Datsun, il marchio di Nissan Motor Co.
che produce veicoli destinati ai mercati in forte crescita, ha
annunciato oggi il ritorno in Sud Africa. Il primo modello a sbarcare
sul mercato sudafricano sarà una nuova autovettura, il cui lancio è
previsto per fine 2014.
L'annuncio fa seguito alla decisione,
presa nel 2010 a livello globale, di reintrodurre il marchio Datsun
nel quadro dell'ambizioso piano a medio termine "Nissan Power
88", che si prefigge di portare all'8% la quota di mercato
mondiale e di raggiungere un utile operativo dell'8% entro l'anno
fiscale 2016.
“Il ritorno di Datsun è parte
integrante del nostro piano di espansione nei mercati ad alto tasso
di crescita, dove si registra una fetta di popolazione in forte
ascesa socio-economica,” afferma Vincent Cobee, Corporate Vice
Presidente di Nissan Motor Company, nonché responsabile del marchio
Datsun. “I valori chiave di Datsun – accessibilità, affidabilità
e modernità - vanno incontro proprio alle esigenze e alle
aspirazioni di questo target, esattamente come è avvenuto nei
confronti dei clienti carichi di entusiasmo e ottimismo in Giappone,
America e molti altri paesi del mondo in buona parte del XX secolo.”
Il marchio Datsun è stato eliminato
nel 1981 e incorporato da Nissan in concomitanza con la crescita
dell'azienda a livello internazionale. Ora Datsun si ripropone con
una brand identity forte e indipendente, al fianco dei marchi Nissan
e Infiniti.
“Dopo l'introduzione di Infiniti lo
scorso anno, siamo lieti che il Sud Africa sia stato scelto come
mercato di lancio anche per Datsun,” dice Mike Whitfield,
amministratore delegato di Nissan South Africa (NSA). “Datsun ha
goduto di una forte popolarità nel paese, a partire dal debutto
della Bluebird al Salone di Pretoria nel 1958. Il successo è poi
proseguito con i modelli 120Y ed SSS ed è cresciuto ulteriormente
tra il 1976 e il 1978, anni in cui il marchio ha dominato
completamente il mercato.”
Datsun sarà lanciato in Sud Africa con
una prima autovettura, che farà da apripista all'articolata gamma di
veicoli commercializzati in futuro.
“Il nostro obiettivo è offrire
prodotti nuovi e interessanti in linea con le esigenze della
clientela locale, garantiti dall'esperienza e dalla tecnologia di un
produttore giapponese OEM (original equipment manufacturer), che gode
di una presenza globale,” aggiunge Cobee.
Come sottolinea Cobee, il particolare
logo Datsun incarna l'identità di design del marchio.
“La parte interna del logo conserva
l'essenza del primo emblema Datsun, dove una barra blu spiccava sullo
sfondo di un sole levante. Un'immagine che riflette il concetto "la
sincerità porta al successo", spirito fondatore del marchio”
spiega Cobee. “Il sol levante rappresenta l'energia che si
sprigiona quando si va incontro a un domani migliore, mentre
l'elemento di forte impatto della barra blu esprime il concetto di
pura integrità insita nell'offerta di soluzioni innovative. La forma
esterna, invece, rappresenta la natura evoluta e moderna del nuovo
marchio Datsun. Il colore blu del marchio fa parte della nostra
tradizione, che affonda le radici nella sincerità e
nell'affidabilità.”
Nel 2014, il marchio Datsun sarà
introdotto anche in India, Indonesia e Russia.
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