Con l'esposizione della
BMW Concept Active Tourer al Salone di Parigi 2012 la Casa porta
all'esordio un veicolo che unisce comfort e abitabilità a dinamismo
e stile nel segmento delle compatte premium. Per i prossimi dieci
anni si prevede che il segmento delle utilitarie e delle compatte
premium faccia registrare tassi di crescita annua nell'ordine del 5%.
Per questa ragione la BMW Concept Active Tourer rappresenta un
tassello importante nella continua evoluzione del marchio BMW e della
sua gamma di modelli.
Come ibrida plug-in, la BMW Concept Active
Tourer permette inoltre di dare uno sguardo anticipativo a future
varianti di propulsione per le vetture del segmento compatto. Con ciò
la tecnologia eDrive, nota dalla BMW i8, viene introdotta per la
prima volta nel main brand BMW e andrà a caratterizzare in futuro
tutti i sistemi di propulsione elettrica e ibrida plug-in. Comprende
tutti i componenti della propulsione elettrica: il motore elettrico
sviluppato in proprio, il modulo batteria agli ioni di litio e il
sistema di gestione intelligente del propulsore.
La nuova BMW Concept Active Tourer unisce
dimensioni compatte e un attraente design sportivo alla qualità che
è tipica di BMW. Con 4 350 mm di lunghezza esterna, 1 834 mm di
larghezza e 1 560 mm di altezza complessiva, la BMW Concept Active
Tourer si rivolge a clienti che apprezzano un alto livello di
comfort, una posizione a sedere elevata e una spaziosità generosa
nel segmento delle compatte premium. Altrettanto interessante è la
BMW Concept Active Tourer per le famiglie con accentuate preferenze
riguardo a lifestyle, sportività, funzionalità e versatilità.
Il lungo passo ruote di 2 670 mm,
l'andamento alto della linea del tetto e la posizione trasversale del
compatto motore abbinato alla trazione anteriore fanno risultare una
spaziosità generosa all'interno. Il capiente bagagliaio della BMW
Concept Active Tourer offre una perfetta fruibilità quotidiana, dato
che il modulo batteria del propulsore ibrido è sistemato interamente
sotto il fondo del vano bagagli.
Con le
sue proporzioni armoniose, la BMW Concept Active Tourer si presenta
sportiva ed elegante sotto ogni aspetto, dando prova del fatto che
dimensioni compatte, funzionalità e versatilità si lasciano unire
abilmente a un design dinamico. L'esclusiva verniciatura esterna nel
colore High Reflection Silver mette in risalto la presenza elegante
della BMW Concept Active Tourer. Accenti interessanti sono dati da
modanature in alluminio nella parte frontale, laterale e posteriore
della vettura: in superficie sono lucidate a specchio, mentre sul
lato inferiore sono rifinite a superficie spazzolata. Tale delicato
passaggio da lucido a opaco mette in particolare evidenza il gioco di
luci e ombre del nuovo colore esterno.
Anche nell'aspetto frontale
la BMW Concept Active Tourer è caratterizzata dalla marcata
espressività che identifica tutte le BMW. Lo stilema dominante è il
doppio rene BMW, leggermente inclinato in avanti. Gli incisivi
proiettori sdoppiati entrano abbondantemente nella sagoma laterale
dei parafanghi e sono dotati delle luci di accento LED nella zona
superiore ("sopracciglia"); unitamente al modulo frontale
con le sue superfici ricche di sfaccettature, accentuano il look
sportivo della BMW Concept Active Tourer. Le due grandi prese d'aria
laterali sotto i gruppi ottici principali intensificano l'impressione
di larghezza del frontale.
Nella vista laterale la silhouette
filante e leggermente a cuneo conferisce un esclusivo aspetto
dinamico alla BMW Concept Active Tourer, facendola sembrare lanciata
in avanti anche quando è ferma. Gli apriporta integrati ed i
listelli sottoporta fortemente sagomati a linea d'ombra ascendente
accentuano, insieme ai voluminosi cerchi da 20 pollici, la presenza
sportiva-elegante della BMW Concept Active Tourer. Gli sbalzi corti
anteriori e posteriori nonché il lungo passo ruote conferiscono a
questa vettura compatta una spaziosità interna straordinariamente
generosa. L'andamento più alto della linea del tetto nonché le
grandi porte anteriori e posteriori permettono un accesso
confortevole a tutti i posti.
Il modulo posteriore della BMW Concept
Active Tourer esprime eleganza sportiva. Marcate linee orizzontali
caratterizzano la vista posteriore di questa BMW compatta. Le grandi
luci posteriori si estendono abbondantemente nella sagoma delle
fiancate, enfatizzando la larghezza dei passaruota e facendo apparire
la vettura fortemente presente su strada. Il grande portellone ad
ampia apertura e il bordo di carico basso permettono un accesso
confortevole al vano bagagli.
Interno elegante e arioso
L'interno
della BMW Concept Active Tourer è configurato con marcata
generosità, sembrando più aperto e arioso. Con la sua superficie a
pori aperti, il legno stratificato "Streakline" funge da
elemento di connessione visiva tra le superfici decorative superiori
e inferiori della plancia portastrumenti. Ciò conferisce
un'impressione di eleganza e leggerezza alla parte anteriore
dell'abitacolo. I pannelli porta ed i sedili sono rivestiti con
morbidissima pelle nubuk e pelle liscia, la cui lucentezza setosa
mette in risalto l'eleganza prestigiosa dell'ambiente interno. Le
cuciture di contrasto in arancione fanno spiccare il carattere
sportivo della vettura. La BMW Concept Active Tourer offre un feeling
di spazio completamente nuovo. La console centrale sembra librarsi
tra i sedili anteriori e si unisce in modo fluente alla plancia
portastrumenti. Tale disposizione assicura la massima spaziosità
possibile alla zona gambe del guidatore e passeggero anteriore.
Il
cockpit tipicamente orientato al guidatore offre una raggiungibilità
ottimale di tutti i comandi importanti. Gli strumenti circolari in
tecnologia Black Panel e il monitor del display d'informazione
centrale si trovano perfettamente nel campo visivo del conducente. A
richiesta l'Head-Up Display a colori proietta le informazioni su uno
speciale pannello di vetro che fuoriesce tra il volante e il
parabrezza – una novità assoluta nel segmento delle compatte. I
sedili rialzati nella cosiddetta posizione di "semi-comando"
offrono un'eccellente visibilità circolare, completando l'ottimo
livello di comando e comfort.
Tetto panoramico "Cool Shade":
cambia il feeling di spazio e la temperatura premendo solo un
pulsante
Un esclusivo ambiente interno è generato dall'innovativo
tetto panoramico che si estende lungo l'intera superficie tetto della
BMW Concept Active Tourer. Per realizzare il desiderato effetto di
luminosità e temperatura nell'abitacolo, basta premere un pulsante
per ottenere elettricamente l'oscuramento intenso o lo schiarimento a
trasparenza del tetto panoramico in vetro stratificato dotato
dell'innovativa tecnologia Suspended Particle Devise (SPD). I
passeggeri possono impostare un particolare effetto luce all'interno
attivando manualmente nel vetro del tetto un disegno a foglia di
grande superficie. Tramite impulsi elettrici la struttura molecolare
della superficie di vetro cambierà a variazione continua dal chiaro
allo scuro. I risultanti effetti d'ombra sottolineano l'impressione
di spaziosità e creano una gradevole impressione di luce su tutti i
posti dell'abitacolo.
Travel & Comfort System:
generosa
leggerezza nella zona posteriore dell'abitacolo
Anche i passeggeri
posteriori siedono molto comodamente nella BMW Concept Active
Tourer. Il lungo passo delle ruote fa risultare una generosa
spaziosità alla zona gambe che, insieme alla posizione leggermente
rialzata del tetto, conferisce molto spazio di movimento ai
passeggeri. In aggiunta la generosità di spazio offre un accesso
particolarmente comodo ai posti posteriori. La variabilità degli
schienali posteriori permette di configurare con grande flessibilità
il vano bagagli. Gli schienali posteriori possono essere abbattuti
con uno schema 40/20/40. Abbattendo tutte e tre le porzioni degli
schienali si ottiene una superficie di carico perfettamente
piana.
Oltre alla possibilità di variare la capacità del
bagagliaio, la BMW Concept Active Tourer offre ai passeggeri
posteriori diverse intelligenti soluzioni di dettaglio con il sistema
Travel & Comfort. Nel retro degli schienali anteriori è
incorporata centralmente una innovativa guida di metallo verticale,
che tramite un giunto a innesto permette di fissare un tavolino
apribile, dotato di numerose possibilità di regolazione, oppure
borse di trasporto. Particolarmente confortevole e versatile si fa
così l'uso di un tablet PC per i passeggeri posteriori. Il tablet
può essere fissato sia in orizzontale che in verticale alla guida e
trovare impiego per navigare su internet, usare videogiochi o godersi
un film.
Display multifunzione della plancia
strumenti: nuova esperienza visiva
Il display multifunzione della
plancia strumenti costituisce un highlight particolare nella BMW
Concept Active Tourer. Al posto del classico strumento combinato, che
con quattro strumenti circolari analogici informa il guidatore
riguardo a velocità di marcia, numero di giri, livello di carburante
e temperatura dell'olio, un display integrato da 10,25 pollici fa
vivere una moderna esperienza visiva. Anche in questo caso c'è sì
la classica visualizzazione con quattro strumenti circolari, però
grazie all'avanzata tecnologia Black Panel il guidatore potrà
scegliere modalità di visualizzazione totalmente nuove. Nelle
modalità COMFORT, ECO PRO e SPORT il display multifunzione della
plancia strumenti mette in scena le varie modalità di guida con una
visualizzazione personalizzata, creando così un'atmosfera cromatica
ed un mood unici per offrire maggiore sicurezza, efficienza e
orientamento esemplare al conducente. Il guidatore riceve così una
visualizzazione ottimale in funzione della situazione di guida.
Giocare a guida efficiente con la nuova
app "Seismic Surf"
Con la nuova app "Seismic Surf"
i passeggeri posteriori della BMW Concept Active Tourer potranno
vivere, giocando, il fascino della tecnica con un iPad. "Seismic
Surf" è un alettante gioco di gara ecologica, che usa in tempo
reale gli attuali valori dei giri motore e altri importanti dati
operativi della BMW Concept Active Tourer. Il videogioco interpreta
ogni reale situazione di guida, assicurando così un numero infinito
di nuove sfide da affrontare.
Lo scopo del gioco è di
accumulare più punti possibile su un percorso virtuale, documentando
così lo stile guida più efficiente. Il guidatore del veicolo
influisce direttamente sul grado di difficoltà del gioco di gara
ecologica: una guida tranquilla e preventiva faciliterà il gioco,
una guida grintosa farà invece risultare nel gioco un percorso
virtuale tortuoso e più difficile da gestire. Solo la perfetta
interazione tra un guidatore efficiente e un giocatore abile
consentirà di raggiungere il punteggio massimo e quindi di salire
sul podio dell'universo giochi BMW.
Head-Up Display: risoluzione brillante
e spettro cromatico completo
La BMW Concept Active Tourer è
dotata dell'Head-Up Display a colori di ultima generazione. Il
sistema proietta ad alta risoluzione tutte le informazioni importanti
su un pannello di vetro che fuoriesce direttamente nel campo visivo
del guidatore. L'intensità di proiezione si adegua automaticamente
sempre in modo ottimale alle condizioni di luce nella vettura,
analogamente alla visualizzazione diurna e notturna degli strumenti.
A richiesta del guidatore il sistema visualizza, oltre all'attuale
velocità di marcia, eventuali limiti di velocità, divieti di
sorpasso, indicazioni di navigazione e varie altre segnalazioni di
avvertimento. Data la numerosa disponibilità di sistemi d'assistenza
alla guida, il volume delle informazioni visualizzabili con l'Head-Up
Display raggiunge un livello mai esistito prima in questa categoria
di veicoli.
Display d'informazione centrale con
tecnologia Black Panel
Un grande display da 8 pollici è
l'interfaccia per le funzioni menu e la programmazione d'itinerario
del nuovo sistema di navigazione. Questo display d'informazione
centrale visualizza inoltre le informazioni circa lo stato operativo
del sistema ibrido, in modo che il conducente si troverà sempre
aggiornato sul funzionamento del motore endotermico e quello
elettrico, potendo così verificare i flussi d'energia del sistema
complessivo. Per garantire la massima efficienza funzionale della
propulsione ibrida, la sua elettronica di potenza è connessa in rete
con l'intelligente sistema di navigazione Plus. Sulla base dei
parametri acquisiti, come il profilo d'itinerario, i limiti di
velocità e la situazione del traffico, avviene così un
condizionamento preventivo del veicolo e un utilizzo di massima
efficienza dell'energia disponibile.
Sistema di propulsione della BMW
Concept Active Tourer:
il futuro inizia qui
Con il suo sistema di propulsione la
BMW Concept Active Tourer interpreta la filosofia del BMW Group in
materia di mobilità sostenibile per il futuro. In riferimento a ciò,
la tecnologia di propulsione dei modelli ibridi plug-in di BMW e dei
modelli elettrici di BMW i è identificata complessivamente dalla
denominazione BMW eDrive.
La BMW Concept Active Tourer è
concepita come cosiddetta ibrida plug-in, che unisce in modo ideale i
vantaggi della propulsione elettrica a quelli del motore endotermico.
Il veicolo ibrido plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle)
giocherà un ruolo molto importante nel futuro, dato che nel
funzionamento esclusivamente elettrico offre solitamente un'autonomia
nettamente superiore ai 20 chilometri, permettendo così un utilizzo
efficiente sia nelle percorrenze brevi che lunghe nonché
nell'esercizio misto. Nel caso della BMW Concept Active Tourer la
propulsione si realizza con un perfetto connubio fra un modernissimo
motore benzina di 1,5 litri della gamma BMW EfficientDynamics e un
motore elettrico sincrono.
PHEV: il meglio di due mondi per una
performance imponente
Con la BMW Concept Active Tourer esordisce
un innovativo concetto di propulsione per il marchio BMW.
Contrariamente alla tradizione della Casa, il motore a benzina di 1,5
litri non aziona le ruote posteriori del veicolo, bensì quelle
anteriori. L'aggiuntivo motore elettrico della BMW Concept Active
Tourer è abbinato al retrotreno e, se necessario, può spingere il
veicolo anche da solo.
Con una potenza complessiva oltre i 140
kW/190 CV, la combinazione di motore termico e motore elettrico
conferisce alla BMW Concept Active Tourer prestazioni di guida
segnatamente sportive e al tempo stesso valori estremamente ridotti
di consumo ed emissione. Con questo sistema di propulsione ibrida
plug-in, la BMW Concept Active Tourer accelera da ferma a 100 km/h in
meno di 8 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 200
km/h. Nonostante questi dati prestazionali di tutto rispetto, il
consumo medio fa segnare un valore sotto i 2,5 l/100 km, equivalente
a meno di 60 g/km per l'emissione di CO2. Oltre ai convincenti dati
prestazionali, l'innovativo concetto di propulsione conferisce alla
BMW Concept Active Tourer un comportamento stradale parimenti
confortevole e dinamico.
Nuovo motore 1,5 litri BMW TwinPower
Turbo:
high performance con i geni di un sei cilindri
Il motore
a combustione interna della nuova BMW Concept Active è un
modernissimo motore benzina di 1,5 litri dotato di tecnologia BMW
TwinPower Turbo. Derivato dal pluridecorato motore sei cilindri BMW
TwinPower Turbo, riunisce in sé la più recente generazione del
sistema di alimentazione diretta High Precision Injection, la
fasatura variabile VALVETRONIC e un'avanzata tecnologia di
sovralimentazione turbo. La tecnologia BMW TwinPower Turbo verrà
applicata a tutti i propulsori futuri della gamma EfficientDynamics,
anche e soprattutto perché può trovare impiego indipendentemente
dal valore di cilindrata e dal numero dei cilindri. Il nuovo motore
tre cilindri della BMW Concept Active Tourer è uno dei primi
rappresentanti di questa innovativa generazione di motori. Il
compatto motore a cilindri in linea unisce in modo esemplare il
dinamismo all'efficienza.
Il nuovo tre cilindri BMW TwinPower
Turbo offre vantaggi di carattere specifico: rotondità di
funzionamento, agilità di rotazione, marcata prontezza di risposta e
acustica di funzionamento sportivo-dinamica. Data l'assenza di forze
d'inerzia del 1° e 2° ordine, il motore convince per il suo
altissimo comfort acustico e vibrazionale. Le coppie alterne sono
inferiori a quelle di un motore quattro cilindri e vengono eliminate
completamente da un solo contralbero. Ciò, tra l'altro, fa sì che
il motore funzioni con estrema regolarità anche ai regimi bassi.
Motore elettrico sincrono: più potenza
a emissioni zero
Anche per il motore elettrico sincrono della BMW
Concept Active Tourer si tratta di uno sviluppo in proprio del BMW
Group. Con il modulo batteria carico al massimo, la BMW Concept
Active Tourer raggiunge oltre 30 km di autonomia nel funzionamento
esclusivamente elettrico, permettendo di assolvere gran parte delle
percorrenze quotidiane senza produrre emissioni locali. Inoltre la
potenza del motore elettrico sincrono può essere utilizzata come
funzione boost per operazioni di accelerazione particolarmente
dinamiche. In entrambi i casi lo spiegamento di forza propulsiva
avviene in modo spontaneo e senza ritardi. La coppia massima di oltre
200 Nm è disponibile a partire da veicolo fermo.
La ricarica del
modulo batteria a ioni di litio della BMW Concept Active Tourer può
avvenire con una normale presa di rete 220 Volt. Per incrementare
l'efficienza del propulsore ibrido plug-in è possibile ricaricare il
modulo batteria a ioni di litio con energia elettrica generata a
entrambi gli assi della BMW Concept Active Tourer: mentre al
retrotreno in motore elettrico recupera automaticamente la massima
energia possibile durante ogni decelerazione del veicolo,
all'avantreno un generatore di alto voltaggio accoppiato al motore
termico ricarica l'accumulatore di energia quando è necessario.
Propulsione ibrida con sistema energy
management intelligente
In linea con la strategia BMW
EfficientDynamics, anche nella BMW Concept Active Tourer trova
impiego un apposito pacchetto di soluzioni per aumentare l'efficienza
del propulsore ibrido plug-in. Ne è un esempio la preventiva
strategia di gestione operativa, che ottimizza il rendimento del
motore elettrico e della batteria ad alta potenza. Al tale scopo il
sistema si serve dei dati del navigatore per calcolare
anticipatamente le percorrenze e le situazioni di guida più adatte
per l'uso del motore elettrico o per caricare il modulo batteria. Con
l'aiuto di tale strategia ottimizzata è possibile risparmiare fino
al 10% di energia e prolungare la percorrenza in esclusivo
funzionamento elettrico.
Largo uso di altre soluzioni BMW
EfficientDynamics
Nella BMW Concept Active Tourer trovano impiego
anche numerose altre soluzioni della cospicua strategia BMW
EfficientDynamics, finalizzate in modo importante a massimizzare
l'autonomia della vettura nella modalità di funzionamento
esclusivamente elettrico. Per conseguire tale scopo si attua
l'ottimizzazione del consumo d'energia dei gruppi secondari, in modo
che ogni chilowatt di energia risparmiato sia direttamente a
disposizione per l'azionamento del motore elettrico.
Altre
soluzioni BMW EfficientDynamics sono, tra l'altro, la funzione Auto
Start-Stop personalizzata per il propulsore ibrido plug-in nonché la
seconda generazione del sistema di regolazione delle prese d'aria.
Ulteriore efficientamento con la
modalità ECO PRO
La BMW Concept Active Tourer è dotata di serie
della modalità ECO PRO, disponibile anche per gli altri modelli
seriali BMW attualmente in produzione. Questa aggiuntiva possibilità
di riduzione dei consumi è finora unica nel mondo dell'automobile.
Per aumentare l'efficienza, la modalità ECO PRO riduce nel momento
più opportuno le prestazioni del climatizzatore nonché di altre
utenze comfort elettriche e, in linea con l'attuale situazione di
guida, predispone su massima efficienza il funzionamento di tutti i
componenti della propulsione.
Inoltre ECO PRO fornisce importanti
suggerimenti per una guida più efficiente. A tale scopo il sistema è
connesso col navigatore. In base al profilo del percorso calcolato e
al comportamento di guida individuale, la modalità ECO PRO proporrà,
ad esempio, il tragitto migliore per risparmiare carburante. Inoltre
l'assistente previdente di ECO PRO fornisce suggerimenti tipo
"togliere il piede dall'acceleratore" all'avvicinarsi di
una curva stretta o di un limite di velocità ancora prima che la
situazione sia ben riconoscibile per il guidatore. Nel fornire queste
indicazioni, l'assistente previdente prende in considerazione curve,
delimitazioni di centri abitati, rotonde, incroci a T e uscite
autostradali. Contemporaneamente l'assistente previdente ottimizza la
gestione elettronica del cambio in funzione delle situazioni di guida
imminenti.
Entro un range di velocità da 50 a 160 km/h l'ECO PRO
può attivare a due fasi la cosiddetta modalità "veleggiare".
A tale scopo il sistema spegne completamente il motore a combustione
nel funzionamento in rilascio fino alla velocità di 125 km/h, mentre
fino a una velocità di 160 km/h lo disaccoppia dal sistema di
trasmissione, permettendo una guida confortevole sfruttando la
propria energia cinetica della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento