Audi lancia la nuova A3 Sportback. Grazie alla tecnologia
ultraleggera la cinque porte compatta dal bagagliaio spazioso può
vantare un peso molto contenuto. I motori sono potenti ed efficienti.
Per quanto riguarda l’infotainment, con la tecnologia intuitiva di
Audi connect, e i sistemi d’assistenza, la nuova A3 Sportback offre
soluzioni all’avanguardia nel segmento delle vetture compatte di
classe premium. L’intero linguaggio di design si concentra
sull’essenziale, e ogni singolo elemento stilistico ha una propria
sovranità estetica.
Grazie alla tecnologia Audi ultraleggera la nuova Audi A3
Sportback pesa fino a 90 chilogrammi in meno rispetto al modello
precedente. Nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205
chilogrammi (senza guidatore). Nella cellula abitacolo della nuova
A3 Sportback gli acciai formati a caldo
aiutano a contenere il peso. Complessivamente l’intera cellula
abitacolo pesa 37 chilogrammi in meno. Anche gli interni e i motori
pesano molto meno rispetto alla versione precedente. Audi, marchio
pioniere in assoluto nel campo della costruzione leggera, ha
invertito la spirale del peso e fatto registrare ancora una volta un
record.
La carrozzeria della nuova Audi A3
Sportback è slanciata e sportiva. In lunghezza (4.310 millimetri),
larghezza (1.780 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) il nuovo
modello supera solo di poco il precedente; il passo è invece
cresciuto di ben 58 millimetri, arrivando a 2.636 millimetri.
La parte anteriore è bassa, l’arco
del tetto forma una cupola che si estende sopra gli spoiler al tetto,
dal design sobrio, per poi giungere fino alla coda possente. La
fiancata, la cui linea è dominata dalla presenza dei tre finestrini,
trasmette una sensazione di tonicità; ogni dettaglio è preciso ed
espressivo. I grandi passaruota accentuano il carattere sportivo
della nuova Audi A3 Sportback.
2La pronunciata griglia single-frame
con gli angoli superiori arrotondati è l’elemento più
caratteristico del frontale: è in color grigio pietra e presenta
lamelle orizzontali e anelli Audi che spiccano nella loro
tridimensionalità. I fari piatti conferiscono alla nuova Audi A3
Sportback uno sguardo deciso. In un secondo tempo saranno disponibili
anche proiettori con tutte le funzioni in tecnologia LED.
Eleganti, armoniosi e dalle linee ben
definite, gli interni della nuova A3 Sportback riprendono il
dinamismo degli esterni. La plancia portastrumenti bassa,
anteriormente arcuata, ha un design slanciato e sembra sospesa nel
vuoto insieme alla consolle centrale, che è leggermente orientata
verso il guidatore.
Le grandi bocchette rotonde di
ventilazione, il cui design si ispira alla strumentazione
aeronautica, il pannello elegante del climatizzatore e le modanature
dalle forme plastiche contribuiscono a delineare l’estetica
dell’abitacolo, portando a bordo della nuova A3 Sportback la
qualità tipica delle vetture di classe superiore. I sedili e i
volanti sono stati completamente ridisegnati; i comandi sono chiari e
intuitivi come sempre a bordo di una Audi. La cinque porte compatta
ha un volume del bagagliaio molto generoso che va da 380 a 1.220
litri.
Audi connect: in collegamento con il
mondo
Con “Audi connect”, Audi offre
servizi online su misura che mettono l’automobilista in contatto
con l’ambiente circostante, fornendogli informazioni importanti in
modo rapido e facilmente comprensibile. Il collegamento a Internet
avviene mediante Audi connect, un’integrazione del sistema di
navigazione MMI plus. Mediante l’hotspot WLAN integrata i
passeggeri possono collegare fino a otto dispositivi mobili e
navigare liberamente in rete o accedere alla posta elettronica.
Per il guidatore sono stati pensati
servizi Internet su misura: dalla navigazione con immagini di Google
Earth alla visualizzazione Street View di Google maps, dalle
informazioni di viabilità Audi online ai social network come
Facebook e Twitter. Da poco Audi connect è in grado di offrire anche
informazioni sugli orari di voli e treni, mentre il servizio City
Events fornisce informazioni sulle manifestazioni in calendario. Per
la prima volta Audi connect “legge” al guidatore le sue e-mail e
si fa dettare brevi messaggi di testo (SMS).
Per una guida confortevole e rilassata
Audi porta nel segmento delle compatte di categoria premium i sistemi
di assistenza delle sue vetture di classe superiore: si va
dall’“adaptive cruise control” all’“Audi side assist”,
dall’“Audi active lane assist” al sistema di sicurezza “Audi
pre sense basic”. Negli allestimenti Ambition e Ambiente il sistema
d’informazione del conducente con consiglio di pausa è di serie.
La nuova Audi A3 Sportback esordisce
con due motori TDI e due motori TFSI, tutti di nuovo sviluppo. Hanno
cilindrate che vanno da 1,4 a 2,0 litri e un range di potenza
compreso tra 105 CV (77 kW) e 180 CV (132 kW). Le tecnologie del
sistema modulare d’efficienza hanno contribuito a ridurre i
consumi, rispetto al modello precedente, in media del 9%. In un
momento successivo seguiranno altri motori diesel e benzina, nonché
il motore TCNG alimentato con Audi e-gas o metano.
Anche in fatto di trasmissione la nuova
A3 Sportback ribadisce il suo predominio tecnologico. La versione 1.8
TFSI viene lanciata sul mercato con un cambio S tronic a sette
rapporti; in combinazione con l’“Audi drive select”, il cambio
è dotato di funzione ruota libera che riduce ulteriormente i
consumi. I motori
1.4 TFSI e 2.0 TDI sono invece abbinati
a un cambio manuale a sei marce. In breve tempo seguirà anche la
trazione integrale permanente quattro.
Il telaio e il passo lungo (2.636
millimetri) della nuova Audi A3 Sportback conciliano perfettamente
divertimento di guida sportivo con comfort elevato e grande
stabilità. L’efficiente servosterzo, sensibile e diretto, è di
tipo elettromeccanico. Nel controllo elettronico della
stabilizzazione (ESC) è integrato il meccanismo elettronico di
bloccaggio trasversale, che alle alte velocità in curva garantisce
un handling più fluido e sicuro.
Con il sistema a richiesta “Audi
drive select” (di serie nella versione Ambition), il guidatore può
intervenire sulla modalità di funzionamento della centralina del
motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Il sistema include
nella propria strategia di regolazione anche l’“Audi magnetic
ride”, l’“adaptive cruise control” o il regolatore di
velocità, le luci “adaptive light” e il climatizzatore. I cerchi
hanno diametri compresi tra 16 e 18 pollici, mentre il telaio
sportivo è disponibile in due diverse versioni.
La nuova Audi A3 Sportback arriverà
presso i Concessionari a febbraio 2013. Sarà possibile scegliere tra
le versioni Attraction, Ambition e Ambiente. Inoltre ci saranno molti
optional all’insegna della sportività e del comfort come le luci
“adaptive light” o il tetto panoramico in vetro.
La nuova Audi A3 Sportback
Design e carrozzeria
– Design sportivo e moderno con linee
slanciate e passo lungo (2,63 metri), lunghezza 4,31 metri
– Struttura multimateriale
intelligente, cellula abitacolo realizzata in gran parte con acciai
high-end, cofano motore e parafanghi in alluminio
– Peso diminuito anche di 90 kg, a
seconda della motorizzazione; massa a vuoto della Audi A3 Sportback
1.4 TFSI di soli 1.205 kg.
– A richiesta fari xeno plus e gruppi
ottici posteriori in tecnologia LED
Interni
– Abitacolo spazioso, volume del
bagagliaio da 380 a 1.220 litri – Design elegante ed ergonomia
esemplare – Inserti decorativi tridimensionali e bocchette di
ventilazione rotonde in stile jet
Motori e cambi
– Inizialmente due TDI e due TFSI da
122 CV (90 kW) a 180 CV (132 kW), tutti i propulsori vantano
tecnologie d’efficienza all’avanguardia
– 1.6 TDI con consumi di soli 3,8
litri ogni 100 km (emissioni di CO2: 99 g/km) – Trasmissione
mediante cambio manuale o S tronic; inizialmente trazione
anteriore, successivamente trazione
integrale permanente quattro per le
versioni più potenti – Debutta nella
nuova A3 Sportback il motore TCNG alimentato con Audi e-gas;
sono in fase di sviluppo altre versioni
con propulsori alternativi
Assetto
– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici,
freni potenti – Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC)
con meccanismo elettronico di
bloccaggio trasversale di serie –
Avantreno in parte in alluminio, servosterzo elettromeccanico –
Disponibili il sistema “Audi drive select” e gli ammortizzatori
adattivi
Equipaggiamenti
– Ampio equipaggiamento di serie, cui
si affiancano optional all’insegna del comfort e della sportività
– Sistemi d’assistenza a richiesta
efficienti, tra cui l’“Audi adaptive cruise control”, il
rinnovato assistente di parcheggio e l’“Audi pre sense basic”
6
– Ampia gamma di elementi
d’infotainment, Audi connect, Sound System di Bang & Olufsen
– Sistema di navigazione MMI plus con
MMI touch e monitor da sette pollici
Nessun commento:
Posta un commento