La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe.
Si
tratta del primo progetto interamen- te realizzato nel vecchio
continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e
Purchasing, dal prototipo alla vendita.
Disegnata da ED2, il centro europeo di
Design Toyota con sede in Francia, la nuova Verso ha rappresenta un
significativo passo avanti per la gamma europea di Toyota. Il modello
è stato oggetto di una profonda rivisitazione che ha riguardato la
sostituzione di oltre 470 componenti (il 60% visibili, il 40% interni
e relativi alle dinamiche e al comfort di guida).
Studiata appositamente per rispondere
alle crescenti esigenze del pubblico, la gamma Verso rappresenta la
scelta più adatta, in grado di combinare eleganza, comfort e
flessibilità, con una straordinaria ed inattesa spaziosità
considerando le dimensioni compatte della vettura.
La gamma di motorizzazioni disponibili
su Verso si arricchisce della nuova unità turbodiesel D-4D da 1.6
litri. Gli esterni beneficiano della disponibilità del nuovo colore
Bronze met e di un esclusivo design dei cerchi in lega da 17”.
All’interno, l’abitacolo presenta nuovi rivestimenti e dettagli
rinnovati. La gamma Verso sarà inoltre equipaggiata con il nuovo
sistema multimediale Toyota Touch® 2.
NUOVO MOTORE 1.6 D-4D
La gamma Verso 2014 introduce per la
prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione
diretta). Le motorizzazioni diesel continuano a dominare il mercato
europeo dei C-MPV, con le varianti 1.6l che si attestano a oltre il
50% delle vendite.
Questo motore, di derivazione BMW,
accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, risulta più leggero di 20
kg rispetto al 2.0 e sviluppa 112 CV/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di
coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri. In tale configurazione, la nuova
Verso assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di
180 km/h. In termini d consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore
di 4,5 l/100 km
nel ciclo combinato (-20% rispetto
all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km
rispetto all’unità 2.0).
A tali risultati contribuisce
sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta
equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti
elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di
minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi
dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le
vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop
& Start.
Questa unità consente inoltre un
risparmio sul costo della manu- tenzione ordinaria, rispetto al 2.0D,
pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie
agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a
20.000 chilometri.
Questo nuovo motore va ad affiancare i
due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6
da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli.
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