Questa nuova
classificazione è stata annunciata dall’organismo di test
indipendenti in occasione della sua pubblicazione annuale delle “auto
best in class”. Nonostante l’adozione di parametri molto più
rigorosi in vigore dall'inizio del 2013, ZOE ha ottenuto il punteggio
massimo di 5 stelle nel mese di marzo 2013 e questo riconoscimento è
sia un’importante garanzia per i clienti di ZOE che una grande
soddisfazione per gli ingegneri responsabili della sicurezza di
Renault.
Durante lo sviluppo
di Renault ZOE, le linee guida erano
chiare: “zero compromessi in termini di sicurezza”. Renault ZOE,
una berlina 100% elettrica, doveva essere sicura quanto un veicolo
termico Renault, motivo per cui il modello incorpora tutta
l'esperienza e il know-how in termini di sicurezza passiva e attiva
di Renault.
Dalla sua progettazione fino ai numerosi test di
convalida, nulla è stato lasciato al caso. In aggiunta a quanto
richiesto dall’Euro NCAP, Renault ha lavorato con particolare
attenzione allo sviluppo di due importanti specificità legate alla
propulsione elettrica: la batteria ed il funzionamento a zero
emissioni acustiche.
Poiché la batteria
è un elemento sensibile tanto quanto un
serbatoio di carburante, gli ingegneri responsabili della sicurezza
hanno prestato la massima attenzione a questo componente. L’involucro
esterno della batteria è dunque stato rinforzato per garantire
l'integrità dei suoi moduli all’interno. La progettazione del
cablaggio nel veicolo è stata studiata in modo da evitare il rischio
di danni. Infine, la batteria è stata messa alla prova con una serie
di test cosiddetti “abusivi” per dimostrare la sua conformità ai
parametri di sicurezza previsti. I test comprendevano prove di
resistenza al fuoco, l'immersione, la combustione, il sovraccarico
elettrico, test del corto circuito e del chiodo (piantato nel bel
mezzo di una cella), test di compressione e infine di flessione, non
lasciando nulla di intentato. Dopo il crash test, la batteria è
rimasta intatta e, per precauzione, un dispositivo ha ordinato il
blocco immediato della corrente attraverso un disgiuntore automatico.
Ma Renault ha
studiato un’altra soluzione davvero intelligente. Per circolare
tranquillamente e senza stress all’avvicinarsi delle zone urbane,
ZOE è dotata del sistema Z.E. Voice: un suono esterno che avverte i
pedoni dell’arrivo del veicolo, poiché la frequenza del suono
varia con la velocità del veicolo. Z.E. Voice si fa sentire da 1 a
30 km/h mentre, da fermo, il veicolo è perfettamente silenzioso. Il
suono, è stato oggetto di una particolare progettazione per creare
un’identità sonora corrispondente allo spirito di ZOE ed è stato
sviluppato in associazione con l'équipe “Perception et Design
Sonores” dell'IRCAM (Istituto di Ricerca e Coordinamento
Acustico/Musica). Il conducente può scegliere tra 3 diversi suoni:
“Pure”, “Glam” e “Sport”, ed escludere la funzione con
una semplice pressione del pulsante. Il suono si ripristina
automaticamente all’avviamento del motore.
Nessun commento:
Posta un commento