Si chiama #MissioneFuturo la mostra esposizione ideata da Mercedes-Benz per illustrare gli sviluppi e le molteplici possibilità della mobilità futura
Oltre 1.000 bambini
hanno già partecipato alla mostra Missione
Futuro, prorogata fino al 30 aprile presso il Mercedes-Benz Center di
Milano.
Si rivolge a bambini di età compresa tra
gli otto e gli undici anni.
La mostra è sempre aperta e visitabile negli orari di apertura del Mercedes-Benz Center di Milano.
Dal lunedì al venerdì 08:30-19:00, sabato 09:00-18:00, domenica solo giornate di apertura speciale. Per partecipare ai workshop è obbligatoria la prenotazione.
Per programmare un incontro (workshop) gratuito, dedicato alla classe dei propri figli, è possibile contattare direttamente l’organizzazione (progettididattici@marts.it tel 02 58305718 oppure Mercedes-Benz Milano allo 02 30258784).
Per i privati che vogliano portare i propri bambini, il Mercedes-Benz Center di via Daimler ha organizzato dei workshop gratuiti aggiuntivi il 28 e 29 marzo e l’11 e il 18 aprile, su prenotazione.
Mercedes-Benz BIOME
L’esposizione
permette a bambini e visitatori di confrontarsi in modalità
interattiva con argomenti quali elettromobilità, collegamento in
rete, materiali e processo di design delle automobili, con la
possibilità di sperimentare direttamente dal vivo e imparare
divertendosi. Al centro dell’esposizione
un concept rivoluzionario,
probabilmente destinato a circolare su strada
in futuro:
la Mercedes-Benz BIOME. Un prototipo di origine interamente organica,
realizzato da semi diversi, completamente ispirato alla natura. Anche
se si tratta ancora di ipotesi future, la sezione dedicata alle
materie prime rigenerabili illustra quali siano i materiali naturali
impiegati già oggi nell’industria automobilistica. Nell’area
tematica dell’elettromobilità, adulti e bambini possono acquisire
informazioni sulla produzione di energia, sul relativo
immagazzinamento ed
utilizzo, per poi arrivare addirittura a produrre autonomamente
energia. L’area dedicata al collegamento in rete e alla
sensoristica spiega, invece, come l’auto stia diventando
protagonista sempre più attiva della circolazione e sia in grado di
tenere perfettamente sotto controllo
l’ambiente che la circonda.
Particolare
attenzione è riservata anche all’interazione
tra automobili. Nell’area espositiva riservata al design, il
visitatore può conoscere le dieci fasi che portano
alla realizzazione di una Mercedes-Benz. I piccoli artisti in erba
possono, inoltre, esprimersi in piena libertà con l’album da
disegno e
con il tablet e gestire così le funzioni dell’abitacolo del futuro
avvalendosi soltanto della propria gestualità.
Workshop Genius è la giovane
knowledge community di Daimler, integra l’esposizione
con workshop di
argomento tecnico a cui le scolaresche prendono parte subito dopo la
visita all’esposizione. I giovani
visitatori possono così subito mettere in pratica nei
workshop le impressioni raccolte durante la
visita.
Acquisiscono nozioni più dettagliate su una delle aree
tematiche e sono coinvolti in prima persona. Così, ad esempio,
durante il workshop ‘Elettromobilità’ bambini e ragazzi
costruiscono un motore elettrico. I moduli
‘Design’ e ‘Materiali’ sono rivolti a bambini delle classi
dalla prima alla quarta della scuola primaria, mentre i workshop
‘Elettromobilità’ e ‘Guida sicura’ sono rivolti agli allievi
delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della
scuola secondaria di primo grado.
Nessun commento:
Posta un commento