Pagine

venerdì 7 febbraio 2014

Toyota Verso


La nuova Verso è stata progettata, disegnata e costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe.
Si tratta del primo progetto interamen- te realizzato nel vecchio continente dai reparti europei di Planning, Design, R&D e Purchasing, dal prototipo alla vendita.
Disegnata da ED2, il centro europeo di Design Toyota con sede in Francia, la nuova Verso ha rappresenta un significativo passo avanti per la gamma europea di Toyota. Il modello è stato oggetto di una profonda rivisitazione che ha riguardato la sostituzione di oltre 470 componenti (il 60% visibili, il 40% interni e relativi alle dinamiche e al comfort di guida).



Studiata appositamente per rispondere alle crescenti esigenze del pubblico, la gamma Verso rappresenta la scelta più adatta, in grado di combinare eleganza, comfort e flessibilità, con una straordinaria ed inattesa spaziosità considerando le dimensioni compatte della vettura.
La gamma di motorizzazioni disponibili su Verso si arricchisce della nuova unità turbodiesel D-4D da 1.6 litri. Gli esterni beneficiano della disponibilità del nuovo colore Bronze met e di un esclusivo design dei cerchi in lega da 17”. All’interno, l’abitacolo presenta nuovi rivestimenti e dettagli rinnovati. La gamma Verso sarà inoltre equipaggiata con il nuovo sistema multimediale Toyota Touch® 2.
NUOVO MOTORE 1.6 D-4D
La gamma Verso 2014 introduce per la prima volta il nuovo motore 1.6 D-4D (diesel 4 tempi a iniezione diretta). Le motorizzazioni diesel continuano a dominare il mercato europeo dei C-MPV, con le varianti 1.6l che si attestano a oltre il 50% delle vendite.
Questo motore, di derivazione BMW, accoppiato al cambio Toyota a 6 rapporti, risulta più leggero di 20 kg rispetto al 2.0 e sviluppa 112 CV/82 kW a 4.000 giri e 270 Nm di coppia tra i 1.750 e i 2.250 giri. In tale configurazione, la nuova Verso assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. In termini d consumi, il motore 1.6 D-4D registra un valore di 4,5 l/100 km
nel ciclo combinato (-20% rispetto all’unità 2.0) con emissioni di CO2 pari a 119 g/km (-10 g/km rispetto all’unità 2.0).
A tali risultati contribuisce sicuramente l’adozione del sistema Stop & Start.
Il nuovo motore 1.6 D-4D risulta equilibratissimo, grazie anche agli interventi sulle componenti elettriche ed al nuovo volano a doppia massa che ha permesso di minimizzare rumore e vibrazioni. Un ulteriore contributo viene poi dai nuovi supporti del motore, in grado di smorzare ulteriormente le vibrazioni, in particolare durante il funzionamento del sistema Stop & Start.
Questa unità consente inoltre un risparmio sul costo della manu- tenzione ordinaria, rispetto al 2.0D, pari a circa il 25% nell’arco di 3 anni/60.000km. Il tutto grazie agli intervalli di manutenzione allungati, che passano da 15.000 a 20.000 chilometri.
Questo nuovo motore va ad affiancare i due propulsori benzina Valvematic presenti sulla gamma Verso: il 1.6 da 132 cavalli e il 1.8 da 147 cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento