La gamma di
veicoli elettrici Renault Z.E. vince il grandesignEtico International
Award 2012, riconoscimento all’innovazione del design e all’impegno
etico di Renault per lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e
responsabile.
L’impegno di
Renault per la diffusione della mobilità a zero emissioni con una
gamma di 4 modelli 100% elettrici sintesi di innovazione, design ed
eco-compatibilità riceve un importante
riconoscimento: l’assegnazione del grandesignEtico International
Award 2012, premio assegnato annualmente alle aziende che con i loro
prodotti meglio coniugano la qualità del design e la promozione di
un consumo più sostenibile e responsabile.
La gamma Renault
Z.E., venuta alla luce sotto la direzione del design dell’olandese
Laurens van den Acker, interpreta la visione e
l’impegno di Renault (sintetizzati nella firma di marca “Drive
the Change”) nel “guidare il cambiamento” verso una mobilità
sostenibile per tutti, una mobilità cioè in cui i progressi
tecnologici, la qualità, la sicurezza, il rispetto ambientale non
siano vantaggio di pochi, ma una condizione accessibile a tutti.
Al cuore del
programma Renault Z.E. 4 modelli tecnologicamente all’avanguardia e
dotati di batterie agli ioni di litio, la
gamma a zero emissioni più venduta oggi in Europa: l’urban crosser
Twizy, la berlina grande Fluence Z.E., la furgonetta commerciale
Kangoo Z.E., ai quali nel primo semestre 2013 si aggiungerà anche la
berlina compatta ZOE.
Con il suo progetto
Renault Z.E., Renault si sta impegnando per
un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile: rendere l’auto
elettrica una soluzione disponibile, conveniente ed allettante per il
più ampio numero possibile di automobilisti, favorendone una
diffusione su larga scala. Un obiettivo perseguito non solo con
l’offerta di un’intera gamma di veicoli 100% elettrici adatti
alle diverse esigenze del cliente, ma anche con una politica
commerciale che rende disponibili questi veicoli in tutta la rete di
vendita a livello nazionale, con prezzi accessibili ed inedite
formule di noleggio della batteria.
Il premio grandesignEtico 2012
attribuito a Renault per la sua gamma di veicoli 100% elettrici
conferma, quindi, il ruolo da protagonista della casa automobilistica
francese nel prospettare nuove forme di mobilità per le città del
futuro, con al centro una sempre maggiore attenzione alla tutela
dell’ambiente.
Una strategia,
quella di Renault, che colloca la vita e l’Uomo al centro, che
crede nei veicoli elettrici quali prodotti innovativi, intelligenti
ed anche seducenti e che ricorre a forme semplici, sensuali e
calorose.
Tutti fattori
pienamente espressi da Renault Twizy, una
soluzione innovativa di mobilità urbana compatta e agile, con 4
ruote e 2 posti in linea, una vera e propria cellula di sicurezza con
un’identità inedita, un concentrato d’energia pura aperta al
mondo.
Atteso anche
l’arrivo sul mercato di Renault ZOE, una
berlina compatta dalle linee fluide e pure, espressione della nuova
era del design Renault, fatto di emozione, sensualità e semplicità.
Un design come una goccia d’acqua, senza spigoli, immaginato per il
movimento e che evoca energia pura e il concentrato delle più
innovative tecnologie che sono racchiuse in ZOE: dal sistema Range
OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, al
connettore a bordo auto Chameleon per ricaricarsi con qualunque
livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti, fino al tablet
multimediale R-Link.
Il premio
grandesignEtico, giunto alla sua 12ª
edizione, ha visto quest’anno partecipare più di 70 aziende,
operanti in diversi settori, dall’arredamento all’abbigliamento,
dai servizi ai trasporti fino all’elettronica e all’energia,
tutte accomunate da uno sviluppo dei loro prodotti e dei loro
business responsabile nei confronti dell’ambiente e del contesto in
cui operano.
“Questo
riconoscimento – ha commentato Francesco
Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – premia
innanzitutto l’impegno di numerose persone che nella nostra azienda
hanno creduto nel progetto Renault Z.E. e l’hanno realizzato: dai
designer agli ingegneri, fino al personale delle nostre fabbriche”.
“In secondo luogo – ha concluso Fontana Giusti – il premio
conferma la forza della visione di Renault sull’auto elettrica: un
prodotto che può perseguire significativi obiettivi di rispetto
ambientale e al tempo stesso essere innovativo e accattivante sul
piano estetico. E questo è un fattore importante visto che il design
resta il principale elemento di scelta di un’auto”.
Con la consegna del
grandesignetico Award 2012, viene inaugurata a Milano, presso lo
Spazio Oberdan, anche la mostra fotografica Design
Photo Remix, che unisce 30 fotografi professionisti per fornire
un’interpretazione creativa di 30 prodotti scelti tra quelli in
nomination per il premio. Fra i prodotti, Renault Twizy, interpretata
dal fotografo Mario Vidor.
Nessun commento:
Posta un commento