“Maserati – Un secolo di storia”
è il libro ufficiale che la Casa del Tridente ha voluto realizzare
in occasione del suo “primo centenario.” La pubblicazione è
stata presentata in anteprima nazionale nell’elegante cornice dello
showroom della sede Maserati a Modena. Presenti il CEO della Maserati
Harald Wester, l’editore Giorgio Nada, il direttore editoriale
della casa editrice Leonardo Acerbi e due dei quattro autori del
volume: Lorenzo Ramaciotti e Luca Dal Monte.
L’inizio della
storia della Maserati risale al 1° dicembre 1914 quando Alfieri
Maserati aprì in Via dé Pepoli, a Bologna, un’officina dedita
alla riparazione di automobili. L’attività divenne subito intensa
e, nel volgere di un decennio, assieme ai suoi fratelli, Alfieri
iniziò a costruire vetture con un proprio marchio.
La prima
Maserati, la Tipo 26, con tanto di Tridente impresso sopra al
radiatore, vide la luce nel 1926. Ancora qualche anno e il sogno di
quei fratelli si era già trasformato in una solida realtà, quella
di una Casa automobilistica capace di cogliere due storici successi
consecutivi, nel 1939 e nel 1940, nella prestigiosa 500 Miglia di
Indianapolis – allora come oggi, la più famosa corsa al mondo.
Nel 1947, con la presentazione della A6 disegnata dalla
Carrozzeria Farina di Torino – la futura Pininfarina – la
Maserati iniziava la produzione di vetture stradali con la prima di
quelle granturismo che avrebbero successivamente caratterizzato la
sua storia. Nel 1963, la Maserati rivoluzionava il mondo
dell’automobile con la presentazione di un modello – la prima
generazione della Quattroporte – che fino ad allora nessuna Casa
aveva osato pensare: una berlina che univa il lusso proprio della
categoria a prestazioni sportive che nulla avevano da invidiare alle
vetture da corsa.
Malgrado non siano mancati i momenti
difficili, che a posteriori rendono la storia ancora più
affascinante, in questo primo secolo di vita, la Casa fondata dai
fratelli Maserati è divenuta, assieme alla Ferrari e ad altri pochi
marchi, uno degli emblemi del Made in Italy e una realtà che tutto
il mondo ci invidia.
A ripercorrere questi cento anni sono
alcune fra le firme più prestigiose del giornalismo di settore. Luca
Dal Monte, direttore Stampa e Relazioni Esterne Maserati, traccia un
secolo di storia industriale. Lorenzo Ramaciotti, responsabile Stile
del Gruppo Fiat, offre un proprio punto di vista sulla evoluzione
stilistica delle vetture del Tridente. A Cesare De Agostini e Gianni
Cancellieri spetta invece il compito di raccontare le vicende
agonistiche della Maserati che, sin dalle origini, ha fatto
dell’impegno sportivo un proprio cavallo di battaglia.
Il libro, pubblicato da Giorgio Nada
Editore, è un prezioso volume di 350 pagine in formato 26x29,5.
Centinaia le foto in bianco e nero e a colori – molte delle quali
inedite. La prefazione è firmata dal Presidente e dal CEO della
Maserati, rispettivamente Sergio Marchionne e Harald Wester.
Nessun commento:
Posta un commento