Pagine

lunedì 11 giugno 2012

SUZUKI SPLASH SI RINNOVA


La versione restyling presenta un design unico,  giovanile e sportivo con un frontale caratteristico e linee dinamiche. 
Arriva sul mercato la versione rinnovata di Splash, il piccolo MPV Suzuki entrato a listino nel 2008 riscuotendo successo come comodacitycar,pensata soprattutto per soddisfare le esigenze di giovani famiglie che si muovono nei centri urbani.
Vettura spaziosa, pratica, compatta e versatile, è risultata la più affidabile secondo i dati della motorizzazione inglese che pubblica periodicamente i dati statistici. Splash ha superato i severi test di revisione al primo tentativo nel 90% dei casi, la migliore performance tra tutte le auto che hanno affrontato il test.
La nuova versione di Splash si contraddistingue per linee familiari moderne, ancora più dinamiche che in passato, esaltate da due inedite colorazioni metallizzate come il “Sparkling Blue" e il "Bison Brown" che insieme alle sei versioni argento, grigio scuro, nero, smoky green, blu kashmir e bianco ghiaccio e alle due pastello, bianco e rosso, offrono una gamma cromatica ampia e capace di soddisfare anche i gusti più ricercati.


Il cofano motore dalle linee leggermente arrotondate, la griglia del radiatore più ampia con disegno a nido d’ape e gli appariscenti fari multi-riflesso regalano al frontale dell'auto un look più sportivo e aggressivo. Ridisegnati anche i paraurti anteriore, con nuovo alloggiamento per i fari fendinebbia, e posteriore, quest’ultimo arricchito di una serie di piccole ed eleganti prese d’aria.
Splash guadagna 4,5 cm nella lunghezza massima, che ora raggiunge i 3.775 mm, ed è dotata di molteplici vani portaoggetti che sottolineano la versatilità dell’abitacolo, mentre il cruscotto lineare ed elegante regala ulteriore fascino. I nuovi rivestimenti interni, a seconda del colore della carrozzeria, sono disponibili nelle cromìe grigio chiaro, abbinato ad una nuova cornice della consolle centrale di colore bianco ghiaccio, o nero con cornice nero lucida “piano black”. Nel caso delle nuove colorazioni “Sparking Blue" e "Bison Brown”, il colore degli interni può essere personalizzato nelle due versioni disponibili.
Grazie alle sue dimensioni compatte Splash è la soluzione ideale per la "giungla urbana”, perfetta da manovrare con facilità nelle strade strette e da parcheggiare negli spazi ridotti. La vettura offre il massimo comfort anche nelle lunghe distanze: i sedili possono essere regolati per far spazio utile ai bagagli anche voluminosi (capacità massima 573 l), il sedile del conducente offre una posizione di guida rialzata consentendo di godere di una prospettiva chiara e di dominare la strada in completa sicurezza, mentre la leva del cambio, collocata in alto, è comoda da raggiungere. I passeggeri posteriori, fino a tre adulti,  viaggiano comodi.
Splash è disponibile con due motorizzazioni efficienti e dinamiche che offrono prestazioni vivaci, consumi ridotti e minori emissioni di CO2 grazie alla doppia fasatura variabile, all’aspirazione e allo scarico.

Suzuki Splash 1.0 VVT, 5 porte; consumi: ciclo urbano 5,6 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2 l/100 km, ciclo combinato 4,7 l/100 km, emissioni di CO2 in ciclo combinato: 109 g/km. 

Suzuki Splash 1.2 VVT, 5 porte; consumi: ciclo urbano 6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 4,5 l/100 km, ciclo combinato 5,1 l/100 km, emissioni di CO2 in ciclo combinato: 118 g/km.

Suzuki Splash 1.2 VVT automatica, 5 porte; consumi: ciclo urbano 6,9 l/100 km, ciclo extraurbano 5,0 l/100 km, ciclo combinato 5,7 l/100 km, emissioni di CO2in ciclo combinato: 131 g/km.

Il motore della versione 1.0è il 3 cilindri con 12 valvole, cilindrata da 996cm³, potenza massima pari a 50 kW (68 CV) a 6.000 giri al minuto e coppia massima pari a 90 Nm a 4.800 giri al minutomentre quello della versione1.2 è il 4 cilindri a 16 valvole da 1.242 cm³, con una potenza massima pari a 69 kW (93,8 CV) a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima pari a 118 Nm a 4.800 giri al minuto.
Entrambe le motorizzazioni sono disponibili anche nella versione con sistemaStart & Stop che contribuisce a migliorare sensibilmente sia i consumi sia le prestazioni ambientali. Il motore infatti si arresta automaticamente quando il conducente ferma il veicolo, mette il cambio in folle e rilascia la frizione, riavviandosi nuovamente non appena il pedale della frizione viene premuto. Si evitano così inutili sprechi di carburante e si raggiunge una media dei consumi per la versione 1.0 pari a:

-           5,3 l/100 km nel ciclo urbano ( 19 km ca con un litro);
-           4,2 l/100 km nell’extraurbano ( 24 km ca con un litro);
-           4,6 l/100 km nel combinato; ( 22 km ca con un litro);

Mentre per la versione 1.2:

-          5,9 l/100 km nel ciclo urbano ( 17 km ca con un litro);
-          4,5 l/100 km nell’extraurbano; ( 22 km ca con un litro);
-          5,0 l/100 km nel combinato; ( 20 km ca con un litro);

Contemporaneamente si riducono anche i livelli di emissioni di CO2che scendono a 106 g/km nel primo caso e 115 g/km nel secondo.

Sulla nuova Splash è il comfort ad essere il vero protagonista. Tutto infatti è studiato per rendere più piacevole ogni esperienza di guida, a cominciare dall’altezza minima da terra pari a 145 mm che garantisce una facile accessibilità all’abitacolo, per continuare con il bagagliaio che offre una buona capacità di carico passando da un volume minimo di 178 l a 573 l una volta reclinati i sedili posteriori, senza contare i nuovi pneumatici 185/60 R 15 (84H) su cerchi 15 x 5 1/2J o JJ che assicurano un maggior assorbimento delle asperità del fondo stradale.
La gamma della nuova Suzuki Splash è composta dalle seguenti versioni: 1.0 VVT GL 5 porte, 1.0 VVT GL STYLE 5 porte, 1.0 VVT GL STYLE START&STOP 5 porte, 1.2 VVT GL STYLE 5P, 1.2 VVT GL STYLE A/T 5 porte, 1.2 VVT GL STYLE START&STOP 5 porte.

La versione GL Style è dotata di un equipaggiamento di serie decisamente completo che comprende il sistema di sicurezza ABS con EBD, l’impianto hi- fi con lettore CD+MP3 e il controllo elettronico del volume, 4 altoparlanti e antenna, doppio airbag anteriore (lato passeggero disattivabile), airbag laterali anteriori e airbag laterali a tendina, cerchi in lega, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata con telecomando integrato nella chiave, ESP ® (controllo stabilità elettronico) + TCS (controllo della trazione), fendinebbia,  specchietti elettrici riscaldati e vetri posteriori oscurati.
Inoltre disponibile la versione a doppia alimentazione benzina-GPL “Guida Più Leggero” (la gamma after-market Suzuki-BRC). Il prezzo dell’optional, con installazione presso la rete dei concessionari Suzuki, è di Euro 1.700.
Suzuki Splash è stata progettata per offrire divertimento di guida a tutte le età e a tutta la famiglia, oltre ad un comfort elevato, a consumi ridotti e bassi costi di gestione: un insieme di eccellenze che fino al 30 giugno godrà di un prezzo di lancio di Euro 8.990 per la versione 1.0 VVT GL 5 porte.
Ma le promozioni non finiscono qui:grazie al programma “Suzuki & Safe” Suzuki offre a tutti i neopatentati che sceglieranno Splash 1.0 come loro “prima” autovettura, un corso di guida sicura per apprendere le nozioni di base di un corretto uso dell'automobile, migliorando le proprio abilità al volante e riducendo così il rischio di incidenti stradali, spesso legato all’inesperienza dei guidatori più giovani.
Per dare a tutti l’opportunità di scoprirla e “gustarne” da vicino gli innumerevoli pregi, Suzuki ha organizzato il  “Fujiko cocktail” venerdì 15 giugno a partire dalle ore 19 presso i Concessionari Ufficiali, dove Fujiko, la celebre ladra sexy della saga di Lupin, ci invita a conoscere nuova Splash.

Nessun commento:

Posta un commento