giovedì 28 giugno 2012

JAGUAR XF E XJ M.Y. 2013



La gamma delle pluripremiate berline Jaguar in alluminio, la XF e la XJ, presentano significativi miglioramenti nella versione MY 2013. Le caratteristiche principali della gamma XF e XJ MY 2013 sono:

• Tutti i modelli XF e XJ offrono un’efficienza notevolmente migliorata, grazie all’ampliamento della gamma dei propulsori. Ora il cambio a otto marce è disponibile su tutti i motori V6 e V8 e anche sui motori diesel è disponibile il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start.
• sistemi audio Meridian, introdotti per la prima volta da Jaguar sull’esclusivo modello XJ Ultimate, ora sono disponibili in tutta la gamma XF e XJ per una sensazione audiofila senza precedenti.
• Gli aggiornamenti tecnologici prevedono migliorie, nuove funzionalità e ottimizzano la facilità d'uso dei sistemi audio, d’informazione e intrattenimento in tutti i modelli XF e XJ. I miglioramenti apportati alle sospensioni della XJ ottimizzano ulteriormente il comfort dei passeggeri.
•L’ampliamento della scelta dei motori prevede l’inserimento di due nuove unità a benzina a induzione forzata, altamente efficienti – il 3.0 V6 Sovralimentato e il 2.0 i4 Turbo – che si uniscono all’attuale gamma composta dal 2.2 litri i4 Turbodiesel, dal 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri, e dal 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.
•La trasmissione automatica a otto rapporti ora è disponibile su tutte le varianti di XJ e XF, benzina e diesel, per una maggiore efficienza ed elevate prestazioni.
•Il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, presente ora su tutti i motori a benzina V6 e V8 e su tutti i motori diesel della gamma XF e XJ, offre vantaggi in termini di consumi ed emissioni.
•Il 2.2 litri i4 Turbodiesel ora viene offerto nelle versioni da 163 CV e da 200 CV per l’XF versione berlina e Sportbrake, entrambi con emissioni di CO2 di 135 g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5,1 l/100km.
•Entrambe le versioni da 240 e 275 CV del 3.0 V6 Turbodiesel, presentano delle emissioni CO2 di 159 g/km nella berlina XF e di 159 g/km nella XJ (solo per la 275 CV), con un consumo di carburnte nel ciclo combinato di 6,0 l/100km per ogni unità.
•Il motore a benzina V8 Sovralimentato offre un risparmio di carburante fino all’11%, con una riduzione delle emissioni di oltre l’8%, mentre il V8 aspirato permette un risparmio di carburante fino all’8%, con una riduzione delle emissioni di oltre il 6%.
Introduzione
Dopo aver introdotto una serie di nuove tecnologie nei MY 2012 e dopo i due nuovi ed efficienti motori benzina a induzione forzata, annunciati all'inizio dell'anno, ancora una volta Jaguar amplia la sua offerta globale e migliora la scelta per il cliente con la gamma XF e XJ MY 2013.
La celebre trasmissione automatica ZF a otto rapporti, introdotta per la prima volta nella gamma XF lo scorso anno per implementare i potenti motori turbodiesel, ora è disponibile di serie in tutta la gamma XJ e XF per tutte le unità benzina e diesel. La trasmissione a otto marce si unisce al sistema Jaguar Intelligent Stop/Start che equipaggia tutti i motori V6 e V8 sia turbodiesel e sia benzina (in base al mercato).

TRASMISSIONE A OTTO MARCE
Dopo l’introduzione nei motori 2.2 litri i4 e 3.0 litri V6 Turbodiesel 3.0 litri per la XF berlina MY 2012, la trasmissione ZF a otto rapporti ora è disponibile su tutta la gamma MY 2013 di XF e XJ, offrendo minori consumi, emissioni ridotte e un’accelerazione più progressiva, rispetto ai precedenti modelli a sei marce.
Per tutte le unità, il software di gestione della trasmissione è stato appositamente calibrato per una massima integrazione con l'erogazione della potenza dei motori cui è abbinato e offre la sportività, la precisione e la fluidità che ci si attende da una Jaguar.
Grazie alla più ampia distribuzione dei rapporti e alla loro maggiore spaziatura, il cambio fornisce un'accelerazione più uniforme sia in partenza e sia durante i sorpassi, mentre riduce il consumo di carburante alle alte velocità. I cambi di marcia vengono eseguiti in soli 200 millisecondi, mentre l'intervento del guidatore è reso possibile attraverso l'utilizzo delle leve montate sul volante, che consentono scalate multiple e permettono di selezionare la marcia desiderata quasi istantaneamente.
L'utilizzo di componenti leggeri e compatti, tra cui un differenziale posteriore con involucro in alluminio, evita inutili sovraccarichi o problematiche relative all’assemblaggio rispetto ai modelli a sei marce, mentre l'efficienza è stata migliorata attraverso l’adozione di una pompa di nuovo disegno e un maggiore controllo degli elementi del cambio.

SISTEMA INTELLIGENTE STOP/START
Per migliorare ulteriormente l’efficienza, il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è ora disponibile - a seconda del mercato – su tutti i motori V6 e V8 sia diesel che benzina. Il sistema è in grado di arrestare il motore in soli 300 millisecondi, dopo che l’auto si è fermata, consentendo un miglioramento dei consumi di carburante di circa il cinque per cento.
Non è necessario alcun intervento da parte del guidatore; un complesso sistema di algoritmi di controllo regola la funzione di arresto/avviamento, in base a una serie di parametri operativi, compresi quelli provenienti dal motore, la temperatura dell’ambiente e dell’abitacolo, se il veicolo è completamente fermo, la richiesta di alimentazione e così via. Un simbolo verde sul cruscotto con la scritta "ECO" si accende quando il motore viene arrestato dal sistema.
Dopo l’arresto e lo spegnimento del motore, il sistema Intelligent Stop/Start è in grado di riavviare prontamente il motore in un tempo inferiore a quello necessario al piede del conducente di passare dal pedale del freno all’acceleratore. Questo è possibile grazie al meccanismo di avvio parallelo TSS (Twin Solenoid Starter), dotato di una propria batteria secondaria, per non gravare sui sistemi interni dell’auto che richiedono alimentazione. Il vantaggio esclusivo del sistema TSS è che in grado di riavviare il motore anche mentre è a bassi regimi, permettendo di “cambiare idea”, se ad esempio la vettura si sta fermando a un incrocio, ma poi si presenta la necessità immediata di ripartire come avviene nel traffico.

2.2 i4 TURBODIESEL
L'apprezzato 2.2 i4 Turbodiesel, lanciato sulla XF MY 2012, ora è disponibile in due varianti, entrambe in grado di offrire un’erogazione di potenza omogenea, raffinata e poderosa, ideale per una berlina sportiva Jaguar, insieme a bassi consumi di carburante e ridotte emissioni.
La versione entry-level eroga 163 CV di potenza e 400 Nm di coppia, mentre la versione più potente è stata portata da 190 CV a 200 CV, sempre con un valore di coppia massima di 450 Nm. Entrambe le varianti usufruiscono di miglioramenti nella gestione del motore. Nella berlina XF questo si traduce in emissioni ridotte fino a 135 g/km di CO2, con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5,1 l/100km, un miglioramento questo di quasi il 10%.
Entrambe le versioni da 163 e 200 CV del 2.2 i4 Turbodiesel sono disponibili anche per la nuova XF Sportbrake, su cui, grazie agli stessi valori aerodinamici della berlina, l’attuale modello più versatile di Jaguar presenta le stesse emissioni e gli stessi consumi nel ciclo combinato: 135 g/km di CO2 e 5,1 l/100km.

3.0 V6 TURBODIESEL
Entrambe le versioni da 240 CV e 275 CV del 3.0 V6 Turbodiesel che equipaggiano la XF, possono usufruire della trasmissione a otto marce del MY 2012, ma ora anche del sistema Intelligent Stop/Start del MY 2013. Questo, unito ai recenti miglioramenti in termini di efficienza apportati dagli ingegneri Jaguar, comporta una riduzione delle emissioni della XF berlina fino a 159 g/km di CO2, con un miglioramento dei consumi nel ciclo combinato di 6,0 l/100km. I valori corrispondenti per entrambe le versioni del motore nella XF Sportbrake sono 6,2l/100km e 163 g/km di CO2.
Anche la versione da 275 CV del 3.0 V6 Turbodiesel montato sulla XJ usufruisce dell’introduzione del cambio a otto marce e della tecnologia del sistema Intelligent Stop/Start. Tutto ciò ha fatto registrare una riduzione delle emissioni di CO2 a 159 g/km e un miglioramento nel consumo di carburante nel ciclo combinato fino a 6,0 l/100km, mentre al tempo stesso l’accelerazione è stata aumentata.

5.0 V8 A BENZINA ASPIRATO
Giunto alla terza generazione, il potente ed entusiasmante 5.0 V8 Jaguar a benzina ha conquistato consensi in tutto il mondo in entrambe le varianti, sia aspirato e sia sovralimentato. Questo motore interamente in lega è caratterizzato da una serie di tecnologie, che permettono di generarne la potenza in modo altamente efficiente, includendo l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme e, nella variante top di gamma ad induzione forzata, un compressore di tipo Roots a doppio rotore, con intercooler.
Nell’ammiraglia XJ, sia la versione aspirata sia la variante sovralimentata conferiscono alla vettura prestazioni in grado di donarle una nuova personalità ed ora tutto ciò è stato ampliato attraverso
utilizzo di un cambio ad otto marce, al fine di avere un’accelerazione ancora più agevole e poderosa, mentre la distribuzione più ampia dei rapporti e il sistema Intelligent Stop/Start migliorano i consumi e le emissioni. Il propulsore aspirato offre un risparmio di carburante dell'8% nel ciclo combinato, mentre le emissioni si sono ridotte di oltre il 6%. Il top di gamma sovralimentato assicura invece un risparmio nei consumi di oltre il 6%, mentre le emissioni di CO2 si riducono di oltre il 7%.
La berlina sportiva XFR da 510 CV usufruisce della stessa combinazione tra il cambio automatico a otto marce e il sistema Intelligent Stop/Start, che consente di offrire un mix ineguagliabile di efficienza ed emozione di guida. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è stato migliorato dell’11%, mentre le emissioni si sono ridotte di oltre l'8%.
2.0 TURBO A BENZINA (2.0 i4 Ti)
Nonostante le dimensioni compatte e il peso ridotto di soli 138 kg, il nuovo motore 2.0 i4 Ti a quattro cilindri, interamente in alluminio, ha una potenza specifica sorprendente di 120 CV per litro, ottenuta attraverso una combinazione di tecnologie innovative, che si traduce in una potenza massima di 240 CV a 5500 giri/min. e 340 Nm di coppia, disponibile tra i 2000 e i 4000 giri/min.
Il suo turbocompressore a bassa inerzia assicura una potenza uniforme e senza ritardi, fornita in modo costante tramite la trasmissione a otto marce; integrando, nel contempo, l’alloggiamento della turbina al leggero collettore di scarico a parete sottile, si abbreviano i tempi di riscaldamento di motore e catalizzatore, riducendo le emissioni. L’azionamento a catena della fasatura variabile delle valvole di scarico e aspirazione, permette di massimizzare la distribuzione della coppia e di ottimizzare i consumi di carburante, offrendo allo stesso tempo il massimo delle prestazioni agli alti regimi.
Nella berlina sportiva XF questo motore è in grado di accelerare fino a 100 km/h in appena 7,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 241 km/h, assicurando al contempo un consumo nel ciclo combinato di 8,9 l/100km e emissioni di 207 g/km di CO2. Nella XJ interamene in alluminio, questo propulsore permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 241km/h, con un consumo nel ciclo combinato di 9,3 l/100km e 216 g/km di emissioni di CO2.

3.0 V6 SOVRALIMENTATO
La recente unità Jaguar a benzina sovralimentata, il 3.0 V6 S/C, è dotata di innovative combinazioni tecnologiche all'avanguardia che le consentono di avere una costante, raffinata ed esaltante potenza di 340 CV ad un regime di 6500 giri/min., con una coppia massima di 450 Nm tra i 3550 e i 5000 giri/min. La doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT) e l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) sono state abbinate al nuovo orientamento della candela, con l'elettrodo direzionato in modo preciso per una maggiore efficienza di combustione. Queste caratteristiche, unite a un rapporto di compressione di 10,5:1, ottimizzano la potenza, la coppia e il consumo a tutti i regimi.
L'ultima versione del compressore tipo Roots a doppio rotore è stato montato nella “V” del motore e dispone di un controllo della sovralimentazione gestito elettronicamente, che offre una migliore efficienza operativa fino al 20 per cento. Il motore è dotato di un innovativo sistema di pesi contro-rotanti di bilanciamento anteriore e posteriore, ideati dagli ingegneri Jaguar, al fine di garantire lo stesso livello di raffinatezza del V8.
Il 3.0 V6 S/C è in grado di accelerare, sia sulla berlina sportiva XF che sull’ammiraglia XJ, da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Inoltre, entrambe le vetture presentano gli stessi livelli di consumo di carburante nel ciclo combinato, 9,4 l/100km, e le stesse emissioni, solo 224 g/km di CO2.
N.B. Tutti i dati citati, relativi al risparmio di carburante, sono in l/100 km calcolati nel ciclo combinato UE. Per i dati completi di Regno Unito, USA ed EU, relativi a risparmio e prestazioni, consultare le tabelle delle specifiche tecniche.

XF e XJ MY 2013: SISTEMA AUDIO MERIDIAN 
• Nuovi sistemi audio premium opzionali, sviluppati da Meridian, lo specialista britannico e leader mondiale nelle tecnologie audio e nell’elaborazione del segnale digitale.
• Disponibili in due livelli di potenza – 380W e 825W – entrambi con amplificatori multicanale e software Digital Signal Processing, che alimentano una serie di altoparlanti.
• I sistemi audio Meridian sono stati sviluppati in rapporto a strumenti e voci reali, piuttosto che rispetto alla concorrenza.
• Meridian applica la ricerca e l’esperienza psicoacustica per produrre suoni in modo fedele, percepiti come reali da chi ascolta.
• La tecnologia Meridian Trifield, top di gamma nella versione Meridian Surround Sound System da 825W, offre un perfetto effetto surround ad ogni occupante del veicolo.

MERIDIAN
Le XF e XJ MY 2013 segnano l'inizio di una nuova partnership - in anteprima nell’ammiraglia XJ Ultimate - tra Jaguar e gli esperti britannici audio di Meridian. L'azienda crea eccellenti Home Sound System da oltre 35 anni e ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Jaguar per integrare questa esperienza nei lussuosi ambienti interni della XJ e della XF.
Le XF e XJ offrono ciascuna due impianti opzionali. Il Meridian Sound System da 380W offre un sistema a 12 canali, che alimenta 11 altoparlanti nella XF e 15 altoparlanti nella XJ. Al top della gamma c’è il Meridian Surround Sound System da 825W che utilizza 15 canali audio, che inviano le informazioni a 17 altoparlanti nella XF e a 20 nella XJ.
Meridian ha introdotto una serie di tecnologie, che garantiscono una riproduzione del suono insuperabile e per questo motivo ha conquistato consensi in tutto il mondo. Jaguar considera l'ambiente dell’abitacolo come un’opportunità unica per creare e progettare soluzioni audio innovative; da questo punto di vista Meridian è il partner audio ideale. A differenza di altri produttori, che mettono alla prova i propri sistemi rapportandoli a quelli dei concorrenti, i parametri di Meridian per la fedeltà della riproduzione audio fanno riferimento alla sorgente originale del suono stesso, sia che questo provenga da uno strumento reale, come ad esempio un pianoforte Steinway, oppure da un cantante professionista.
La base della filosofia Meridian è la perfetta armonia tra altoparlanti e amplificatori, ottenendo così un suono di qualità eccellente, senza grandi requisiti di potenza ed evitando di travolgere gli ascoltatori con un volume elevato. Meridian ha lavorato a stretto contatto sia con Jaguar, sia con i
suoi fornitori, per garantire che la costruzione degli altoparlanti venisse eseguita con le tecniche e i materiali più recenti e che fossero posizionati nella posizione ideale all'interno dell'abitacolo.
Il sistema Digital Signal Processing brevettato da Meridian ottimizza il rapporto tra amplificatore e altoparlanti, per cui ciascuno riceve il proprio segnale dedicato per ottenere un suono chiaro e privo di deformazioni. Il risultato è una THD (Distorsione Armonica Totale) - la misura di precisione della riproduzione sonora - di appena lo 0,2%, che è 50 volte superiore rispetto agli altri sistemi. Per dare un’idea, un THD inferiore all’1% viene considerato non udibile dall'orecchio umano.
Per ottimizzare i propri sistemi in un'applicazione automobilistica, in cui l'ambiente audio può cambiare rapidamente, Meridian ha affinato le tecnologie e le innovazioni brevettate appositamente per questo settore.
I due Surround Sound System, top di gamma Meridian, sono dotati di una tecnologia brevettata dalla società Trifield, che crea un campo sonoro avvolgente, ponendo ogni ascoltatore al centro del suono, a prescindere da dove sia seduto.
Per fare fronte alle risonanze che si verificano all'interno di un veicolo, l'azienda ha effettuato una dettagliata analisi acustica degli interni di entrambi i modelli, per identificare le risonanze e applicare filtri digitali su misura – Meridian Cabin Correction – e massimizzare la definizione.
I sistemi audio Meridian prevedono diversi ingressi digitali, per lettori MP3, CD, sintonizzatori TV, DAB radio e interfacce USB. Pertanto, è importante che ogni sorgente sia accuratamente convertita per mantenere la qualità del suono. Il Dither Digital Shaping di Meridian elabora in modo lineare ogni ingresso digitale, per massimizzare il dettaglio e la qualità, qualunque sia la sorgente originale.
Inoltre, è incorporata la funzione Dynamic Volume Control, che monitorizza i livelli di rumore estranei all'interno dell’abitacolo e modifica delicatamente il volume del sistema, tenendo conto, per esempio, di un finestrino aperto o di una superficie stradale sconnessa.

XF e XJ MY 2013: AGGIORNAMENTI TECNOLOGICI

• Gli aggiornamenti del sistema d’informazione e intrattenimento migliorano l'audio e la fruibilità delle interfacce di navigazione.
• I miglioramenti delle sospensioni posteriori della XJ ottimizzano ulteriormente il comfort dei passeggeri.
UPGRADE DEL SISTEMA INFOTAINMENT
L'intuitivo sistema Jaguar touchscreen di infotainment, integrato nella XF e nella XJ, nel MY 2013 è stato aggiornato attraverso l’ampliamento del numero delle sue funzioni di intrattenimento, navigazione e connettività.
Sia il sintonizzatore TV opzionale, sia il ricevitore DAB sono stati aggiornati rispetto alla precedente versione; ora infatti, sono in grado di ricevere trasmissioni codificate sia Mpeg2 e sia Mpeg4, a seconda del mercato. Il sistema DAB aggiornato ora può anche ricevere i più efficienti segnali DAB+ e il nuovo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting). Gli upgrade hanno anche migliorato la funzionalità di navigazione dell'interfaccia iPod.
Il sistema di navigazione satellitare offre inoltre una serie di nuove funzionalità, che ne ampliano le capacità e la facilità d'uso. Un’importante novità è l'opzione “ECO Route”, che ottimizza le strade utilizzate in un viaggio, per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni.
Utilizzando appieno la nitidezza dello schermo centrale touchscreen, la funzione di Dynamic Zoom ingrandisce automaticamente la visione, quando la vettura si avvicina a un incrocio, sia in autostrada e sia nelle strade secondarie, per rendere più evidente il percorso successivo. Analogamente, la funzione Visual Lane Guidance utilizza la suddivisione dello schermo per evidenziare il percorso, quando il conducente si avvicina a un incrocio, dove le frecce direzionali sono riportate sulla superficie stradale. Infine, quando l'auto è in autostrada, le informazioni dei cartelli pensili vengono duplicate sul display del navigatore.
Per aumentare ulteriormente l'utilità del navigatore, Jaguar ha sviluppato diverse nuove funzionalità. La funzione “Avoid Area” (Zona da evitare) ora è estesa al sub-menu delle posizioni memorizzate, per consentire al sistema di ricordarle nei viaggi futuri; la stessa area può essere programmata, utilizzando diversi metodi d’inserimento della destinazione e la sua dimensione può essere decisa dal conducente. Le informazioni del TMC (Traffic Messaging Channel) ora hanno una funzione di ripetizione, per consentire al conducente di prendere una decisione ragionata in merito al percorso per evitare ritardi.
La funzione dei punti d’interesse (POI) può essere estesa, scaricando i POI da internet e poi memorizzandoli sul sistema integrato della vettura, tramite una chiavetta USB. Ulteriori
miglioramenti al sistema di informazione e intrattenimento includono la guida del percorso in arabo, un modulo russo aggiunto alla funzione di attivazione vocale “Say What You See” e una tastiera completa QWERTY sullo schermo, per la funzione di ricerca con un telefono associato.

MIGLIORAMENTI DELLE SOSPENSIONI XJ
Per il MY 2013, Jaguar ha continuato a migliorare le prestazioni e la raffinatezza delle sospensioni. Tutti i modelli della gamma beneficiano di molle e ammortizzatori ricalibrati, che offrono maggiore isolamento di marcia e un maggior comfort per gli occupanti su tutte le superfici stradali, senza alcun impatto sulle famose capacità dinamiche della vettura. La nuova messa a punto delle sospensioni è stata introdotta nella versione top di gamma XJ Ultimate.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *