Appena insignita del
titolo di “Migliore auto di serie del
Salone dell’Auto di Parigi”, assegnato dalla radio RTL e dalla
rivista Auto Plus, Nuova Clio ottiene un nuovo riconoscimento di
livello internazionale, il Volante d’Oro 2012, consegnato ieri sera
a Berlino a Stefan Mueller, Direttore delle Operazioni della Regione
Europa.
Questo premio,
ottenuto nella categoria “Auto piccole”, è assegnato da
pubblicazioni del gruppo Axel Springer: il settimanale BILD am
SONNTAG, prima testata domenicale in Germania, e AutoBILD, la rivista
specializzata automobilistica più diffusa al mondo. Oltre alle
pubblicazioni europee, AutoBILD propone numerose edizioni locali, in
Europa orientale e in Asia. Complessivamente, queste pubblicazioni
vantano 73 milioni di lettori, tutti invitati a votare per il loro
modello preferito.
Per il suo 37°
anno, il Volante d’Oro ha riunito 44 candidate, in sei categorie.
Per le categorie monovolume e coupé/cabrio, le vincitrici sono state
direttamente selezionale dai lettori. Nelle altre quattro categorie,
il voto finale è stato preceduto da approfonditi test delle cinque
finaliste, realizzati da una giuria composta da personalità, sulla
pista di prova di Balocco, in Italia.
Tra i più noti
piloti collaudatori si ritrovavano nomi di star dello sport
automobilistico, quali Mattias Ekström,
Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Christina Surer e Vanina Ickx, e i
capo-redattori delle riviste automobilistiche europee del gruppo
AutoBILD, affiancati da celebrità del mondo dello spettacolo e dello
sport, tra cui Franz Beckenbauer e Boris Becker.
Renault ha
ottenuto 10 Volanti d’Oro
Il Volante d’Oro viene
assegnato ogni anno, dal 1976. Con un totale di 10 vittorie
riportate, Renault è uno dei partecipanti più premiati. Il premio è
stato ottenuto dalla sua Fuego coupé (1980), la Renault 9 (1981) nel
segmento delle compatte, la berlina di lusso Renault 25 (1984), Clio
(1990), la seconda generazione di Espace (1991), la compatta Renault
19 (1992), la terza e quarta generazione di Espace (1997 e 2002), la
monovolume compatta Scénic (2009) e oggi, Nuova Clio (2012).
Nuova
Clio: le ragioni di un plebiscito
Il voto dei lettori
interessati dall’automobile e di una giuria di specialisti esperti
rispecchia l’accoglienza favorevole
riservata dal pubblico al nuovo design di Renault. Nuova Clio è il
primo modello che incarna la nuova identità di Renault, elaborata
sulla base della nuova impostazione dell’azienda in tema di design.
Tra le caratteristiche estetiche, la nuova identità di marca di
Renault è valorizzata dal logo, ben visibile. Il modello trasmette
sensazioni al primo sguardo, grazie a curve seducenti e alle
raffinate linee della carrozzeria.
L’appeal
di Nuova Clio è ulteriormente potenziato da una gamma di
motorizzazioni rinnovata, con una cilindrata ridotta, che consentono
un calo dei consumi fino al 20% rispetto ai modelli sostituiti. Nella
versione più performante in termini di CO2, il nuovo tre cilindri
turbo benzina ENERGY TCe 90 consuma soltanto 4,3 l/100 km, con un
livello di emissioni che si attesta a 99 grammi di CO2 al
chilometro1.
Per le
motorizzazioni Diesel, Nuova Clio,
equipaggiata con propulsore ENERGY dCi 90 eco2, raggiunge un livello
di consumi record nella categoria, con soli 3,2 l/100 km, pari
ad emissioni di 83 grammi di CO2 al chilometro (versione
ecobusiness). Tali consumi sono paragonabili a quelli delle auto
ibride, sensibilmente più onerose.
Grazie
alla sua architettura e al sottoscocca completo, di cui sono stati
ampliati passo e carreggiate, il telaio di Nuova Clio resta un
riferimento nel segmento.
Con le 5
stelle ottenute ai crash-test EuroNCAP, Nuova Clio s’impone come
riferimento anche per la sicurezza passiva, ottenendo il miglior
score del segmento delle city car per 3 dei 4 criteri.
Altra incontestabile
carta vincente di Nuova Clio è il sistema
multimediale. Il sistema SMART NAV integrato, con touch screen 7
pollici (18 cm), è montato di serie sull’80% delle versioni e
comprende un impianto audio 4 x 20 Watt, con sistema
Bass-Reflex, e una connettività completa: interfaccia Bluetooth® e
prese USB e jack, per l’ascolto di musica da lettori portatili.
1
Tutti i dati relativi ai consumi corrispondono al ciclo misto,
secondo le prescrizioni del Regolamento CE 715/2007.
Nessun commento:
Posta un commento