Pagine

venerdì 19 aprile 2013

Arrivano in Italia la Focus e la Fiesta ECOnetic


La Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic sono ora disponibili in Italia. La Focus ECOnetic è la Focus europea più efficiente nella storia di questo modello, mentre la Fiesta ECOnetic è in assoluto l’auto Ford europea con le emissioni e i consumi più bassi di sempre.
La Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic sono state progettate per restituire la migliore efficienza possibile, grazie a una taratura speciale del motore, l’affidabile Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, a rapporti del cambio ottimizzati e a una dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Queste caratteristiche permettono alla Focus ECOnetic di consumare solo 3,4l/100km di carburante, e di abbassare le emissioni di CO2 a 88g/km, senza tuttavia rinunciare al piacere di guida e alle prestazioni, grazie alla brillantezza del motore da 105 cavalli e alla generosa coppia disponibile, di ben 240Nm.
La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia, e raggiunge consumi di soli 3,3 l/100km ed emissioni di 87 g/km, ed è disponibile nella sola versione 5 porte.

Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera di combustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
- Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire
- La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia
Sulla Focus si aggiunge anche l’Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione, una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.
Fiesta e Focus ECOnetic si avvantaggiano inoltre di un miglioramento dell’aerodinamica, grazie alla copertura sottoscocca, ai deflettori per le ruote e le sospensioni ribassate che riducono la resistenza all’aria. La Focus ECOnetic è la Focus con il coefficiente Cx più basso di sempre: solo 0.287 rispetto al già eccellente 0.295 della Focus standard.
Sia su Fiesta che Focus ECOnetic sono disponibili tutte le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida che caratterizzano i rispettivi modelli dai quali derivano, le stesse che hanno reso Ford il costruttore che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced.
La Ford Focus ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.
La Ford Fiesta ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di di 16.000 euro nella sola versione 5 porte.

Nessun commento:

Posta un commento