Segnali positivi da Suzuki Motor
Corporation che archivia un 2012 con ottime performance di produzione
a livello mondiale e di vendite sul mercato giapponese.
La produzione, in particolare, ha
segnato il maggior tasso di crescita di sempre, raggiungendo una
quota di quasi 3 milioni di unità a livello globale, segnando un
+6,2% (unità totali 2.893.602)rispetto all’anno precedente con un
incremento positivo dopo due anni di difficoltà, dovuta al perdurare
della congiuntura economica negativa. Sia in Giappone (+11,8% - unità
totali 1.061.863) sia nei mercati esteri (+ 3,1% - unità totali
1.831.739) il trend produttivo è stato particolarmente consistente
come dimostrano i volumi generati alla fine dell’anno. La
produzione estera è aumentata grazie soprattutto alla grande
crescita dei mercati dell’area del sud-est asiatico, in particolare
India, Indonesia e Thailandia che hanno registrato il più alto
volume di produzione nella storia di Suzuki.
Per quanto riguarda le vendite in
Giappone, Suzuki ha ottenuto un ottimo risultato commerciale,
raggiungendo nel 2012 quota 673.139 unità vendute, segnando una
crescita del 21,7% rispetto al 2011. A farla da padrone sono state in
particolare le cosiddette “key cars”, le auto di piccola
cilindrata da 600cc destinate al mercato orientale, con quasi 585.000
unità vendute; al contempo il settore delle vetture standard ha
registrato un trend positivo (+ 14,3%) grazie all’apprezzamento di
cui hanno beneficiato Swift e Solio, modelli che hanno consolidato la
propria posizione nel mercato del Sol levante.
L’unico dato in controtendenza è
quello relativo alle esportazioni, che nell’ultimo anno hanno
segnato una diminuzione dei volumi con 196.000 unità totali, ad
eccezione dei mercati dell’Oceania e dell’Africa per i quali i
dati sono positivi rispetto al 2011.
In conclusione il 2012 è stato un anno
di consolidamento del marchio Suzuki, che ha visto crescere i livelli
produttivi su scala mondiale e le vendite in Giappone, dimostrando
concretamente gli sforzi e l’impegno della casa automobilistica nel
costruire vetture dalle caratteristiche uniche e adatte ad incontrare
i favori dei differenti pubblici di riferimento, sia dal punto di
vista tecnico sia da quello estetico.
Nessun commento:
Posta un commento