Al termine di un
positivo programma di test e sviluppo, la TMG EV P002 è finalmente
pronta per difendere il suo record nella cronoscalata di Pikes Peak,
in programma il 30 giugno prossimo.
La sessione di test
portata avanti nel weekend sul circuito della cronoscalata ha offerto
ai team TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) e TOYOTA Racing Development USA
(TRD USA) dati estremamente incoraggianti.
I test hanno
sottoposto la TMG EV P002 alla copertura di metà del tracciato in
ciascuno dei due giorni, il cui risultato combinato ha visto un
significativo miglioramento rispetto al record stabilito lo scorso
anno.
Al volante della
macchina Rob Millen, in passato autore di diversi record sul
tracciato di Pikes Peak, ha messo a punto assieme al team il
bilanciamento, il sistema frenante e di raffreddamento, il controllo
della trazione, oltre a valutare la scelta delle gomme.
Basandosi sui dati
raccolti nella scorsa edizione, il reparto di Colonia ha realizzato
diversi miglioramenti alla trasmissione elettrica.
La velocità e i
livelli di coppia del motore sono stati incrementati, migliorando
allo stesso tempo la messa a punto della trasmissione, che oggi si
adatta meglio ai 19,99 km di Pikes Peak, attestandosi a una potenza
di 400 kW e una coppia di 1.200 Nm.
Dal loro arrivo
negli Stati Uniti, gli ingegneri della TRD USA hanno svolto un grande
lavoro per migliorare le prestazioni aerodinamiche del telaio.
Grazie ai
miglioramenti aerodinamici, ai nuovi freni in carbo-ceramica e agli
aggiornamenti apportati alla trasmissione, la TMG EV P002 è quindi
pronta per affrontare la sfida di questa ‘elettrizzante’
cronoscalata.
TMG utilizzerà la
sua straordinaria tecnologia di ricarica “off-board”, incluso lo
Schneider Electric EVlink™ DC Charger, per ricaricare la TMG EV
P002 sul versante della montagna. Il circuito, infatti, non offre
alcuna connessione alla rete elettrica.
Installato sulla
parte posteriore di una TOYOTA Hiace, il TMG DC Quick Charger dispone
di una batteria agli ioni di litio da 42 kWh ricaricabile
direttamente dalla rete elettrica AC. Con la ricarica di una notte,
il TMG DC Quick Charger può garantire livelli una ricarica ottimale
ed estremamente rapida alla vettura elettrica senza la necessità di
installare infrastrutture aggiuntive.
Riuscendo a variare
la potenza della corrente elettrica e il suo voltaggio, il TMG DC
Quick Charger diventa una fonte energetica indipendente per la
ricarica di una batteria anche nelle location più scomode,
dimostrandosi quindi come la soluzione perfetta per il tracciato di
Pikes Peak.
Claudia Brasse, TMG
Executive Coordinator Strategic EV Development:
“Quello delle
ultime settimane si è rivelato uno sforzo tecnico notevole, con gli
ingegneri TMG e TRD USA che hanno collaborato per offrire maggiore
potenza alla TMG EV P002. Le tecnologia elettrica diventa ogni giorno
più avanzata, e sapevamo già dalla vittoria dello scorso anno che
questa categoria avrebbe imposto il massimo impegno anche nel 2013.
Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi dal punto di vista della
trasmissione, e sono felice di apprendere come i nostri colleghi
della TRD USA siano riusciti a migliorare le prestazioni del telaio.
Il programma di test e sviluppo si è concluso alla perfezione,
consentendoci di appurare non soltanto la potenza della trasmissione
elettrica TMG, ma anche la sua resistenza e l’affidabilità. Ora
non resta che affrontare la gara, cercando di dimostrare ancora una
volta tutte le potenzialità della nostra trasmissione.
Nessun commento:
Posta un commento