La Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic
sono ora disponibili in Italia. La Focus ECOnetic è la Focus europea
più efficiente nella storia di questo modello, mentre la Fiesta
ECOnetic è in assoluto l’auto Ford europea con le emissioni e i
consumi più bassi di sempre.
La Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic
sono state progettate per restituire la migliore efficienza
possibile, grazie a una taratura speciale del motore, l’affidabile
Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, a rapporti del cambio ottimizzati e a
una dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Queste caratteristiche permettono alla
Focus ECOnetic di consumare solo 3,4l/100km di carburante, e di
abbassare le emissioni di CO2 a 88g/km, senza tuttavia rinunciare al
piacere di guida e alle prestazioni, grazie alla brillantezza del
motore da 105 cavalli e alla generosa coppia disponibile, di ben
240Nm.
La Fiesta ECOnetic è spinta da 95
cavalli con ben 205Nm di coppia, e raggiunge consumi di soli 3,3
l/100km ed emissioni di 87 g/km, ed è disponibile nella sola
versione 5 porte.
Il motore Duratorq TDCi 1.6 della
Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un controllo della
temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che
permette di immettere nella camera di combustione aria più fredda e
densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente
ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui
sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di
CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
- Lo Start&Stop, che spegne il
motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo
automaticamente al momento di ripartire
- La ricarica rigenerativa
intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore
ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o
in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni L’Eco
Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di
guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare
l’efficienza,
L’indicatore di cambio marcia, che
indica il momento più opportuno per cambiare marcia
Sulla Focus si aggiunge anche l’Active
Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza
il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e
deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al
raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è
montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato
“trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2
rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione,
una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente
l’efficienza.
Fiesta e Focus ECOnetic si
avvantaggiano inoltre di un miglioramento dell’aerodinamica, grazie
alla copertura sottoscocca, ai deflettori per le ruote e le
sospensioni ribassate che riducono la resistenza all’aria. La Focus
ECOnetic è la Focus con il coefficiente Cx più basso di sempre:
solo 0.287 rispetto al già eccellente 0.295 della Focus standard.
Sia su Fiesta che Focus ECOnetic sono
disponibili tutte le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida
che caratterizzano i rispettivi modelli dai quali derivano, le stesse
che hanno reso Ford il costruttore che ha ricevuto il maggior numero
di riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced.
La Ford Focus ECOnetic è oggi
disponibile in Italia a un prezzo di listino di 21.250 euro per la
versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.
La Ford Fiesta ECOnetic è oggi
disponibile in Italia a un prezzo di listino di di 16.000 euro nella
sola versione 5 porte.
Nessun commento:
Posta un commento