In Looking Further with Ford emergono
10 tendenze che influenzeranno le scelte e i comportamenti dei
consumatori nel 2014, soprattutto in merito alla pervasività della
tecnologia nella propria vita.
Il trend globale in prima posizione è
‘Innovation’s Quiet Riot’ (la rivoluzione silenziosa
dell’innovazione), e deriva dalla cultura always-on della
connettività 24 ore al giorno e dalla conseguente ricerca di momenti
in cui si riesce a sfuggire alle distrazioni digitali.
In questo scenario, lo studio Ford
evidenzia un desiderio di riscoperta dei valori più importanti:
amici, famiglia, comunità. Questo desiderio evoca un diffuso effetto
nostalgia, innescato soprattutto dal ricordo delle idee di sicurezza
e affidabilità che spesso vengono associate al passato.
“Non c’è modo di sfuggire
all’impatto, sia positivo che negativo, che la tecnologia ha sulle
nostre vite”, ha spiegato Sheryl Connelly, responsabile del team
globale Ford che studia le tendenze della società. “Stiamo
assistendo alla nascita di una nuova cultura del consumo che sta
rivalutando profondamente i valori fondanti e insostituibili della
vita sociale”.
Looking Further with Ford Lo studio
Ford affronta gli scenari sociali, politici, tecnologici, economici e
ambientali per descrivere i comportamenti e le predisposizioni dei
consumatori di tutto il mondo. A questi affianca un’analisi
qualitativa e quantitativa dei micro-trend che hanno un impatto
determinante sulle scelte delle persone. I risultati dello studio
saranno utilizzati dai designer e dagli ingegneri nel corso dello
sviluppo di nuovi servizi e prodotti dell’Ovale Blu.
“Capire come si evolvono gli scenari
del mercato e del consumo è un elemento chiave per sostenere
l’accelerazione di prodotto che Ford sta portando avanti”, ha
aggiunto Connelly. “Conoscere in anticipo i futuri desideri dei
clienti ci consente di mettere a punto strategie di sviluppo che ci
pongono nella condizione di poter andare oltre le aspettative dei
consumatori e restare in sintonia con le rapide trasformazioni della
nostra società”.
10 trend per il 2014 I 10 trend che
secondo Ford caratterizzeranno il 2014 sono:
1. Innovation’s Quiet Riot (la
rivoluzione silenziosa dell’innovazione): l’innovazione accelera
a una velocità che le permette di rivestire un ruolo sempre più
pervasivo e ubiquo, e di cambiare il modo in cui i consumatori
lavorano, comunicano e si divertono
2. Old School (la vecchia scuola): i
clienti di tutto il mondo stanno riscoprendo in modo romantico il
passato, rievocando nostalgicamente prodotti, brand ed esperienze
delle decadi precedenti
3. Meaningful vs. the Middle Man (i
valori e l’uomo della strada): i brand cercheranno di stabilire una
connessione più significativa con l’uomo della strada, fatta di
comunicazione emotiva, con la capacità di stabilire meccanismi di
condivisione identitaria
4. Statusphere (la status-sfera): in
tutto il mondo, le persone stanno scoprendo nuovi modi di esibire il
proprio benessere, a volte in forme più discrete, a volte più
ostentate, sia nel mondo digitale che in quello tradizionale
5. Vying for Validation (alla ricerca
di conferme): in un mondo in cui l’espressione di se stessi,
attraverso la pubblicazione di contenuti tratti dai momenti
significativi della propria quotidianità, ha raggiunto una quota
rilevante nella vita di molti, le persone cercano conferme della
propria immagine pubblica ancor più che di quella interiore
6. Fear of Missing Out/Joy of Missing
Out (la paura che sfugga qualcosa/la gioia di sfuggire a qualcosa):
una vera e propria lotta interiore vede schierate 2 fazioni: da una
parte la paura di non essere costantemente aggiornati e sincronizzati
con il mondo dei social network, dall’altra il desiderio di
staccarsene, per lo meno occasionalmente. Da un lato si evidenzia la
necessità di avere tutto sotto controllo e a disposizione,
dall’altro il piacere della riscoperta dei valori più intimi e
rilevanti
7. Micro Moments (micro-momenti): con
tutta l’informazione, la cultura e l’intrattenimento globali
disponibili solo sfiorando uno schermo con un dito, i micro-momenti
di pausa della vita quotidiana vengono riempiti con micro-contenuti i
cui frammenti si fondono nella propria dieta digitale quotidiana
8. Myth of Multitasking (il mito del
multitasking): in un mondo saturato dalla presenza di schermi e
caratterizzato dal multitasking, la ricerca scientifica indica che la
tendenza a voler compiere più azioni contemporaneamente impatta
negativamente sulla qualità, e spesso anche sulla sicurezza,
qualunque sia la cosa che stiamo facendo
9. Female Frontier (la frontiera del
gentil sesso): il cambio demografico e culturale del ruolo della
donna ha ormai modificato completamente i parametri del mondo, che
nel 2014 sarà equamente definito, per ruoli e responsabilità, da
uomini e donne
10. Sustainability Blues (l’ansia da
eco-sostenibilità): la scelta di uno stile di vita ‘green’
quest’anno andrà oltre la cultura del riciclaggio e della
sostenibilità, e si integrerà con una consapevolezza sempre
maggiore dell’importanza delle risorse naturali del pianeta, a
partire dall’acqua
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