementi di stile.
Il grande portellone si apre fino al bordo superiore del lunotto, consentendo un ampio spazio di accesso per caricare comodamente grandi colli. Il bagagliaio vanta il sorprendente volume di 550 litri, il migliore nel segmento delle berline compatte. Con i sedili posteriori ripiegati il volume raggiunge addirittura 1.490 litri.
Sotto i possenti parafanghi spiccano i cerchi di dimensioni fino a 17". La versione base monta cerchi da 15”. Altrettanto convincente quanto quello degli esterni è il linguaggio formale della vasta gamma di cerchi della ŠKODA Rapid, che offre un'ampia scelta tra forme del tutto nuove.
Anche gli interni della ŠKODA Rapid sono caratterizzati da forme pulite degli esterni. L'abitacolo è improntato a una sobria eleganza e convince per la perfetta ergonomia e la grande funzionalità. Le quattro porte con ampio angolo di apertura consentono a tutti i passeggeri di accedere agevolmente all'interno della vettura. L'abitacolo è spazioso e adatto ad ospitare comodamente fino a cinque persone. I 65 mm di spazio a livello delle ginocchia rappresentano un valore di riferimento all’interno del segmento. Già al primo sguardo la plancia colpisce per la sua ampiezza enfatizzata dallo sviluppo orizzontale. Eleganti cromature impreziosiscono le unità di comando nelle versioni di allestimento superiori. Davanti al conducente si trovano il volante a quattro razze con il nuovo logo ŠKODA e la strumentazione realizzata con precisione.
I comandi del climatizzatore, della radio e del navigatore, nonché le diverse funzioni di comando nella consolle centrale, sono disposti in modo ergonomico. I sedili di nuova concezione convincono per il profilo accentuato e i pregiati rivestimenti in tessuto, garantendo viaggi all'insegna del comfort. Numerosi cassetti portaoggetti sono inseriti nelle porte e nella consolle centrale; gli scomparti e le tasche offrono molto spazio per riporre oggetti.
Sono disponibili tre linee di allestimento: “Active”, “Ambition” ed “Elegance”. Inoltre si può scegliere fra tre interessanti combinazioni di colori per gli interni, per la plancia e per i pannelli delle porte: sono possibili abbinamenti nelle tonalità nero satinato-nero satinato, nero satinato- grigio tellurio e nero satinato-beige pietra.
Il nuovo linguaggio stilistico ŠKODA è il frutto dell’intenso lavoro del Design della Casa ceca. Più di 70 designer, provenienti da diversi Paesi, progettano e sviluppano i modelli ŠKODA del futuro. Il Team è suddiviso in 5 gruppi: esterni, interni, colori, modelli digitali e tecnologie e modelli in clay. Ogni nuova vettura è il risultato di un lavoro di gruppo, nel vero senso della parola. Il reparto si trova nella “Design Villa”, nei pressi del Centro di Sviluppo Tecnico della ŠKODA a Mladá Boleslav.
Dotazioni di sicurezza complete Motori e cambi efficienti e moderni Tecnologia più avanzata per il migliore rapporto prezzo-prestazioni Versioni Green Tec disponibili già nel 2012
La Rapid è un fiore all’occhiello per la ŠKODA: le vetture con la Freccia Alata offrono un alto livello di tecnologia, sicurezza, efficienza e comfort a un prezzo accessibile, e questo vale ovviamente anche per la nuova berlina compatta.
Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per lo Sviluppo Tecnico, sottolinea: “Con la Rapid siamo riusciti a ottenere una combinazione ottimale di caratteristiche: la massima funzionalità e i più alti standard di sicurezza sono abbinati a un peso ridotto e a una tecnologia affidabile unita a motori moderni ed ecologici. In breve: una tecnologia pratica, logica, semplice e facile da utilizzare”.
Sicurezza attiva e passiva senza compromessi
Per la ŠKODA la sicurezza è un tema fondamentale e la Rapid è dotata di un completo pacchetto di dispositivi, in tutti i mercati UE.
Gli elementi principali della sicurezza attiva sono i sistemi ABS ed ESP. Nei Paesi UE l'ESP, comprensivo di ABS, fa parte della dotazione di serie. Mentre il sistema ABS contrasta il bloccaggio delle ruote in frenata, il controllo elettronico della stabilizzazione ESP riduce il pericolo di sbandamento in situazioni estreme, intervenendo in modo mirato su impianto frenante e gestione del motore.
Il passo lungo, l'assetto preciso e la struttura rigida della carrozzeria costituiscono la base per un comportamento dinamico e una configurazione del telaio di ottimo livello. L'assetto della ŠKODA Rapid, messo a punto con precisione nel rispetto dei requisiti del segmento C, assicura un'elevata agilità in curva accompagnata da un notevole comfort. L’adozione di una struttura della carrozzeria dal peso ridotto e l’impiego di moderni e potenti propulsori TSI e TDI si traducono in una grande agilità.
L'asse anteriore impiega sospensioni tipo McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori. Una robusta barra stabilizzatrice trasversale del diametro di 20 mm provvede a compensare i carichi e a ridurre al minimo le inclinazioni della carrozzeria. Il retrotreno è caratterizzato da un asse a ruote interconnesse con bracci longitudinali e da una barra stabilizzatrice del diametro di 18 mm.
La sicurezza attiva può essere incrementata da altri sistemi disponibili a richiesta. Ad esempio, la Rapid può essere equipaggiata con fendinebbia dotati della cosiddetta funzione Corner che, a seconda dell'angolazione del volante, accende automaticamente il fendinebbia destro o sinistro per migliorare la visuale del guidatore. Il controllo della pressione degli pneumatici è in grado di individuare eventuali perdite di pressione. In tal caso il guidatore viene avvisato da un segnale acustico e da una spia di avvertimento. La sicurezza attiva può avvalersi di un'ulteriore funzione disponibile a richiesta, l'assistente per le partenze in salita Hill Hold Control (HHC), un sistema che consente di partire in salita senza pericolo di arretramento. In questo caso non è necessario azionare il freno a mano, perché a partire da una pendenza del 3%, quando il dispositivo è attivato il freno a mano entra automaticamente in funzione per circa due secondi.
La Rapid vanta anche un pacchetto completo di sicurezza passiva. In caso di impatto diversi sistemi interagiscono riducendo il rischio di lesioni per guidatore e passeggeri, come ad esempio le cinture di sicurezza a 3 punti regolabili in altezza e dotate di pretensionatori, che in pochi millesimi di secondo si tendono in modo da proteggere meglio i passeggeri. I limitatori di forza riducono le sollecitazioni a carico del torace potenzialmente in grado di causare lesioni. Airbag frontali e laterali intercettano lo spostamento della parte superiore del corpo. Nel caso si trasporti un seggiolino per neonati, l'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato. Anche per i sedili posteriori sono montate cinture di sicurezza a 3 punti. In caso di impatto laterale la testa degli occupanti dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni è protetta da ampi airbag per la testa, che si aprono a discesa dal padiglione e vanno a posizionarsi davanti ai cristalli laterali. Per una protezione ancora migliore dei bambini, sui sedili posteriori ci sono appositi dispositivi di aggancio Isofix e ancoraggi Top-Tether. In questo modo i seggiolini diventano un tutt'uno con la vettura.
Inoltre, se la forza dell'impatto è tale da far aprire gli airbag, per evitare il pericolo di un'eventuale fuoriuscita di carburante, si interrompono automaticamente alimentazione e determinati circuiti elettrici.
18
Lo sbloccaggio automatico della chiusura centralizzata facilita l'uscita dalla vettura, mentre l'accensione dell'illuminazione dell'abitacolo aiuta gli occupanti ad orientarsi nel buio. Inoltre, viene attivato automaticamente il lampeggio di emergenza. Naturalmente la Rapid è anche equipaggiata per ridurre al minimo l'eventuale rischio di lesioni per i pedoni, nel caso in cui l'incidente coinvolga gli utenti della strada meno protetti. La Rapid è già in grado di soddisfare i severi requisiti stabiliti dalla fase 2 della Direttiva Europea per la protezione dei pedoni.
La parte anteriore della carrozzeria, eccezionalmente rigida, è caratterizzata da eccellenti proprietà di deformazione, che in caso di impatto consentono alla cellula abitacolo di restare praticamente intatta e stabile. Le forze generate dall'urto vengono convogliate lungo determinati percorsi di carico in modo che si esauriscano distribuendosi all'intera carrozzeria.
Ampia gamma di motorizzazioni: potenti ed efficienti
La ŠKODA Rapid disporrà di sei diverse motorizzazioni, tutte Euro 5, di cui quattro benzina e due Diesel.
La Rapid offre motori con potenza compresa tra i 75 CV e i 122 CV (55 kW e 90 kW), dal tre cilindri MPI al quattro cilindri TSI, fino al quattro cilindri Turbodiesel common rail, abbinati al cambio manuale o al cambio DSG a doppia frizione.
Già al momento del lancio sul mercato, nell'autunno 2012, per alcune motorizzazioni saranno disponibili le versioni Green Tec. Grazie a questo pacchetto, il motore Turbodiesel 1.6 105 CV (77 kW) vanta un valore record di CO2 pari a soli 104 g/km. Nel caso del quattro cilindri benzina TSI tale valore è di 124 g/km.
La motorizzazione d'accesso è costituita dal tre cilindri MPI 1.2 75 CV (55 kW), che nel ciclo combinato consuma 6,0 l/100 km ed emette 137 g di CO2 al km. Grazie alla messa a punto ottimizzata della gestione del motore e alle modifiche apportate ai condotti di aspirazione e scarico, questo motore sviluppa una potenza maggiore rispetto a quella che riesce a produrre su altri modelli ŠKODA.
L’opzione successiva, tra i motori benzina, è il TSI 1.2 86 CV (63 kW), che nel ciclo combinato consuma 5,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 119 g/km. Questi due motori 1.2 sono abbinati a un cambio manuale a cinque rapporti.
Un’ulteriore variante è rappresentata dal TSI 1.2 105 CV (77 kW), caratterizzato da emissioni pari a 125 g di CO2 al km a fronte di un consumo di 5,4 l/100 km. Questa motorizzazione viene offerta con un cambio manuale a sei rapporti.
Tra i motori benzina, la motorizzazione top di gamma è il TSI 1.4 122 CV (90 kW), il cui consumo è pari a 5,8 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 134 g/km. Questo propulsore è abbinato al cambio automatico a sette rapporti DSG.
Il motore Diesel 1.6, caratterizzato dall'iniezione diretta common rail, è dotato di filtro antiparticolato e viene offerto in due varianti di potenza: la versione base 90 CV (66 kW), che sarà disponibile nella seconda metà del 2013 e, a richiesta, potrà essere abbinata al cambio a sette rapporti DSG, e la versione più potente 1.6 TDI 105 CV (77 kW), caratterizzata da emissioni di CO2 pari a 114 g al km e consumi pari a 4,4 l/100 km, disponibile già al momento dell'introduzione sul mercato.
Le cinque versioni Green Tec (tre motori benzina, due Diesel) della ŠKODA Rapid sono eccezionalmente efficienti. Quattro varianti saranno sul mercato già nel 2012. Il pacchetto Green Tec sarà offerto per i motori benzina 1.2 TSI 86 CV (63 kW), 1.2 TSI 105 CV (77 kW) e 1.4 TSI 122 CV (90 kW) e per entrambe le versioni Diesel TDI. La combinazione di sistema start/stop, recupero dell'energia in frenata e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata è potenzialmente in grado di far risparmiare dal 5 all'8% di carburante. La ŠKODA Rapid è quindi una delle berline compatte più economiche e più parche nei consumi presenti sul mercato. Le emissioni di CO2 dei modelli Green Tec sono comprese tra i 104 g/km e i 124 g/km, mentre i consumi sono compresi tra i 3,9 e i 5,3 litri di carburante ogni 100 Km.
Dal punto di vista tecnologico, la soluzione più importante per una significativa riduzione dei consumi è rappresentata dal sistema start/stop, particolarmente efficace nel ciclo urbano. Nei momenti di attesa, per esempio quando la vettura è ferma a un semaforo rosso, il motore si spegne automaticamente senza consumare carburante. In questi casi, il guidatore frena fino ad arrestare la vettura, porta il cambio in posizione di folle e solleva il piede dal pedale della frizione (oppure, nel caso del cambio automatico, tiene premuto il pedale del freno). Il motore si spegne. Non appena il guidatore preme nuovamente il pedale della frizione (oppure solleva il piede dal pedale del freno), il motore si riaccende automaticamente.
Anche il sistema di recupero dell'energia funziona in modo intelligente. Ogni volta che il guidatore solleva il piede dal pedale dell'acceleratore oppure frena (fasi di rilascio e di frenata), la tensione dell'alternatore aumenta e viene utilizzata per ricaricare la batteria della vettura.

In fase di accelerazione o a velocità costante la tensione dell'alternatore può poi essere nuovamente abbassata. In questo modo si riduce il carico sul motore e, di conseguenza, il consumo. Inoltre, la batteria, con un livello di carica sempre ottimale, alimenta la rete di bordo anche durante le fasi di arresto del motore. Il sistema di recupero dell'energia si avvale di uno speciale software per la gestione energetica e di un software modificato per la centralina motore.
In questo contesto, le berline hanno una quota pari a circa il 42%. Secondo le previsioni di mercato il numero delle vetture di questo tipo vendute a livello mondiale entro il 2020 registrerà un aumento pari al 50%. “LA ŠKODA potenzierà ulteriormente la propria posizione sul mercato grazie alla Rapid”, sottolinea Jürgen Stackmann, Responsabile Vendite e Marketing. “L'importanza delle berline compatte è in crescita a livello mondiale. La Rapid è l'auto giusta al momento giusto”.
Il lancio della vettura nei mercati del Vecchio Continente è previsto per gradi a partire dall'autunno di quest'anno: all'inizio di ottobre in Repubblica Ceca, a metà ottobre in Germania e tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 negli altri Paesi europei. La Rapid viene prodotta nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).
La Rapid rappresenta il primo modello sviluppato dalla ŠKODA sfruttando le massime sinergie per l'utilizzo a livello globale. Abbiamo infatti tenuto in considerazione ogni dettaglio per soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti dei singoli Paesi” spiega Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo Tecnico. In India una versione locale della berlina compatta con lo stesso nome viene prodotta e commercializzata già dalla fine del 2011. Poco dopo il lancio sul mercato, la Rapid indiana si è aggiudicata il riconoscimento di “vettura familiare dell'anno” da parte della rivista Top Gear India.
La Rapid gioca un ruolo fondamentale anche ai fini di un potenziamento della crescita della ŠKODA in Cina. A partire dal 2013 sarà commercializzata in Cina la versione locale del modello, costruita presso la Volkswagen Shanghai. Dopo Fabia, Octavia, Superb e Yeti (anche il SUV ŠKODA verrà lanciato in Cina nel 2013), questa berlina compatta arriverà a consolidare ulteriormente la crescita del Marchio nel Paese come quinto modello ŠKODA.
Clienti
I principali Clienti della Rapid saranno soprattutto le famiglie alla ricerca di una vettura pratica, spaziosa e sicura, venduta a un prezzo accessibile. “La Rapid è un’auto per tutta la famiglia, con la qualità che contraddistingue la Marca ceca e un bagagliaio spazioso” sottolinea il Responsabile del Marketing Jürgen Stackmann.
La Rapid rappresenta anche la nostra risposta alle mutate esigenze dei Clienti” chiarisce Stackmann. “Le persone desiderano mantenere la propria mobilità, ma non vogliono o non possono pagare una cifra eccessiva. Al tempo stesso si aspettano, ad un prezzo conveniente, una vettura attraente e molto spaziosa, con tutte le comodità.
La Rapid è la risposta giusta, perfettamente all'insegna del motto “Best value for money” e pronta a stabilire nuovi standard di riferimento in termini di spaziosità nel segmento delle vetture compatte”.
La più imponente offensiva di prodotto nella storia dell'Azienda
La nuova Rapid rappresenta un ulteriore passo della più imponente offensiva di prodotto nella storia della ŠKODA. Nei prossimi anni l'Azienda ha intenzione di lanciare a livello mondiale in media un nuovo modello ogni sei mesi. Lo scopo è quello di incrementare le vendite globali entro il 2018 fino a raggiungere 1,5 milioni di unità l'anno, puntando in maniera ancora più incisiva rispetto a quanto fatto finora su Russia, India e Cina. “Oggi vendiamo il 60% delle nostre auto in Europa e il 40% nei mercati emergenti. Questo rapporto dovrebbe ribaltarsi entro il 2018” spiega Winfried Vahland.
Nei primi cinque mesi del 2012 le vendite globali del Marchio ceco hanno registrato un aumento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo 405.500 unità vendute. La quota di mercato mondiale è salita all'1,46%. “Abbiamo alle spalle cinque mesi eccezionali, con un aumento in tutte le aree di vendita” traccia il bilancio Jürgen Stackmann. “La strategia di crescita della ŠKODA porta risultati”.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *