è stata sviluppata partendo dai punti di forza del
modello attuale: una vettura dal design accattivante, orientata al
diver- timento e continuamente aggiornata in termini di prodotto ed
equipaggiamento. Il design della nuova AYGO è stato definito
“J-Playful”, un riferimento chia- ro alla cultura contemporanea
dei giovani giapponesi, che predilige forme audaci e senza
compromessi. Partendo dall’esclusiva forma a “X” del frontale
fino ad ar- rivare alle molte possibilità di personalizzazione,
tutte le decisioni in fatto di stile e prodotto sono state prese con
particolare attenzione al divertimento dei passeggeri.
La nuova AYGO è stata realizzata per
se- durre e far innamorare, seguendo un tema stilistico denominato
‘J-Playful’. L’ispirazio-ne nasce dalla cultura contemporanea
dei giovani giapponesi, che prediligono linee e forme audaci senza
compromessi.
AYGO è equipaggiata
con un’ampia gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva. La
vettura dispone di serie di ABS (anti-bloccaggio della frenata),
EBD (distribuzione elettronica della
forza frenante), VSC (controllo della stabilità), airbag a tendina,
ganci Isofix, controllo della pressione degli pneumatici e limitatore
di velocità (*), oltre al nuovo Hill-start Assist Control (HAC) e al
sistema di segnalazione della frenata d’emergenza.
Una linea compatta era di fondamentale
importanza per soddisfare le esigenze dei nostri potenziali clienti.
La lunghezza della vettura è stata aumentata di soli 25 mm, per un
totale di 3.455 mm, mantenendo così le dimensioni compatte del
modello uscente leader nella sua classe. Nonostante i 7 mm in più a
disposizione per i sedili anteriori della vettura, l’altezza è
stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza aerodinamica.
Compatta e divertente da guidare, ma
con linee esterne contemporanee, che esprimo- no grande solidità.
Nulla è stato lasciato al caso, come spiega Nakamura: “Non è sem-
plice progettare una vettura così compatta. Bisogna renderla
affascinante, ma allo stes- so tempo è necessario garantirle
credibilità, oltre che un aspetto solido e un’invidiabile presenza
su strada.”
Per garantire una linea originale ed
ac- cattivante, il concept iniziale si basava sull’espansione di un
oggetto malleabile all’interno di una struttura molto rigida. La
solidità esterna non ha ostacolato la creazione di linee originali,
dando vita alla forma a ‘X’ che contraddistingue il fronta- le
della nuova AYGO. Un frontale con linee tese verso l’esterno, che
racchiude tutte le
componenti principali di questa
vettura, a partire dalle prese d’aria, fino ai gruppi ot- tici, ai
fendinebbia, ai retrovisori ed infine ai cristalli laterali.
“Per preservare il concept di nuova
AYGO e l’integrità del design abbiamo dovuto fare scelte
difficili. Abbiamo deciso di limitare le dimensioni dei gruppi
ottici, incorporando dei proiettori poliellissoidali ed integrandoli
in questa innovativa grafica a forma di ‘X’. Si tratta di
un’innovazione per il segmento delle citycar, che invece predilige
i più eco- nomici riflettori, e di un ottimo esempio per spiegare
come non avessimo alcuna inten- zione di scendere a compromessi, da
nessun punto di vista.”
Questa grafica si propone inoltre come
uno spunto per la personalizzazione ester-na, uno dei punti di forza
del design della nuova AYGO.
Di profilo, il tetto è più basso
rispetto a quello del modello precedente, con la parte anteriore
spostata più avanti. Il risultato è un baricentro che a sua volta
viene sposta- to in avanti, creando una forma molto bi- lanciata e
sottolineata inoltre dalla linea di cintura molto alta, che scorre
fino a toccare i gruppi ottici posteriori. Anche il posteriore della
nuova AYGO propone uno styling in- novativo, lo spoiler aiuta a
incrementare le prestazioni aerodinamiche.
La forma dei cristalli laterali è
diversa sui modelli a 3 e 5 porte. Su quest’ultima la li- nea dei
cristalli si estende fino ai gruppi ot- tici posteriori.
Il posteriore della nuova AYGO riflette
lo stile del frontale. Il portellone ed il paraurti
inferiore creano delle linee di rottura
che di- vidono in due la sagoma della vettura. I grup- pi ottici si
inseriscono all’interno della forma esagonale del portellone, con
la sezione su periore del paraurti che si allarga fino a toc- care i
passaruota, creando un aspetto solido ed una notevole presenza su
strada.
Il tema principale del design interno è
of-ferto dalla console centrale di forma trape- zoidale, il cui
stile si ripropone nell’intero abitacolo in elementi quali le
bocchette di ventilazione, il rivestimento delle portiere e la
cornice della leva del cambio.
La console centrale sostiene un’ampia
plancia, caratterizzata da inserti opachi anti- riflesso ed
incorniciata dai montanti anterio-ri, la cui forma sottile assicura
al guidatore la massima visibilità. La strumentazione dispo- ne di
un design ad anelli concentrici, con un display multi-funzione
centrale sempre illu minato ed estremamente leggibile.
Come per l’esterno, molti degli
elementi interni sono personalizzabili a proprio pia- cimento.
Dice il Chief Engineer Terai-san:
“Abbiamo lavorato molto sull’aspetto ergonomico. Con- sapevoli
della giovane età dei clienti del seg- mento delle citycar, abbiamo
ridotto l’angolo dello sterzo da 28 a 26,6 gradi, abbassando di 10
mm il punto dell’anca ed equipaggiando il sedile del guidatore con
la funzione di regola- zione dell’altezza. In questo modo sarà più
fa-
un oggetto malleabile che si espande e
fuoriesce da un corpo solido
cile trovare la posizione di guida più
adatta.” Nonostante il passo sia rimasto invaria- to (2.340 mm), lo
spazio a disposizione del passeggero è stato incrementato di 9 mm,
con fianchetti dei sedili anteriori allargati di 20mm, che assicurano
il massimo comfort ai
passeggeri. Infine, la capacità di
carico del bagagliaio è stata incrementata di 29 litri (per un
totale di 168) e resa più fruibile grazie ad un aumento di 75mm
nella distanza tra la soglia di carico e lo schienale dei sedili
posteriori.
Grazie ad un’innovativa gamma basata
su 2 allestimenti, 2 edizioni speciali (che ver- ranno rinnovate su
base periodica) e la di- sponibilità di 2 pacchetti interni ed
esterni, i clienti comprenderanno immediatamente l’ampia scelta di
personalizzazioni a loro disposizione.
Grazie a questo approccio strutturato,
le consegne della nuova AYGO saranno assi-
curate in tempi brevissimi,
indipendente- mente dal tipo di personalizzazione interna ed esterna
scelta dal cliente.
Gli equipaggiamenti di serie della
nuova AYGO sono assolutamente completi. I mo- delli dispongono di
serie di un sistema au- dio AM/FM con ingresso AUX e USB, di luci di
marcia diurna a LED, del controllo della stabilità del veicolo (VSC)
e della tecnologia Hill Start Assist Control.
La strategia di allestimenti della nuo-
va AYGO si basa sul modello ‘x-play’, che diventa la piattaforma
di partenza per le eventuali scelte di personalizzazione e per le
edizioni speciali ‘x-cite’ e ‘x-clusiv’. Tra i dettagli
esterni disponibili di serie figura- no la griglia anteriore Piano
Black a forma di “X” ed i cerchi in acciaio da 15”. A bordo,
gli equipaggiamenti standard includono i comandi per il sistema audio
sul volante in pelle, la funzione di regolazione in altezza del
sedile lato guida ed il limitatore di velo- cità.
L’offerta si completa con
l’allestimento Entry, con griglia anteriore nero opaca e cerchi in
acciaio da 14”.
I clienti che vorranno dare alla
propria AYGO un tocco particolare senza ricorrere all’instal-
lazione personalizzata dei singoli componenti potranno scegliere uno
degli Special Packs di- sponibili per gli esterni e per gli interni.
Il primo pacchetto esterni offre la
possibili- tà di modificare il colore della griglia anteriore ad “X”
e degli inserti del paraurti posteriore; il secondo consiste di
adesivi da applicare sull’intera lunghezza della vettura per sotto-
linearne il disegno della fiancata.
Per quanto riguarda gli interni sarà
pos- sibile modificare il colore delle bocchette di ventilazione
oppure cambiare gli inserti del pannello strumenti, della console
centrale e della leva del cambio.
Che sia per il suo innovativo design, o
per i suoi equipaggiamenti, o per le possibilità di
personalizzazione o infine per la
straordinaria efficienza del suo motore, la nuova AYGO possiede il
potenziale per lasciare ancora una volta il segno nel segmento
delle citycar.
Nessun commento:
Posta un commento