Pagine

giovedì 6 marzo 2014

La nuova AYGO simpatia e originalità preannuncia un successo!


 è stata sviluppata partendo dai punti di forza del modello attuale: una vettura dal design accattivante, orientata al diver- timento e continuamente aggiornata in termini di prodotto ed equipaggiamento. Il design della nuova AYGO è stato definito “J-Playful”, un riferimento chia- ro alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che predilige forme audaci e senza compromessi. Partendo dall’esclusiva forma a “X” del frontale fino ad ar- rivare alle molte possibilità di personalizzazione, tutte le decisioni in fatto di stile e prodotto sono state prese con particolare attenzione al divertimento dei passeggeri.
La nuova AYGO è stata realizzata per se- durre e far innamorare, seguendo un tema stilistico denominato ‘J-Playful’. L’ispirazio-ne nasce dalla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che prediligono linee e forme audaci senza compromessi.
AYGO è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva. La vettura dispone di serie di ABS (anti-bloccaggio della frenata),
EBD (distribuzione elettronica della forza frenante), VSC (controllo della stabilità), airbag a tendina, ganci Isofix, controllo della pressione degli pneumatici e limitatore di velocità (*), oltre al nuovo Hill-start Assist Control (HAC) e al sistema di segnalazione della frenata d’emergenza.
Una linea compatta era di fondamentale importanza per soddisfare le esigenze dei nostri potenziali clienti. La lunghezza della vettura è stata aumentata di soli 25 mm, per un totale di 3.455 mm, mantenendo così le dimensioni compatte del modello uscente leader nella sua classe. Nonostante i 7 mm in più a disposizione per i sedili anteriori della vettura, l’altezza è stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza aerodinamica. 

Compatta e divertente da guidare, ma con linee esterne contemporanee, che esprimo- no grande solidità. Nulla è stato lasciato al caso, come spiega Nakamura: “Non è sem- plice progettare una vettura così compatta. Bisogna renderla affascinante, ma allo stes- so tempo è necessario garantirle credibilità, oltre che un aspetto solido e un’invidiabile presenza su strada.”
Per garantire una linea originale ed ac- cattivante, il concept iniziale si basava sull’espansione di un oggetto malleabile all’interno di una struttura molto rigida. La solidità esterna non ha ostacolato la creazione di linee originali, dando vita alla forma a ‘X’ che contraddistingue il fronta- le della nuova AYGO. Un frontale con linee tese verso l’esterno, che racchiude tutte le
componenti principali di questa vettura, a partire dalle prese d’aria, fino ai gruppi ot- tici, ai fendinebbia, ai retrovisori ed infine ai cristalli laterali.
“Per preservare il concept di nuova AYGO e l’integrità del design abbiamo dovuto fare scelte difficili. Abbiamo deciso di limitare le dimensioni dei gruppi ottici, incorporando dei proiettori poliellissoidali ed integrandoli in questa innovativa grafica a forma di ‘X’. Si tratta di un’innovazione per il segmento delle citycar, che invece predilige i più eco- nomici riflettori, e di un ottimo esempio per spiegare come non avessimo alcuna inten- zione di scendere a compromessi, da nessun punto di vista.”
Questa grafica si propone inoltre come uno spunto per la personalizzazione ester-na, uno dei punti di forza del design della nuova AYGO.
Di profilo, il tetto è più basso rispetto a quello del modello precedente, con la parte anteriore spostata più avanti. Il risultato è un baricentro che a sua volta viene sposta- to in avanti, creando una forma molto bi- lanciata e sottolineata inoltre dalla linea di cintura molto alta, che scorre fino a toccare i gruppi ottici posteriori. Anche il posteriore della nuova AYGO propone uno styling in- novativo, lo spoiler aiuta a incrementare le prestazioni aerodinamiche.
La forma dei cristalli laterali è diversa sui modelli a 3 e 5 porte. Su quest’ultima la li- nea dei cristalli si estende fino ai gruppi ot- tici posteriori.
Il posteriore della nuova AYGO riflette lo stile del frontale. Il portellone ed il paraurti
inferiore creano delle linee di rottura che di- vidono in due la sagoma della vettura. I grup- pi ottici si inseriscono all’interno della forma esagonale del portellone, con la sezione su periore del paraurti che si allarga fino a toc- care i passaruota, creando un aspetto solido ed una notevole presenza su strada.
Il tema principale del design interno è of-ferto dalla console centrale di forma trape- zoidale, il cui stile si ripropone nell’intero abitacolo in elementi quali le bocchette di ventilazione, il rivestimento delle portiere e la cornice della leva del cambio.
La console centrale sostiene un’ampia plancia, caratterizzata da inserti opachi anti- riflesso ed incorniciata dai montanti anterio-ri, la cui forma sottile assicura al guidatore la massima visibilità. La strumentazione dispo- ne di un design ad anelli concentrici, con un display multi-funzione centrale sempre illu minato ed estremamente leggibile.
Come per l’esterno, molti degli elementi interni sono personalizzabili a proprio pia- cimento.
Dice il Chief Engineer Terai-san: “Abbiamo lavorato molto sull’aspetto ergonomico. Con- sapevoli della giovane età dei clienti del seg- mento delle citycar, abbiamo ridotto l’angolo dello sterzo da 28 a 26,6 gradi, abbassando di 10 mm il punto dell’anca ed equipaggiando il sedile del guidatore con la funzione di regola- zione dell’altezza. In questo modo sarà più fa-
un oggetto malleabile che si espande e fuoriesce da un corpo solido
cile trovare la posizione di guida più adatta.” Nonostante il passo sia rimasto invaria- to (2.340 mm), lo spazio a disposizione del passeggero è stato incrementato di 9 mm, con fianchetti dei sedili anteriori allargati di 20mm, che assicurano il massimo comfort ai
passeggeri. Infine, la capacità di carico del bagagliaio è stata incrementata di 29 litri (per un totale di 168) e resa più fruibile grazie ad un aumento di 75mm nella distanza tra la soglia di carico e lo schienale dei sedili posteriori.
Grazie ad un’innovativa gamma basata su 2 allestimenti, 2 edizioni speciali (che ver- ranno rinnovate su base periodica) e la di- sponibilità di 2 pacchetti interni ed esterni, i clienti comprenderanno immediatamente l’ampia scelta di personalizzazioni a loro disposizione.
Grazie a questo approccio strutturato, le consegne della nuova AYGO saranno assi-
curate in tempi brevissimi, indipendente- mente dal tipo di personalizzazione interna ed esterna scelta dal cliente.
Gli equipaggiamenti di serie della nuova AYGO sono assolutamente completi. I mo- delli dispongono di serie di un sistema au- dio AM/FM con ingresso AUX e USB, di luci di marcia diurna a LED, del controllo della stabilità del veicolo (VSC) e della tecnologia Hill Start Assist Control.
La strategia di allestimenti della nuo- va AYGO si basa sul modello ‘x-play’, che diventa la piattaforma di partenza per le eventuali scelte di personalizzazione e per le edizioni speciali ‘x-cite’ e ‘x-clusiv’. Tra i dettagli esterni disponibili di serie figura- no la griglia anteriore Piano Black a forma di “X” ed i cerchi in acciaio da 15”. A bordo, gli equipaggiamenti standard includono i comandi per il sistema audio sul volante in pelle, la funzione di regolazione in altezza del sedile lato guida ed il limitatore di velo- cità.
L’offerta si completa con l’allestimento Entry, con griglia anteriore nero opaca e cerchi in acciaio da 14”.
I clienti che vorranno dare alla propria AYGO un tocco particolare senza ricorrere all’instal- lazione personalizzata dei singoli componenti potranno scegliere uno degli Special Packs di- sponibili per gli esterni e per gli interni.
Il primo pacchetto esterni offre la possibili- tà di modificare il colore della griglia anteriore ad “X” e degli inserti del paraurti posteriore; il secondo consiste di adesivi da applicare sull’intera lunghezza della vettura per sotto- linearne il disegno della fiancata.
Per quanto riguarda gli interni sarà pos- sibile modificare il colore delle bocchette di ventilazione oppure cambiare gli inserti del pannello strumenti, della console centrale e della leva del cambio.
Che sia per il suo innovativo design, o per i suoi equipaggiamenti, o per le possibilità di
personalizzazione o infine per la straordinaria efficienza del suo motore, la nuova AYGO possiede il potenziale per lasciare ancora una volta il segno nel segmento delle citycar.

Nessun commento:

Posta un commento