La compatta Ford con
nuovi livelli di efficienza, tecnologia e design
La Fiesta, la compatta più amata in
Europa, che in Italia ha superato il milione di unità vendute dal
2002, si rinnova nel look e nelle caratteristiche, raggiungendo nuovi
livelli di tecnologia ed efficienza, e portando a bordo di una
compatta tutto il comfort e le dotazioni precedentemente riservate a
vetture di segmento superiore.
La nuova Fiesta è stata rinnovata nel
design con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del DNA
estetico Ford, e aggiungendo una nota di sportività alle già
apprezzate linee della generazione precedente.
L’anteriore si distingue per l’ampia
griglia trapezoidale e dal nuovo profilo dei fari, dotati di luci
diurne a LED, ed è dominato da un cofano caratterizzato da eleganti
scolpiture. All’esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i
fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più
muscolare.
Gli interni sono stati arricchiti in
direzione dell’eleganza e dell’ergonomia, utilizzando materiali
di elevata qualità e riposizionando interruttori e comandi per
massimizzare l’accessibilità. La console centrale, dotata di un
display da 5 pollici, è rifinita con eleganti superfici in nero
lucido con elementi cromo-satinati, tema ripreso dagli inserti nella
parte inferiore della console, e sulle porte. Il volante interamente
in pelle si unisce alle finiture in pelle parziale o completa dei
sedili, disponibili anche con una forma lombare dal look più
sportivo, e impreziositi dalle cuciture a vista.
La gamma colori disponibili per la
nuova Fiesta è stata aggiornata con un’attenzione particolare alle
tendenze della moda e del design, con nuove e vibranti tinte che
comunicano immediatamente l’anima brillante ed elegante della nuova
Fiesta. Il luminoso Blu Candy, il raffinato Copper Pulse,
l’energetico Rosso Colorado e l’esuberante Fashion Yellow
completano con una nota di esclusività l’ampia scelta dei colori
già apprezzata sulla precedente generazione.
La nuova Fiesta è dotata di una gamma
di tecnologie avanzate, alcune delle quali inedite per un’auto
della sua classe e riservate a vetture di dimensioni superiori. I
comandi vocali e la connettività stabiliscono un nuovo punto di
riferimento grazie al Ford SYNC, che permette la
connessione di dispositivi Bluetooth e
USB come telefoni e lettori musicali, e di utilizzarli con comandi
vocali avanzati, permettendo di mantenere sempre le mani sul volante,
e gli occhi sulla strada. Il SYNC è dotato della funzione Emergency
Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112,
segnalando l’accaduto e comunicando la posizione dell’auto,
ricavata attraverso il GPS di bordo. I sette air-bag, che includono
quello per le ginocchia del guidatore, proteggono le persone a bordo
in caso di incidente. Quello del lato passeggero è disattivabile,
per l’installazione contromarcia di un seggiolino per bambini.
La nuova Fiesta è dotata, una novità
per il segmento B, dell’Active City Stop, il sistema di frenata
automatica alle basse velocità, in grado di evitare, o di ridurne in
ogni caso l’entità, gli incidenti nel traffico cittadino
frequentemente causati da distrazioni o disattenzioni. Il sistema è
attivo fino a una velocità di 30 km/h, ed è in grado di evitare
completamente l’impatto fino a 15 km/h, e di limitarne i danni fino
ai 30 km/h.
Sulla nuova Fiesta debutta in Europa il
sistema Ford MyKey, che permette ai genitori di programmare una
speciale chiave che, quando utilizzata per avviare l’auto, tra le
varie funzioni impedisce la disattivazione delle tecnologie di
sicurezza, limita la velocità massima e il volume dell’impianto
audio, e attiva una serie di avvisi al superamento di velocità
preimpostate. Il sistema è completamente programmabile, ed è stato
progettato per incentivare uno stile di guida più sicuro e attento
alla strada, quando l’auto è guidata da teenager o conducenti con
meno esperienza.
L’Assistenza alla Partenza in Salita,
la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo KeyFree e
l’avviamento a pulsante Ford Power, completano la dotazione
tecnologica della nuova Fiesta.
Una nuova gamma di motori efficienti
L’offerta di motori comprende una
serie di soluzioni a elevata efficienza, tra cui cinque con emissioni
inferiori ai 100g/km di CO2, sia diesel che benzina. Sulla nuova
Fiesta è disponibile il premiato motore EcoBoost 1.0 a benzina,
recentemente nominato Motore dell’Anno 2012. Questo straordinario
propulsore a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e
fasatura variabile delle valvole, nonché di un sistema di
raffreddamento a due vie, per erogare la potenza di un motore di
cilindrata superiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta.
La Fiesta con EcoBoost 1.0 da 100cv con
Start&Stop raggiunge un’efficienza di 3,7 l/100km, con
emissioni di CO2 di 99 g/km. L’offerta di motori a benzina include
anche un motore 1.0 a tre cilindri, che si distingue dall’EcoBoost
perché non sovralimentato. Questo motore da 80 cavalli, sulla nuova
Fiesta, raggiunge, con Start&Stop, un’efficienza, 4,3 l/100km,
con emissioni di 99 g/km*.
Sono inoltre disponibili un motore di
ingresso 1.2 benzina 4 cilindri da 60 cavalli e un 1.6 con cambio
automatico powershift da 105 cv.
Tra i motori diesel, la nuova Fiesta
adotta i nuovi Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, rispettivamente da 75 e 95
cavalli. Il primo raggiunge un’efficienza di 3,7 l/100km, con
emissioni di CO2 di 98 g/km*, mentre il secondo consuma 3,6 l/100km,
con emissioni di CO2 di 95 g/km*.
Il Duratorq 1.6 TDCi, in una versione
dotata di una calibrazione speciale dell’unità, e accoppiata a una
diversa rapportatura del cambio, è il motore che equipaggerà la
Fiesta ECOnetic, un modello speciale che abbassa ulteriormente i
consumi e le emissioni grazie a una serie di caratteristiche
aggiuntive che massimizzano l’efficienza, come il rivestimento
sottoscocca, i deflettori per le ruote, un kit aerodinamico, e gli
pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Queste caratteristiche si aggiungono
alle tecnologie ECOnetic di cui è già dotata la Fiesta, come la
ricarica rigenerativa intelligente e il servosterzo elettrico EPAS,
per raggiungere un’efficienza di 3,3 l/100km*, con emissioni di
soli 87 g/100km.
La nuova Fiesta sarà disponibile in
due allestimenti, Fiesta e Fiesta Titanium. Nel primo trimestre del
2013 arriverà anche la versione individual con il motore 1.0
EcoBoost da 100 CV e la versione GPL 1.4 da 92 Cv.
La nuova Fiesta sarà disponibile in
Italia a gennaio 2013.
Nessun commento:
Posta un commento