Questa partnership fornisce a Renault e
a Orange un terreno di prova concreto per sperimentare nuove opzioni
di connettività a banda larga di quarta generazione (4G) a bordo dei
veicoli.
L’auto del futuro sarà
iper-connessa. In ogni momento, quando le circostanze di guida lo
permetteranno, l’automobilista potrà accedere al suo universo
digitale, professionale o personale, direttamente dal veicolo e in
tutta sicurezza. Per prepararsi a questa sfida, Renault e Orange
hanno deciso di unire le loro forze dando vita a un progetto di
ricerca per sperimentare i possibili impieghi della connettività a
banda larga 4G / LTE (Long Term Evolution) a bordo dei veicoli.
Nell’ambito di questa collaborazione,
Orange ha messo a disposizione dei centri di ricerca e
sperimentazione di Renault la tecnologia 4G in anteprima. L’obiettivo
è quello di consentire ai dipartimenti di ricerca dei due partner di
testare sul campo i potenziali impieghi della banda larga mobile di
quarta generazione: ufficio virtuale, cloud gaming ed anche la
videoconferenza. Attualmente è in corso una prima sperimentazione
sul prototipo NEXT TWO, sviluppato a partire da Renault ZOE, che
vedremo sullo stand di Renault in occasione di WEB 13.
Per Rémi Bastien, Direttore
Engineering Innovation di Renault, “Questa partnership è un
esempio di collaborazione efficace tra due mondi molto diversi. Da
parte nostra abbiamo potuto beneficiare in anteprima della rete LTE a
banda larga, oltre che delle straordinarie competenze di Orange, che
ci hanno permesso di utilizzare al meglio tale tecnologia nel nostro
prototipo di veicolo connesso del futuro.”
Nathalie Leboucher, Direttore del
programma Smart Cities di Orange, aggiunge: “Siamo felici di
mettere al servizio di Renault le performance eccezionali della
nostra rete 4G, contribuendo così a definire nuovi usi e servizi
legati alla connessione internet mobile sui veicoli del futuro.
L’auto connessa permette di rendere gli spostamenti più efficienti
grazie a molti servizi internet integrati e per Orange questo
rappresenta un asse di sviluppo strategico di rilievo.”
Ma l’auto connessa è già una
realtà. Con R-Link, Renault propone ai suoi clienti un tablet
touchscreen integrato e connesso, premiato dagli esperti SBD come il
sistema multimediale più ergonomico a livello europeo. Disponibile
sulla maggior parte dei modelli della gamma Renault, R-Link a oggi
vanta circa un centinaio di applicazioni. Per quanto riguarda la
connettività, il sistema R-Link si basa sulla tecnologia di Orange
Business Services, fornitore di tutte le carte SIM M2M installate a
bordo dei veicoli Renault dotati del dispositivo.
Nessun commento:
Posta un commento