COSTA CIRCA 210.000EURO....
Con la R8 LMX, il Marchio dei quattro
anelli si evolve ulteriormente grazie agli spot laser per gli
abbaglianti, che aumentano la portata dei fari. Caratteristica ideale
per una sportiva come la R8 LMX.
La combinazione
di LED e abbaglianti laser verrà impiegata per la prima volta sulla
nuova Audi R18 e-tron quattro che parteciperà il 14 e 15 giugno alla
24 Ore di Le Mans.
“Sono molti anni ormai che Audi
domina la più importante 24 Ore. Oltre alla straordinaria tecnologia
TDI, il massimo rendimento in termini di illuminazione genera grandi
vantaggi per i nostri piloti e fornisce un contributo essenziale
nelle fasi di gara notturne”, afferma Ulrich Hackenberg. “Con
l’adozione dei proiettori laser sulla Audi R8 LMX consolidiamo la
nostra posizione di leadership nella tecnologia di illuminazione. La
maggior sicurezza che ne ricavano i Clienti è un’autentica
Avanguardia della tecnica”, prosegue il Membro del Board AUDI AG
per lo sviluppo.
Sulla R8 LMX, lo spot laser, che si attiva a
partire dai 60 km/h, completa gli abbaglianti a LED e si traduce in
un grande vantaggio per il conducente in termini di visibilità e
sicurezza grazie ad un raggio d’illuminazione più elevato. Un
sistema intelligente di telecamere e sensori riconosce infatti gli
altri utenti della strada attuando uno spegnimento selettivo degli
abbaglianti.
La Audi R8 LMX in versione coupé è disponibile in
serie limitata in 99 esemplari. Con 570 CV di potenza e 540 Nm di
coppia erogata a 6.500 giri, il V10 da 5,2 litri fa scattare la
vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e le fa raggiungere una
velocità massima di 320 km/h a fronte di consumi medi di 12,9 l/100
km (pari a emissioni di CO2 di 299 g/km). Un compatto cambio S tronic
a 7 rapporti trasmette la potenza alla trazione integrale permanente
quattro. I cerchi da 19” sono abbinati a dischi freno carboceramici
(anteriori 380 mm di diametro). Dietro agli esclusivi cerchi brillano
pinze freno anodizzate color rosso. La R8 LMX monta pneumatici
anteriori 235/35 R19 e 305/30 R19 posteriori.
Il nuovo modello di punta si distingue
subito per la verniciatura Audi exclusive in colore blu Ara
cristallo. Un grande spoiler posteriore fisso aumenta la deportanza
sull’assale posteriore. Lo spoiler è realizzato in fibra di
carbonio rinforzata (CFK) con finitura opaca, così come il bordo
dello spoiler anteriore, le alette laterali, la copertura del vano
motore, l’alloggiamento degli specchietti retrovisivi esterni, i
sideblade, l’alettone posteriore e il diffusore. Il single frame,
la griglia della presa d’aria frontale e gli sfoghi dell’aria al
posteriore sono verniciati in grigio titanio. L’impianto di scarico
sportivo sfoggia terminali di colore nero lucido.
La linea dinamica prosegue negli
interni neri dove si ritrovano dettagli di colore blu. I sedili a
guscio reclinabili sono rivestiti in pelle Nappa con impuntura a
losanghe in colore Blu Sepang, mentre le coperture degli schienali
sono verniciate in blu Ara. Le cuciture Blu Sepang creano contrasti
discreti ripresi anche sulla leva del freno a mano, sulla consolle
del tunnel centrale, sul volante e sulla palpebra della
strumentazione. Il cielo dell’abitacolo in Alcantara nero e i
rivestimenti alle portiere in pelle Nappa nera riprendono l’impuntura
a losanghe Blu Sepang dei sedili a guscio.
Gli interni si distinguono per una
sapiente cura dei dettagli. Per i rivestimenti della consolle del
tunnel centrale e della leva freno a mano, per gli inserti nelle
portiere e per l’arco intorno al cruscotto viene utilizzato il
carbonio in look opaco. I listelli sottoporta in CFRP integrano
inserti in alluminio illuminati con logo che rimanda all’edizione
limitata. La pelle Nappa personalizza la leva del cambio dell’S
tronic e i poggioginocchia, mentre i tappetini sono impreziositi da
bordini neri e cuciture in colore Blu Sepang.
La Audi R8 LMX debutterà sul mercato
in estate.
Nessun commento:
Posta un commento