giovedì 8 novembre 2012

BMW Creative Lab


Un laboratorio di talenti che mescola la ricerca avanzata di BMW Group DesignworksUSA con l’esperienza, la creatività e il design delle aziende italiane. Partner per il 2012 sarà Fratelli Guzzini



BMW Italia lancia la prima edizione di BMW Creative Lab un’iniziativa nata in cooperazione con DesignworksUSA, la società di consulenza creativa del BMW Group e un’azienda italiana espressione dell’artigianalità e del talento creativo e produttivo. Ogni anno cambierà sia il partner italiano che il tema prescelto.


BMW Creative Lab è un progetto che nasce con l’intento di far crescere la consapevolezza dei cambiamenti in essere nel mondo del design, di supportare giovani talenti che stanno per affacciarsi sul mondo del lavoro e di promuovere il valore del design del BMW Group, non solo dal punto di vista progettuale ma anche culturale. Il progetto, quindi, verte sul design in modo molto ampio, superando i confini del mondo automotive, pur continuando a parlare di mobilità.

Particolare attenzione verrà dedicata al tema della sostenibilità e alla necessità di un’integrazione intelligente, in questa fase di cambiamenti complessi, nel processo di design: dal concetto alla ricerca di materiali, dall’implementazione fino alla produzione. L’iniziativa abbinerà la competenza di DesignworksUSA, riconosciuta come una delle società più innovative nel design, con l’eccellenza di aziende italiane che da molti anni interpretano il design come un elemento fondamentale del loro successo. Ogni anno verrà scelta un’impresa diversa. Il criterio che guiderà la selezione sarà la reputazione in tema di qualità dei prodotti, la creatività e la responsabilità sociale nel mercato globale. Il tema del contest cambierà ad ogni edizione e guiderà gli studenti nello sviluppo delle loro idee progettuali.  Il partner per il 2012 è la Fratelli Guzzini.


L’edizione 2012
L’edizione 2012 sarà incentrata sulla relazione tra mobilità e cibo. Questo progetto intende connettere due mondi che apparentemente non hanno molto in comune, nella convinzione che il trasferimento di esperienze e conoscenze sia uno dei modi più semplici ed efficaci per fare innovazione in entrambi i settori: il cibo e la mobilità. Preparare, a casa propria, un piatto che contenga una storia da raccontare, con sentimento e capacità tecnica per poi condividerlo con gli altri in un momento conviviale che implichi il trasporto del cibo e la sua presentazione finale.

Non si tratta qui di trasporto puramente funzionale del cibo, ma piuttosto di metterelo in un unico contenitore pieno di storie e significati. Un contenitore che può contenere diversi cibi. Un cibo che nasce insieme al suo contenitore. Un cibo che al tempo stesso è il suo contenitore. Tutte queste opzioni sono possibili e lasciate alla sensibilità dei designer.

Il tema di BMW Creative Lab consiste nell’elaborazione di un progetto di prodotto che sappia farsi carico di aspetti culturali e di comunicazione e che rappresenti un fenomeno sociologico importante, molto rappresentativo della nostra epoca.

I designer dovranno proporre, alla fine del percorso, un “dinner set” funzionale sia per il trasporto che per la presentazione delle portate ideate per la cena.


La cultura aziendale. La promozione dei giovani talenti

Questa iniziativa mira ad identificare giovani talenti internazionali, che studiano e operano in Italia, e ad aiutarli ad acquisire il know how dell’industria, un ingrediente fondamentale oggi quando ci si affaccia sul mondo del lavoro. Allo stesso tempo, BMW Creative Lab vuole accrescere la conoscenza dei cambiamenti che il design e i designer devono affrontare senza mai trascurare l’importanza della sostenibilità nella realizzazione dei prodotti moderni.

I partecipanti avranno l’opportunità di progettare un prodotto che verrà poi realizzato dalle aziende partner del progetto. Gli studenti saranno in competizione sulla base di un tema comune, che cambierà ad ogni edizione. L’intero processo creativo sarà monitorato e supportato sia da DesignworksUSA che da Fratelli Guzzini, assicurando agli studenti una consulenza di alto profilo e invitandoli ad avere un approccio olistico, aperto, pronto a sfide inattese e capace di confrontarsi con le norme e le regole della moderna produzione industriale. Lo studente vincitore avrà l’opportunità di assicurarsi un periodo formativo di 12 mesi complessivi nelle due aziende partner.

Per l’edizione 2012 -2013 sono stati selezionati, su segnalazione delle Università e con il vaglio di esperti e delle due aziende, sei progettisti/designer scelti tra gli studenti laureati o laureandi presso lo IED (Istituto Europeo di Design) e il Politecnico di Milano: Giovanni Bartolozzi, Michela Veglino, Attila Veress, Federico Maria Elli, Francesca Terzi e Marcela Neves Schmidt. Nello specifico, due di essi provengono dallo IED di Milano, due dallo IED di Firenze e due dal Politecnico di Milano.


Il processo creativo di BMW Creative Lab e le fasi
Il giorno 8 novembre la commissione composta da membri del BMW Group DesignworksUSA, di BMW Italia, della Fratelli Guzzini e da esperti di design, darà il briefing ai 6 giovani talenti sul tema indicato.

Nel corso dei mesi successivi (novembre 2012 – febbraio 2013) i sei designer verranno seguiti dalla commissione attraverso incontri periodici che valuteranno lo stato di avanzamento dei lavori e li supporteranno nella fase progettuale.

La fase di ideazione dei progetti verrà ripresa attraverso webcam dai designer stessi e documentata attraverso i canali ufficiali di BMW Group e della Fratelli Guzzini. Nel mese di maggio del 2013 la commissione si riunirà e valuterà il migliore progetto che verrà poi realizzato come prototipo in collaborazione con l’azienda partner, Fratelli Guzzini e verrà comunicato a livello nazionale ed internazionale attraverso iniziative ed eventi dedicati. Il vincitore del progetto BMW Creative Lab avrà la grande possibilità di seguire un progetto formativo all’interno del BMW Group DesignworksUSA per sei mesi e di altri sei mesi presso Fratelli Guzzini.

Niko von Saurma, Direttore del BMW DesignWorksUSA di Monaco spiega che “Il risultato del progetto pensato dagli studenti dovrà essere un prodotto unico che racchiude l’idea delle diverse fasi che portano all’apprezzamento di un cibo: dalla sua preparazione, al suo trasporto e la sua presentazione. Stiamo quindi cercando di sviluppare un nuovo concept di take-away”, afferma von Saurma, “e non vedo l’ora di scoprire le soluzioni proposte dagli studenti nella realizzazione di questo prodotto. che deve mostrare e comunicare le differenti funzioni per cui è stato pensato. Sarà anche molto interessante vedere come gli studenti hanno interpretato il concetto di trasporto del cibo”.

“Nel 2012 – ha dichiarato recentemente Domenico Guzzini, la Fratelli Guzzini compie 100 anni. Un secolo di continui successi in cui l’azienda è riuscita a costruire, nel tempo, una singolare storia di oggetti per la tavola, la cucina e la casa, pratici, affidabili e di grande qualità estetica. L’attenzione al design, la sperimentazione dei materiali, la ricerca e l’innovazione sono i valori che meglio la rappresentano, in nome di un ideale di “bellezza accessibile” che, negli anni, è diventato un carattere riconoscibile di ogni prodotto Guzzini”. Proprio da questa comunanza di valori e di visione delle aziende partner nasce BMW Creative Lab.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *