Per Ulrich Hackenberg, Membro del
Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico “La
prima Audi TT è tuttora un’icona di design, la seconda generazione
è stata perfino più sportiva fino a culminare nella TT RS plus con
il 5 cilindri da 360 CV. E nella nuova Audi TT, chi guida sarà in
grado di vivere in prima persona la tecnologia in misura ancora
maggiore, proprio come ci si aspetta da una vera auto sportiva. La
vettura infatti arriverà con una serie di caratteristiche
elettroniche e di connettività di nuova generazione”.
Per questa ragione, al centro
dell’attenzione è il virtual cockpit Audi presente per la prima
volta in un modello di serie. Il pannello strumenti completamente
digitale mostra tutte le informazioni direttamente davanti a chi
guida, rendendo quindi superfluo un monitor MMI centrale. Questa
soluzione ha dato ai designer la libertà di assottigliare
l’architettura del pannello strumenti, in modo che anch’esso
richiami visivamente i principi della costruzione leggera Audi.
Con le sue linee precise e le soluzioni
innovative, l’interno della prossima generazione di Audi TT è
stato completamente ridisegnato. Da sopra, il pannello strumenti
ricorda la forma di un’ala di aereo; le bocchette d’aerazione
rotonde e posizionate in basso – una classica caratteristica della
TT – ricordano esse stesse i motori di un jet. I controlli per il
climatizzatore sono posti anch’essi nelle bocchette; le funzioni di
riscaldamento sedili e di temperatura, direzione e intensità del
flussi sono posizionati in corrispondenza degli assi, con piccoli
display che indicano il settaggio prescelto. Gli interruttori per il
lampeggio di emergenza e le funzioni secondarie sono posizionate tra
le bocchette centrali in posizione facilmente accessibile.
Grazie a una brillante grafica dagli
effetti 3D precisa anche nei dettagli, il virtual cockpit Audi
sfrutta un monitor da 12,3 pollici che stabilisce nuovi standard. Il
conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione.
Nella
visualizzazione classica, tachimetro e contagiri sono in primo piano,
mentre nella modalità infotainment questi strumenti virtuali sono
più piccoli. In questo modo rimane più spazio per visualizzare
altre funzioni, quali la mappa di navigazione.
Tutti gli elementi della nuova Audi TT
sono focalizzati attorno al conducente. Il nuovo volante
multifunzione presenta la parte inferiore appiattita, con inserti in
look alluminio sulle razze. Pulsanti e controlli posti sulle razze
permettono di comandare quasi tutte le funzioni disponibili, incluso
il sistema ultra-moderno di intotainment. Il menù è strutturato per
ricordare quello di un moderno smartphone e include una funzione di
ricerca (tramite MMI). Tutte le funzioni principali sono
raggiungibili con pochi click, il sistema è pensato per trasmettere
un nuovo piacere di utilizzo.
Anche il terminale MMI sul tunnel
centrale - la seconda unità di controllo dopo il volante - è stato
ampiamente sviluppato. Grazie all’MMI touch, il conducente può
scorrere e zoomare tra le liste e sulle mappe. Anche l’accesso alle
altre opzioni è stato semplificato; nel futuro ciò sarà possibile
usando solo due invece che quattro pulsanti nella zona circostante la
rotella centrale.
Le innovazioni negli interni dell’Audi
TT includono i sedili sportivi S, caratterizzati da fianchetti
pronunciati, appoggiatesta integrati e con la posizione di seduta
bassa tipica delle auto sportive. La forma slanciata dei sedili è
enfatizzata da incavi nei fianchi dello schienale, regolabile tramite
rotella. I fianchetti dei sedili sportivi S possono essere regolati
in modo pneumatico.
Con le sue linee precise e definite,
tutto l’interno esprime la natura sportiva della nuova TT. Il
tunnel centrale, che supporta la parte bassa delle gambe nella guida
sportiva in curva e i pannelli delle portiere dalle linee fluide si
completano a vicenda.
Tutti i dettagli evidenziano
l’attenzione Audi per la qualità, dal design del pomello del
cambio al funzionamento preciso della manopola centrale al virtual
cockpit.
Nessun commento:
Posta un commento