Reportage fotofrafico: http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157630018557469/
La GS 450h è la prima berlina premium full hybrid con motore anteriore e trazione posteriore ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson dotato di tecnologia a iniezione diretta D-4S.
La prima Lexus debuttò nel 1993, la seconda nel 1998 la terza nel 2005 e oggi la nuova GS 450h il ventesimo compleanno si preannuncia con numeri produttivi nel segmento E/premium non indifferenti.
ma...Grand Touring Sedan : forte presenza su strada!
Disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo accuratissime performance in curva e un eccellente controllo, alla straordinaria stabilità ad alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.
Sono molte le tecnologie innovative adottate per la prima volta sulla nuova GS: il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con S-Flow e ‘nanotecnologia’; l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo; una scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e nitidezza senza precedenti.
La Nuova GS 450h presenta un design assolutamente esclusivo, che rispecchia gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus. Il nuovo design esterno, più deciso e dinamico conferisce alla nuova GS l’autorevolezza e la presenza su strada che più si addicono ad una berlina firmata Lexus.
E proprio un One Team formato dai migliori progettisti e ingegneri del mondo...hanno provato e testato assiduamente nelle più insidiose situazioni di strada: ghiaccio, deserto, sterrati, ecc..per elaborare tecnicamente le dinamiche di guida, ottenendo dei forti risultati sono grazie alla nuova architettura della scocca (con un incremento del 14% della rigidità strutturale), alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e a tecnologie all’avanguardia come le Sospensioni Adattative Variabili (AVS) e il Lexus Dynamic Handlig (LDH).
l sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi miglioramenti in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli V8.
Con una potenza totale pari a 254 kW/345 CV, la GS 450h ha un’accelerazione 0-100 km/h da 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Di contro, i consumi sono stati ridotti di oltre il 23%, fino a 5,9 l/100 km e le emissioni di CO2 abbassate fino a soli 137 g/km.
Gli interni
della nuova GS 450h rappresentano la continuità del design Lexus di
nuova generazione. La plancia a doppia zona, estremamente ergonomica
e sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate
tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta “Human
Machine Interface (HMI)”, consente ai clienti di restare
concentrati e a proprio agio anche nei viaggi più lunghi. Inoltre gli interni
dalla straordinaria qualità artigianale offrono ulteriore spazio e
maggiore comfort per tutti gli occupanti. I passeggeri dei sedili
anteriori possono beneficiare di un incremento di 20 mm di spazio per
le gambe e di 25 mm di spazio in più per la testa. Lo spazio per le
ginocchia e per la testa dei passeggeri posteriori è stato
incrementato rispettivamente di 10 e 25 mm. Il nuovo posizionamento
della batteria ibrida ha consentito alla
GS 450h un
incremento del 60% del volume del bagagliaio.
Disponibile
sulla versione F Sport della GS 450h, il Lexus Dynamic Handlig offre
per la prima volta l’integrazione delle ruote sterzanti (DRS),
Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e del Servosterzo Elettrico (EPS),
che consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote,
offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore
reattività agli input da parte del guidatore.
La nuova
Lexus GS è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza
attiva e di assistenza alla guida disponibili oggi sul mercato. La
quinta generazione del VDIM integra il nuovo sistema Lexus Dynamic
Handling (LDH). Durante le fasi di frenata e in curva, il sistema
VDIM di quinta generazione garantisce un angolo di slittamento ideale
per le ruote anteriori e posteriori. Il sistema è capace di
coordinare il controllo delle ruote anteriori e posteriori e
garantire un comportamento di guida agile, sicuro ed estremamente
reattivo agli input da parte del guidatore.
Oltre a
questo, l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) unito al
Cruise Control Adattivo (ACC), funziona oggi con qualsiasi tipo di
velocità, fino a 0 km/h.
Ulteriori
caratteristiche di sicurezza attiva includono il Lane-Keep Assist
(LKA), un Rilevatore punti ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità
Notturna e un Head-Up Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti
rispetto a quelli attuali.
Nel dettaglio:
Allestimenti:
• Filosofia stilistica L-finesse
di nuova generazione, con l’esclusiva griglia Lexus per una
presenza su strada ancora più distintiva
• Esclusive caratteristiche di
design per la versione F Sport, sia interne che esterne
• Nuovi interni: la fusione tra
una plancia interamente dedicata al guidatore e le più avanzate
tecnologie disponibili sul mercato
• Maggiore spazio per tutti gli
occupanti, con un bagagliaio ancora più voluminoso
• Design interno moderno ed
elegante e una superba qualità artigianale
• Il display multi-informazione
più grande al mondo (12.3”) e la seconda generazione della
tecnologia Remote Touch Interface (RTI)
• Nuovo Sistema di Navigazione
con nuovi contenuti e informazioni.
• Nuovo climatizzatore a
risparmio energetico con sistema S-Flow e nanotecnologia
purificatrice
DESIGN ESTERNO
Nonostante
la lunghezza sia rimasta invariata, la nuova GS presenta una
riduzione di 10 mm dello sbalzo anteriore e un aumento sempre di 10
mm di quello posteriore, oltre ad essere 30 mm più alta rispetto
alla versione precedente. Per migliorare la stabilità ad alta
velocità, la carreggiata anteriore e quella posteriore sono state
incrementate rispettivamente di 40 e 50 mm. La larghezza totale del
veicolo è stata incrementata di 20 mm.
Il nuovo
design esterno presenta uno stile sofisticato e raffinato nella parte
anteriore, capace di conferire alla nuova GS la giusta autorevolezza
ed intensità su strada.
Come
evoluzione delle chiavi stilistiche già sperimentate sulla CT 200h,
la griglia superiore di forma trapezoidale e quella inferiore
inclinata sono state accorpate in un singolo elemento che unisce la
sezione centrale del cofano creando una figura molto pronunciata. Le
prese d’aria dei freni collocate sui lati della griglia uniscono
stile e funzionalità ingegneristica.
L’elegante
e audace design della griglia rende la GS immediatamente
riconoscibile come una Lexus, non a caso si tratta di un elemento che
verrà adottato sull’intera gamma per rafforzare l’identità dei
diversi modelli. La griglia è affiancata dai fari, collocati in
posizione più alta rispetto ad essa. Si tratta di una caratteristica
esclusiva dei modelli Lexus, in grado di canalizzare lo sguardo
sull’apice della vettura conferendole un look risoluto e
rafforzando la sensazione di velocità e agilità.
I fari
stessi vengono messi in evidenza dalle nuove Luci Diurne (DRL) a LED,
che formano il motivo a forma di freccia esclusivo della filosofia
stilistica ‘L-finesse’ e rafforzano ulteriormente la
straordinaria firma visiva della GS.
Caratteristica
esclusiva della GS 450h è lo straordinario design dei fari che
integra l’indicatore di direzione e con gli abbaglianti e gli
anabbaglianti a LED per la prima volta disposti su di una singola
fila orizzontale. L’ulteriore miglioramento dell’illuminazione e
della potenza garantita dai fari a LED offre una visibilità
superiore anche con i soli anabbaglianti in funzione.
Integrando
le linee curve dei fendinebbia anteriori, il paraurti si modella
creando un’ampia forma trapezoidale che si unisce ai muscolosi
parafango anteriori e alla svasatura degli archi ruota, rafforzando
l’ampiezza della carreggiata anteriore, l’aspetto solido e la
massiccia presenza su strada della nuova GS.
Di profilo,
la nuova GS condivide con il modello precedente le lunghe ed eleganti
proporzioni dell’abitacolo e il design a ‘punta di freccia’ dei
cristalli, sottolineato dalla modanatura in acciaio inossidabile, con
una linea del tetto più alta di 15 mm che evidenzia l’incremento
dello spazio per i passeggeri e del bagagliaio, ottimizzando allo
stesso tempo le prestazioni aerodinamiche, per un coefficiente di
resistenza pari a 0,26 Cx.
Il design
della maniglie è stato modificato e presenta oggi un’impugnatura
ancora più ergonomica, mentre il meccanismo di chiusura Smart Entry
si presenta ora sotto forma di sensore tattile piuttosto che di
pulsante, andandone ad arricchire ulteriormente sia l’aspetto che
la funzionalità. I retrovisori incorporano indicatori di direzione a
LED e luci di cortesia. La riduzione della luce tra i pannelli delle
portiere e di quello tra archi ruota e pneumatici riesce a
impreziosire ulteriormente l’aspetto della nuova gamma GS.
Nella parte
posteriore, il nuovo design va a restringersi dietro agli archi
ruota, evidenziando la parte bassa degli pneumatici posteriori per
enfatizzare l’ampia carreggiata posteriore del veicolo. Le calotte
dei fari a LED presentano alette stabilizzatrici che accompagnano il
flusso dell’aria lungo il veicolo e ne massimizzano l’efficienza
aerodinamica e la stabilità. Per la prima volta, il paraurti
posteriore della GS 450h copre i terminali del tubo di scarico.
Oltre al
nuovo design dei fari, la GS 450h è ulteriormente identificabile
dagli stemmi blu hybrid collocati nelle parti anteriore, posteriore e
sulla fiancata.
Caratteristiche esclusive F
Sport
GS 450h ora
è disponibile anche in versione F Sport. Gli esterni di questo
pacchetto sono caratterizzati dall’esclusività della griglia, del
paraurti anteriore, del paraurti posteriore, dello spoiler, dei
cerchi in lega da 19”e dei loghi F Sport, esclusivi per questa
variante.
Il design
del paraurti anteriore presenta sui lati una forma tridimensionale,
accompagnata da prese d’aria laterali più ampie. Insieme
all’esclusivo design a maglie delle griglie inferiore e superiore,
questo dettaglio conferisce alla nuova GS un aspetto più aggressivo,
più largo e ancora più sportivo.
Il
diffusore della GS 450h F Sport unisce la vernice metallizzata a una
modanatura cromata destinata alla parte inferiore del paraurti,
capace di rafforzare la presenza su strada del veicolo.
I modelli F
Sport sono equipaggiati con uno spoiler posteriore ed esclusivi
cerchi in lega da 19” di colore scuro metallizzato.
Colori Esterni
La nuova GS
sarà disponibile in una scelta tra 8 colori, tre dei quali
completamente nuovi per la gamma Lexus: Rosso, Blu Meteora e Argento.
I modelli in colore Rosso presentano polvere di vetro nel
rivestimento, che aggiungono un elevato livello di brillantezza alla
vernice.
Gli
ingegneri Lexus hanno sviluppato un nuovo ed avanzato processo di
verniciatura per gli esterni in Argento. La nuova GS è il primo
veicolo Lexus ad adottare questa nuova tecnologia. Dal momento che la
trama metallica aggiuntiva garantisce sia sfumature più consistenti
che riflessi più luminosi, i veicoli con esterni Argento
acquisiscono un aspetto più brillante. Questo effetto metallico
regala linee più sottili e definite alla superficie, per un aspetto
incredibilmente elegante.
DESIGN INTERNO
La plancia,
estremamente ergonomica e sviluppata interamente attorno al
guidatore, consente di restare concentrati e a proprio agio anche nei
viaggi più lunghi.
Gli interni
della nuova GS rappresentano un’evoluzione dell’innovativo design
Lexus già adottato sulla CT 200h. Con l’insieme dei comandi
principali collocati alla portata del guidatore, l’interno del
veicolo unisce una straordinaria ergonomia alle più avanzate
innovazioni tecnologiche.
Plancia dedicata al guidatore
Un design
pulito ed elegante caratterizza la plancia ad ampio sviluppo
orizzontale, enfatizzando la grande spaziosità dell’abitacolo,
mentre le finiture delle portiere e della console centrale accolgono
il guidatore e il passeggero all’interno di un ambiente sicuro e
protetto.
La plancia
è suddivisa in due zone differenti: una Zona Display superiore,
dotata di schermo LCD da 12,3”, il più grande mai installato su
veicoli destinati alla produzione di massa, collocato alla distanza
ideale per essere controllato con immediatezza, e una Zona Comandi
più bassa, che consente l’accesso ai sistemi di controllo quali ad
esempio la Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione, vale
a dire la straordinaria tecnologia Lexus gestita da un comodo device
simile al mouse di un computer.
Il nuovo
sedile anteriore presenta un piano di seduta più basso, che consente
al guidatore di sedere il più vicino possibile al baricentro del
veicolo, unendo i più elevati livelli di sostegno al massimo del
comfort. L’aumento della corsa longitudinale dei sedili garantisce
la massima versatilità per tutti gli occupanti. Oltre al nuovo
sistema di regolazione per la parte centrale dello schienale, i
diversi meccanismi di regolazione includono quelli per il
poggiatesta, per il supporto delle spalle e laterale, 4 regolazioni
per il supporto lombare e la possibilità di regolare la lunghezza
del cuscino.
La portata
d’aria del sistema di ventilazione destinato ai sedili è pari oggi
a quasi il doppio rispetto alla generazione precedente. Oltre a
questo, le morbide finiture del bracciolo centrale, delle imbottiture
per le ginocchia e per i braccioli laterali aiutano ad arricchire
ulteriormente il comfort nelle lunghe distanze.
Il volante
possiede una maggiore corsa telescopica di 50 mm che lo avvicina al
posto di guida, oltre ad essere inclinato con una minore angolazione
per facilitare le manovre più ampie senza determinare alcun
movimento del corpo da parte del guidatore. Anche la sezione del
volante è stata minuziosamente modificata, e si presenta oggi non
più uniforme sull’intera circonferenza, ma con un profilo
eterogeneo che garantisce la massima aderenza e un’impugnatura più
comoda.
La corsa
del pedale del freno è stata ottimizzata grazie alla nuova forma e
alla nuova angolazione, mentre lo spazio per il poggiapiede è stato
incrementato di 300 mm per garantire il massimo comfort. Il quadro
strumenti a disposizione del guidatore presenta larghi quadranti
Optitron ad alta visibilità. Minimizzando le distrazioni dell’occhio
dalla strada, un nuovo Head-Up Display (HUD) fornisce le principali
informazioni di guida. La sua visibilità è stata incrementata in
maniera significativa: grazie all’inserimento di un cristallo
cuneiforme per il parabrezza e di una pellicola in PVC per la
visualizzazione delle informazioni, è stato possibile migliorare la
nitidezza della visualizzazione ed eliminare il rischio di
sdoppiamento delle immagini. L’Head-Up Display dispone oggi di un
maggior numero di informazioni, tra cui il tachimetro per la modalità
SPORT e la barra della modalità ECO, che si aggiungono al display
per la velocità e per il sistema audio già presenti nel sistema
precedente.
Anche la
visibilità frontale è stata massimizzata, grazie ai montanti
anteriori dallo spessore ridotto e alla maggiore altezza del
parabrezza, capaci di creare un campo visivo completo. Oltre a
questo, le dimensioni del cofano sono state messe a punto per
consentire al guidatore di calcolare in maniera immediata le distanze
dagli altri veicoli e di muoversi agevolmente negli spazi più
limitati.
Maestria Artigianale
Contemporanea
Nonostante
la lunghezza del passo sia identica a quella del modello precedente,
la nuova GS offre agli occupanti ancora più spazio e comodità.
L’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata studiata
per la massima accessibilità sia all’ingresso che all’uscita dal
veicolo, prestando particolare attenzione allo spazio per la testa
dei passeggeri.
Per gli
occupanti dei sedili anteriori è stato studiato uno schienale dal
design innovativo, ancora più comodo anche per i passeggeri più
alti. Il maggior numero di regolazioni longitudinali e in altezza dei
sedili, consente un aumento dello spazio per le gambe e fino a 30 mm
in più per la testa.
I
passeggeri posteriori avranno la possibilità di sfruttare il
comfort dei nuovi sedili, che presentano una diversa angolazione
dello schienale e cuscini dal design rinnovato. Lo spazio per la
testa è stato incrementato di 25 mm, mentre la struttura del sedile
anteriore, più sottile rispetto al modello precedente, migliora di
20 mm lo spazio per le ginocchia.
Grazie
anche al nuovo e più compatto layout della sospensione posteriore,
il bagagliaio della GS trae beneficio dall’apertura più ampia,
dalla maggiore lunghezza del pianale e dalla riduzione della sua
altezza, diventando così più pratico. La funzionale struttura della
batteria ibrida, oggi in un formato più compatto, ha inoltre
consentito al bagagliaio di raggiungere una capacità di 482* litri
(con un incremento del 61%rispetto all’attuale GS 450h).
L’intero
abitacolo presenta materiali e finiture di altissima qualità, capaci
di trasmettere un fascino straordinario, con i livelli di maestria
artigiana e attenzione al dettaglio che ha caratterizzato il marchio
Lexus.
I nuovi
cromatismi interni sostituiscono con un maggior numero di
combinazioni il tradizionale design a doppia tonalità. Il cruscotto,
il piano della console e lo sterzo sono completamente neri per
amplificare la sensazione di lusso. Il pannello strumenti in pelle
presenta cuciture molto sportive, disponibili in argento, grigio,
avorio e marrone a seconda della tonalità degli interni, che
arricchiscono la qualità dell’intero abitacolo.
La
tappezzeria di sedili e portiere sarà disponibile in una scelta di
sei colori: nero, avorio, grigio hybrid, saddle tan, e topaz brown e
garnet. Oltre alle finiture in Ebano, Radica e Bambù, la nuova
tonalità nero lucido e alluminio trasmette uno straordinario senso
di qualità artigiana alle decorazioni interne.
Una
premiére mondiale, lo sterzo della GS 450h full hybrid sarà
disponibile anche con finiture in vero bambù, a simboleggiare lo
spirito innovativo e le credenziali ambientali del sistema Lexus
Hybrid Drive.
Gli interni
della GS trasmettono una sensazione di lusso rafforzata dalla
straordinaria attenzione Lexus per ogni singolo elemento, che si
evidenzia attraverso dettagli come gli inserti in metallo satinato,
l’elevata qualità delle cuciture e i pomelli in metallo spazzolato
dell’impianto stereo. Il nuovo orologio analogico con indicatori a
LED aggiunge un tocco di eccezionale eleganza.
Caratteristiche Esclusive F
Sport
Il design
interno dei modelli F Sport prevede l’abbinamento tra tappezzerie
di portiere e sedili, disponibile anche in garnet, un colore
esclusivo di questo allestimento, che si unisce ai nuovi interni in
alluminio, ai sedili anteriori F Sport con regolazione elettrica a 16
posizioni, alle finiture nere del rivestimento del padiglione e del
montante, al volante e al pomello del cambio in pelle traforata, ai
pedali e alle finiture della plancia in alluminio, agli esclusivi
battitacco e allo stemma F Sport sul volante.
TECNOLOGIE DI BORDO INNOVATIVE
Sono molte
le tecnologie innovative presenti per la prima volta sulla gamma GS:
il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con S-Flow
e nanotecnologia; l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda
generazione collegata al display multi-informazione di bordo più
grande al mondo; una scelta tra sistemi audio in grado di offrire
potenza e nitidezza del suono senza precedenti.
RTI di Seconda Generazione con
Schermo Multimediale da 12.3”
Il
dispositivo di controllo multifunzione Remote Touch Interface (RTI)
di seconda generazione è stato arricchito per garantire il massimo
della versatilità e della semplicità di utilizzo.
Il sistema
dispone oggi della prima interfaccia a slittamento, vale a dire un
controller bidimensionale molto simile a un mouse da computer, con il
comando ENTER selezionabile mediante un comodo input. La praticità
del dispositivo risulta migliorata grazie anche all’illuminazione
interna e alla minimizzazione del gap tra l’altezza del controller
e del bracciolo.
Il sistema
RTI consente agli utenti di muovere il cursore sul display
multimediale velocemente e con facilità. Il display full colour a
LED da 12,3”, il più grande sul mercato, dispone di un formato
24:9 ad alta visibilità. Le dimensioni dello schermo consentono la
visualizzazione simultanea di due tipologie di informazioni, ad
esempio navigazione/impianto stereo, visibilità notturna/navigazione
e inserimento destinazioni/telefonate in entrata.
Nuovo sistema di navigazione
Il sistema
di navigazione è stato arricchito dal nuovo servizio informativo
TPEG (Transport Protocol Expert Group) con TFP (Flusso e Previsione
del Traffico) e dalle informazioni sulla disponibilità e sul costo
dei parcheggi, un servizio che consente inoltre di inserire come
destinazione una determinata area di parcheggio.
Climatizzatore S-Flow con
Nanotecnologia
Dieci volte
più potente del sistema precedente, il nuovo climatizzatore dispone
di tecnologia S-Flow, capace di garantire agli occupanti il massimo
del comfort riducendo allo stesso tempo il consumo energetico.
Attraverso sensori capaci di rilevare quali siano i sedili realmente
occupati, il sistema va automaticamente a chiudere le bocchette di
ventilazione superflue, massimizzando l’efficienza.
Il flusso
dell’aria è stato diviso in due: da una parte l’aria proveniente
dall’esterno esce dalle bocchette di ventilazione del parabrezza
per le operazioni di antiappannamento, mentre l’aria interna va in
ricircolo nelle zone più basse dell’abitacolo per ridurre le
perdite di ventilazione.
Il
climatizzatore incorpora inoltre una nuova nanotecnologia. Questo
sistema di purificazione funziona in automatico all’accensione del
climatizzatore, rilasciando nano particelle, vale a dire ioni a
carica negativa avvolti in molecole d’acqua con un diametro
compreso tra i 20 e i 50 Nm, all’interno dell’abitacolo
attraverso la bocchetta di ventilazione posta sul lato del cruscotto.
Attaccandosi
alle particelle e alle molecole aerotrasportate, questi nano ioni
hanno la capacità di purificare l’aria e di eliminare gli odori,
oltre a deodorare i sedili e il tetto creando un abitacolo
estremamente pulito. Oltre a questo, dal momento che il contenuto
della condensa risulta essere circa 1.000 volte superiore a quello
degli ioni convenzionali, l’emissione di ioni legati a molecole
d’acqua ha anche un effetto idratante per la pelle e per i capelli,
per il massimo benessere dei passeggeri.
Il sistema
è in grado inoltre di rilevare la temperatura esterna, quella
dell’abitacolo e l’esposizione al sole per determinare il livello
ottimale di climatizzazione necessaria. Il controllo della
Temperatura del Flusso dell’Aria (TAO) riserva un volume di aria
personalizzato per ciascun sedile. Nel caso in cui il carico termico
si attesti a livelli rilevanti (aria fredda in estate e riscaldamento
nei mesi invernali), la climatizzazione viene estesa all’intero
abitacolo per garantire una temperatura confortevole nel più breve
tempo possibile. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, il
sistema concentra il proprio lavoro solo sui sedili realmente
occupati.
Durante lo
sviluppo di questo sistema di controllo centralizzato sono stati
realizzati diversi test in galleria del vento. Il sistema è stato
inoltre sottoposto ad ulteriori test per assicurare al veicolo
temperature ottimali nelle varie condizioni e ambienti di guida.
Oltre al
controllo TAO è stata adottata una tecnologia multistrato
indipendente per la sezione inferiore e quella superiore del veicolo
che controlla il mix di aria necessario, in maniera tale da garantire
una climatizzazione su misura per il lato guida, il lato passeggero e
per i sedili posteriori. Questo sistema consente ad esempio di
impostare il raffreddamento dell’aria superiore per contrastare gli
effetti dell’esposizione al sole, e allo stesso tempo riscaldare la
sezione inferiore del veicolo per garantire il massimo del comfort a
tutti gli occupanti.
Il nuovo
sistema introduce inoltre un Controllo a 2 livelli dell’Aria
Interna ed Esterna, capace di eliminare l’appannamento dei
cristalli inducendo l’ingresso di aria esterna a bassa umidità
nella sezione superiore dell’abitacolo, mantenendo allo stesso
tempo un riscaldamento ottimale nell’area dei pozzetti piedi
mediante il ricircolo dell’aria interna. Tale funzionamento elimina
le eventuali perdite di ventilazione che caratterizzano i sistemi di
climatizzazione convenzionali, in cui l’aria fredda proveniente
dall’esterno viene introdotta all’interno di un abitacolo
riscaldato.
La nuova GS
è equipaggiata inoltre con un nuovo filtro deodorante, che oltre a
rimuovere i pollini, la polvere, ecc., rimuove anche i gas di scarico
dall’abitacolo.
Sistemi Audio
La nuova
gamma GS può essere equipaggiata con la scelta tra due impianti
stereo. Il sistema standard rappresenta la nuova generazione del
suono Lexus, con un amplificatore Class-D completamente digitale
capace di creare un suono virtualmente privo di distorsione acustica
e con la minima perdita di voltaggio. La naturalezza delle dinamiche
acustiche e la ricchezza armonica generata da questo amplificatore ad
alta definizione vengono riprodotte dai 12 straordinari altoparlanti,
che oggi presentano un nuovo sistema anteriore a tre canali.
Il sistema
Audio Premium Mark Levinson® con 17 altoparlanti, al top della
gamma, riesce a creare sonorità basate sul concetto di ‘Effortless
Dynamics and Effortless Transient Response’, che unisce dinamiche
naturali a prestazioni elevatissime per offrire una qualità sonora
simile a quella di un concerto dal vivo.
Utilizzando
le stesse tecnologie impiegate nei migliori impianti stereo
domestici, il sistema presenta un nuovo amplificatore ML5 di 3a
Generazione. Migliorando incredibilmente le prestazioni dell’impianto
presente sull’attuale modello, il nuovo amplificatore genera 125
Watt per canale e un totale di 835 Watt (rispettivamente 75W e 505W
in più rispetto al sistema attuale), consumando allo stesso tempo
soltanto 6,5 Amp, meno di un quarto dell’energia consumata dal
sistema precedente.
Capace di
sviluppare il doppio del volume ma con gli stessi consumi energetici,
la tecnologia GreenEdgeTM a risparmio energetico è stata inserita in
ciascuno dei 17 altoparlanti. Questo sistema copre frequenze più
ampie rispetto ai sistemi convenzionali, garantendo una gamma sonora
incredibilmente dinamica.
Il nuovo
sistema Mark Levinson® dispone di altoparlanti GreenEdgeTM Unity da
90 mm, con una struttura coassiale che integra segnali a banda sia
media che alta. Il posizionamento a tutto tondo dei cinque
altoparlanti Unity garantisce la consistenza del timbro per tutti i
passeggeri, regalando un suono surround, una definizione,
un’atmosfera e una qualità senza precedenti.
DINAMICHE DI GUIDA
• Scocca ad alta rigidità e
nuove sospensioni, per il massimo dell’agilità e della stabilità
e un eccezionale comfort di guida
• Sospensioni Adattative
Variabili (AVS), per migliorare ulteriormente la stabilità, il
controllo del veicolo e la reattività in curva
• Sistema frenante
incredibilmente potente
• Funzione Drive Mode Select,
per scegliere tra le modalità di guida ECO, NORMAL, SPORT e SPORT
S+, e funzione di ‘override’ per utilizzare i comandi al volante
in modalità sequenziale
• La GS 450h F Sport sarà
inoltre disponibile con il sistema Lexus Dynamic Handling, il primo
veicolo full hybrid al mondo a offrire un sistema a quattro ruote
sterzanti
• Sistema Lexus Dynamic
Handling che permette di integrare Sistema a ruote posteriori
sterzanti (DRS), Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e Servosterzo
Elettrico (EPS)
La nuova GS
è stata disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida
quanto mai coinvolgente e piacevole, coniugando performance,
controllo della traiettoria in curva e straordinaria stabilità con
il tradizionale comfort di guida Lexus.
I
significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati
ottenuti intervenendo in tre diverse aree:
- Scocca: grazie ad una nuova architettura più rigida del 14%
- Sospensioni e freni: Sospensioni Adattative Variabili (AVS) per un comfort di marcia migliorato, maggior stabilità e controllo del veicolo in curva.
- Sistema Lexus Dynamic Handling: una piattaforma all’avanguardia che unisce per la prima volta AVS, Sistema a ruote posteriori sterzanti (DRS), Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e Servosterzo Elettrico (EPS), consentendo massima precisione di controllo e offrendo al veicolo un comportamento agile e una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.
Rigidità della Scocca
La rigidità
della scocca è stata ottimizzata facendo ricorso all’utilizzo
estensivo della progettazione al computer. Ciò ha permesso alla GS
di nuova generazione di presentarsi con un sottoscocca completamente
ridisegnato, cui si affiancano una nuova sospensione posteriore e
nuovi componenti all’avantreno. Ulteriore rigidità è stata
guadagnata ricorrendo all’aumento delle saldature laser e dei punti
di giunzione in prossimità di portiere e sottoscocca posteriore.
Il
risultato di tali interventi ha permesso di ottenere un incremento
del 14% della rigidità torsionale del corpo vettura.
Aerodinamica
Con la
nuova GS è cambiato l’approccio allo studio ed alla gestione
dell’aerodinamica dei veicoli Lexus. Sulla nuova GS i flussi d’aria
in movimento attorno al veicolo vengono sfruttati e mantenuti il più
possibile a contatto con il corpo vettura, per poi sfruttarli nel
controllo dei movimenti migliorando stabilità ed handling. Riducendo
poi il dislivello tra i pannelli, eliminando le sporgenze ed
aggiungendo numerosi elementi aerodinamici nel sottoscocca oltre ad
aumentare ulteriormente la stabilità del veicolo, è stato inoltre
ridotto al minimo il fruscio in marcia.Anche le
fiancate del veicolo sono state oggetto di una profonda rivisitazione
dal punto di vista aerodinamico; è stata infatti rivista totalmente
la distribuzione dei flussi d’aria lungo le fiancate. Parte delle
vene fluide sono state convogliate all’interno dei passaruota e
sfruttate per ridurre la pressione dell’aria attorno alle ruote
ottenendo così una migliore risposta dello sterzo ed una conseguente
maggiore reattività in curva.
Particolare
attenzione è stata prestata alla distribuzione dei flussi dell’aria
lungo le fiancate del veicolo, per offrire un movimento ottimale. Il
convogliamento del flusso attorno e all’interno degli archi ruota e
la riduzione della pressione nell’arco ruota contribuiscono a
migliorare la reattività in curva, a garantire una guida uniforme e
a incrementare la tenuta di strada.
I fari
posteriori presentano infine delle alette stabilizzatrici che
permettono ai flussi d’aria di allontanarsi dal veicolo riducendo
la formazione di turbolenze. L’insieme di tutti questi accorgimenti
regala alla nuova GS prestazioni aerodinamiche straordinarie, con un
coefficiente di resistenza pari a soli 0,26 Cx.
Sospensioni
La nuova GS
presenta un sistema di sospensioni con doppio braccio oscillante
anteriore e tecnologia multilink posteriore per coniugare il
leggendario comfort di guida Lexus con la massima agilità e risposta
dinamica del veicolo.
Il sistema
sospensioni anteriore incorpora nuovi bracci in alluminio che
riducono il peso complessivo del sistema e migliorano il comfort di
guida. La rigidità dei bracci superiori e inferiori, dell’unità
cuscinetto per mozzi e dell’articolazione dello sterzo è stata
incrementata per migliorare la reattività in curva. L’angolo
d’incidenza è stato a sua volta incrementato per migliorare
ulteriormente la sterzata e la stabilità in rettilineo. Interventi
sulle molle, sulle boccole e su altre componenti del gruppo
sospensioni, hanno permesso di minimizzare il rollio e ridurre le
vibrazioni.
Il sistema
multilink posteriore è stato riprogettato e reso più compatto,
mentre il complesso molla ammortizzatore è stato diviso per
migliorarne l’efficienza.
L’inserimento
di una molla di contrasto e di nuovi rapporti per il braccio
dell’ammortizzatore, la sostituzione dei giunti sferici della
sospensione con giunti a boccola, l’introduzione di un braccio di
controllo della convergenza e la riduzione della variazione
dell’angolo di convergenza durante la corsa della sospensione,
hanno potenziato la stabilità posteriore.
Il comfort
di guida è stato infine ulteriormente migliorato, grazie
all’adozione di olio a bassa frizione sia per l’ammortizzatore
anteriore che per quello posteriore.
Sospensioni F SPORT
La versione
F Sport presenta una diversa messa a punto delle sospensioni
anteriori e posteriori, studiata per massimizzare l’efficienza del
sistema.
L’ammortizzatore
posteriore presenta inoltre una maggiore inclinazione verso la coda,
con una boccola inferiore più larga e più rigida. L’insieme, di
tali interventi hanno permesso di massimizzare controllo, reattività
in curva ed agilità del veicolo, garantendo un’esperienza di guida
mai provata prima.
Freni
Equipaggiato
con freni a disco ventilati anteriori da 334 x 30 mm e dischi
posteriori da 310 x 18 mm, iI sistema frenante della nuova GS è
stato studiato per massimizzare potenza e controllo, e offrire
maggiore sensibilità sul pedale del freno. Allo stesso tempo le
caratteristiche di tenuta degli pneumatici e il controllo ABS sono
stati migliorati per ridurre gli spazi d’arresto.
È stata
inoltre aumentata la potenza del servofreno, mentre sono stati
modificati il rapporto, l’angolazione e la forma del pedale, per
offrire maggiore reattività e controllo della forza applicata sul
pedale.
Particolare
attenzione è stata pure dedicata al raffreddamento dell’impianto,
con l’obiettivo di mantenere uniformi le prestazioni del sistema,
anche in condizioni di utilizzo prolungato.
Anche le
impostazioni del sistema di Controllo Elettronico della Forza
Frenante (ECB) della GS 450h sono state modificate per garantire
maggiore reattività già dalla minima pressione sul pedale. La
versione F Sport è equipaggiata con freni a disco ventilati
anteriori da 356 x 30 mm. Una premiére mondiale, la sezione ad
omega del rotore a due pezzi, è stata fabbricata in alluminio per
ridurne il peso ed eliminare le deformazioni dovute al calore.
Sistema di Sospensioni
Adattative Variabili (AVS)
Il sistema
AVS presenta due modalità tra le quali scegliere, che determinano il
comportamento della GS450h su strada: la modalità ‘Normal’, per
il comfort nella guida di tutti i giorni e la modalità ‘Sport S+’,
che aumentando la rigidità delle sospensioni assicura massima tenuta
di strada, controllo e reattività in curva.
In modalità
“Normal” il sistema AVS monitora costantemente lo stile di guida,
le condizioni della strada ed il comportamento del veicolo, regolando
di conseguenza la rigidità delle sospensioni su ogni singola ruota.
In modalità
“Sport S+”, il sistema interviene regolando e differenziando la
risposta degi ammortizzatori interni ed esterni alla curva. Il
sistema AVS varia automaticamente la differenza di risposta degli
ammortizzatori interni ed esterni alla curva per ridurre il rollio
del veicolo.
Allo stesso
tempo il sistema VGRS riduce di circa il 10% il rapporto di sterzata,
mentre il Servosterzo Elettrico (EPS) aumenta la forza sterzante di
circa il 4%. Tali interventi permettono di minimizzare il rollio,
migliorare l’handling e ottimizzare la sensazione di sterzata in
situazioni di guida sportiva.
Sistema Drive Mode Select
La Nuova GS
presenta una funzione di Drive Mode Select che consente al guidatore
di scegliere tra le modalità di guida ECO, NORMAL, SPORT S e SPORT
S+, privilegiando, a seconda delle esigenze, le performances
ambientali o quelle dinamiche del veicolo.
In modalità
ECO, la potenza del motore, l’apertura della farfalla e la
selezione della marcia vengono automaticamente modulate per
ottimizzare l’efficienza dei consumi in qualsiasi condizione di
guida. Anche la temperatura del climatizzatore, il volume di aria, la
portata d’aria e l’attivazione del riscaldamento dei sedili
vengono controllati, contribuendo così a ridurre ulteriormente i
livelli di consumi.
Con
temperature inferiori ai 10°C, il riscaldamento dei sedili va ad
attivarsi automaticamente, passando al ricircolo dell’aria al
raggiungimento dei 20°C, abbassandone il volume quando viene
selezionata l’opzione ‘High’. Oltre a questo, il climatizzatore
rimane spento fino a che lo scambiatore di calore non abbia raggiunto
30,5°C. La modalità ECO è selezionabile ruotando il comando in
senso antiorario. Una volta selezionato, l’indicatore ‘ECO mode’
diventa di colore blu.
In modalità
SPORT S, la velocità del motore e la reattività della farfalla
vengono ottimizzate per godere di un’esperienza di guida più
coinvolgente, sfruttando appieno la potenza del sistema full hybrid.
La modalità SPORT S può essere selezionata ruotando un volta il
comando in senso orario, determinando il passaggio della
strumentazione ad una illuminazione rossa.
Disponibile
sui modelli GS equipaggiati con Sospensione Adattativa Variabile
(AVS), la modalità SPORT S+ unisce la maggiore potenza della
modalità SPORT S con il controllo coordinato del sistema di Gestione
Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) di quinta generazione,
compresi i sistemi di Sospensione Adattativa (AVS) e Servosterzo
Elettrico (EPS). La versione F Sport è equipaggiata con tecnologia
Lexus Dynamic Handling (LDH), e include anche i sistemi di Sterzo ad
Assistenza Variabile (VGRS) e Sistema a ruote posteriori sterzanti
(DRS).
Tutte
queste innovazioni arricchiscono la stabilità e le prestazioni dello
sterzo della nuova GS, regalando al cliente le dinamiche di una reale
guida sportiva. La modalità SPORT S+ è selezionabile ruotando due
volte il comando in senso orario, cambiando automaticamente il colore
della strumentazione, che va ad illuminarsi di rosso.
A seconda
della modalità di guida selezionata, l’illuminazione del pannello
strumenti cambia: blu in modalità ECO, NORMAL e EV, rosso in
modalità SPORT S e SPORT S+. In questi casi, l’econometro del
sistema full hybrid si trasforma automaticamente in contagiri.
Lexus Dynamic Handling (LDH)
In aggiunta
ai sistemi standard, la versione F Sport è equipaggiata con il
sistema Lexus Dynamic Handling (LDH), diventando così il primo
veicolo full hybrid al mondo a beneficiare di un sistema a quattro
ruote sterzanti.
La
straordinaria piattaforma del sistema Lexus Dynamic Handling offre
l’integrazione tra Sterzata Posteriore Dinamica (DRS), Sterzo ad
Azione Variabile (VGRS) e Servosterzo Elettrico (EPS), consentendo di
coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, permettendo al
veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività
agli input da parte del guidatore.
Utilizzando
il VGRS per l’avantreno e il DRS per il retrotreno, il sistema
riesce a controllare in maniera indipendente l’angolo di sterzata
anteriore e posteriore per migliorare la reattività, la tenuta
posteriore, la stabilità del veicolo e l’agilità in curva.
La scelta
dell’angolo ottimale di sterzata delle ruote posteriori è
effettuata tenendo conto di parametri quali la velocità del veicolo
e quella di imbardata, l’angolo e la velocità di sterzata e la
forza G laterale.
Nella
maggior parte dei casi in cui si viaggia sotto gli 80 km/h l’angolo
di sterzata delle ruote posteriori arriva ad un massimo di 2 gradi ed
è solitamente opposto a quello delle ruote anteriori, esistono poi
determinate situazioni sopra agli 80 km/h, in cui le ruote anteriori
e posteriori girano nella stessa direzione.
Coordinando
ulteriormente il sistema DRS con il VGRS e l’EPS, il sistema Lexus
Dynamic Handling personalizza automaticamente la messa a punto della
sospensione attiva e dei sistemi di sicurezza attiva per adeguarli
alle condizioni della strada, alla velocità del veicolo e allo stile
di guida, garantendo ai clienti la possibilità di sfruttare a pieno
le eccezionali prestazioni della nuova GS.
MOTORI E TRASMISSIONI
• GS 450h con sistema Lexus
Hybrid Drive di seconda generazione
• Nuovo motore termico V6 a
ciclo Atkinson con iniezione diretta D-4S di nuova generazione
• Consumi ridotti di oltre il
23%, fino a soli 5,9 l/100 km, ed emissioni di CO2 oggi
attestate a 137 g/km
La nuova GS
450h è equipaggiata con sistema Lexus Hybrid Drive di seconda
generazione. Grazie all’apporto di numerose migliorie ad ogni
singola componente del sistema, la nuova GS 450h offre una
significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2,
NOx e particolato, senza però scendere a compromessi in quanto a
prestazioni.
Con una
potenza totale di 254 kW/345 CV, la GS 450h accelera 0-100 km/h
in 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Di contro, i
consumi sono stati ridotti del 23% fino a soli 5,9 l/100 km, con
emissioni di CO2 si attestano oggi a 137 g/km.
Architettura del Sistema Lexus
Hybrid Drive
La nuova GS
450h è un full hybrid capace di funzionare con l’ausilio del solo
motore termico oppure di quello elettrico, e con la combinazione di
entrambi. Il suo sistema Lexus Hybrid Drive presenta un motore
termico 3.5 V6 estremamente efficiente, con una potenza di 213 kW/292
CV, accanto a un motore elettrico a magnete permanente e
raffreddamento idraulico molto potente e compatto. In base alle
necessità, le due unità garantiscono una trazione simultanea o
indipendente alle due ruote posteriori.
Oltre
all’unità termica e a quella elettrica, il sistema full hybrid
della nuova GS 450h include un generatore, una batteria al Nickel
Idruro Metallo, una trasmissione a variazione continua, che mediante
ingranaggi planetari unisce e distribuisce la potenza prodotta dal
motore termico, da quello elettrico e dal generatore a seconda delle
esigenze operative, e un’unità di controllo della potenza molto
compatta che gestisce l’interazione tra le diverse componenti del
sistema.
Motore 3.5 V6 a Ciclo Atkinson
Studiato e
adattato per la trasmissione full hybrid, il motore termico 3.5 DOHC
V6 trae beneficio da diverse migliore tecniche. L’unità adotta il
Ciclo Atkinson, per ottimizzare l’efficienza della tecnologia Lexus
Hybrid Drive.
Nei motori
benzina a quattro tempi convenzionali diventa a volte necessario
l’arricchimento del carburante per raffreddare i gas di scarico,
prevenendo così la degenerazione ed il danneggiamento dei
convertitori catalitici. In un motore a Ciclo Atkinson, la
compressione e l’espansione sono asimmetriche, e la chiusura delle
valvole di aspirazione, che avviene più tardi rispetto ai motori
tradizionali, ritarda la compressione.
Questo crea
un alto rapporto di espansione per una minore compressione, andando a
ridurre le perdite di aspirazione e di scarico e convertendo
l’energia di combustione in una maggiore potenza del motore. Il
risultato è una più bassa temperatura di scarico rispetto a quella
dei motori convenzionali.
Un’ulteriore
riduzione dei consumi è resa possibile dall’adozione di un elevato
rapporto di compressione di 13:1, di un nuovo generatore di
turbolenza dell’aria in ingresso e della tecnologia di iniezione
diretta D-4S di nuova generazione.
Il D-4S
rappresenta la più recente evoluzione della tecnologia di iniezione
diretta stechiometrica a 4 tempi di Lexus. Grazie a un primo
iniettore installato nella camera di combustione e a un secondo
montato sul condotto di aspirazione, questa tecnologia unisce i
vantaggi dell’iniezione diretta e indiretta, realizzando la massima
efficienza del motore e migliorando i livelli di coppia a qualsiasi
tipo di regime, minimizzando allo stesso tempo consumi ed emissioni.
L’innovativo
sistema D-4S della GS 450h dispone di nuovi ugelli iniettori che
presentano una forma differente, una pressione del combustibile più
alta per ottenere la massima efficienza della combustione e
un’iniezione indiretta per i regimi di minimo che garantisce
prestazioni di NVH ottimali.
Il rumore,
le vibrazioni e gli attriti del motore sono stati minimizzati grazie
alla riduzione del peso della catena di distribuzione, della modifica
del contrappeso dello spinotto e della riduzione nel numero di aste
di rinforzo per la cinghia di azionamento.
Oltre a
questo, è stata aumentata l’efficienza del motore mediante la
rimozione di tutte le linee olio esterne, con prestazioni ambientali
arricchite dal nuovo catalizzatore, che contiene livelli di metalli
preziosi notevolmente ridotti.
Ulteriori Miglioramenti delle
Componenti del Sistema Full Hybrid
La capacità
di raffreddamento dell’Unità di Controllo della Potenza (PCU) è
stata migliorata con l’adozione di due diversi percorsi di
raffreddamento e di un nuovo convertitore AC/DC integrato. È stato
inoltre perfezionato il controllo del sistema: la PCU aumenta il
voltaggio del motore fino ad un massimo di 650V in modalità SPORT,
limitandolo a 500V in modalità ECO, per garantire le migliori
prestazioni ambientali possibili.
Il motore
elettrico presenta supporti più leggeri e un livello ridotto di
attriti interni. Oltre a questo sono state estese le situazioni in
cui diventa possibile disporre della frenata rigenerativa,
contribuendo a migliorare ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Infine, il layout della batteria è stato modificato, con un formato
più compatto capace di massimizzare lo spazio di carico.
SICUREZZA
• Sistema di Sicurezza
Pre-Crash (PCS) con telecamera di controllo del guidatore
• Cruise Control Adattivo
(ACC), funzionante oggi da 0 km/h
• 5a generazione del sistema di
Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) con tecnologia
Lexus Dynamic Handling (LDH)
• Sistemi Lane-Keep Assist
(LKA) e Blind Spot Monitor (BSM)
• Sistema Lexus Night View
• Head-Up Display (HUD) con
nuovo menu e maggiori informazioni
• Illuminazione anteriore
Adattiva (I-AFS) con Abbaglianti Automatici
• Maggiore protezione per i
pedoni
• 10 airbag e pretensionatori
per cinture di sicurezza posteriori
• Fari di segnalazione delle
frenate d’emergenza
La nuova
Lexus GS è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza
attiva, passiva, preventiva e di assistenza alla guida disponibili
oggi sul mercato.
L’avanzato
sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) ottimizza il funzionamento delle
cinture di sicurezza anteriori e della frenata d’emergenza
consentendo di ridurre danni e infortuni dovuti agli incidenti
stradali. Il Cruise Control Adattivo (ACC), funziona oggi a tutte le
velocità, a partire da 0 km/h.
La GS 450h
F Sport presenta l’avanguardia del sistema di quinta generazione
per la Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che
integra oggi il nuovissimo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH).
Ulteriori caratteristiche di sicurezza includono il sistema per il
Mantenimento della Corsia (LKA), il Controllo degli Angoli Ciechi
(BSM), il sistema Lexus Night View e il Head-Up Display (HUD), con
una visualizzazione tutta nuova.
La nuova
Lexus trae beneficio da un equipaggiamento che prevede 10 airbag, con
pretensionatori di serie per le cinture di sicurezza posteriori. Il
sistema di Illuminazione Anteriore Attiva (I-AFS) riesce a migliorare
la visibilità in curva, mentre il paraurti anteriore, il supporto e
la lamiera ondulata del cofano sono stati studiati per offrire
maggiore protezione ai pedoni nell’eventualità di una collisione.
SICUREZZA PREVENTIVA
Sistema di Sicurezza Pre-Crash
(PCS).
La nuova GS
può essere equipaggiata con un sofisticato sistema di Sicurezza
Pre-Crash (PCS) capace di ridurre i danni e gli infortuni dovuti agli
incidenti. Esso impiega un sensore radar ad onde millimetriche, che
agisce su un arco di rilevamento di 20 gradi per individuare
eventuali ostacoli di fronte al veicolo, anche durante le curve.
Attraverso
i suoi numerosi sensori, il sistema computerizzato controlla la
velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e la velocità di
imbardata per stabilire in anticipo il rischio di una collisione.
Se viene
rilevata un’elevata possibilità di collisione, il PCS avverte il
guidatore attraverso il cicalino ed un segnale di avvertimento sul
display multi-informazione, attivando i pretensionatori delle cinture
di sicurezza garantendone il funzionamento ottimale e, attivando da
subito l’Assistenza di Frenata per integrare la forza frenante.
Se il
guidatore non dovesse frenare e la collisione risultasse inevitabile,
il sistema di frenata Pre-Crash andrà automaticamente a frenare per
ridurre la velocità dell’impatto.
Nella nuova
GS l’intervento del sistema PCS è stato ulteriormente migliorato,
riducendo le probabilità di impatti frontali, abbassando la velocità
di collisione di circa 15 km/h e riducendo sensibilmente l’entità
dei danni nell’eventualità di una collisione frontale.
Driver Monitor
Il nuovo
sistema di Sicurezza Pre-Crash dispone inoltre di una telecamera di
controllo del guidatore. Il sistema impiega due LED a infrarossi e
una telecamera CCD inserite nella parte alta del piantone.
Controllando diversi aspetti dello sguardo del guidatore, compresa
l’apertura delle palpebre, il sistema è capace di stabilire se gli
occhi siano effettivamente aperti oppure chiusi. In tal caso, e
nell’eventualità di una collisione imminente, il timing del
sistema di Sicurezza Pre-Crash verrebbe anticipato per avvertire il
guidatore a tempo debito.
Cruise Control Adattivo (ACC) a
qualsiasi velocità
Complementare
al sistema PCS, la nuova GS presenta inoltre un sistema di Cruise
Control Adattivo (ACC). Il sistema offre due modalità differenti: il
controllo costante della velocità e il controllo della distanza tra
veicoli. In funzione a partire da velocità superiori ai 50 km/h, il
controllo costante della velocità funziona come un sistema di Cruise
Control convenzionale.
In grado di
distinguere le auto che precedono e quelle nella corsia adiacente, il
sistema di controllo della distanza tra veicoli impiega il sensore
radar ad onde millimetriche del PCS, insieme ai controlli costanti
della velocità, della decelerazione, dell’acceleratore e delle
auto che precedono, per rallentare automaticamente l’auto,
adeguandone la velocità a quella del veicolo di fronte e, una volta
liberata la carreggiata, accelerare nuovamente fino a raggiungere la
velocità di crociera precedentemente selezionata.
Caratteristica
esclusiva per la GS 450h, il sistema ACC è oggi in grado di
funzionare con velocità fino a 0 km/h. In seguito all’arresto
completo del veicolo, e subito dopo la partenza del veicolo di
fronte, il guidatore dovrà semplicemente premere sul pedale
dell’acceleratore per riattivare la localizzazione del veicolo da
parte del sistema ACC.
SICUREZZA ATTIVA
Quinta evoluzione del sistema
di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM)
La nuova GS
presenta l’ultima generazione dell’innovativo sistema di Gestione
Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) per migliorare le
prestazioni, il controllo della trazione e la stabilità.
Elaborando
tutte le informazioni sullo stato del veicolo attraverso sensori
posizionati lungo l’intera struttura dello stesso, il sistema di
Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) integra i
sistemi di sicurezza attiva di Controllo Elettronico della Forza
Frenante (ECB) indipendente per le quattro ruote, di Frenata Anti-
Bloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante
(EBD), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità
del Veicolo (VSC) con il Servosterzo elettrico ad indurimento
variabile (EPS), con lo Sterzo ad azione variabile (VGRS), con le
Sospensioni Adattative Variabili (AVS) e, per la prima volta, con lo
Sterzo Posteriore Dinamico (DRS) sulla versione F Sport.
Mentre il
sistema VDIM dell’attuale generazione GS può aiutare a limitare i
movimenti di imbardata e rollio mediante il controllo di AVS e VGRS,
il nuovo sistema incorpora la tecnologia Lexus Dynamic Handling
(LDH), che regola liberamente l’angolo di sterzata delle quattro
ruote par aiutare a controllare i movimenti laterali, aggiungendo
ulteriore stabilità alle prestazioni.
Con il
controllo integrato di tutti gli elementi collegati al movimento,
compresa la coppia motrice, i freni e lo sterzo, il sistema VDIM non
soltanto ottimizza la frenata, la stabilità e il controllo della
trazione, ma diventa inoltre capace di migliorare le prestazioni
dinamiche del veicolo.
Oltre a
questo, laddove i sistemi di sicurezza convenzionali vengono attivati
soltanto immediatamente dopo il superamento da parte del veicolo dei
propri limiti, il sistema VDIM riesce ad attivare il controllo ancora
prima di raggiungere tale limite. Come risultato, la GS possiede oggi
una soglia limite ancora più ampia, offrendo allo stesso tempo un
comportamento più uniforme senza che il sistema intervenga
drasticamente sulle prestazioni in maniera eccessiva e garantendo
quindi una guida ancora più piacevole.
Sistema Lane-Keep Assist (LKA)
Grazie a
una telecamera di bordo che controlla le strisce della carreggiata,
la nuova GS è equipaggiata con un sistema di assistenza al
mantenimento di corsia (LKA), un dispositivo intelligente che avverte
il guidatore nel caso il veicolo stia deviando dalla propria corsia.
Oggi in
grado di offrire ancora più precisione, il sistema calcola ed
applica automaticamente la forza sterzante necessaria in base ai
rilevamenti della telecamera.
Sistema Blind Spot Monitor
(BSM)
Il sistema
di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM) utilizza dispositivi radar
montati sugli angoli del paraurti posteriore per rilevare veicoli in
sorpasso nelle corsie adiacenti. In funzione con una velocità
superiore ai 40 km/h e se la differenza di velocità tra i due
veicoli risulta inferiore a circa 28 km/h, il sistema va ad attivare
una segnalazione attraverso l’indicatore di direzione collocato sul
retrovisore esterno. Nel caso in cui gli indicatori di direzione
risultassero già in funzione, la luce di avvertimento andrebbe a
lampeggiare più velocemente, con una frequenza di 4,0 Hz rispetto
agli 1,7 Hz degli indicatori standard.
Sistema Lexus Night View
Il sistema
Lexus Night View unisce una telecamera a infrarossi montata nella
parte alta del parabrezza e LED a infrarossi collocati all’interno
dei fari con una Unità di Controllo Elettronico (ECU) per la
Visibilità Notturna per visualizzare l’immagine della strada
antistante sul display da 12,3” montato sulla console centrale. Il
sistema funziona con velocità comprese tra i 15 e gli 80 km/h,
visualizzando un’area di fronte al veicolo fino a 200 metri.
Head-Up Display (HUD)
I caratteri
di colore bianco del Head-Up Display proiettano le principali
informazioni di guida alla base del parabrezza, in corrispondenza
della linea visiva del guidatore, tra cui la velocità del veicolo,
le informazioni di navigazione, le impostazioni audio e lo stato dei
sistemi di Cruise Control Adattivo e di Sicurezza Pre-Crash. Per la
prima volta all’interno di un veicolo Lexus, il display include
oggi anche le informazioni del contagiri. L’Head-Up Display
utilizza LED ad alta intensità per garantire la massima leggibilità
e visibilità, oltre ad essere estremamente semplici da utilizzare.
Premendo e rilasciando il comando principale del display sarà
possibile attivare e disattivare il sistema. Oltre a questo, la
posizione del display è regolabile, così come l’intensità
luminosa può essere adattata all’illuminazione dell’abitacolo.
Sistema di Illuminazione
Anteriore Adattiva (AFS) con Abbaglianti Automatici
La nuova GS
presenta il Sistema di Illuminazione Adattiva Anteriore (AFS), in
grado di far ruotare il proiettore dei fari a seconda della sterzata
e della velocità del veicolo, aiutando ad illuminare le curve della
strada.
Il nuovo
sistema offre un controllo del fascio luminoso ancora più avanzato,
incrementando l’angolazione di uno dei due fari soltanto in caso di
velocità contenuta, per migliorare la visibilità in prossimità
delle intersezioni, andando invece a ruotare entrambi i fari alle
velocità più sostenute per ridurre l’abbagliamento degli
automobilisti provenienti nella direzione opposta.
Grazie alla
combinazione tra AFS e Dynamic Rear Steering (DRS), il controllo
della rotazione serve oggi anche a controllare l’angolazione degli
pneumatici anteriori e posteriori e la velocità del veicolo.
I fari
presentano inoltre un sistema di Abbagliati Automatici. Una
telecamera inserita nel retrovisore interno rileva le sorgenti di
luce presenti di fronte alla nuova GS, inclusi i fari dei veicoli
provenienti dalla direzione opposta, le luci di coda dei veicoli di
fronte al nostro e l’illuminazione stradale, consentendo al sistema
di attivare e disattivare gli abbaglianti automaticamente.
Segnale
Frenata d’Emergenza
La nuova GS
dispone inoltre di un sistema per la segnalazione della Frenata
d’Emergenza. In base alle informazioni provenienti dal sensore
dell’accelerazione, da quello della velocità e dal pedale del
freno, il sistema controlla lo stato del veicolo e l’utilizzo del
freno da parte dell’automobilista, facendo lampeggiare
automaticamente le luci di stop in caso di frenata d’emergenza.
Adottando
una sorgente luminosa a LED, la velocità di risposta da parte delle
luci di stop è stata sensibilmente migliorata, riuscendo oggi ad
avvertire gli automobilisti alle spalle in maniera più tempestiva e
riducendo il rischio di tamponamenti.
Monitor Pressione Pneumatici
(TPM)
Il Monitor
per il controllo della Pressione (TPM) può rilevare eventuali
perdite di pressione in uno o più pneumatici, avvertendo
l’automobilista attraverso una spia presente sul cruscotto ed
evidenziando quale tra gli pneumatici sia soggetto a eventuali
perdite di pressione.
SICUREZZA PASSIVA
Scocca
Rispettando
i severissimi standard imposti tradizionalmente dal marchio Lexus, la
nuova GS è stata creata con il preciso scopo di ottenere livelli di
sicurezza ai vertici della categoria in tutti i tipi di collisione,
da quelle frontali a quelle laterali, fino ai tamponamenti.
L’estensivo
utilizzo di fogli in acciaio estremamente elastici sull’intera
struttura della scocca consente il trasferimento e la dispersione
ottimale dei carichi derivanti dall’impatto, minimizzando la
deformazione dell’abitacolo e mantenendo intatto lo spazio a favore
degli occupanti.
Particolare
attenzione è stata prestata alla protezione negli impatti laterali,
con l’adozione di acciaio ultraelastico per il rinforzo sottoporta
esterno, l’incremento dello spessore della lamiera destinata al
rinforzo delle portiere posteriori, e all’introduzione di fogli
d’acciaio pressati a caldo per la costruzione del montante
centrale.Nel corso
dello stampaggio a caldo dell’acciaio, le fasi di cottura e di
tempra avvengono allo stesso momento della pressatura, consentendo la
creazione di sagome difficilmente ottenibili con fogli stampati a
freddo, incrementando inoltre la resistenza stessa dei materiali.
Protezione dei pedoni
Nella nuova
GS, il paraurti anteriore, il supporto e la lamiera ondulata del
cofano sono stati studiati per offrire maggiore protezione ai pedoni
nell’eventualità di una collisione.
L’altezza
e l’inclinazione della modanatura del cofano sono state ottimizzate
grazie ad un nuovo e più sottile design. La struttura anteriore del
cofano è stata studiata per determinare una maggiore deformazione al
contatto con gli arti inferiori del pedone, oltre a possedere uno
spazio tra il cofano e la parte alta dei fari che aiuta a ridurre
l’eventuale forza d’impatto con la testa.
I materiali
ad assorbimento di impatto inseriti nel paraurti anteriore aiutano a
ridurre i carichi applicati sugli arti inferiori del pedone. I
parafango anteriori presentano invece una nuova struttura, studiata
per diminuire la forza d’impatto.
Sia l’area
del supporto del cofano che la feritoia di ventilazione adottane
strutture deformabili, la cui deformazione viene controllata grazie
all’utilizzo di fogli d’acciaio di spessore differente.
Airbag
La Lexus GS
dispone di 10 airbag: airbag anteriori a doppio stadio con Sistema di
Contenimento Supplementare (SRS), airbag per le ginocchia lato guida
e passeggero (quest’ultimo inserito nel cassetto portaoggetti);
airbag laterali anteriori e posteriori; airbag a tendina anteriori e
posteriori.
L’avanzato
Sistema di Contenimento Supplementare controlla la forza variabile
degli airbag anteriori sia sul lato guida che su quello del
passeggero. I sensori determinano l’entità dell’impatto, e di
conseguenza anche la quantità di forza necessaria all’apertura
degli airbag.
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