Tutto è iniziato dieci anni fa con il PRE-SAFE®, è proseguito con il DISTRONIC PLUS e, nel giro di pochi anni, ha aperto a Mercedes-Benz nuovi orizzonti nel mondo dei sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida. Per automobilisti e progettisti si sono così aperte nuove prospettive. Mercedes-Benz ha battezzato questo nuovo corso “Intelligent Drive”. Per averne un’anticipazione basterà attendere l’arrivo della prossima generazione della nuova Classe S, dotata di una serie di nuovi sistemi che renderanno la guida ancora più confortevole e sicura.
Sin dagli albori del Marchio, ogni
modello Mercedes-Benz top di gamma ha avuto un ruolo importante, non
solo per la Casa, ma anche per l’intero settore automotive. Ogni
generazione di Classe S ha stabilito nuovi parametri in materia di
tecnologia diventando, nel corso degli anni, un simbolo, oltre che un
modello di riferimento, per l’intero settore. La futura Classe S –
il cui debutto è previsto per il prossimo anno – conferma
nuovamente lo spirito pioneristico. Lo testimoniano gli innovativi
sistemi di sicurezza, di assistenza alla guida e d’illuminazione
dei quali è dotata, presentati in occasione del TecDay “Intelligent
Drive”.
“I sistemi di assistenza alla guida
intelligenti del futuro analizzeranno situazioni sempre più
complesse e, grazie a un sistema di sensori in grado di rilevare gli
incidenti, riconosceranno un potenziale pericolo meglio di quanto
accada oggi. Metaforicamente parlando, la Classe S della prossima
generazione non avrà “occhi”solo davanti, ma sarà in grado di
vedere anche intorno a sé: a 360 gradi”, ha dichiarato Thomas
Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, Responsabile della
Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz
Cars.
Tutto questo si deve alla connessione di tutti i sistemi, che
gli esperti della sicurezza chiamano in gergo “sensor fusion”.
Mercedes-Benz non ha mai smesso di ampliare le performance dei
sistemi di assistenza alla guida. Il suo obiettivo non si limita alla
protezione totale dei soli passeggeri, ma anche a quella di tutti gli
altri utenti della strada.
La capacità dei nuovi sistemi
d’assistenza alla guida di evitare incidenti o di mitigarne le
conseguenze è enorme, ha precisato Weber: “Prendiamo per esempio
il nuovo sistema di assistenza alla guida BAS PLUS con sistema di
assistenza agli incroci.
Stando ai calcoli emersi dalle nostre ricerche in materia d’infortunistica stradale e dai dati GIDAS (German In-Depth Accident Study), questo sistema consente di evitare il 27% di tutti gli incidenti occorsi agli incroci con danni a persone. Questa percentuale equivale in Germania a circa 20.000 incidenti l'anno”.
Nelle pagine che seguono riportiamo una
panoramica dei sistemi di assistenza nuovi e di quelli che sono stati
oggetto di un’ampliamento delle funzionalità.
Il DISTRONIC PLUS con sistema di
assistenza allo sterzo aiuta il guidatore a mantenere la traiettoria
e lo assiste in maniera automatica durante la guida in coda.
Il Brake Assist BAS PLUS con sistema di
assistenza agli incroci è per la prima volta in grado di riconoscere
anche i pedoni e il traffico perpendicolare all’asse stradale e di
intensificare, di conseguenza, la frenata del guidatore.
Il sistema frenante PRE-SAFE® è in
grado di riconoscere i pedoni e di evitare la collisione, avviando
una frenata autonoma fino a una velocità di 50 km/h.
Non appena riconosce un imminente
tamponamento, il PRE-SAFE® PLUS aziona automaticamente misure di
sicurezza per la protezione dei passeggeri e, in caso di
tamponamento, “blocca”la vettura già ferma, evitando
tamponamenti a catena.
Con il PRE-SAFE® Pulse, la cintura di
sicurezza sposta guidatore e passeggero anteriore in direzione
opposta a quella dell’impatto nell'imminenza di un urto, ancora
prima che la decelerazione indotta dall’impatto aumenti. Questo
spostamento riduce sensibilmente il rischio di lesioni e la loro
gravità in caso di impatti anteriori.
Il sistema antisbandamento attivo
riconosce il traffico proveniente dal senso di marcia contrario e la
presenza di veicoli sulla corsia accanto impedendo, mediante
un’azione frenante applicata sulle ruote di un solo lato della
vettura, l’abbandono accidentale della corsia.
Il sistema di assistenza abbaglianti
adattivi PLUS permette di viaggiare con gli abbaglianti sempre
inseriti, evitando di abbagliare i veicoli compresi nel loro cono di
luce.
Se nell’area non illuminata davanti
la vettura, il sistema di visione notturna Nightview PLUS riconosce
persone o animali potenzialmente pericolosi, allerta il guidatore,
sostituendo automaticamente la visualizzazione del tachimetro sul
display della strumentazione con un’immagine nitida della strada,
come se fosse pienamente illuminata. In più, la funzione Spotlight,
avverte i pedoni intercettati dal sistema con un fascio abbagliante
intermittente.
L’ATTENTION ASSIST è in grado di
allertare il guidatore ai primi sintomi di disattenzione o di
stanchezza, informarlo sul suo stato d’affaticamento e sul tempo
trascorso dall’ultima pausa. E’ possibile impostare il grado di
sensibilità. Il range di velocità entro il quale è attivo è stato
ampliato.
Gli esperti Mercedes-Benz hanno
sviluppato e armonizzato i nuovi sistemi di sicurezza in numerosi
test drive e ne hanno collaudato l’efficacia nel simulatore di
guida
Moving Base. Con uno schermo a 360°
gradi, un velocissimo motore elettrico e rotaie lunghe ben 12 metri
per riprodurre accelerazioni laterali e frontali, il nuovo simulatore
di guida Mercedes-Benz è il più performante dell’industria
automobilistica.
Come se non bastasse, con le cinture di
sicurezza ad
attacco attivo dotate di beltbag,
Mercedes-Benz aumenta ulteriormente la protezione per i passeggeri
posteriori. Già oggi – contrariamente a quanto accade su vetture
di tante altre Case – le cinture nella seconda fila di sedili sono
dotate di pretensionatori e di limitatori della forza di ritenuta.
Anche per quanto riguarda i sistemi
d’illuminazione, la nuova Classe S tiene fede al suo ruolo di
antesignana: è la prima vettura di serie a rinunciare completamente
all’uso di lampade a incandescenza. “Il ciclo di vita prolungato
e la temperatura di colore simile alla luce diurna dei proiettori
sono stati i fattori determinanti che ci hanno spinto ad adottare la
tecnologia dei LED”, spiega Weber. “Oggi i nostri ingegneri hanno
compiuto un ulteriore salto in direzione di una maggiore efficienza
energetica: rispetto ai fari tradizionali, il consumo di corrente è
stato ridotto di un quarto”.
Première mondiale sulla nuova Classe S
anche per il sistema di attenuazione dell’intensità luminosa delle
luci di stop che di notte o durante la sosta al semaforo tiene
particolarmente conto degli utenti della strada che seguono.
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