La versione
restyling presenta un design unico, giovanile e sportivo con un
frontale caratteristico e linee dinamiche.
Arriva sul mercato la versione
rinnovata di Splash, il piccolo MPV Suzuki entrato a listino nel 2008
riscuotendo successo come comodacitycar,pensata soprattutto per
soddisfare le esigenze di giovani famiglie che si muovono nei centri
urbani.
Vettura spaziosa, pratica, compatta e
versatile, è risultata la più affidabile secondo i dati della
motorizzazione inglese che pubblica periodicamente i dati statistici.
Splash ha superato i severi test di revisione al primo tentativo nel
90% dei casi, la migliore performance tra tutte le auto che hanno
affrontato il test.
La nuova versione di Splash si
contraddistingue per linee familiari moderne, ancora più dinamiche
che in passato, esaltate da due inedite colorazioni metallizzate come
il “Sparkling Blue" e il "Bison Brown" che insieme
alle sei versioni argento, grigio scuro, nero, smoky green, blu
kashmir e bianco ghiaccio e alle due pastello, bianco e rosso,
offrono una gamma cromatica ampia e capace di soddisfare anche i
gusti più ricercati.
Il cofano motore dalle linee
leggermente arrotondate, la griglia del radiatore più ampia con
disegno a nido d’ape e gli appariscenti fari multi-riflesso
regalano al frontale dell'auto un look più sportivo e aggressivo.
Ridisegnati anche i paraurti anteriore, con nuovo alloggiamento per i
fari fendinebbia, e posteriore, quest’ultimo arricchito di una
serie di piccole ed eleganti prese d’aria.
Splash guadagna 4,5 cm nella lunghezza
massima, che ora raggiunge i 3.775 mm, ed è dotata di molteplici
vani portaoggetti che sottolineano la versatilità dell’abitacolo,
mentre il cruscotto lineare ed elegante regala ulteriore fascino. I
nuovi rivestimenti interni, a seconda del colore della carrozzeria,
sono disponibili nelle cromìe grigio chiaro, abbinato ad una nuova
cornice della consolle centrale di colore bianco ghiaccio, o nero con
cornice nero lucida “piano black”. Nel caso delle nuove
colorazioni “Sparking Blue" e "Bison Brown”, il colore
degli interni può essere personalizzato nelle due versioni
disponibili.
Grazie alle sue dimensioni compatte
Splash è la soluzione ideale per la "giungla urbana”,
perfetta da manovrare con facilità nelle strade strette e da
parcheggiare negli spazi ridotti. La vettura offre il massimo comfort
anche nelle lunghe distanze: i sedili possono essere regolati per far
spazio utile ai bagagli anche voluminosi (capacità massima 573 l),
il sedile del conducente offre una posizione di guida rialzata
consentendo di godere di una prospettiva chiara e di dominare la
strada in completa sicurezza, mentre la leva del cambio, collocata in
alto, è comoda da raggiungere. I passeggeri posteriori, fino a tre
adulti, viaggiano comodi.
Splash è disponibile con due
motorizzazioni efficienti e dinamiche che offrono prestazioni vivaci,
consumi ridotti e minori emissioni di CO2 grazie alla doppia fasatura
variabile, all’aspirazione e allo scarico.
Suzuki Splash 1.0 VVT, 5 porte;
consumi: ciclo urbano 5,6 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2 l/100 km,
ciclo combinato 4,7 l/100 km, emissioni di CO2 in ciclo combinato:
109 g/km.
Suzuki Splash 1.2 VVT, 5 porte;
consumi: ciclo urbano 6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 4,5 l/100 km,
ciclo combinato 5,1 l/100 km, emissioni di CO2 in ciclo combinato:
118 g/km.
Suzuki Splash 1.2 VVT automatica, 5
porte; consumi: ciclo urbano 6,9 l/100 km, ciclo extraurbano 5,0
l/100 km, ciclo combinato 5,7 l/100 km, emissioni di CO2in ciclo
combinato: 131 g/km.
Il motore della versione 1.0è il 3
cilindri con 12 valvole, cilindrata da 996cm³, potenza massima pari
a 50 kW (68 CV) a 6.000 giri al minuto e coppia massima pari a 90 Nm
a 4.800 giri al minutomentre quello della versione1.2 è il 4
cilindri a 16 valvole da 1.242 cm³, con una potenza massima pari a
69 kW (93,8 CV) a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima pari a
118 Nm a 4.800 giri al minuto.
Entrambe le motorizzazioni sono
disponibili anche nella versione con sistemaStart & Stop che
contribuisce a migliorare sensibilmente sia i consumi sia le
prestazioni ambientali. Il motore infatti si arresta automaticamente
quando il conducente ferma il veicolo, mette il cambio in folle e
rilascia la frizione, riavviandosi nuovamente non appena il pedale
della frizione viene premuto. Si evitano così inutili sprechi di
carburante e si raggiunge una media dei consumi per la versione 1.0
pari a:
-
5,3 l/100 km nel ciclo urbano ( 19 km ca con un litro);
-
4,2 l/100 km nell’extraurbano ( 24 km ca con un litro);
-
4,6 l/100 km nel combinato; ( 22 km ca con un litro);
Mentre per la versione 1.2:
-
5,9 l/100 km nel ciclo urbano ( 17 km ca con un litro);
-
4,5 l/100 km nell’extraurbano; ( 22 km ca con un litro);
-
5,0 l/100 km nel combinato; ( 20 km ca con un litro);
Contemporaneamente si riducono anche i
livelli di emissioni di CO2che scendono a 106 g/km nel primo caso e
115 g/km nel secondo.
Sulla nuova Splash è il comfort ad
essere il vero protagonista. Tutto infatti è studiato per rendere
più piacevole ogni esperienza di guida, a cominciare dall’altezza
minima da terra pari a 145 mm che garantisce una facile accessibilità
all’abitacolo, per continuare con il bagagliaio che offre una buona
capacità di carico passando da un volume minimo di 178 l a 573 l una
volta reclinati i sedili posteriori, senza contare i nuovi pneumatici
185/60 R 15 (84H) su cerchi 15 x 5 1/2J o JJ che assicurano un
maggior assorbimento delle asperità del fondo stradale.
La gamma della nuova Suzuki Splash è
composta dalle seguenti versioni: 1.0 VVT GL 5 porte, 1.0 VVT GL
STYLE 5 porte, 1.0 VVT GL STYLE START&STOP 5 porte, 1.2 VVT GL
STYLE 5P, 1.2 VVT GL STYLE A/T 5 porte, 1.2 VVT GL STYLE START&STOP
5 porte.
La versione GL Style è dotata di un
equipaggiamento di serie decisamente completo che comprende il
sistema di sicurezza ABS con EBD, l’impianto hi- fi con lettore
CD+MP3 e il controllo elettronico del volume, 4 altoparlanti e
antenna, doppio airbag anteriore (lato passeggero disattivabile),
airbag laterali anteriori e airbag laterali a tendina, cerchi in
lega, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata con telecomando
integrato nella chiave, ESP ® (controllo stabilità elettronico) +
TCS (controllo della trazione), fendinebbia, specchietti
elettrici riscaldati e vetri posteriori oscurati.
Inoltre disponibile la versione a
doppia alimentazione benzina-GPL “Guida Più Leggero” (la gamma
after-market Suzuki-BRC). Il prezzo dell’optional, con
installazione presso la rete dei concessionari Suzuki, è di Euro
1.700.
Suzuki Splash è stata progettata per
offrire divertimento di guida a tutte le età e a tutta la famiglia,
oltre ad un comfort elevato, a consumi ridotti e bassi costi di
gestione: un insieme di eccellenze che fino al 30 giugno godrà di un
prezzo di lancio di Euro 8.990 per la versione 1.0 VVT GL 5 porte.
Ma le promozioni non finiscono
qui:grazie al programma “Suzuki & Safe” Suzuki offre a tutti
i neopatentati che sceglieranno Splash 1.0 come loro “prima”
autovettura, un corso di guida sicura per apprendere le nozioni di
base di un corretto uso dell'automobile, migliorando le proprio
abilità al volante e riducendo così il rischio di incidenti
stradali, spesso legato all’inesperienza dei guidatori più
giovani.
Per dare a tutti l’opportunità di
scoprirla e “gustarne” da vicino gli innumerevoli pregi, Suzuki
ha organizzato il “Fujiko cocktail” venerdì 15 giugno a
partire dalle ore 19 presso i Concessionari Ufficiali, dove Fujiko,
la celebre ladra sexy della saga di Lupin, ci invita a conoscere
nuova Splash.
Nessun commento:
Posta un commento