Ford Motor Company ha annunciato che al
Consumer Electronics Show di Las Vegas presenterà una ‘concept
car’ unica nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica
a energia solare. L’innovativa vettura unisce i vantaggi della
propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia
solare, una combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora
più efficienti e sostenibili.
A differenza delle auto ibride
convenzionali, che ricaricano le batterie principalmente tramite un
motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in, collegandosi a
una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava
l’elettricità dall’energia solare. Il tetto, composto da
pannelli fotovoltaici, è dotato di uno speciale convogliatore di
energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.
Il risultato è un’auto che riesce a
garantire, con un giorno di esposizione ai raggi solari, la stessa
autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica.
“La Ford C-MAX Solar Energi Concept
esplora un futuro veramente luminoso per le tecnologie elettriche di
trasporto e l’utilizzo di energie rinnovabili”, ha dichiarato
Mike Tinskey, responsabile globale del programma Ford per
l’electrification. “La nostra leadership nell’innovazione ci
offre la possibilità di esplorare tutti i mondi possibili per
rendere il futuro sempre più ecosostenibile”.
La C-MAX Solar Energi Concept sarà
presentata durante l’International Consumer Electronics Show di Las
Vegas ed è il risultato di un progetto di ricerca condotto in
collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con il
produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower,
partner di Ford dal 2011.
I ricercatori del Georgia Institute of
Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico, che rende
possibile l’utilizzo quotidiano di questa tecnologia, utilizzando
delle speciali lenti di Fresnel. Le lenti indirizzano i raggi solari
verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla
posizione del sole.
Questa innovativa soluzione massimizza
l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una
giornata di esposizione ai raggi solari, la stessa quantità di
elettricità che si ottiene con una ricarica convenzionale di 4 ore,
circa 8 kilowatt.
Con una ricarica completa, la Ford
C-MAX Solar Energi Concept ha la medesima autonomia della C-MAX
Energi, circa 1.000 chilometri, di cui circa 35 percorsi in modalità
esclusivamente elettrica. La ‘concept car’ è dotata anche di una
presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le
apposite colonnine.
Grazie all’energia solare, la C-MAX
Solar Energi Concept può essere ricaricata anche dove la rete
elettrica non copre un intero territorio o non è sufficientemente
affidabile, come nei paesi in via di sviluppo. Secondo uno studio
Ford è possibile, a seconda dei casi, coprire fino al 75% della
percorrenza annuale media con la sola energia solare.
Dal punto di vista ambientale, la Ford
C-MAX Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a
un’auto tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno
fino a 4 tonnellate di gas serra in meno. Se tutte le ‘family-car’
americane fossero dotate della tecnologia della Ford C-MAX Solar
Energi Concept, ogni anno si risparmierebbe circa un miliardo di
tonnellate di gas serra.
Nei prossimi mesi la C-MAX Solar Energi
Concept sarà sperimentata da Ford e dal Georgia Tech in condizioni
di utilizzo reale, per verificare la possibilità che la tecnologia
venga adottata, in futuro, a bordo delle auto di serie.
In Nord America, nel 2013, anno in cui
ha completato l’attuale offerta di veicoli a propulsione
alternativa, Ford ha venduto la cifra record di 85.000 auto
elettriche e ibrido-elettriche. Tra queste, la C-MAX Energi è la più
venduta, e ha toccato il record a novembre con 6.300 ordini. Nei
primi 11 mesi del 2013 Ford ha superato Toyota nella vendita di auto
ibride plug-in, la cui domanda continua a crescere.
In Europa Ford nel 2013 ha lanciato la
Focus Electric, 100% elettrica, che nel 2014 sarà affiancata dalla
C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.
Nessun commento:
Posta un commento