Ford Motor Company ha svelato oggi al
mondo la nuova generazione di un’icona globale, la leggendaria
Mustang, che dopo quasi 50 anni arriverà anche in Europa. Ford ha
inoltre presentato per la prima volta in Europa due modelli, la Edge
Concept e la Ka Concept, che anticipano la vision Ford per un SUV di
categoria e dimensioni superiori, e per una compatta globale
accessibile e tecnologica.
I 3 modelli sono stati presentati a una
platea composta da 2.500 ospiti tra giornalisti, concessionari e
dipendenti Ford, allo speciale evento Go Further di Barcellona.
“Nonostante i complessi equilibri di
mercato, Ford continua a effettuare investimenti importanti nello
sviluppo di nuovi prodotti per l’Europa, prodotti che ci
permetteranno di essere in prima linea nel guardare ai successi
futuri”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo
Ford per Europa, Medio Oriente e Africa. “L’introduzione della
Mustang, della Edge Concept e della Ka Concept ribadiscono il nostro
impegno nel costruire una robusta offerta di nuovi emozionanti
prodotti”.
Oltre a svelare la nuova Mustang, Bill
Ford ha descritto la direzione e le priorità dell’azienda in
merito alla mobilità sostenibile, e analizzato i progressi che Ford
sta compiendo in Europa. E’ stato raggiunto sul palco da Barb
Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, che ha
approfondito le strategie che l’Ovale Blu sta portando avanti per
affermare la propria leadership come produttore globale di
tecnologia.
La nuova Ford Mustang sarà la prima
Mustang a essere ufficialmente venduta in Europa, a quasi 50 anni
dall’entrata in produzione della prima generazione della
leggendaria muscle-car. La Mustang arriverà in Europa nella versione
sia fastback che convertibile, portando con sé un immaginario
iconico fatto di emozioni, fascino e prestazioni.
La nuova Mustang sarà disponibile in
Europa sia con un motore EcoBoost 2.3 che con un V8 5.0, entrambi
caratterizzati da prestazioni esaltanti e da un piacere di guida
fedele alla tradizione Mustang.
Edge Concept: la vision per un SUV
europeo di categoria superiore
La Ford Edge Concept, svelata da Jim
Farley, Vice Presidente Esecutivo Marketing, Vendite e Assistenza di
Ford e Lincoln, suggerisce quale sarà la strada che Ford percorrerà
per offrire anche in Europa un SUV di categoria e dimensioni
superiori.
La Edge si aggiungerà all’offerta
europea di SUV Ford al fianco della Kuga e della nuova EcoSport per
offrire ai propri clienti una gamma completa di SUV costruita sulla
base della grande esperienza globale di Ford in questa categoria di
vetture. Il segmento SUV in Europa è cresciuto dal 6,5% all’11,9%
tra il 2005 e il 2012. Secondo le proiezioni Ford, tra il 2013 e il
2018, in Europa il mercato dei SUV crescerà ulteriormente del 22%.
La Ford Edge Concept è dotata di
tecnologie avanzate di assistenza alla guida come il parcheggio
completamente automatico e il sistema di aggiramento degli ostacoli.
Il design è caratterizzato da linee fluide e sportive, mentre
all’interno i materiali di qualità superiore e le finiture premium
comunicano eleganza ed esclusività.
Ka Concept: compatta, globale e
accessibile
La nuova Ford Ka Concept, presentata da
Stephen Odell all’evento Go Further, indica la direzione che Ford
prenderà per introdurre in Europa una compatta accessibile, pratica
e con dotazione tecnologica precedentemente riservata a modelli di
segmenti superiori.
Ford ha venduto più di 1,8 milioni di
Ka a partire dal 1996, anno in cui fu lanciata la prima generazione.
Secondo le stime, il segmento delle auto compatte crescerà del 35%
tra il 2012 e il 2017, passando da 4,0 a 6,2 milioni di vetture/anno.
La Ka Concept, una 5 porte compatta ma
confortevole, in grado di accogliere a bordo comodamente anche 5
persone, è dotata di tecnologie normalmente riservate ad auto di
segmenti superiori. La docking station MyFord Dock può ospitare e
ricaricare smartphone, navigatori e tablet, mentre il SYNC con
AppLink permette di portare in auto il proprio stile di vita digitale
mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
“A un anno di distanza dal primo
evento Go Further, oggi a Barcellona abbiamo dimostrato che stiamo
mantenendo le nostre promesse: investire con determinazione nello
sviluppo di un’emozionante gamma di nuovi prodotti innovativi,
accessibili e tecnologicamente integrati”, ha concluso Odell.
Nessun commento:
Posta un commento