mercoledì 8 febbraio 2012

CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012



In occasione del salone Rétromobile 2012, CITROËN presenta un’esposizione inedita dedicata all’arte. Con l’esposizione di opere eccezionali la Marca ricorda che, fin dalla nascita, CITROËN è stata fonte d’ispirazione, di creazione, di passione per generazioni di artisti. È l’entità CITROËN HERITAGE, responsabile della gestione del patrimonio storico della marca, ad organizzare questa esposizione, che permette di scoprire, o riscoprire, opere spesso sconosciute, creature che hanno segnato la scena artistica francese e internazionale. Se alcuni di loro hanno lavorato per CITROËN (come Flaminio Bertoni, Pierre Louÿs), altri hanno utilizzato modelli della Marca come supporti artistici (Victor Vasarely, Jean-Pierre Lihou, Françoise Nielly...), altri ancora li hanno “adattati” per giungere a nuove creazioni (Bernard Rancillac, César, Ora-ïto). Questa esposizione mostra ancora una volta i valori comuni di audacia, creatività, innovazione che CITROËN condivide con il mondo dell’Arte, che sostiene da oltre 90 anni. Rétromobile è anche l’occasione per la Marca di festeggiare gli anniversari: i 30 anni di CITROËN BX e gli 80 di CITROËN Rosalie.


La Caravane Citroën (affiche/poster), 1923, Pierre Louÿs La Petite Rosalie (affiche/poster), 1933, Pierre Louÿs
Pierre Louÿs, (1894 – 1976), dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti, inizia la sua carriera nel giornalismo prima di approdare a CITROËN, nel 1920, come designer di carrozzerie e poster pubblicitari. Nel 1924 sarà nominato direttore del servizio artistico e fotografico, funzione che manterrà fino al 1934, anno in cui lascia l’azienda. In questo periodo partecipa alle grandi operazioni di comunicazione della Marca, come l’illuminazione della Torre Eiffel

2Gli artisti di CITROËN
CITROËN occupa una posizione privilegiata nel mondo dell’auto, che le ha permesso di conservare sin dal debutto nel 1919 un rapporto forte, addirittura di “fusione”, con il mondo dell’arte. Infatti, nel 1923, Pierre Louÿs, disegnatore di talento al servizio della Marca, progetta le pubblicità CITROËN. Poco più tardi, nel 1932, la Marca affida la creazione dei nuovi modelli a Flaminio Bertoni, uno scultore, non un industriale. Modelli che diventeranno un mito, come la Traction Avant o la CITROËN DS che riceve subito il premio d’onore alla Triennale di Milano. Successivamente, per celebrare il 60° delle prime concessionarie CITROËN, affida a Bernard Buffet la realizzazione delle litografie numerate di uno dei suoi acquarelli.

Citroën DS (dessin/drawing), 1954, Flaminio Bertoni Citroën DS (dessin/drawing), 1954, Flaminio Bertoni
Citroën DS (dessin/drawing), 1955, Flaminio Bertoni
Flaminio Bertoni, (1903 – 1964), italiano, scultore e pittore, formato all’Accademia di Belle Arti di Varese, si stabilisce a Parigi e lavora per CITROËN dal 1932 al 1964. Raggiunge presto la direzione del centro stile della Marca. Sarà l’ideatore di vetture mitiche come la Traction Avant, la 2 CV, la DS, l’Ami 6... Nel 1961 sarà nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal ministro della Cultura André Malraux.

«L’oggetto» CITROËN, supporto di opere d’arte
Oltre agli artisti che hanno lavorato per la Marca, altri hanno trovato nell’”oggetto” CITROËN un mezzo d’espressione, utilizzandolo come supporto per le proprie opere. Così, la “GS aux flèches” rappresenta “l’Energetismo” così concepito dal pittore Jean-Pierre Lihou, la CX dipinta da Victor Vasarely illustra il “Cinetismo” o ancora più recentemente, la versione “ARTCAR” della CITROËN SURVOLT è abbigliata con tinte fluorescenti e contrastanti, firmate dalla “coloratissima” artista contemporanea Françoise Nielly. Alberto Martinez crea una scultura che cerca di “ingrandire alcuni elementi delle valvole idrauliche, piccoli pezzi lavorati al micron” e cuore del regolatore idraulico dello sterzo di CITROËN XM.

«L’oggetto» CITROËN, adattato, reinterpretato per nuove creazioni
Questa storia vede artisti che adatteranno e reinterpreteranno l’oggetto CITROËN per concepire nuove creazioni. Come il pittore Bernard Rancillac con la sua opera “Apsara” che integra pezzi della carrozzeria di XM, lo scultore César e le sue “compressioni” di Citroën ZX, o ancora Chico MacMurtrie con la scultura “vivente” di DS, “Totemobile”. Più recentemente, il designer Ora-ïto, ispirato dall’eredità CITROËN, ha presentato i suoi primi oggetti artistici EVO e UFO, dalle forme ispirate alla mitica CITROËN Traction Avant e a DS.

Maquette Citroën CX (peinture)/ Maquette Citroën CX (peinture)/Model Citroën CX (painting), 1976, Victor Vasarely1976, Victor Vasarely
Victor Vasarely, (1908 – 1997), pittore francese di origine ungherese, arriva a Parigi nel 1931 e si dedica all’arte astratta, mentre lavora nel settore pubblicità. È uno dei maestri dell’arte cinetica “virtuale”. Questa branca si basa sull’illusione ottica, e permette di conferire a un’opera un carattere mutevole, di darle movimento.

Sostenere e promuovere l’Arte, vocazione propria del DNA CITROËN
Indipendentemente dalla relazione con i creatori, la Marca partecipa ai più importanti eventi artistici. Nel 2005, in occasione della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi, la Marca allestisce l’esposizione “DS, un’opera d’arte” che vede coinvolti artisti come Arman, con ‘Schmilblic’ o Orozco con la DS “risagomata”. Recentemente, nel 2011, CITROËN è patron esclusivo del Padiglione francese della 54° Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia, che ha ospitato un’installazione spettacolare dal titolo “CHANCE”, dell’artista Christian Boltanski.


Perchè si scrive oggi la storia di domani
Al centro di questa esposizione inedita “CITROËN e l’Arte”, i visitatori possono così ammirare l’ultima creazione della Marca, la CITROËN DS5 Hybrid4 (primo ibrido Diesel). Fiore all’occhiello della “Créative Technologie - Il posizionamento della Marca”, questa vettura dall’architettura inedita, audace e scolpita, abbina una visione originale alla competenza tecnica CITROËN.

Citroën DS5


Rétromobile è anche l’occasione per festeggiare gli anniversari della Marca: i 30 anni di CITROËN BX e gli 80 della Rosalie.


ANNIVERSARIO: CITROËN ROSALIE
L’ultima Citroën a trazione posteriore
Il 6 settembre 1932, CITROËN presenta alla stampa i modelli “8”, “10” e “15”, dotate di grandi innovazioni: motore flottante, cambio sincronizzato, vetri “Securit”, ammortizzatori idraulici “Houdaille”, ponte silenzioso e telaio più rigido e leggero, composto da longheroni e traverse tubolari. Inoltre, grazie alla carrozzeria monoscocca, questi nuovi modelli sono ancora più resistenti rispetto a quelli con scocca in acciaio (utilizzati fino ad allora) e offrono una sicurezza maggiore.
La “Type 8”, con motore flottante e cilindrata di 1452 cm3, sviluppa una potenza massima di 32 cv. Con il nuovo cambio a 3 rapporti, di cui 2 sincronizzati, può raggiungere i 90km/h. La “Type 8” è proposta in 6 versioni: berlina 4 posti con bagagliaio, faux-cabriolet con bagagliaio o spider, cabriolet o spider carrozzeria di fabbrica, Coach “Sical” con tetto di lamiera o decappottabile “vestita” da carrozzieri esterni. È declinata per soddisfare tutte le richieste dell’epoca. Da ottobre 1932 a gennaio 1935 ne verranno prodotti in tutto 38.835 esemplari. Al salone di Parigi, nel 1933, esce la “8 semi-luxe”, versione alleggerita della “8”. I poster riservati alle concessionarie mostrano un prezzo iniziale di 18.750 franchi di allora, cioè 1.100 franchi in meno rispetto alla versione standard. 6 nuovi modelli si aggiungono a quelli già esistenti, tra cui la Torpedo.
9
La vettura diventerà celebre il 27 luglio 1933 con la leggendaria “Petite Rosalie” che, sull’autodromo di Montlhéry, percorrerà 300.000 km a una media di 93 km/h, soste escluse. Come conseguenza dell’evento,alla gamma “8”, “10” e “15” verrà imposto il nome Rosalie .
La gamma “8” sarà completata dalla “Type 10”, dal passo superiore (3m, anziché 2,70m), e disponibile in due carreggiate: 1,34 metri (per la versione “leggera”, identica alla “8”) o 1,42 metri per la versione normale. La lunghezza è superiore, con 4,575 metri contro 4,24. La cilindrata di 1.767 cm3, ottenuta con un aumento dell’alesaggio, permette di portare la potenza a 36 cv. La velocità massima è di 100 km/h. Sarà prodotta in 49.249 esemplari.
Infine, la carrozzeria della “Type 15” riprende le caratteristiche dimensionali della “10”, escluso il passo, che con 15 cm in più raggiunge 4,725 metri. La “Type 15” è dotata di un prestigioso motore a 6 cilindri in linea. Con 2 650 cm3 di cilindrata, i suoi 56 cv spingono la vettura fino a 110 km/h. Nel marzo 1933, la gamma si arricchisce di una serie Grand Luxe (prodotta in 700 esemplari) particolarmente curata nelle finiture. Alla fine, la produzione della “15” arriverà a 7228 esemplari.
Nel 1935 la gamma Rosalie si rinnova con due modelli: “7U” e “11U”, venduti principalmente in versione commerciale. Queste vetture saranno prodotte fino al 1938, equipaggiate con il motore della Traction Avant montato però in senso contrario, con il cambio rivolto verso il ponte posteriore.

Citroën BX suspendue sous la tour Eiffel/Citroën BX hanging Citroën BX 16 TRSfrom the Eiffel Tower

ANNIVERSARIO: LA CITROËN BX Conquista e grande diffusione
Citroën innova anche questa volta in materia di comunicazione, a sottolineare l’originalità del nuovo modello. Una cassa in legno inizia la discesa dal primo piano della Torre Eiffel il 16 settembre 1982. Tocca terra il 23 dello stesso mese ed è aperta in presenza del direttore generale di CITROËN di allora, svelando la CITROËN BX. Questa vettura straordinaria permetterà all’azienda del Quai de Javel un aumento incredibile delle vendite. Dalla catena di montaggio usciranno in tutto 2.315.739 esemplari tra il 1982 e il 1993, anno in cui sarà sostituita da CITROËN Xantia.
Dotata di sospensioni idropneumatiche, si distingue per il comportamento su strada ineccepibile e per il confort coerente con la reputazione della Marca. Berlina a due volumi, 5 porte, 5 posti, la gamma si arricchisce di una versione station wagon a partire dal 1985. Nella sua lunga carriera, uscirà con diverse motorizzazioni, sia benzina che Diesel. A partire dal modello base BX 14 (1 360 cm3 e 62 cv) fino alla GTI 16V da 160 cv, la gamma delle motorizzazioni benzina permette a chiunque di trovare la propria dimensione. Le versioni Diesel, poi turboDiesel, disponibili a partire da settembre 1983, verranno accolte con grande favore, in un’epoca in cui il gasolio non aveva il successo dei nostri giorni.
La ragione è semplice: le motorizzazioni “XUD”, particolarmente ben riuscite, offrivano ottime prestazioni pur rimanendo particolarmente economiche.
Varie serie speciali segneranno la carriera di BX. La prima, con BX Leader, riscuoterà un buon successo, seguita da BX Sport, completamente innovativa per l’epoca, con motorizzazione benzina da 1,9 l di oltre 120 cv.
Per il restyling del luglio 1986 CITROËN BX riceve la sua prima motorizzazione a iniezione, con la GTI che sviluppa 125 cv. Sarà seguita nel luglio 1987 dalla versione GTI 16 valvole. Primo motore multivalvola francese, con una potenza di 160 cv permette a BX di raggiungere 218 km/h. Nel 1989, alcuni modelli berlina e station wagon saranno proposti con una trasmissione a 4 ruote motrici.
La carriera della BX sarà segnata da episodi pubblicitari spettacolari, come gli “Chevron Sauvages” all’uscita della BX Sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *